Transaction in Own Shares • Oct 9, 2025
Transaction in Own Shares
Open in ViewerOpens in native device viewer

.4
Data/Ora Ricezione : 9 Ottobre 2025 14:48:42
Oggetto : SYS-DAT - Avvio del programma di acquisto di
azioni proprie
Vedi allegato


Milano, 9 ottobre 2025 - Il Consiglio di Amministrazione di SYS-DAT S.p.A., società quotata su Euronext Milan, segmento STAR ("SYS-DAT" o la "Società") (SYS.MI), operatore italiano di successo nel settore ICT che offre servizi e soluzioni informatiche innovative per i principali segmenti industriali e del mercato di servizi, riunitosi in data odierna, ha deliberato, in esecuzione della delibera assunta dall'Assemblea degli azionisti del 16 aprile 2025 (la "Delibera"), di dare avvio al programma di acquisto di azioni proprie (il "Programma") a partire dal 10 ottobre prossimo.
Si forniscono di seguito i dettagli del Programma ai sensi dell'art. 144-bis, comma 3, del Regolamento Consob adottato con delibera n. 11971/1999 (il "Regolamento Emittenti") e dell'art. 2, comma 1, del Regolamento Delegato (UE) 2016/1052.
Il Programma sarà eseguito avvalendosi del safe harbour previsto ai sensi dell'art. 5 del Regolamento (UE) n. 596/2014; le operazioni di acquisto, pertanto, saranno effettuate nel rispetto delle condizioni anche di prezzo previste dall'art. 3 del Regolamento Delegato (UE) n. 2016/1052 della Commissione.
Il Programma ha quale unico fine l'adempimento delle obbligazioni derivanti dal piano di incentivazione denominato "Piano di Stock Option 2024-2026" approvato dall'assemblea di SYS-DAT in data 20 marzo 2024 e successivamente modificato in data 15 aprile 2024.
Il numero massimo di azioni proprie da acquistare attraverso l'esecuzione del Programma, in una o più volte, non sarà in ogni caso superiore a n. 500.000 azioni SYS-DAT. Il controvalore massimo di acquisto per l'esecuzione del Programma è fissato in complessivi Euro 4,0 milioni.
In conformità all'art. 2357, comma 1, del Codice Civile gli acquisti di azioni proprie saranno comunque effettuati entro i limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio approvato al momento dell'effettuazione di ciascuna operazione.


Alla data odierna, la Società non detiene azioni proprie e nemmeno le società controllate dalla Società detengono azioni della medesima.
L'acquisto delle azioni sarà effettuato in conformità a quanto previsto dall'art. 132 del TUF, dall'art. 144-bis del Regolamento Emittenti e da ogni altra norma comunitaria e nazionale applicabile, con le modalità operative consentite ai sensi dell'art. 144-bis, comma 1, lett. b) del Regolamento Emittenti e, nello specifico, esclusivamente sul mercato Euronext Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.
Le operazioni di acquisto saranno effettuate sul mercato per il tramite di Intermonte SIM S.p.A. (l'"Intermediario" o "Intermonte") intermediario autorizzato indipendente incaricato per l'attuazione del Programma che opererà secondo modalità operative idonee ad assicurare la parità di trattamento degli azionisti stabilite dalle disposizioni di legge e regolamentari vigenti e applicabili.
Si precisa che Intermonte è un intermediario autorizzato alla prestazione del servizio di esecuzione di ordini per conto dei clienti di cui all'art. 1, comma 5, lett. b) del D.lgs. 58/1988 e opererà in piena indipendenza e nel rispetto dei vincoli derivanti dalla normativa applicabile, nonché nei limiti delle delibere dell'Assemblea e del Consiglio di Amministrazione della Società.
L'Intermediario procederà ad effettuare gli acquisti a far data dal 10 ottobre 2025 e sino al 31 marzo 2026.
Gli acquisti nell'ambito del Programma saranno effettuati nel rispetto delle prescrizioni normative e regolamentari applicabili e, in particolare, nel rispetto delle condizioni, anche di prezzo, previste dall'art. 3 del Regolamento Delegato (UE) n. 2016/1052 della Commissione al fine di beneficiare del safe harbour previsto ai sensi dell'art. 5 del Regolamento (UE) n. 596/2014.
Ai sensi dell'art. 3 del Regolamento Delegato (UE) n. 2016/1052 della Commissione gli acquisti dovranno essere effettuati ad un corrispettivo che non sia superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell'ultima operazione indipendente e il prezzo dell'offerta di acquisto indipendente corrente più elevata presente nella sede di negoziazione dove viene effettuato l'acquisto e il numero di azioni acquistate giornalmente non potrà essere superiore al 25% del volume


medio giornaliero negoziato, calcolato sulla base del volume medio giornaliero degli scambi nei 20 giorni di negoziazione precedenti ogni data di acquisto.
Inoltre, fermo quanto sopra, in conformità alla Delibera, gli acquisti avverranno ad un prezzo per azione che non dovrà essere né inferiore né superiore di oltre il 20% (venti per cento) rispetto al prezzo di riferimento registrato dal titolo nella seduta di borsa precedente ogni singola operazione.
Gli acquisti di azioni proprie dovranno essere effettuati, anche in una o più volte e su base rotativa (c.d. revolving), a partire dal 10 ottobre 2025 e fino al 31 marzo 2026.
In conformità all'art. 5, commi 1 (b) e 3 del Regolamento (UE) n. 596/2014 e all'art. 2 del Regolamento Delegato (UE) n. 2016/1052, la Società comunicherà in forma aggregata e in forma dettagliata le operazioni effettuate nell'ambito del Programma a Consob e al mercato, anche mediante pubblicazione sul proprio sito internet, secondo la tempistica prevista dalla normativa applicabile.
***
Il presente comunicato stampa è disponibile nella sezione "Investors" del sito internet www.sys-datgroup.com.
Per la trasmissione delle informazioni regolamentate la Società si avvale del meccanismo di stoccaggio autorizzato "EMARKET STORAGE", disponibile all'indirizzo .
***
SYS-DAT Group è uno dei principali gruppi italiani specializzato nell'ICT. È da sempre un'azienda fortemente innovativa ed orientata ad offrire ai propri clienti, su tutto il territorio nazionale ed estero, per diversi settori di mercato soluzioni IT complete ed integrate. I servizi proposti coprono tutti i processi mission critical aziendali, partendo dall'area gestionale ERP per poi estendersi a diverse aree applicative incluso CRM, SCM, PDM, BI, GDPR and Retail & Distribution sviluppate on-premise o cloud. Tutto ciò tramite l'utilizzo di diverse tecnologie avanzate, incluso soluzioni di Cyber Security e Intelligenza Artificiale. www.sys-datgroup.com
Investor Relation – SYS-DAT S.p.A.


Marta Alocci | [email protected] Silvia Di Rosa | [email protected]
Martina Zuccherini | [email protected] Maddalena Prestipino | [email protected] Angelo Brunello | [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.