AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

B.F.

Earnings Release Sep 30, 2025

4503_10-q_2025-09-30_5e847ce0-0ee9-4474-997e-8c14e324f69d.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE HA APPROVATO LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE CONSOLIDATA AL 30 GIUGNO 2025.

  • IL VALORE DELLA PRODUZIONE PASSA DA 765 MILIONI DI EURO, NEL PRIMO SEMESTRE 2024, A 852 MILIONI DI EURO (+11%);
  • L'EBITDA PASSA DA 52 MILIONI DI EURO A 53 MILIONI DI EURO (+3%).

Jolanda di Savoia (FE), 30 settembre 2025

Il Consiglio di Amministrazione di B.F. S.p.A. ("BF" o la "Società"), presieduto da Federico Vecchioni, ha approvato la Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2025, che sarà resa disponibile nei termini di legge presso la sede della Società in Jolanda di Savoia, nel sito della Società (www.bfspa.it, sezione Investor Relations – Relazioni Finanziarie) e presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato ().

PRINCIPALI RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI CONSOLIDATI DEL PRIMO SEMESTRE 2025

Rispetto alla relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2024, l'area di consolidamento al 30 giugno 2025 ha subito le seguenti variazioni:

  • consolidamento integrale del conto economico di Agriconsulting Europe S.A. ("AESA"), società controllata da BF International Best Field Best Food Limited ("BF International"), entrata nell'area di consolidamento a far data dal 30 giugno 2024;
  • consolidamento integrale di Kaiima Sementes S.A. ("Kaiima"), società controllata da S.I.S. – Società Italiana Sementi S.p.A. ("SIS"), entrata nell'area di consolidamento a far data dal 1° ottobre 2024.

Il valore della produzione ammonta a Euro 852 milioni rispetto a Euro 765 milioni rilevati nel primo semestre 2024. La crescita è imputabile principalmente all'incremento dei volumi e agli effetti di integrazione con le società partecipate. Occorre rilevare che il dato al 30 giugno 2024 comprendeva proventi, pari a Euro 16 milioni, derivanti da operazioni di valorizzazione degli asset del Gruppo BF e, più specificatamente, dalla cessione da parte di BF della società FieldEd S.p.A.

L'EBITDA rilevato nel primo semestre 2025, pari a Euro 53 milioni, è in crescita rispetto a quello del primo semestre 2024, pari a Euro 52 milioni. Come evidenziato per il valore della produzione, occorre rilevare che il dato al 30 giugno 2024 comprendeva proventi derivanti da operazioni di valorizzazione degli asset del Gruppo BF, come sopra indicati.

Il settore agro-industriale, che comprende le divisioni agricola e industriale, ha registrato una crescita del valore della produzione (3%) e della marginalità (incremento dell'ebitda margin di 1,6 punti) rispetto al primo semestre 2024. Si rileva una buona performance della divisione zootecnia e confezionato, che ha visto la crescita in termini di volumi e fatturato in tutte le categorie in portafoglio.

Il settore sementiero, che comprende SIS e le sue controllate, ha registrato un incremento del valore della produzione (+31%) ed un incremento della marginalità (incremento dell'ebitda margin di 2,6 punti) rispetto al primo semestre 2024, in conseguenza del mix di vendita realizzato che ha privilegiato i prodotti a genetica propria e dell'ampliamento dell'area di consolidamento, con la presenza di Kaiima.

L'area CAI, che comprende Consorzi Agrari d'Italia S.p.A. ("CAI") e le sue controllate, in un contesto di deflazione dei prezzi agricoli, ha registrato un incremento del valore della produzione (+7%) con una marginalità in linea rispetto al primo semestre 2024.

Il settore internazionale, che comprende BF International e le sue controllate, chiude con un valore della produzione di Euro 50,7 milioni (rispetto agli Euro 5 milioni rilevati nel primo semestre 2024) relativo alle iniziative sviluppate nei territori africani e all'attività realizzata da AESA, consolidata dal 30 giugno 2024. L'EBITDA del primo semestre 2025 si attesta a Euro 10,6 milioni (rispetto agli Euro 3,6 milioni rilevati nel primo semestre 2024).

L'EBIT si attesta a circa Euro 22 milioni, rispetto a Euro 28 milioni del primo semestre 2024, dopo aver rilevato ammortamenti e svalutazioni per Euro 32 milioni, contro Euro 23 milioni del primo semestre 2024. L'incremento è da imputare principalmente ai maggiori ammortamenti conseguenti all'entrata in funzione dei nuovi investimenti nonché alle svalutazioni operate con riferimento a taluni asset immobilizzati.

Il risultato della gestione finanziaria del primo semestre 2025, negativo per Euro 15 milioni (nel primo semestre 2024 era negativo per Euro 11 milioni), determina un risultato ante imposte positivo pari a Euro 7 milioni contro un risultato ante imposte positivo del primo semestre 2024 pari a Euro 17 milioni. L'incremento degli oneri finanziari deriva principalmente dall'aumento dell'indebitamento finanziario.

Il risultato netto positivo è pari a Euro 2 milioni contro un risultato netto positivo di Euro 15 milioni del primo semestre 2024.

