AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Giglio.Com

Earnings Release Sep 25, 2025

4456_rns_2025-09-25_bc885804-a83d-4a5c-844d-829926d50ac6.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
2116-36-2025
Data/Ora Inizio Diffusione
25 Settembre 2025 13:03:58
Euronext Growth Milan
Societa' : GIGLIO.COM
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 210247
Utenza - referente : GIGLIO.COMN01 - FAVARETTO LAURA
Tipologia : 1.2
Data/Ora Ricezione : 25 Settembre 2025 13:03:58
Data/Ora Inizio Diffusione : 25 Settembre 2025 13:03:58
Oggetto : IL CDA APPROVA LA RELAZIONE
FINANZIARIA SEMESTRALE AL 30 GIUGNO
2025
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

COMUNICATO STAMPA

IL CDA APPROVA LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2025

Palermo, 25 settembre 2025 - Il Consiglio di Amministrazione di GIGLIO.COM S.p.A. ("Società" o "GIGLIO.COM"), società attiva nel settore della vendita online per la moda di lusso multimarca su scala globale e quotata su Euronext Growth Milan, ha approvato in data odierna i risultati del primo semestre 2025, redatti secondo i principi contabili nazionali OIC.

Ricavi pari a 17,4 milioni di Euro nel primo semestre 2025, -23% rispetto al primo semestre 2024 a causa del difficile contesto esogeno che sta attraversando il comparto.

Importanti risparmi di costo, grazie ad un'accurata politica di efficientamento, che ha permesso di mantenere il business prossimo alla profittabilità. Nel 2025 l'incidenza dei costi variabili sui ricavi è diminuita rispetto al primo semestre 2024 (dal 16,5% al 15,8%) mentre i costi fissi sono stati ridotti in valore assoluto di 0,55 milioni di Euro.

EBITDA pari a -0.8 milioni di Euro, peggiorativo di soli -0,5 milioni di Euro rispetto al primo semestre del 2024 grazie ad una oculata gestione dei costi.

Lanciato nel corso del semestre il Community Shopping, la nuova piattaforma digitale che connette sinergicamente i cataloghi dei negozi multibrand partner.

La Collezione Autunno-Inverno 2025 registra nei mesi di agosto e settembre - fino al 21 - un incremento del GMV pari al 5% rispetto al periodo corrispondente della stagione 2024. Tale risultato è in linea con le aspettative dell'azienda alla luce del contesto esogeno ed endogeno in miglioramento.

Principali risultati del primo semestre 2025 rispetto al primo semestre 2024:

  • Gross Merchandising Value 1 : 20,5 milioni di Euro in diminuzione del 23% rispetto ai 26,5 milioni di Euro del primo semestre 2024.
  • Valore carrello medio: in miglioramento del 3% rispetto al 2024 grazie ad un valore medio del prodotto venduto in miglioramento del 9%;
  • Ricavi delle vendite e delle prestazioni: 17,4 milioni di Euro in diminuzione del 23% rispetto ai 22,6 milioni di Euro del primo semestre 2024;
  • EBITDA 2 Margin: -4,7% (-0,8 milioni di Euro) rispetto al -1,3% del primo semestre 2024 (-0,3 milioni di Euro);
  • Risultato Netto: -1,3 milioni di Euro contro i -0,8 milioni di Euro del primo semestre 2024;

1 Gross Merchandising Value: valore delle vendite al lordo dei resi.

2 EBITDA: Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortisation sul totale ricavi; rappresenta una misura di margine operativo lordo ed indica il risultato prima degli oneri finanziari, delle imposte, degli ammortamenti delle immobilizzazioni.

Posizione Finanziaria Netta Adjusted 3 : cash positivee pari a 2,8 milioni di Euro.

"Nonostante il contesto macroeconomico critico e quello geopolitico instabile, continuiamo a tenere fermo il timone confermando la solidità economico-finanziaria dell'azienda. Siamo consapevoli che il giro di boa è vicino e siamo pronti ad affrontare al meglio un' auspicabilmente veloce ripartenza dei consumi." ha commentato Giuseppe Giglio, Presidente e Amministratore Delegato di GIGLIO.COM.

Nel primo semestre del 2025 GIGLIO.COM ha realizzato Ricavi delle vendite e delle prestazioni pari a 17,4 milioni di Euro, in diminuzione del 23% rispetto al primo semestre del 2024, come diretta conseguenza della debole domanda che ha segnato il comparto, ovvero il cosiddetto "luxury e-commerce slowdown" a cui si è aggiunta la strutturale debolezza della domanda negli Stati Uniti, a causa delle politiche protezioniste annunciate, nonché l'Euro forte a indebolire la domanda dei mercati internazionali.

