Share Issue/Capital Change • Oct 20, 2025
Share Issue/Capital Change
Open in ViewerOpens in native device viewer


Milano, 20 ottobre 2025 – Il Consiglio di Amministrazione di AATECH S.p.A. Società Benefit ("AATECH", "Società" o "Emittente"), Tech Builder innovativo, che individua e supporta lo sviluppo di nuove tecnologie nei mercati del Fintech e della transizione energetica, in parziale esecuzione della delega conferita, ai sensi dell'art. 2443 cod. civ., dall'Assemblea Straordinaria degli Azionisti in data 15 aprile 2025, ha deliberato di aumentare il capitale sociale, a pagamento e in via scindibile e con efficacia progressiva, con esclusione del diritto di opzione ("Aumento di Capitale"), per un ammontare complessivo massimo pari a Euro 1.250.000,00, oltre sovrapprezzo, mediante emissione di complessive massime n. 2.500.000 nuove azioni ordinarie ("Nuove Azioni Ordinarie"), prive di valore nominale espresso, aventi godimento regolare e le stesse caratteristiche di quelle in circolazione.
Il prezzo unitario di emissione delle Nuove Azioni Ordinarie è stato determinato dal Consiglio di Amministrazione in Euro 1,00, di cui Euro 0,50 per ogni Nuova Azione Ordinaria imputato a capitale mentre la restante parte, pari a Euro 0,50, imputata a sovrapprezzo, tenuto conto del patrimonio netto della Società e considerato l'andamento delle quotazioni nell'ultimo semestre.
Le Nuove Azioni Ordinarie saranno negoziabili sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., alla stregua delle azioni ordinarie AATECH già in circolazione.
Il termine finale di sottoscrizione delle Nuove Azioni Ordinarie è stato fissato nel 31 gennaio 2026, con facoltà di chiudere l'Aumento di Capitale anche anticipatamente ed in qualunque momento in relazione alle sottoscrizioni raccolte.
Per effetto della eventuale integrale sottoscrizione dell'Aumento di Capitale, il capitale sociale di AATECH sarà composto da massime n. 9.893.360 azioni ordinarie e 1.344.000 azioni a voto plurimo.
L'Aumento di Capitale è stato deliberato, ai sensi dell'art. 2441, comma 6, cod. civ., previa approvazione della relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione e la raccolta del parere favorevole del Collegio Sindacale sulla congruità del prezzo di emissione delle Nuove Azioni Ordinarie.
In particolare, il Consiglio di Amministrazione ha ritenuto integrato il requisito della sussistenza dell'interesse sociale, di cui all'art. 2441, comma 5, cod. civ., in quanto l'Aumento di Capitale è diretto a consentire l'ingresso nella compagine azionaria della Società ad alcuni partner industriali, finanziari, strategici e/o investitori di medio-lungo periodo (anche persone fisiche) ed investitori istituzionali, sia "investitori qualificati" italiani o esteri, sia altre categorie di investitori, che hanno manifestato la disponibilità a entrare nel capitale della Società, anche a seguito del completamento dell'operazione di reverse takeover portata avanti dalla Società negli scorsi mesi e finalizzata con l'acquisto Business Innovation Lab S.p.A., società proprietaria della piattaforma fintech "Opyn", lo scorso 10 settembre 2025.

L'Aumento di Capitale e l'offerta delle Nuove Azioni Ordinarie è in esenzione dalle disposizioni in tema di offerta al pubblico di strumenti finanziari e pubblicazione del prospetto, ai sensi dell'art. 1, comma 4, del Regolamento (UE) 2017/1129 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 14 giugno 2017 e s.m.i. (Regolamento Prospetto) e relativa normativa interna, e non rappresenta una operazione con parti correlate ai sensi della normativa applicabile.
Il verbale del Consiglio di Amministrazione, tenutosi in seduta notarile, sarà messo a disposizione del pubblico secondo le modalità indicate dalla legge e sarà consultabile presso la sede legale della Società e sul sito www.aatech.it, nella sezione "Investor Relations/Aumento di Capitale", nonché sul sito internet www.borsaitaliana.it, nella sezione "Azioni/Documenti".
* * *
Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito web www.aatech.it, sezione Investor Relations, e su .
* * *
AATECH Società Benefit costituita nel 2019, guidata da un gruppo di professionisti con una lunga esperienza nel settore digitale, si consolida nel mercato di riferimento prevalentemente come Tech Builder Innovativo il cui obiettivo è individuare nuove tecnologie nel settore del Fintech e della Transizione Energetica, che possano diventare anche aziende autonome partecipate, sviluppandole internamente e validandone il Business Model. Operando anche in chiave Venture, crea ulteriore solidità patrimoniale e valore nel lungo periodo, facendo crescere le società partecipate, con l'obiettivo di mantenerle in portafoglio ricevendo da esse dividendi e proventi. AATECH, supporta sia le partecipate, che i clienti esterni con una vasta gamma di servizi ad alto valore aggiunto tra i quali: Finanza straordinaria e agevolata; Temporary Management; IT delivery & support; Marketing Support e Business Process Outsourcing. La società presenta, infine, un forte profilo ESG avendo, sin dall'inizio delle sue attività, indirizzato le scelte strategiche in coerenza con gli obiettivi di Sustainable Development Goals ONU 2030 e diventando Società Benefit a maggio 2023.
AATECH S.p.A. Società Benefit Via Grumello 6 20144 Milano (MI)
Andrea Bonino [email protected]

M: +39 345 4661553
EnVent Italia SIM S.p.A. Via degli Omenoni 2, 20121 – Milano
Tel. +39 02 2217 5979
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.