AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Portobello

Earnings Release Oct 2, 2025

4181_rns_2025-10-02_2cc2dc8e-d753-45fa-8a54-6f59ab1cdd74.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

PORTOBELLO: PRECISAZIONI IN MERITO AI RISULTATI CONSOLIDATI AL 30 GIUGNO 2025

Roma, 2 ottobre 2025

Portobello S.p.A. ("Portobello" o la "Società"), società quotata sul mercato Euronext Growth Milan che opera attraverso l'attività di barter nel settore editoriale e pubblicitario e co-proprietaria della omonima catena retail e del portale ePRICE, in riferimento al comunicato stampa del 30 settembre 2025, relativo ai risultati consolidati al 30 giugno 2025, fornisce le seguenti precisazioni.

Valore della Produzione Adjusted

Il Valore della Produzione Adjusted al 30 giugno 2025 (pari a Euro 44,23 milioni) include una stima di circa Euro 30 milioni di fatturato mancante, calcolato sulla base dell'andamento storico dei primi semestri degli esercizi precedenti. Tale stima riflette i contratti barter non eseguiti a causa della procedura di concordato preventivo in corso.

L'avvio della procedura ha infatti comportato:

  • la sospensione di nuove operazioni di cambio merci da parte delle controparti, in attesa della definizione del quadro concorsuale;
  • l'impossibilità di eseguire contratti già sottoscritti e inseriti nel portafoglio commerciale;
  • un deterioramento delle condizioni di fiducia e continuità nei rapporti commerciali tipico delle situazioni concorsuali.

Questi effetti hanno determinato una contrazione straordinaria delle attività di barter, storicamente un'importante fonte di ricavi della Società, e giustificano pertanto l'indicazione dell'"adjusted" come proxy del potenziale di business al netto delle limitazioni straordinarie legate alla procedura.

Natura della voce "Altri ricavi e proventi"

La voce "Altri ricavi e proventi", pari a Euro 11,48 milioni al 30 giugno 2025, comprende prevalentemente la contabilizzazione del fondo svalutazione risconti pubblicitari iscritto a novembre 2024 per Euro 15 milioni, a copertura del rischio connesso ai contratti in scadenza tra dicembre 2024 e gennaio 2025. Nel primo semestre 2025 tale fondo è stato parzialmente rettificato per Euro 11,2 milioni a seguito della proroga di tre contratti di rilievo che hanno mantenuto la loro validità.

Sviluppi futuri e valorizzazione delle SBU

La Società conferma che il piano di rilancio è focalizzato sulla valorizzazione delle aree a maggiore marginalità, in particolare:

• Retail: nel corso del 2025 è stata effettuata la razionalizzazione della rete e l'ottimizzazione dell'efficienza gestionale. L'obiettivo, una volta ottenuta l'omologa del piano di concordato, è quello di riprendere un percorso di espansione dei punti vendita, integrando progressivamente le attività retail con il barter, in modo da sfruttare le sinergie tra canali e rafforzare la capacità di generare margini;

• Asset Media & Advertising: l'obiettivo è rilanciare rapidamente le operazioni barter una volta definita la procedura concorsuale, privilegiando contratti ad alta marginalità e prodotti vendibili all'interno dei punti vendita.

Stato della procedura concordataria

Alla data odierna, la Società conferma di essere ancora in attesa della pronuncia del Tribunale di Roma in merito all'ammissibilità e all'omologazione del piano di concordato presentato il 7 aprile 2025. Nessuna comunicazione ufficiale di accettazione o respingimento è ad oggi pervenuta.

Il comunicato stampa è disponibile online sul sito www.portobellospa.com nella sezione Investor Relations e su

****

Portobello S.p.A. fondata a Roma nel 2016 e quotata sul mercato Euronext Growth Milan, opera attraverso 3 Business Unit attive nei settori Media & Advertising, Retail e B2B. La Società si occupa della rivendita di spazi pubblicitari, di proprietà o acquistati da terzi, a fronte di un corrispettivo monetario o in alternativa tramite il sistema del barter. La Società fa parte del Gruppo Portobello che detiene la proprietà e la gestione di una catena di negozi a marchio proprio e del portale di e-commerce ePRICE.

Contatti

INTEGRAE SIM Euronext Growth Advisor Piazza Castello 24 – 20121 Milano T +39 02 80 50 61 60 [email protected]

IR TOP Consulting S.r.l. Capital Markets & Investor Relations Domenico Gentile [email protected] Via Bigli, 19 - 20121 Milano Tel.: +39 02 4547 3883/4

Portobello S.p.A. Investor Relations [email protected] Piazzale della Stazione snc – 00071 Pomezia / Z.I. Santa Palomba (RM) Tel.: +39 06 2294725

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.