L'indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2025 è pari a Euro 275 milioni (Euro 174 milioni al 31 dicembre 2024) e comprende Euro 62 milioni riferiti alla contabilizzazione dei contratti di locazione, prevalentemente immobiliari, secondo il principio contabile IFRS 16. La variazione rispetto all'indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2024 è imputabile prevalentemente alla stagionalità delle attività dei settori agro-industriale, sementiero e CAI, che determina un maggior assorbimento della cassa nel primo semestre, e agli investimenti realizzati in esecuzione del piano industriale.

Si rileva che il Gruppo non opera né direttamente né indirettamente con i mercati russi e/o ucraini e/o israelo-palestinesi, pertanto, gli effetti sulle performance economiche sono quelli unicamente riconducibili all'evoluzione del quadro macroeconomico mondiale.

***

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione di BF, dott. Vecchioni, ha commentato: "I risultati del primo semestre 2025 confermano la solidità della struttura industriale del Gruppo BF e la sua capacità di generare valore dalle attività core e dall'integrazione delle sue partecipate con il mercato nazionale e internazionale, così come dimostrano le operazioni di valorizzazione finora realizzate."

FATTI DI RILIEVO AVVENUTI DOPO LA CHIUSURA DEL SEMESTRE

  • In data 12 settembre 2025 la società controllata B.F. Agricola S.r.l. Società Agricola ha ceduto a Fondo Terre Agricole Italiane (gestito da ATLAS SGR S.p.A.) il 100% delle quote di Kiwi Immobiliare S.r.l. (già BF Kiwi s.r.l. Società Agricola), società proprietaria di un fondo agricolo di 83 ettari in provincia di Latina, coltivato a kiwi a polpa gialla al prezzo di circa Euro 24 milioni.

  • In data 26 settembre 2025 è stato sottoscritto un accordo di investimento tra Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., per conto del comparto Fondo Nazionale Strategico ("FNS") del patrimonio destinato Patrimonio Rilancio, BF, Banca del Fucino S.p.A. ("BdF"), Quinto Giro Investimenti s.r.l. ("QG"), CAI, Consorzio Agrario dell'Emilia S.c.r.l., Consorzio Agrario del Nord-Est S.c.r.l., Consorzio Agrario del Tirreno S.c.r.l., Consorzio Agrario di Siena S.c.r.l., Società Consortile Consorzi Agrari S.c.p.A., Consorzio Agrario Centro-Sud S.c.r.l. e Consorzio Agrario Adriatico S.c.r.l., conseguente alla presentazione da parte di CAI della richiesta di intervento al FNS secondo quanto previsto dall'art. 27 del D.L. 34/2020, dal regolamento del Patrimonio Rilancio e dal Decreto del MEF n. 26/2021 (l'"Intervento").

L'accordo di investimento disciplina i termini e le condizioni dell'Intervento e prevede un aumento di capitale sociale di CAI di Euro 145 milioni, da realizzarsi in due tranche rispettivamente di Euro 76 milioni e di Euro 69 milioni, che verrà sottoscritto e liberato in denaro dal FNS e da BF, BdF e QG, quali soggetti interessati ad assumere il ruolo di co-investitori del FNS.

Allo stato, si prevede che l'aumento di capitale abbia esecuzione, quanto alla prima tranche, entro il 60° giorno lavorativo dalla sottoscrizione dell'accordo, subordinatamente al verificarsi delle condizioni sospensive pattuite nell'interesse del FNS, e, pertanto, dal medesimo rinunciabili in tutto o in parte.

L'aumento di capitale sociale, per la parte riservata a BF, si qualifica quale operazione con parte correlata, in quanto CAI è controllata da BF - più in particolare come "operazione con parte correlata di minore rilevanza" - ai sensi del Regolamento CONSOB 17221/2010 e della Procedura per le operazioni con parti correlate adottata da BF; tale operazione, in quanto infragruppo, è stata qualificata, in conformità alla Procedura per le operazioni con parti correlate adottata da BF, esente dall'applicazione dei presidi di governance previsti dalle disposizioni citate.

Per maggiori informazioni si rinvia al comunicato stampa, pubblicato in data 26 settembre 2025 sul sito internet di BF (www.bfspa.it), sezione "Investor relations – Comunicati", e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato ().

***

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di B.F. S.p.A. Simone Galbignani dichiara, ai sensi del comma 2 dell'art. 154 bis del testo Unico della Finanza (D.Lgs. 58/1998), che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

Per maggiori informazioni: Contatti societari: Giuseppina Cenacchi Tel.: +39 0532 836102 [email protected] www.bfspa.it

Ufficio Stampa: Ad Hoc Communication Advisors Tel.: +39 02 7606741 Mario Pellegatta ([email protected]) Ivan Barbieri (3351415581; [email protected]) B.F. S.p.A. ("BF") è una holding di partecipazioni quotata all'Euronext di Milano, che vede tra i suoi azionisti investitori istituzionali, istituti di credito ed imprenditori privati. BF è attiva, attraverso le sue controllate, in diversi comparti della filiera agroindustriale italiana e nel mercato dei servizi e prodotti per gli agricoltori. Per ulteriori informazioni: www.bfspa.it.

