AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

SBE-Varvit

Earnings Release Sep 26, 2025

6537_10-q_2025-09-26_df496f69-259f-4ee9-8ad7-1be124bec38d.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

IL CDA HA APPROVATO LA RELAZIONE FINANZIARIA CONSOLIDATA AL 30 GIUGNO 2025

RICAVI PARI A €178,9 MILIONI E EBITDA PARI A €41,7 MILIONI

NOMINATO MICHELE RIVA GROUP CFO E INVESTOR RELATOR

Vescovini: "Il primo semestre riflette un contesto di mercato ancora complesso, ma gli ultimi mesi evidenziano segnali di recupero della domanda."

  • Ricavi: Euro 178,9 milioni, -4,1% rispetto ad Euro 186,6 milioni del 1H2024;
  • EBITDA1 : Euro 41,7 milioni, -11,0% rispetto all'EBITDA 1H2024 pari ad Euro 46,9 milioni;
  • EBITDA Margin al 23,4% (vs EBITDA Margin 25,2% nel 1H2024);
  • Utile Netto: Euro 18,2 milioni, -16,9% rispetto ad Euro 21,9 milioni del 1H2024;
  • Posizione Finanziaria Netta: positiva (cassa netta) per Euro 59,7 milioni, rispetto ai 69,6 milioni del 31 dicembre 2024;
  • Investimenti per Euro 23,2 milioni rispetto a 24,0 milioni del 1H2024
  • Attesa ripresa nel secondo semestre con l'obiettivo di raggiungere un +2% in termini di fatturato rispetto al 2024 e una marginalità operativa tra il 23% e il 25%

Reggio Emilia, 26 settembre 2025 – Il Consiglio di Amministrazione di SBE-Varvit S.p.A. ("SBEV", il "Gruppo" o la "Società"), società attiva nel settore della produzione, della distribuzione e della commercializzazione di componenti di fissaggio, quotata sul mercato Euronext Growth Milan (Ticker: VARV), ha esaminato e approvato la relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2025.

Commento del dott. Alessandro Vescovini, Presidente del Consiglio di Amministrazione: "Il primo semestre ha risentito ancora di un contesto di mercato complesso, in linea con l'evoluzione del mercato nell'ultimo biennio. Negli ultimi mesi, tuttavia, stiamo registrando segnali concreti di ripresa della domanda che rafforzano la nostra fiducia per la seconda parte dell'anno.

Grazie agli investimenti nella capacità produttiva e al continuo rafforzamento della nostra organizzazione commerciale, siamo pronti a intercettare questa inversione di tendenza con maggiore slancio.

Guardiamo quindi al futuro con ottimismo: le iniziative già avviate ci consentiranno non solo di recuperare ricavi nel breve periodo, ma anche di consolidare ulteriormente la nostra competitività sul mercato nel mediolungo termine."

Ricavi

Al 30 giugno 2025 i ricavi sono stati pari ad Euro 178,9 milioni, rispetto ad Euro 186,6 milioni dell'esercizio precedente. Il decremento è derivante da un calo dei prezzi di vendita conseguente alla diminuzione del prezzo delle materie prime e all'aggiustamento dei contratti che hanno clausole automatiche relative all'andamento del prezzo delle materie prime.

Margine operativo lordo (EBITDA)

L'EBITDA nel primo semestre 2025 si attesta ad Euro 41,7 milioni rispetto ad Euro 46,9 milioni dello stesso periodo dell'esercizio precedente, con un EBITDA Margin pari al 23,4% rispetto al 25,2% del primo semestre 2024.

La contrazione della marginalità è legata principalmente alla riduzione dei ricavi (–7,6 milioni, pari al –4,1%).

Risultato della gestione finanziaria

Il risultato netto della gestione finanziaria nel primo semestre 2025 è stato negativo per Euro 0,2 milioni rispetto agli Euro 0,4 milioni positivi dello stesso periodo dell'esercizio precedente. Con riferimento alla gestione finanziaria si segnala che Euro 0,6 milioni sono relativi a perdite su cambi ed Euro 0,2 milioni ad utili su cambi.

