AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Copernico

Business and Financial Review Oct 15, 2025

4366_rns_2025-10-15_ca320c5d-4857-4a64-9ad1-1df7286c0a86.pdf

Business and Financial Review

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

LETTERA DEL PRESIDENTE AGLI AZIONISTI E WARRENTISTI

Udine, 15 ottobre 2025

Gentili Azionisti e Warrentisti Copernico,

quando, nel 2019, abbiamo deciso di quotare Copernico Sim in Borsa, il nostro desiderio era quello di condividere un percorso di crescita aziendale.

La volontà di tutti noi era quella di instaurare un rapporto di partnership sempre più solido, costruttivo e diffuso tra tutti i soggetti che hanno condiviso il progetto e i valori aziendali, azionisti, clienti, consulenti finanziari e istituzioni finanziarie.

Mantenere l'indipendenza da gruppi bancari ed assicurativi, in un settore dove la concentrazione sta diventando sempre più evidente, voleva essere la nostra mission e lo crediamo con ancor più forza oggi.

In questi primi 25 anni di vita, tante realtà molto più grandi, più blasonate e con enormi capitali, hanno fallito, sono state acquisite o sono sparite dal mercato, mentre noi, insieme, un passo alla volta, abbiamo continuato a crescere e, di questo, siamo orgogliosi.

Costituita da un gruppo motivato di professionisti, partita da una piccola città di provincia, oggi Copernico è quotata in borsa, con un numero di clienti crescente e portafoglio sempre più rilevante.

Ad Agosto 2019, avevamo un portafoglio di investimenti di 492 milioni di euro, cresciuto a fine 2024 a circa 800 milioni di euro, grazie anche al lancio nuovi servizi, non ultimo la Consulenza Personalizzata a parcella, un servizio estremamente innovativo e soprattutto in assenza di conflitto di interesse, anzi, in totale cointeresse con i nostri stessi clienti.

L'obiettivo è sempre stato quello di crescere in maniera sana, senza correre eccessivi rischi.

Vorrei tornare ai risultati raggiunti con una metafora a me cara: spostare una grande ruota. Spostare una grande e pesante ruota è molto difficile all'inizio, si fa molta fatica ed il movimento è quasi impercettibile, poi via via la fatica diminuisce e la velocità aumenta.

Abbiamo raggiunto 500 milioni di euro di portafoglio di investimento in quasi 20 anni di attività, mentre siamo arrivati a circa 800 milioni di euro in 4 anni, con una crescita di quasi il +60%. In questo stesso periodo, il valore dell'azione

è passato da 6,5 euro a 7,45 euro, con una crescita percentuale poco superiore al 12% che non esprime la crescita reale dell'azienda. Allo stesso tempo, ai nostri azionisti, nel 2024, abbiamo distribuito dividendi, che speriamo possano essere crescenti nel tempo.

Oltre al portafoglio, in questi anni, sono aumentati il numero di clienti seguiti, i servizi di investimento prestati, la professionalità dei nostri consulenti, il numero dei dipendenti e gli investimenti nel territorio. Abbiamo oggi a disposizione sistemi digitalizzati e un App dedicata ai nostri clienti per agevolare l'operatività e monitorare il portafoglio.

Nelle prossime due settimane, saranno per l'ultima volta esercitabili i Warrants Copernico, che danno diritto a ricevere azioni di nuova emissione della Società, consentono di rafforzare il capitale e di sostenere gli investimenti per crescere più velocemente. Ogni Warrants esercitato dà diritto a ricevere una nuova azione ed ogni nuova azione è una spinta alla crescita e agli investimenti.

La nostra volontà è quella di continuare a crescere, sempre più numerosi e più velocemente. Insieme possiamo far girare più velocemente la ruota…

Ringraziandovi tutti per la fiducia, colgo l'occasione per porgervi i più cordiali saluti.

Il Presidente Gianluca Scelzo

_____________________________

Copernico SIM è una delle principali società di intermediazione mobiliare, non appartenente ad alcun gruppo bancario, finanziario o assicurativo. La sua attività è focalizzata sulla consulenza in materia di investimenti in Italia con collocamento di prodotti finanziari ed assicurativi nonché, in via residuale, servizi di consulenza non abbinati al collocamento e servizi accessori di analisi patrimoniali e di portafoglio. Nell'ambito d-ella consulenza, Copernico SIM seleziona ed offre alla propria clientela una molteplicità di prodotti finanziari ed assicurativi in virtù di accordi di distribuzione stipulati le principali Società Prodotto di caratura internazionale e con l'accesso ai principali mercati finanziari nazionali e internazionali. Copernico SIM ha la propria sede operativa a Udine e un ufficio secondario a Milano.

Copernico SIM S.p.A.

Direttore Generale e Investor Relations: Dott. Lorenzo Sacchi via Cavour, 20 - 33100 - Udine E-mail: [email protected] Tel. 0432 229835

Euronext Growth Advisor

EnVent Italia SIM S.p.A. Via degli Omenoni 2 – 20121 Milano E-mail: [email protected] Tel. +39 02 2217597

Specialist

Banca Finnat Euramerica SpA Piazza del Gesù n. 49 - 00186 – Roma Tel. +39 06 699331

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.