Related Party Transaction • Sep 30, 2025
Related Party Transaction
Open in ViewerOpens in native device viewer


Comunicato predisposto ai sensi dell'art. 12 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan
Vimi Fasteners S.p.A. ("Vimi" o la "Società"), società leader nella progettazione e produzione di organi di fissaggio ad elevato contenuto ingegneristico per i settori industriale, automotive, oil&gas, aerospace ed altri, quotata sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., rende noto che, il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, ha deliberato la sottoscrizione di due contratti di locazione, relativi, rispettivamente:
di proprietà di Finregg S.p.A. (collettivamente, l"Operazione").
Entrambi gli accordi hanno durata pari a n. 3 (tre) anni, rinnovabili per ulteriori n. 3 (tre) anni, con un canone annuale complessivo per la locazione dell'Impianto e dell'Immobile, pari, rispettivamente, a Euro 70.000,00 ed Euro 560.000,00.
L'Operazione si configura tra parti correlate in quanto l'Impianto e l'Immobile – i quali sono stati oggetto di rapporti di locazione risalenti al 30 settembre 2019 e in scadenza al 30 settembre 2025, e al cui comunicato si rinvia per ulteriori informazioni – vengono concessi in locazione da Finregg S.p.A., società correlata a Vimi, essendo azionista di controllo di quest'ultima e detenendo una partecipazione pari al 55.16% del capitale sociale della Società. Inoltre, si segnala che (i) le due entità hanno alcuni soci in comune, e, segnatamente, Fabio Storchi e Fabrizio Storchi, che esercitano su Finregg S.p.A. un'influenza notevole; (ii) Fabio Storchi è sia Presidente del Consiglio di Amministrazione di Vimi che presidente del consiglio di amministrazione di Finregg S.p.A.; (iii) Fabrizio Storchi è sia Consigliere di Vimi che vice presidente del consiglio di amministrazione di Finregg S.p.A..
In considerazione del complessivo valore economico, l'Operazione si configura come Operazione con Parti Correlate di "Maggiore Rilevanza" in quanto l'indice di rilevanza del controvalore complessivo, ottenuto come rapporto tra il controvalore dell'Operazione (calcolato avuto riguardo, quindi, alla durata dei singoli contratti di locazione, ipotizzandone il rinnovo alla scadenza triennale) e il patrimonio netto consolidato di Vimi, a livello di Gruppo, pari a Euro 32.955 migliaia (tratto dalla relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2025) è superiore alla soglia di rilevanza del 5%, risultando pari all'11.47%.
Inoltre, la Locazione Immobile e la Locazione Impianto debbono essere ragionevolmente considerate quali "operazioni tra loro omogenee o realizzate in esecuzione di un disegno unitario" ai sensi dell'art. 9
NON PER LA DISTRIBUZIONE O LA PUBBLICAZIONE, IN TUTTO O IN PARTE, DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE NEGLI STATI UNITI D'AMERICA, AUSTRALIA, CANADA O GIAPPONE O IN ALTRE GIURISDIZIONI OVE NON SIA PERMESSA LA DIFFUSIONE DEL PRESENTE COMUNICATO.

della Procedura OPC, in quanto entrambe si inseriscono nella loro intrinseca unitarietà (posto che l'Impianto è situato sull'Immobile), nell'ambito:
tenuto conto, altresì, che, con riferimento ai rapporti contrattuali con Finregg S.p.A. inerenti l'Impianto e l'Immobile – risalenti, come anticipato, al 30 settembre 2019 – la loro funzionalità, in termini industriali e strategici è stata confermata pienamente dal management.
Pertanto, è stata applicata all'Operazione la "Procedura relativa alle operazioni con le parti correlate" adottata da Vimi (la "Procedura OPC") mediante il coinvolgimento, sin dalla fase delle trattative, dell'Amministratore Indipendente della Società, Ivano Accorsi, ai sensi dell'art. 4 e 5 della Procedura OPC, il quale, in data 29 settembre 2025, ha rilasciato il proprio parere favorevole sull'interesse della Società al compimento dell'Operazione, nonché sulla convenienza e la correttezza delle relative condizioni.
Per ulteriori informazioni, si rinvia al Documento Informativo predisposto ai sensi dell'art. 9 della Procedura OPC, che sarà messo a disposizione, entro i termini di legge, sul sito internet della Società (https://www.vimifasteners.com), nella sezione "governance/operazioni con parti correlate".
Vimi Fasteners, con sede a Novellara (RE), opera nel settore della meccanica di alta precisione ed è leader nella progettazione e produzione di organi di fissaggio ad elevato contenuto ingegneristico per i settori automotive, industriale, oil&gas e aerospace. Il Gruppo opera in partnership con i propri clienti (OEM, Tier1 e distributori) e sviluppa soluzioni personalizzate, che esporta in tutto il mondo, utilizzando acciai speciali, superleghe e tecnologie d'avanguardia nella produzione integrata dei suoi prodotti.
Codice ISIN: IT0004717200 Ticker: VIM

Per maggiori informazioni:

Contatti Investor Relations Manager Fabio Storchi | [email protected]
Serena Ferrari | [email protected] |
Integrae SIM S.p.A. | [email protected] | +39 02 80506160
NON PER LA DISTRIBUZIONE O LA PUBBLICAZIONE, IN TUTTO O IN PARTE, DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE NEGLI STATI UNITI D'AMERICA, AUSTRALIA, CANADA O GIAPPONE O IN ALTRE GIURISDIZIONI OVE NON SIA PERMESSA LA DIFFUSIONE DEL PRESENTE COMUNICATO.

Il presente comunicato non costituisce un'offerta al pubblico di prodotti finanziari in Italia ai sensi dell'art. 1, comma 1, lett. t), del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58. Il presente comunicato (incluse le informazioni ivi contenute) non costituisce né forma parte di un'offerta al pubblico di prodotti finanziari né una sollecitazione di offerte per l'acquisto di prodotti finanziari e non sarà effettuata un'offerta di vendita di tali prodotti in qualsiasi giurisdizione in cui tale offerta o vendita sia contraria alla legge applicabile. Il presente comunicato non costituisce un'offerta di vendita di prodotti finanziari negli Stati Uniti d'America, in Australia, Canada e Giappone e qualsiasi altra giurisdizione in cui tale offerta o vendita sono proibiti e non potrà essere pubblicato o distribuito, direttamente o indirettamente, in tali giurisdizioni. I prodotti finanziari menzionati nel presente comunicato non sono stati e non saranno registrati ai sensi del Securities Act degli Stati Uniti d'America del 1933, come modificato; tali prodotti non potranno essere offerti o venduti negli Stati Uniti d'America in mancanza di registrazione o di un'esenzione dall'applicazione degli obblighi di registrazione. La documentazione relativa all'offerta non è stata/non verrà sottoposta all'approvazione della CONSOB e di Borsa Italiana S.p.A.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.