M&A Activity • Oct 16, 2025
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer

.2
Data/Ora Ricezione : 16 Ottobre 2025 22:09:04
Oggetto : XENIA HÔTELLERIE SOLUTION
PERFEZIONA L'ACQUISIZIONE DEL
GRUPPO ITALICA TURISMO
Vedi allegato


Guardiagrele (CH), 16 ottobre 2025
Xenia Hôtellerie Solution S.p.A. Società Benefit ("Xenia" o "Società") - quotata sul mercato Euronext Growth Milan (Ticker: XHS), attiva nel settore Travel&Tourism come Hospitality Company con servizi di Accommodation e una propria catena alberghiera Phi Hotels – comunica che in data odierna è stato perfezionato il Closing relativo all'acquisizione del Gruppo Italica Turismo, con efficacia a decorrere dal 17 ottobre 2025. Il 15 luglio la Società aveva comunicato di avere sottoscritto una proposta vincolante per i suoi rami alberghieri e per quello del suo tour operator incoming.
L'operazione ha ad oggetto quattro strutture alberghiere a quattro stelle – Hotel Bellamonte di Predazzo (TN), Hotel Garden Area di Roma, Hotel Sighientu di Quartu Sant'Elena (CA) e Hotel La Tonnara di Bonagia (TP) – nonché il Tour Operator incoming Italica DMC. Con queste nuove strutture gli Hotel della Società salgono a 17, più che in linea con l'obiettivo di circa 16 a fine 2025 comunicato a gennaio di quest'anno.
Il prezzo complessivo di acquisizione è pari a Euro 6,5 milioni, con relativo impatto sulla PFN del Gruppo Xenia. L'acquisizione è finanziata mediante risorse proprie e linee di credito già disponibili per sostenere lo sviluppo previsto dal Piano Industriale 2025–2028. Al 31.12.2023 (ultimo bilancio pubblico) i rami d'azienda acquisiti generavano complessivamente ricavi annui per Euro 21,126 milioni, di cui Euro 12,668 milioni derivanti dal comparto alberghiero e Euro 8,458 milioni dal segmento tour operator incoming.
L'Amministratore Delegato, Ercolino Ranieri, ha dichiarato: "Con questa operazione Xenia consolida la propria presenza in territori di alto valore turistico e raggiunge in anticipo l'obiettivo di crescita dimensionale previsto per quest'anno dal Piano Industriale 2025–2028. L'integrazione delle strutture del Gruppo Italica e del tour operator incoming Italica DMC amplia l'offerta dei Servizi coerentemente con il nostro Piano, accelerando la rimodulazione dell'Accommodation e la crescita e il rafforzamento della catena Phi Hotels anche in ottica di efficienza, sinergie operative e sviluppo del brand."
Xenia ringrazia gli Avvocati Magda Serriello, Federico Loizzo e Letizia Ummarino di PwC Legal TLS per l'assistenza legale e nella costruzione dell'intera Operazione e del Closing e gli Avvocati Emiliano Russo, Head of Real Estate, Giuseppe Oppedisano e Filippo Ghignone di Deloitte Legal per la loro assistenza legale nella contrattualistica immobiliare e di composizione negoziata.
I Venditori, ringraziano gli Avvocati Ugo Domenico Calò e Alessandro Bozzetti di DLA Piper, l'Avvocato Barbara Mioli e l'advisor Capital Link.

Il presente comunicato contiene informazioni privilegiate ai sensi dell'art. 7 del Regolamento (UE) n. 596/2014 ("MAR"). Il comunicato è disponibile anche sul sito istituzionale www.xeniahs.com nella sezione Investor Relations/Comunicati Stampa.
***
Xenia Hôtellerie Solution S.p.A. Società Benefit, fondata all'inizio degli anni '90, è una Hospitality Company italiana. Con le sue tre linee di business - Accommodation, gruppo alberghiero Phi Hotels e canale tecnologico di vendita B2B on line XeniatoBook- la Società interagisce con la domanda e con l'offerta di servizi alberghieri tradizionali e specialistici. L'esperienza ultra trentennale e la naturale vocazione all'innovazione, insieme a un'adeguata struttura organizzativa, fanno di Xenia uno tra i più interessanti attori dell'Hospitality in Italia. Xenia è una Società Benefit ed è certificata B Corp e promuove modelli di business sempre attenti alla sostenibilità e alle tematiche ESG. Dal 6 novembre 2023 è quotata sul mercato Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (ISIN: IT0005568487, ticker: XHS).
Xenia Hôtellerie Solution S.p.A. Società Benefit
Emittente T. +39 02 89030 [email protected] EnVent Italia SIM S.p.A.
Euronext Growth Advisor Via degli Omenoni, 2 20121 Milano T. +39 02 22175979 [email protected]
MIT SIM
Specialist C.so Venezia 16 20121 Milano T. +39 02 87399069 [email protected] IRTOP Consulting
Investor & Media Relations Advisor Via Bigli, 19 - 20121 Milano T. +39 02 45473883/4 [email protected] (Investors) [email protected] (Media)
Have a question? We'll get back to you promptly.