Pre-Annual General Meeting Information • Oct 10, 2025
Pre-Annual General Meeting Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

Sede in Cesena (FC) Via Larga di Sant'Andrea n. 201 Capitale Sociale Euro 123.053.514,60 int. vers.
Iscritta al Registro delle Imprese C.C.I.A.A. Forlì – Cesena n. 01547370401
R.E.A. n. 201.271 C.C.I.A.A. Forlì - Cesena
Codice Fiscale e P. I.V.A.: 01547370401
Sito internet: www.trevifin.com
RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEGLI AMMINISTRATORI E PROPOSTE DI DELIBERAZIONI SUL PUNTO 1 ALL'ORDINE DEL GIORNO DELL'ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI DEL 12 NOVEMBRE 2025 (1^ CONV.) E 13 NOVEMBRE 2025 (2^ CONV.) PREDISPOSTA AI SENSI DELL'ART. 125-TER DEL TESTO UNICO DELLA FINANZA (D. LGS. 58/98)

1. Conferimento dell'incarico novennale 2025 - 2033 di revisione legale dei conti: nomina della società di revisione e approvazione del relativo compenso. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
con riferimento al primo punto all'ordine del giorno, in data 8 agosto 2025 la società di revisione KPMG S.p.A. ha rassegnato le proprie irrevocabili dimissioni dall'incarico conferito dall'assemblea dei soci in data 15 maggio 2017 per la revisione legale del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato della Trevi Finanziaria Industriale S.p.A. (di seguito anche "Trevifin" o "Società") per gli esercizi 2017 – 2025.
Le dimissioni sono motivate in ragione di intervenute cause di incompatibilità per effetto di quanto comunicato alla stessa KPMG (di seguito anche "Revisore uscente") da Trevifin con riferimento "all'accertamento del controllo di fatto ai sensi dell'IFRS 10 da parte di CDPE Investimenti S.p.A. (di seguito CDPE) su Trevi Finanziaria Industriale S.p.A. (di seguito Trevi) ed ad esito del quale quest'ultima sarà consolidata con il metodo integrale dal Gruppo Cassa Depositi e Prestiti a far data dal 13 maggio 2025".
Le dimissioni avranno decorrenza ed efficacia dalla delibera di conferimento del nuovo incarico di revisione legale, ovvero al più tardi, trascorsi sei mesi dalla data di presentazione delle dimissioni.
Si precisa, ove occorrer possa, che ai sensi dell'art. 17 del Regolamento UE n. 537/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 aprile 2014 (Sui requisiti specifici relativi alla revisione legale dei conti di enti di interesse pubblico e che abroga la decisione 2005/909/CE della Commissione) e dell'art. 17, comma 1, del D. Lgs. n. 39/2010

(Attuazione della direttiva 2006/43/CE, relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati, che modifica le direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE, e che abroga la direttiva 84/253/CEE), come da ultimo modificato, tale incarico non può essere rinnovato o nuovamente conferito alla medesima società di revisione se non siano decorsi almeno quattro anni dalla data di cessazione del precedente incarico.
Pertanto, ai sensi dell'art. 33 dello Statuto Sociale secondo cui "la revisione legale dei conti sulla Società è esercitata da una società di revisione iscritta nell'apposito registro", occorre procedere al conferimento di un nuovo incarico ad una società di revisione affinché quest'ultima svolga l'attività di revisione legale dei conti della Società.
Si ricorda, altresì, che ai sensi dell'art. 16 del Regolamento Europeo n. 537/2014 e del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 aprile 2014 nonché dell'art. 13, comma 1, e 17, comma 1, del D. Lgs. n. 39 del 27 gennaio 2010 come modificati, rispettivamente, dagli artt. 16 e 18 del D. Lgs. n. 135 del 17 luglio 2016, l'Assemblea, su proposta motivata del Collegio Sindacale (nella sua veste di Comitato per il Controllo Interno e la Revisione Contabile ai sensi dell'art. 19, comma 2 del D. Lgs 39/2010), ad esito della procedura di selezione disposta dalla Società, conferisce l'incarico di revisione legale dei conti e determina il compenso spettante alla società di revisione per l'intera durata dell'incarico e gli eventuali criteri per l'adeguamento di tale corrispettivo durante lo svolgimento dell'incarico.
A tal proposito, il Collegio Sindacale ha stabilito, unitamente alle strutture preposte della Società, le procedure e i criteri per la selezione della nuova società cui conferire l'incarico della revisione legale dei conti della Società. In conformità alla normativa di riferimento, il Collegio Sindacale ha, quindi, formulato una proposta motivata, riportata in allegato, individuando due possibili alternative per il conferimento dell'incarico alle