Allegati: Stato patrimoniale e conto economico del Gruppo BF al 30 giugno 2025.

SITUAZIONE PATRIMONIALE FINANZIARIA (migliaia di Euro) 30/06/2025 31/12/2024
ATTIVO
ATTIVO NON CORRENTE
Immobilizzazioni materiali 620.415 608.265
Investimenti immobiliari 22.931 23.098
Attività biologiche 5.325 5.338
Immobilizzazioni immateriali 162.944 166.309
Avviamento 101.228 100.147
Partecipazioni in JV, società collegate ed altre attività finanziarie 241.284 246.291
Crediti 99.606 87.176
TOTALE ATTIVO NON CORRENTE 1.253.734 1.236.624
ATTIVO CORRENTE
Rimanenze 292.333 281.974
Attività biologiche Correnti 31.250 15.074
Attività derivanti da contratti 13.055 10.982
Crediti verso clienti 547.487 365.232
Altre attività correnti 133.485 118.474
Titoli negoziabili e altre attività finanziarie correnti 16.570 16.628
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti 198.775 267.765
TOTALE ATTIVO CORRENTE 1.232.955 1.076.128
ATTIVITA' NON CORRENTI DESTINATE ALLA VENDITA 20.889 22.608
TOTALE ATTIVO 2.507.577 2.335.360
PASSIVO
PATRIMONIO NETTO
Capitale Sociale 261.883 261.883
Altre riserve 572.912 505.347
Utili indivisi (12.110) 16.096
Utile (perdita) del periodo 486 10.374
PATRIMONIO NETTO DI PERTINENZA DELLA CAPOGRUPPO 823.171 793.700
Patrimonio netto di terzi 250.039 240.439
Utile (perdita) del periodo di terzi 1.777 3.010
PATRIMONIO NETTO DI PERTINENZA DEI TERZI 251.816 243.450
PATRIMONIO NETTO 1.074.987 1.037.150
PASSIVO NON CORRENTE
Fondo Imposte e Imposte differite 67.525 67.731
Altri fondi 21.252 21.718
Benefici ai dipendenti 10.220 10.681
Finanziamenti a lungo termine 154.009 167.878
Altri debiti non correnti 122.906 122.996
TOTALE PASSIVO NON CORRENTE 375.912 391.004
PASSIVO CORRENTE
Debiti verso fornitori 659.860 580.081
Finanziamenti a breve termine 275.295 227.253
Altri debiti 121.201 99.511
TOTALE PASSIVO CORRENTE 1.056.357 906.846
Passività direttamente associate ad attività non correnti classificate come detenute per la vendita 321 360
TOTALE PASSIVO E PATRIMONIO NETTO 2.507.577 2.335.360
CONTO ECONOMICO(migliaia di Euro) 30/06/2025 30/06/2024
VALORE DELLA PRODUZIONE
Ricavi delle vendite 815.793 716.403
Variazioni delle rimanenze di prodotti e anticipazioni 14.209 11.233
Altri ricavi 17.666 36.120
Valutazione delle partecipazioni a PN 323 (683)
Incrementi per lavori interni 4.388 2.041
TOTALE VALORE DELLA PRODUZIONE 852.380 765.113
COSTI OPERATIVI
Variazione delle rimanenze di materie prime, sussidiarie, di consumo e merci (14.371) 14.795
Costi per materie prime, sussidiarie, consumo e merci 659.385 573.617
Costi per servizi e godimento beni di terzi 95.834 72.828
Costi per il personale 41.713 35.766
Ammortamento e svalutazioni 30.941 22.589
Accantonamento per rischi e oneri 928 761
Altri costi e oneri 16.313 16.388
TOTALE COSTI OPERATIVI 830.742 736.744
RISULTATO OPERATIVO 21.637 28.369
Proventi finanziari 4.854 6.060
Oneri finanziari (19.973) (17.145)
RISULTATO PRIMA DELLE IMPOSTE 6.518 17.284
Imposte sul reddito dell'esercizio, anticipate e differite (4.255) (2.283)
RISULTATO DEL PERIODO 2.263 15.001
Utile (perdita) dell'esercizio di pertinenza dei terzi 1.777 1.590
Utile (perdita) dell'esercizio di pertinenza del gruppo 486 13.411
CONTO ECONOMICO COMPLESSIVO
(in migliaia di Euro)
30/06/2025 30/06/2024
RISULTATO DEL PERIODO 2.263 15.001
Utile (Perdita) attuariale su piani a benefici definiti" (222) 80
Utile (Perdita) derivanti dalla conversione di bilanci di imprese estere (62) 0
Utile (Perdita) da rideterminazione F.V. su Strumenti Derivati (196) (308)
Totale altri utili/perdite al netto dell'effetto fiscale (480) (228)
RISULTATO COMPLESSIVO DEL PERIODO 1.783 14.773
Utile (perdita) del periodo di pertinenza dei terzi 1.540 1.505
Utile (perdita) del periodo di pertinenza del gruppo 243 13.268

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.