1 Calcolato come: Risultato dell'esercizio + Imposte sul reddito -/+ Proventi/Oneri finanziari esclusi utili e perdite su cambi + ammortamenti

Imposte sul reddito

Le imposte del periodo sono state pari ad Euro 6,9 milioni rispetto agli Euro 7,1 milioni dell'esercizio precedente. La variazione riflette la diminuzione del reddito ante imposte pari a Euro 25,1 milioni. Esaurito nel 2024 il beneficio dell'Iper-ammortamento, dal 2025 il tax rate è in linea alle aliquote fiscali (Ires e Irap).

Risultato netto

Nel primo semestre del 2025 il Risultato netto è stato pari ad Euro 18,2 milioni (10,2% dei Ricavi) rispetto ad un utile pari ad Euro 21,9 milioni (11,8% dei Ricavi) dello stesso periodo dell'esercizio precedente.

Investimenti e acquisizioni

Il cash-out legato agli investimenti materiali ed immateriali è stato pari a Euro 23,2 milioni rispetto agli Euro 24,0 milioni dello stesso periodo dell'esercizio precedente. Gli stessi hanno riguardato interventi di incremento dell'efficienza industriale e miglioramento tecnologico degli impianti esistenti.

Variazione Capitale Circolante Netto

Il Capitale Circolante Netto risulta in aumento di Euro 6,3 milioni passando da Euro 151,8 milioni a Euro 158,2 milioni. La variazione registrata è dovuta per Euro 22,8 milioni all'aumento dei crediti commerciali a seguito di fattori contingenti e dalla diminuzione delle rimanenze di magazzino per circa Euro 7,9 milioni in ragione di minori quantitativi di merce a rimanenza. La restante parte è dovuta a variazione di poste minori.

Posizione Finanziaria Netta

La posizione finanziaria netta del Gruppo risulta positiva per Euro 59,7 milioni, rispetto agli Euro 69,7 milioni del 31 dicembre 2024. Ad integrazione, si evidenzia che in data 21 maggio 2025 sono stati distribuiti Euro 17,5 milioni di dividendi.

Evoluzione prevedibile della gestione

Le incertezze di mercato in cui il Gruppo opera, sono proseguite anche nei primi sei mesi del 2025 e si ritiene possano persistere per tutta la restante parte dell'esercizio.

Per l'esercizio 2025 è atteso un aumento del fatturato intorno al 2% rispetto al 2024, con una marginalità operativa stimata tra il 23% e il 25%.

Nomina Group CFO e Investor Relator

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì annunciato la nomina del Dr. Michele Riva quale Chief Financial Officer del Gruppo, a seguito delle dimissioni del Dr. Alessandro Caronti, al quale rivolge un sentito ringraziamento per il contributo offerto e i migliori auguri per il futuro professionale.

A decorrere dal 1° ottobre 2025, il dott. Riva, assumerà il ruolo di Group CFO e, contestualmente, l'incarico di Investor Relator. Nel corso della sua consolidata esperienza all'interno del Gruppo, iniziata nel 2004, ha ricoperto diversi incarichi manageriali. Attualmente è responsabile delle attività amministrative e contabili, della predisposizione dei bilanci consuntivi e dei rendiconti finanziari sia per la società sia per le controllate italiane ed estere, in qualità di Direttore Finanziario di SBE-VARVIT S.p.A.

In precedenza, il dott. Riva ha maturato significative esperienze presso Artoni Trasporti, come Responsabile Amministrativo, e all'interno di BPER, con particolare focus sulle operazioni di finanza straordinaria.

Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali ("forward-looking statements"). Queste dichiarazioni sono basate sulle attuali aspettative e proiezioni del Gruppo SBE-Varvit relativamente ad eventi futuri e, per loro natura, sono soggette ad una componente intrinseca di rischiosità ed incertezza. Sono dichiarazioni che si riferiscono ad eventi e dipendono da circostanze che possono, o non possono, accadere o verificarsi in futuro e, come tali, non si deve fare un indebito affidamento su di esse. I risultati effettivi potrebbero differire significativamente da quelli contenuti in dette dichiarazioni a causa di una molteplicità di fattori, incluse una continua volatilità e un ulteriore deterioramento dei mercati del capitale e finanziari, cambi nelle condizioni macroeconomiche e nella crescita economica ed altre variazioni delle condizioni di business, mutamenti della normativa e del contesto istituzionale (sia in Italia che all'estero), e molti altri fattori, la maggioranza dei quali è al di fuori del controllo del Gruppo.