società Deloitte & Touche S.p.A e BDO S.p.A e indicando la preferenza motivata per la prima di esse, ossia Deloitte & Touche S.p.A.
Il Consiglio di Amministrazione nella seduta del 9 ottobre 2025 ha quindi preso atto dei criteri adottati, delle valutazioni svolte e delle conclusioni formulate dal Collegio Sindacale e ha conseguentemente deliberato di sottoporre all'Assemblea degli Azionisti la proposta del medesimo Collegio di conferire l'incarico di revisione legale dei conti nonché della revisione della Rendicontazione Consolidata di Sostenibilità per gli esercizi 2025-2033 come di seguito indicato.
Alla luce di tutto quanto sopra, coerentemente con la proposta del Collegio Sindacale riportata in allegato, sarà messa in votazione, in primo luogo, la proposta di affidamento dell'incarico di revisione legale dei conti nonché della revisione della Rendicontazione Consolidata di Sostenibilità per il novennio 2025-2033 a Deloitte & Touche S.p.A. e, nel solo caso in cui tale proposta non raggiunga i voti richiesti per la sua approvazione, la proposta di affidamento del medesimo incarico a BDO S.p.A.
Tutto ciò premesso sottoponiamo alla Vostra approvazione la seguente proposta di deliberazione:

Cesena, 9 ottobre 2025
Per il Consiglio di Amministrazione
L'Amministratore Delegato
Giuseppe Caselli
Allegato:
Parere motivato del Collegio Sindacale di Trevi Finanziaria Industriale S.p.A. per il conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti per il periodo 2025-2033 e approvazione del relativo compenso, - ai sensi degli artt. 13, comma 1, e 17, comma 1, del D. Lgs. n. 39 del 27 gennaio 2010 come modificati, rispettivamente, dagli artt. 16 e 18 del D. Lgs. n. 135 del 17 luglio 2016, dall'art. 16 del Regolamento Europeo n. 537/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 aprile 2014.

Parere motivato del Collegio Sindacale di Trevi Finanziaria Industriale S.p.A. per il conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti per il periodo 2025-2033 e approvazione del relativo compenso, - ai sensi degli artt. 13, comma 1, e 17, comma 1, del D. Lgs. n. 39 del 27 gennaio 2010 come modificati, rispettivamente, dagli artt. 16 e 18 del D. Lgs. n. 135 del 17 luglio 2016, dall'art. 16 del Regolamento Europeo n. 537/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 aprile 2014.
In data 8 agosto 2025 la società di revisione KPMG S.p.A. ha rassegnato le proprie irrevocabili dimissioni dall'incarico conferito dall'assemblea dei soci in data 15 maggio 2017 per la revisione legale del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato della Trevi Finanziaria Industriale S.p.A. (di seguito anche "Trevifin" o "Società") per gli esercizi 2017 – 2025.
Le dimissioni sono motivate in ragione di intervenute cause di incompatibilità per effetto di quanto comunicato alla stessa KPMG (di seguito anche "Revisore uscente") da Trevifin con riferimento "all'accertamento del controllo di fatto ai sensi dell'IFRS 10 da parte di CDPE Investimenti S.p.A.(di seguito CDPE) su Trevi Finanziaria Industriale S.p.A. (di seguito Trevifin) ed ad esito del quale quest'ultima sarà consolidata con il metodo integrale dal Gruppo Cassa Depositi e Prestiti a far data dal 13 maggio 2025".
Le dimissioni avranno decorrenza ed efficacia dalla delibera di conferimento del nuovo incarico di revisione legale, ovvero al più tardi, trascorsi sei mesi dalla data di presentazione delle dimissioni.
Pertanto, Trevifin, anche in qualità di capogruppo del Gruppo Trevi, ha avviato la procedura per la selezione della nuova società di revisione legale a cui affidare il relativo incarico per gli esercizi 2025-2033 di Trevifin e delle sue controllate, in conformità alla normativa vigente, di seguito descritta.
Il Collegio Sindacale, nella sua veste di "Comitato per il Controllo Interno e la Revisione Contabile", ha predisposto il presente parere (in seguito anche "Parere") secondo le finalità prescritte dalla normativa applicabile e in ossequio a quanto previsto dallo Statuto della Società.
Il quadro normativo di riferimento per la revisione legale dei conti è costituito dalle seguenti disposizioni:
In particolare, scopo della normativa è quello di consentire una maggiore trasparenza degli obblighi in capo ai soggetti che effettuano la revisione legale dei conti e di incrementare la loro indipendenza e obiettività nello svolgimento dei loro compiti.
Il Regolamento ha rafforzato il ruolo del Comitato per il Controllo Interno e la Revisione Contabile, identificato - nelle società che utilizzano il sistema di amministrazione tradizionale - nel Collegio Sindacale (art. 19 del Decreto), attribuendogli il compito di presentare un parere motivato al fine di consentire all'Assemblea di prendere una decisione adeguatamente ponderata.
Il Parere è stato elaborato a seguito di un'apposita procedura di selezione predisposta dalla Società e del cui svolgimento il Collegio Sindacale è responsabile, ai sensi dell'art. 16, comma 3, del Regolamento.
Conformemente alle disposizioni del citato art. 16 del Regolamento, trattandosi di affidamento dell'incarico di revisione per un ente di interesse pubblico, quale è Trevifin, il Parere prevede due possibili alternative per il conferimento dell'incarico ed indica la preferenza debitamente giustificata per una delle due.

