AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Fincantieri

Regulatory Filings Sep 29, 2025

4085_rns_2025-09-29_b9c82bc0-1260-461d-aa94-13c14c711483.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
1616-121-2025
Data/Ora Inizio Diffusione
29 Settembre 2025 17:15:23
Euronext Milan
Societa' : FINCANTIERI
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 210389
Utenza - referente : FINCANTIERIN12 - Dado Giuseppe
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 29 Settembre 2025 17:15:23
Data/Ora Inizio Diffusione : 29 Settembre 2025 17:15:23
Oggetto : FINCANTIERI Cooperazione navale Italia
Grecia: Fincantieri al centro dell'intesa strategica
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

COMUNICATO STAN Trieste, 29 settembre 2025

emarket

COOPERAZIONE NAVALE ITALIA-GRECIA: FINCANTIERI AL CENTRO DELL'INTESA STRATEGICA

Nell'ambito della giornata inaugurale della fiera Seafuture a La Spezia, i Direttori Nazionali agli Armamenti di Italia e Grecia hanno firmato un accordo preliminare volto alla cessione alla Marina Militare greca, attraverso Fincantieri, di due unità navali, attualmente in servizio presso la flotta della Marina Militare italiana. La firma si è tenuta alla presenza, fra gli altri, del Ministro della Difesa italiano, Guido Crosetto, del suo omologo greco Nikos Dendias e del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio Enrico Credendino.

L'intesa rappresenta un passo significativo nella cooperazione tra Italia e Grecia, confermando al tempo stesso il valore strategico delle unità navali italiane costruite da Fincantieri, riconosciute a livello internazionale come eccellenza della cantieristica militare nazionale, e promuovendo collaborazione, interoperabilità e sviluppo industriale congiunto nel dominio marittimo.

L'accordo definitivo, soggetto alle consuete autorizzazioni, comprenderà anche un pacchetto di supporto, che potrà essere gestito da Fincantieri grazie al proprio know-how e alle consolidate competenze nei servizi post-vendita. Si prevede, inoltre, che queste due navi siano sostituite con nuovi ordinativi nel prossimo futuro.

Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri, ha commentato: "Le nostre navi militari di punta rappresentano una piattaforma di eccellenza riconosciuta a livello globale e un veicolo straordinario di export geopolitico. Questo accordo preliminare è un'ulteriore evidenza della rilevanza internazionale del sistema italiano in termini militari e industriali e conferma l'importanza e la forza strategica della partnership con la Marina Militare italiana. Ribadisce inoltre la centralità di Fincantieri nel rafforzare la cooperazione industriale tra Paesi alleati e nel sostenere la proiezione internazionale della Difesa italiana, consolidando il ruolo del Gruppo come riferimento della cantieristica navale europea".

Fincantieri è uno dei principali complessi cantieristici al mondo, l'unico attivo in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia. E leader nella costruzione di unità da crociera, unità per la difesa e navi da lavoro offshore. Il Gruppo si distingue per la sua lunga esperienza nello sviluppo di soluzioni subacquee, grazie alla sua struttura industriale integrata in grado di gestire e coordinare tutte le attività legate ai settori civili, della difesa e dual use, oltre che di presidiare i mercati ed internalizzare tecnologie distintive ad alto valore aggiunto. Fincantieri è inoltre leader nell'innovazione sostenibile e nella digitalizzazione del comparto navalmeccanico, essendo attiva nel campo dei sistemi navali meccatronici e digitali, della cybersecurity, dell'intelligenza artificiale e delle soluzioni di arredamento navale e dell'offerta di servizi postvendita, quali il supporto logistico e l'assistenza alle flotte in servizio. Con oltre 230 anni di storia e più di 7.000 navi costruite, Fincantieri è un player globale con una rete produttiva di 18 stabilimenti in tutto il mondo e oltre 23.000 lavoratori diretti; mantiene il proprio know-how e i centri direzionali in Italia, dove impiega oltre 12.000 dipendenti e attiva circa 90.000 posti di lavoro.

www.fincantieri.com FINCANTIERI

1

www.fincantieri.com

COMUNICATO STAN Trieste, 29 settembre 2025

Press Office Tel. +39 040 3192111 [email protected]

Investor Relations Tel. +39 040 3192111 [email protected]

Fine Comunicato n.1616-121-2025 Numero di Pagine: 4

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.