SBE-Varvit è attiva nel settore della produzione, della distribuzione e della commercializzazione di un'ampia e diversificata gamma di componenti di fissaggio, tra cui viti, bulloni, dadi, prodotti stampati a freddo e a caldo, organi di fissaggio e componenti meccanici di elevato contenuto ingegneristico. La Società si caratterizza per la propria offerta integrata e verticale, che permette di monitorare costantemente ogni fase del processo produttivo e di disintermediare il mercato. Infatti, il modello di business dell'Emittente è incentrato sulla disintermediazione di ogni fase del processo produttivo e distributivo, con il principale obiettivo di accorciare il più possibile la distanza tra produttore e cliente finale, riducendo al minimo l'intervento dei distributori. I prodotti dell'Emittente sono destinati alla commercializzazione nell'ambito di diversi mercati di sbocco, tra cui macchine agricole, macchine movimento terra, macchine industriali, veicoli commerciali, personal mobility, eolico e infrastrutture, per un totale di oltre 5.000 clienti. SBE-Varvit opera attraverso sette unità produttive site in Italia (a Monfalcone, Grugliasco, Tolmezzo, San Giuliano Milanese, Montirone e Acerra) e una sita in Serbia (a Sabac) e attraverso cinque magazzini altamente automatizzati in Italia, in Serbia e negli Stati Uniti.

Per maggiori informazioni: www.sbe.it

CONTATTI

Investor Relator Alessandro Caronti – [email protected] +39 0522 5088

Euronext Growth Advisor Equita SIM S.p.A. [email protected]

IR & Media Barabino&Partners Ufficio: +39 02/72.02.35.35 Ferdinando De Bellis – [email protected] +39 339 18 72 266 Agota Dozsa – [email protected] +39 338 74 24 061 Virginia Bertè – [email protected] +39 342 97 87 585

CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO

(Valori in migliaia di Euro) 1H2025 1H2024
Ricavi 178.915 186.603
Altri proventi 2.915 2.217
Ricavi complessivi 181.830 188.820
Materie prime e materiali di consumo utilizzati (72.701) (82.312)
Variazione rimanenze di prodotti finiti e semilavorati (2.894) 6.900
Costi per servizi (35.158) (37.965)
Costi per benefici ai dipendenti (27.837) (27.419)
Altri costi (1.440) (1.049)
Perdite per riduzione di valore di crediti commerciali (15) (35)
EBITDA 41.785 46.940
Ammortamenti (16.931) (18.285)
Accantonamenti
EBIT 24.854 28.655
Proventi finanziari esclusi gli utili su cambi 764 1.049
Oneri finanziari escluse le perdite su cambi (439) (714)
EBT 25.179 28.990
Imposte sul reddito (6.947) (7.058)
Utile di periodo (Perdita) 18.232 21.932
Attribuibile a:
Utile di periodo attribuibile a partecipazioni di terzi 1.554 1.458
Risultato del periodo attribuibile a soci della controllante 16.678 20.474

STATO PATRIMONIALE CONSOLIDATO

(Valori in migliaia di Euro) 1H2025 2024
Attività 545.469 535.990
Attività Non Correnti 220.670 218.358
Immobili, impianti e macchinari 192.394 190.326
Attività immateriali 1.332 1.429
Avviamento 14.481 12.110
Attività per diritto d'uso 9.584 10.373
Attività finanziarie non correnti 271 266
Altre attività non correnti 379 1.452
Partecipazioni 35 15
Attività per imposte differite 2.194 2.387
Attività Correnti 324.799 317.632
Crediti commerciali 89.921 67.046
Rimanenze 141.435 149.377
Altri crediti e attività correnti 8.666 13.233
Attività per imposte correnti - 485
Attività finanziarie correnti 34.796 28.916
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti 49.981 58.575
Passività e Patrimonio Netto 545.469 535.990
Patrimonio Netto 417.480 418.010
Capitale Sociale 3.096 3.096
Riserva legale 622 622
Altre riserve 383.800 369.813
Utile (Perdita) dell'Esercizio 16.678 32.667
Patrimonio Netto di Gruppo 404.196 406.198
Patrimonio Netto di Terzi 13.284 11.812
Passività Non Correnti 37.313 33.056
Passività finanziarie non correnti 11.403 5.028
Passività per leasing non correnti 4.770 6.161
Benefici ai dipendenti 5.168 5.215
Fondi 2.156 2.041
Passività per imposte differite 6.762 6.776
Altre passività non correnti 7.054 7.835
Passività Correnti 90.676 84.924
Passività finanziarie correnti 6.113 4.316
Passività per leasing correnti 2.742 2.312
Benefici ai dipendenti 9.973 9.398
Debiti commerciali 61.270 60.315
Passività per imposte correnti 365 -
Altre passività correnti 10.213 8.583

