AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Brunello Cucinelli

Legal Proceedings Report Sep 25, 2025

4176_rns_2025-09-25_1b6965cc-45f8-4fff-a4ee-99fe0f4c686c.pdf

Legal Proceedings Report

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
1264-39-2025
Data/Ora Inizio Diffusione
25 Settembre 2025 15:39:43
Euronext Milan
Societa' : BRUNELLO CUCINELLI
Identificativo Informazione : 210257
Regolamentata
Utenza - referente : BRUNECUCIN04 - Leonardi Luca
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 25 Settembre 2025 15:39:43
Data/Ora Inizio Diffusione : 25 Settembre 2025 15:39:43
Oggetto : La Casa di Moda Brunello Cucinelli conferma
con fermezza il pieno rispetto delle regole
comunitarie in merito all'attività nel mercato
russo

Testo del comunicato

Vedi allegato

COMUNICATO STAMPA

La Casa di Moda Brunello Cucinelli conferma con fermezza il pieno rispetto delle regole comunitarie in merito all'attività nel mercato russo

Solomeo, 25 settembre 2025 – In relazione alle notizie diffuse questa mattina da alcune agenzie di stampa ricordiamo che:

  • All'inizio del conflitto, abbiamo scelto di mantenere inalterata la nostra struttura locale continuando a garantire salari pieni ai dipendenti e venditori e onorare i contratti di affitto, come sempre fatto in ogni parte del mondo anche in situazioni straordinarie.
  • Attualmente il nostro personale offre, su richiesta dei clienti finali, un servizio di assistenza all'interno del nostro showroom. Il prodotto utilizzato è quello regolarmente spedito in Russia entro i limiti stabiliti dall'Unione Europea e la parte residuale dell'inventario consegnato prima dell'introduzione delle sanzioni. In questo modo siamo in grado di generare localmente le risorse necessarie per sostenere stipendi e affitti.
  • Gli spazi dedicati al marchio all'interno di più ampie strutture multi-brand rimangono operativi. Con i partner wholesale agiamo nel pieno rispetto delle regole comunitarie fornendo loro solo la parte di collezione consentita entro i limiti di valore fissati.
  • Le verifiche effettuate dall'Agenzia delle Dogane Italiane hanno accertato il pieno rispetto delle procedure così come non sono state rilevate segnalazioni da autorità doganali straniere che potessero prefigurare triangolazioni commerciali.
  • L'incidenza del mercato russo sul nostro fatturato si è ridotta di oltre due terzi rispetto al 2021 risultando oggi intorno al 2%.
  • Il valore delle esportazioni verso la nostra filiale russa è passato dai 16 milioni di euro del 2021 ai 5 milioni euro del 2024; dati questi disponibili ogni anno nel nostro bilancio.

Crediamo che questi valori possano risultare esaustivi nel dimensionare correttamente questo argomento e nell'escludere anche qualsiasi ipotesi su un utilizzo del mercato russo per la riduzione del magazzino e lo smaltimento delle rimanenze.

La società sta valutando azioni legali a tutela della sua reputazione e degli interessi di tutti i suoi stakeholder.

***

Brunello Cucinelli S.p.A. è una Casa di Moda italiana – fondata nel 1978 dall'omonimo stilista e imprenditore e quotata al Mercato Euronext Milan – che opera nella creazione di manufatti di lusso. La nostra Casa di Moda, da sempre radicata nel borgo medievale di Solomeo, è considerata espressione autentica dell'idea di "Capitalismo Umanistico", capace di conciliare una crescita costante e solida con una filosofia imprenditoriale volta ai grandi temi dell'Armonia con il Creato e dell'Umana Sostenibilità.

Specialista per le produzioni in cashmere, il brand è ritenuto tra i più esclusivi del prêt-à-porter chic, riconosciuto in tutto il mondo come espressione di lifestyle quotidiano. La combinazione di modernità e artigianalità, di eleganza e creatività, di passione e valori umani rendono Brunello Cucinelli tra i più esclusivi e ammirati testimonial del gusto italiano nel mondo, interpretando autenticamente quei valori di sartorialità e alta artigianalità caratteristici del Made in Italy e peculiari del territorio umbro, sapientemente coniugati con l'attenzione all'innovazione e alla contemporaneità dello stile.

Attraverso un percorso di crescita sano, equilibrato e sostenibile, il grande obiettivo dell'impresa è quello di provare a realizzare profitti con etica e armonia, nel pieno rispetto della dignità morale ed economica di tutte le Umane Risorse che lavorano direttamente per l'azienda, e per tutti coloro vi collaborano.

***

Contatti: Investor Relations & Corporate Planning

Pietro Arnaboldi Brunello Cucinelli S.p.A. Tel. 075/69.70.079

Media Relations

Maria Vittoria Mezzanotte Brunello Cucinelli S.p.A. Tel. 02/34.93.34.78

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.