Si rammenta che l'incarico in oggetto non potrà essere conferito al Revisore Uscente, per le ragioni di sopravvenuta incompatibilità in premessa descritte, ed a causa del completamento, al termine dell'esercizio 2025, del periodo novennale previsto dall'art. 17 del Decreto, il quale, nella novellata versione, dispone che l'incarico di revisione ha durata di nove esercizi e non può essere rinnovato o nuovamente conferito se non decorsi almeno quattro esercizi dalla data di cessazione del precedente incarico.
Segnaliamo che, ai fini della procedura di selezione, il Collegio Sindacale si è avvalso del supporto operativo delle strutture interne di Trevifin coordinato dal Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili e societari e CFO di gruppo Dott. Vincenzo Auciello e dal Direttore Responsabile del Bilancio Consolidato (Group Consolidation Manager) - Dott.ssa Arianna Di Pardo.
La Società, di concerto con il Collegio Sindacale, ha svolto una preliminare valutazione finalizzata all'individuazione delle società di revisione da invitare a partecipare alla selezione.
Nella valutazione si è tenuto conto delle disposizioni introdotte dalla riforma - contenute nell'art. 10quinquies del D.Lgs. n. 39 del 27 gennaio 2010 - le quali chiariscono che: "Nel caso di revisione legale del bilancio consolidato di un gruppo di imprese, il revisore del gruppo assume la piena responsabilità per la relazione di revisione di cui all'articolo 14 o, ove applicabile, per la relazione di revisione di cui all'articolo 10 del Regolamento europeo e per la relazione aggiuntiva destinata al comitato per il controllo interno e la revisione contabile di cui a/l'articolo 11 del Regolamento europeo".
Tali disposizioni confermano l'orientamento già presente nel nostro ordinamento per cui il revisore del gruppo è complessivamente responsabile per il giudizio professionale sull'intero consolidato anche in presenza di società appartenenti al gruppo separatamente revisionate da altro revisore. Pertanto, ai fini di una maggiore efficienza ed economicità, la richiesta di offerta ha riguardato il conferimento dell'incarico da parte di Trevifin e delle sue società controllate italiane ed estere (in seguito anche "Gruppo Trevi" o "Gruppo").
Le società di revisione contabile alle quali inviare richiesta di presentazione di una offerta sono state individuate tenendo conto dei seguenti aspetti:
Il Collegio Sindacale in via preliminare ha condiviso con le strutture aziendali competenti i criteri considerati per l'individuazione delle società di revisione da invitare alla gara, la struttura della richiesta d'offerta, i criteri di valutazione delle proposte ricevute, nonché le modalità di assegnazione del relativo punteggio.
Al termine di tale fase preliminare sono state selezionate sei società di revisione: PricewaterhouseCoopers S.p.A. (in seguito anche " PwC "), Deloitte & Touche S.p.A. (in seguito anche "Deloitte"), Ernst & Young S.p.A. (in seguito anche EY), Ria Grant Thornton S.p.A. (in seguito anche "GT"), BDO Italia S.p.A. (in seguito anche "BDO") e Mazars S.p.A. (in seguito anche Mazars) (di seguito congiuntamente le "Società Offerenti"). Si precisa che sono state invitate alla gara 6 società di revisione, escludendo tra le cd. Big Four solo il Revisore Uscente, in

