AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Predict S.p.A.

Regulatory Filings Sep 29, 2025

8201_rns_2025-09-29_6b7b0cd3-8344-4bb5-951f-249d5a00a9eb.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Comunicato stampa

ROBOT SOCIALI PER L'AUTISMO: PREDICT SI AGGIUDICA GARA PER LA FORNITURA DI UNA PIATTAFORMA PER LE INTERAZIONI PERSONALIZZATE ALL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELL'AQUILA

Aggiudicazione del progetto LiberAUT del PNRR per un valore di Euro 238.990

La piattaforma robotica avanzata Aphel di Predict supporta interventi riabilitativi personalizzati di pazienti adolescenti e giovani adulti con diagnosi di disturbo dello spettro autistico

Bari (BA), 29 settembre 2025Predict S.p.A. ("Predict" o la "Società"), PMI Innovativa attiva nel settore dell'healthcare e specificatamente nella diagnostica in vivo, mediante la distribuzione di apparecchiature ecografiche e radiologiche e lo sviluppo di tecnologie innovative nel settore della breath analysis e del digital healthcare, comunica di essersi aggiudicata la procedura negoziata per la fornitura di una piattaforma di intelligenza artificiale e di 3 robot di differenti tipologie "Aphel" all'Università degli Studi dell'Aquila.

La fornitura rientra nel progetto LiberAUT ("sviLuppo dl strategie mediate da roBot sociali pEr la Ricerca clinica e la riabilitazione nell'AUTismo"), parte del PNRR a cascata dell'ecosistema Tuscany Health Ecosystem (THE). L'obiettivo del progetto universitario è verificare se questi strumenti possano superare i limiti degli interventi tradizionali e favorire una maggiore collaborazione da parte dei pazienti con Disturbi dello Spettro Autistico (ASD).

Il valore complessivo della fornitura è pari a Euro 238.990,00; la stessa verrà espletata entro il mese di ottobre.

"Il nostro obiettivo è mettere la tecnologia al servizio dei professionisti, migliorando il loro lavoro e generando un impatto positivo sulle persone. Partecipare a questo progetto e collaborare con un centro di eccellenza come l'Università degli Studi dell'Aquila ci offre l'opportunità di applicare le nostre soluzioni in un ambito a cui siamo particolarmente sensibili, contribuendo a innovare e ad affiancare nuove tecniche di supporto agli approcci tradizionali. Investire in ricerca applicata è parte integrante della nostra visione e strategia: significa creare valore, non solo sociale, ma anche industriale, ponendo le basi per modelli sostenibili e scalabili nel tempo", ha dichiarato Monica Carella, Sales Manager della Strategic Business Unit Digital Healthcare di Predict.

Aphel è la piattaforma robotica avanzata di Predict che migliora l'efficienza dei centri medici automatizzando l'accoglienza, l'accompagnamento e la raccolta delle informazioni sui pazienti. Tale piattaforma consentirà all'Università degli Studi dell'Aquila di implementare in maniera semplice specifici applicativi su robot sociali e di testarne l'efficacia nell'ambito di interventi riabilitativi personalizzati rivolti ad adolescenti e giovani adulti (14-20 anni) con diagnosi di ASD.

La piattaforma permette agli operatori che la utilizzano di personalizzare l'interazione con i pazienti configurando frasi, immagini, video, emoticon, gesture e tipo di voce utilizzati dal robot durante le sessioni. Consente, inoltre, di costruire dialoghi ramificati, offrendo al paziente diverse opzioni di risposta e favorendo una comunicazione più dinamica e coinvolgente.

La piattaforma integra anche tecnologie conversazionali basate su modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM), che permettono di attivare sessioni interattive con il robot, parametrabili con ruoli e comportamenti specifici per le finalità cliniche previste nell'ambito ASD, aumentando la l'efficacia della comunicazione in ambito clinico.

La sua elevata innovazione può offrire l'opportunità di compiere un passo significativo nella ricerca sull'efficacia dell'uso dei social robot come strumenti di supporto alla somministrazione di interventi per le persone con ASD.

Per la diffusione delle informazioni regolamentate, Predict si avvale del sistema di diffusione (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da CONSOB.

****

Il presente comunicato è disponibile nella sezione Investor Relations/ Comunicati Stampa Finanziari del sito www.predictcare.it e su .

Su Predict S.p.A.

Costituita nel 2008 a Bari, Predict è una PMI innovativa che si dedica allo sviluppo di tecnologie nel settore dell'healthcare. La Società è organizzata in quattro Strategic Business Unit («SBU»): le SBU Imaging e People Support offrono supporto per i settori dell'imaging diagnostico in vivo; la SBU Mistral offre soluzioni e prodotti innovativi nel settore della breath analysis e la SBU Digital Healthcare sviluppa e commercializza soluzioni tecnologiche di augmented reality e robotica per medici ed operatori del settore.

Grazie alla forte propensione all'innovazione e alla ricerca, la Società ha perfezionato negli anni molteplici soluzioni in-house per migliorare la qualità della vita delle persone come Mistral, tecnologia diagnostica disruptive basata sull'analisi del respiro che consente di fare screening non invasivo su patologie oncologiche e medicina personalizzata su numerose malattie; Aphel, piattaforma di intelligenza artificiale per robot, che supporta pazienti e personale sanitario negli ospedali e promuove ambienti didattici innovativi nelle scuole; Optip, sistema di comunicazione in holopresenza per il consulto e la formazione medica a distanza, e, nella sua declinazione Optip Stage, palco olografico per spettacoli, eventi e progetti didattici. Grazie al suo posizionamento nei settori più innovativi dell'healthcare, Predict ha stabilito partnership durature con primari policlinici universitari e istituti di ricerca (IRCCS) in Italia tra i quali: Università La Sapienza, Università degli Studi di Bari, Politecnico di Torino, Politecnico di Bari, Istituto Tumori Giovanni Paolo II – Bari, IFO Istituto Nazionale Tumori Regina Elena – Roma, Policlinico Umberto I – Roma. www.predictcare.it

Per ulteriori informazioni

INVESTOR RELATIONS MEDIA RELATIONS
Angelo Ceci Community
Investor Relations Manager [email protected]
E-mail: [email protected] Titti Ioia – 338 7194998
Tel: +39 329 062 63 11 Claudia Laria – 335 790 4158
Alice Piscitelli - 351 1411998
EURONEXT GROWTH ADVISOR INVESTOR RELATIONS ADVISOR
Integrae SIM S.p.A. KT&Partners
Piazza Castello 24, Chiara Cardelli
20121 – Milano (MI) [email protected]
E-mail: [email protected] Mob. +39 3387129015
Tel. +39 02 80 50 61 60

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.