STATO PATRIMONIALE CONSOLIDATO RICLASSIFICATO

(Valori in migliaia di Euro) 1H2025 2024
Attività Immateriali 1.332 1.429
Immobili, impianti e macchinari 192.394 190.326
Avviamento 14.481 12.110
Attività per diritto d'uso 9.584 10.373
Attività finanziarie non correnti 271 266
Attività per imposte differite 2.194 2.387
Altre attività non correnti 379 1.452
Partecipazioni 35 15
Fondi (2.156) (2.041)
Benefici ai dipendenti (5.168) (5.215)
Altre passività non correnti (7.054) (7.835)
Passività per imposte differite (6.762) (6.776)
Capitale immobilizzato netto 199.530 196.491
Crediti commerciali 89.921 67.046
Rimanenze 141.435 149.377
Attività per imposte correnti - 485
Altri crediti e attività correnti 8.666 13.233
Debiti commerciali (61.270) (60.315)
Benefici ai dipendenti (9.973) (9.398)
Passività per imposte correnti (365) -
Altre passività correnti (10.213) (8.583)
Capitale Circolante Netto 158.201 151.845
Capitale Investito Netto (totale impieghi) 357.731 348.336
Patrimonio Netto 417.480 418.010
Posizione Finanziaria Netta (surplus) (59.749) (69.674)
Totale fonti 357.731 348.336

PROSPETTO CONSOLIDATO DEI FLUSSI FINANZIARI

(Valori in migliaia di Euro) 1H2025 1H2024
Risultato del periodo (perdita) 18.232 21.932
Rettifiche per:
– Ammortamento di immobili, impianti e macchinari 15.526 16.880
– Ammortamento di attività immateriali 305 244
– Ammortamento diritto d'uso 1.100 1.161
– Accantonamenti per fondi e benefici a dipendenti 1.245 1.208
– Oneri finanziari netti (325) (335)
– Utili dalla vendita di immobili, impianti e macchinari (42) (35)
– Imposte sul reddito 6.947 7.058
Flussi finanziari derivanti dall'attività operativa 42.988 48.113
Variazioni di:
– Rimanenze 8.481 (4.867)
– Crediti commerciali (22.875) (4.494)
– Altre attività e passività correnti 298 (3.021)
– Debiti commerciali 5.845 (293)
– Utilizzo fondi e benefici a dipendenti (957) (919)
Disponibilità liquide generate dall'attività operativa 33.780 34.519
Interessi pagati (397) (670)
Imposte sul reddito pagate (644) -
Disponibilità liquide nette generate dall'attività operativa (A) 32.739 33.849
Flussi finanziari derivanti dall'attività di investimento
Interessi incassati 421 822
Incassi dalla vendita di immobili, impianti e macchinari 662 601
Incassi dalla vendita di attività finanziarie 14.788
Acquisto di immobili, impianti e macchinari (23.023) (23.291)
Acquisto di attività immateriali (199) (700)
Acquisto di altre attività finanziarie (5.498) (14.005)
Disponibilità liquide nette assorbite dall'attività di investimento (B) (27.637) (21.785)
Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento
Acquisto di società controllata, al netto della liquidità acquisita (2.991) -
Incassi derivanti da passività finanziarie 10.650 4.234
Rimborsi di passività finanziarie (2.478) (15.029)
Pagamento di passività del leasing (1.326) (1.214)
Pagamento di dividendi (17.551) (21.060)
Disponibilità liquide nette generate dall'attività di finanziamento (C) (13.696) (33.069)
Decremento netto delle disponibilità liquide e mezzi equivalenti (A)+(B)+(C) (8.594) (21.005)
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti al 1° gennaio 58.575 69.596
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti al termine del periodo 49.981 48.591

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.