ragione del rischio di eliminazione preliminare dalla gara per svolgimento rilevante di attività continuativa di consulenza in favore del Gruppo CDP.
Ciò posto, si rappresenta che in data 11 agosto 2025 la Società ha inviato alle Società Offerenti una lettera di invito (in seguito anche "Lettera di Invito") a presentare un'offerta (in seguito anche "Offerta" e, congiuntamente, "Offerte") per lo svolgimento a favore della Società dei servizi dettagliati nella Lettera di Invito per il novennio 2025-2033.
L'oggetto dell'incarico da affidare mediante la procedura selettiva è stato definito coerentemente con le specifiche esigenze di Trevifin quale società quotata, in particolare:
Nella richiesta di offerta per il conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti e nelle successive integrazioni sono stati indicati:
Si evidenzia che non è stata preclusa in alcun modo la partecipazione alla procedura di selezione da parte di imprese che abbiano ricevuto, nell'anno solare precedente, meno del 15% del totale dei propri corrispettivi per la revisione di enti di interesse pubblico in Italia, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 16 comma 3, lettera a) del Regolamento Europeo n. 537/2014.
La Lettera di Invito prevedeva l'obbligo di inviare una comunicazione in merito alla sussistenza del requisito di indipendenza e conseguente possibilità di partecipazione alla selezione entro il 29 agosto 2025, nonché la possibilità per le Società Offerenti di far pervenire eventuali richieste di chiarimenti fino al 9 settembre 2025.
Entro il predetto termine, sono pervenute alla Società le comunicazioni di impossibilità di partecipare alla gara da parte di PWC, EY e Mazars.
Entro il prescritto termine sono altresì pervenute richieste di chiarimenti da parte delle Società Offerenti relativamente alla Lettera di Invito, alle quali successivamente la Società ha fornito risposta, condividendola con le altre Società Offerenti.
Entro il 15 settembre 2025, ossia entro il termine indicato sulla Lettera di Invito, sono pervenute alla Società le Offerte di DELOITTE, GT e BDO, complete del corredo informativo e documentale richiesto.
Nel corso del mese di settembre 2025, si sono svolti incontri di approfondimento tra il Collegio Sindacale e le strutture della Società in esito ai quali, ai chiarimenti forniti dalla Società ed alla individuazione di specifiche esigenze di dettaglio da parte di quest'ultima e del Collegio Sindacale, è stato richiesto alle società DELOITTE e BDO, inserite in una short list, un aggiornamento dell'offerta economica da presentarsi entro il 24 settembre 2025 e la disponibilità ad un incontro di approfondimento idoneo ad acquisire ulteriori chiarimenti necessari ed una più completa illustrazione della proposta.
La Società ha acquisito informazioni utili alla valutazione e verifica dei presupposti necessari per l'espletamento dell'incarico e della eventuale esistenza di situazioni di incompatibilità rispetto al conferimento dello stesso, quali:

Prima di iniziare il processo di selezione, attraverso l'identificazione delle informazioni richieste ai fini della presentazione delle Offerte, la Società, di concerto con il Collegio Sindacale, ha individuato criteri diselezione chiari e predefiniti, al fine di garantire un procedimento caratterizzato da trasparenza e tracciabilità delle attività svolte e delle decisioni assunte.
I criteri di selezione valorizzano elementi qualitativi, tecnici ed economici e sono stati elaborati tenendo conto, in particolare, della presenza geografica del Gruppo nel mondo e delle specificità del settore di riferimento.
Gli elementi qualitativi, tecnici ed economici, di seguito elencati, sono declinati e sostanziati in un modello di rating predisposto con l'obiettivo di misurare le caratteristiche chiave delle offerte ricevute, assegnando a ciascuna di esse un punteggio complessivo basato sulla valutazione dei citati elementi.

Come indicato nella Lettera di Invito, ai fini della selezione sono stati valorizzati elementi di tipo qualitativo, tecnico ed economico.
Si riassumono di seguito i punteggi massimi assegnabili relativamente ad ogni parametro valutabile.
1. Componente tecnica-qualitativa pt. 150
2. Componente economica pt. 100
Sulla base della documentazione pervenuta, e tenendo presenti i criteri di valutazione, il Collegio Sindacale, di concerto con le strutture aziendali, nell'ambito di sessioni collegiali dedicate e alla luce di approfondimenti istruttori, ha valutato nel dettaglio le offerte tecniche attraverso l'analisi, per ciascun criterio di valutazione, dei singoli aspetti distintivi e qualificanti di ciascuna delle stesse.
Si rappresenta che, dalla documentazione pervenuta, risulta confermato come le Società Offerenti siano tutte accomunate dal fatto di appartenere a networks internazionali di primario standing, con elevati livelli di qualità e professionalità dei servizi offerti.

In data 26 settembre 2025, sulla base delle attività svolte e in precedenza descritte, sono stati determinati collegialmente i punteggi delle Offerte e la graduatoria delle Società Offerenti, come illustrati nella seguente tabella:
| Punteggio massimo | Punteggio assegnato | ||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Partecipanti | Deloitte | BDO | GT | ||||
| PUNTEGGIO VALUTAZIONE TECNICO - QUALITATIVA 60% | 150 | 148 | 116 | 59 | |||
| PUNTEGGIO VALUTAZIONE ECONOMICA 40% | 100 | 80 | 81 | 56 | |||
| TOTALE | 250 | 228 | 197 | 115 | |||
| PARERE |
all'Assemblea degli Azionisti di conferire l'incarico di revisione legale di Trevi Finanziaria Industriale S.p.A. per gli esercizi 2025-2033 alla società Deloitte & Touche S.p.A. (Deloitte) o alla BDO Italia S.p.A. (BDO).
Le condizioni economiche relative alle predette società di revisione per l'incarico di revisione legale dei conti della Società e delle principali società del Gruppo Trevi e, nel dettaglio le condizioni economiche per l'incarico di revisione legale dei conti nonché della revisione della Rendicontazione Consolidata di Sostenibilità della sola società Trevi Finanziaria Industriale SPA per gli esercizi 2025/2033, sono riportate di seguito.
| Ore Totali | Onorari € | Tariffa Media Oraria € |
Ore Totali | Onorari € | Tariffa Media Oraria € |
|||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Revisione Legale Bilancio consolidato | 8.370 | 641.250 | 76,61 | 6.750 | 538.333 | 79,75 | ||
| Revisione Legale Bilancio d'esercizio/Statutory | 7.155 | 530.100 | 74,09 | 3.960 | 315.822 | 79,75 | ||
| Sottoscrizione delle Dichiarazioni Fiscali | 288 | 17.100 | 59,31 | - | 0 |
| Ore Totali | Onorari € | Tariffa Media Oraria € |
|---|---|---|

| Attività di verifica della regolare tenuta contabilità | 585 | 34.200 | 58,50 | 1.125 | 89.722 | 79,75 |
|---|---|---|---|---|---|---|
| Reporting package | 1.080 | 85.500 | 79,17 | 1.665 | 132.789 | 79,75 |
| Revisione Rendicontazione Consolidata di | ||||||
| Sostenibilità | 8.100 | 598.500 | 73,89 | 6.300 | 499.444 | 79,28 |
| Revisione contabile limitata - Relazione | ||||||
| Consolidata semestrale | 1.000 | 76.000 | 76,00 | 4.050 | 323.000 | 79,75 |
| Revisione contabile limitata - Reporting package | ||||||
| semestrale | 504 | 38.000 | 75,40 | 450 | 35.889 | 79,75 |
| Ore e corrispettivi Trevi Finanziaria Industriale | ||||||
| S.p.A. | 27.082 | 2.020.651 | 74,61 | 24.300 | 1.935.000 | 79,63 |
| Ore e corrispettivi controllate Italia | 12.206 | 888.250 | 72,77 | 6.525 | 522.000 | 80,00 |
| Ore e corrispettivi controllate estero | 28.612 | 2.012.099 | 70,32 | 32.891 | 2.126.025 | 64,64 |
| Totale ore e corrispettivi Gruppo | 67.900 | 4.921.000 | 72,47 | 63.716 | 4.583.025 | 71,93 |
Per quanto riguarda ulteriori aspetti della componente economica delle due offerte:
Infine, tra le due
all'unanimità la propria preferenza nei confronti Deloitte & Touche S.p.A. in quanto, a seguito della procedura di valutazione delle Offerte effettuata, è risultata essere la società con la posizione più alta in graduatoria e, pertanto, ritenuta maggiormente idonea all'assolvimento dell'incarico, nonché in linea con le individuate esigenze della Società.

I principali elementi dell'offerta ritenuti qualificanti e tali da motivare la preferenza espressa a favore di questo offerente sono risultati i seguenti:
La Lettera di Invito, con i relativi allegati, e i documenti di Offerta pervenuti sono conservati agli atti della Società e a disposizione dei Consiglieri di Amministrazione.
Il Collegio Sindacale, ai sensi dell'art. 16, comma 2, del Regolamento dichiara che la presente Raccomandazione non è stata influenzata da terze parti e che non è stata applicata alcuna delle clausole del tipo di cui al paragrafo 6 del citato art. 16 del Regolamento.
Il Collegio Sindacale
Dott.ssa Carmen Pezzuto
Dott.ssa Dorina Casadei
Dott. Domenico Iannotta
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.