La Società ha reagito a tale contesto evitando guerre di prezzo ed eccessive scontistiche che hanno un impatto negativo nel lungo periodo e ha, al contrario, mantenuto il primo margine pari a 27,7% prossimo a quello registrato l'anno precedente.

Fondamentale per il contenimento delle perdite è stato il repentino taglio dei costi variabili, decurtati di quasi 1 milione di Euro in valore assoluto e di 0,7 punti percentuali in termini di incidenza sui ricavi. A tal fine, la Società ha strategicamente rifocalizzato il business sui mercati sud-europei, complice l'Euro forte e il difficile contesto negli Stati Uniti. Per questa ragione, Italia, Spagna e Grecia hanno restituito tassi di crescita decisamente migliori rispetto ai mercati più remoti.

La revisione dei costi ha riguardato anche i costi fissi, che sono stati ridotti di oltre 0,45 milioni di Euro in valore assoluto.

Come risultante dei punti sopra, la Società, nonostante il difficile contesto, è riuscita a mantenere un EBITDA pari a -0,8 milioni di Euro peggiorativo di soli 0,5 milioni di Euro nonostante il primo margine abbia subito un calo pari a 1,7 milioni di Euro rispetto allo stesso periodo del 2024. Il Risultato Netto è stato pari al -1,3 milioni di Euro, contro il -0,8 milioni di Euro del primo semestre del 2024.

Il semestre è stato anche caratterizzato da importanti sviluppi grazie al lancio della nuova piattaforma - Community Shopping - grazie alla quale un catalogo sconfinato di capi di abbigliamento ed accessori di moda viene messo a disposizione dei negozi multimarca affiliati, grazie al quale, ogni partner di GIGLIO.COM può servire la clientela della propria boutique fisica attingendo, in tempo reale, da questo catalogo digitale che conta quasi 100.000 referenze a stagione.

La Collezione Autunno-Inverno 2025 registra nei mesi di agosto e settembre 2025 - fino al 21 - segnali di un importante cambiamento del trend delle vendite,

3 Posizione Finanziaria Netta Adjusted: determinata includendo anche il credito IVA, pari a 2 milioni di euro al 30 giugno 2025 ed includendo l'investimento finanziario in obbligazioni, pari a 0,2 milioni di euro (PFN reported 0,6 milioni di euro + 2 milioni di euro di credito IVA + 0,2 milioni di euro di obbligazioni).

testimoniato da un incremento del GMV pari al 5% rispetto alla corrispettiva stagione durante le stesse settimane del 2024. Ciò grazie ad un focus sul lusso sempre più centrale nella strategia aziendale e che spinge il valore medio di prodotti venduti a un +13% rispetto alle stesse settimane del 2024. Tale risultato è in linea con le aspettative dell'azienda alla luce del contesto esogeno ed endogeno in miglioramento.

Il Patrimonio netto ammonta a 6,5 milioni di Euro.

La Posizione Finanziaria Netta Adjusted al 30 giugno 2025 è pari complessivamente a 2,8 milioni di Euro rispetto a 6,9 milioni di Euro al 31 dicembre 2024. Tale variazione è riconducibile a due fattori principali. Da un lato, alla gestione operativa che ancora risente di una condizione in cui i costi sono superiori ai ricavi. Dall'altro, alle normali oscillazioni del capitale circolante netto (3,1 milioni di euro) dovute alla diversa stagionalità che nel primo semestre non è impattata da forti eventi commerciali come il Black Friday.

Evoluzione prevedibile della gestione

Alla luce dell'incerto scenario macroeconomico e coerentemente con le priorità già perseguite nel primo semestre, la Società continuerà a porsi come obiettivo un ritorno alla profittabilità tramite una gestione prudente e lungimirante dei costi fissi e variabili. La crescita sarà dunque ricercata tramite strategie cost-effective e tramite il consolidamento di nuove linee di business a bassa intensità di capitale.

Il comunicato è disponibile nella sezione Investors/comunicati stampa del sito giglio.com.

***

***

Per la trasmissione e lo stoccaggio delle Informazioni Regolamentate, GIGLIO.COM S.p.A. si avvale del sistema di diffusione eMarket SDIR e del meccanismo di stoccaggio eMarket STORAGE disponibile all'indirizzo gestiti da Teleborsa S.r.l. - con sede in Piazza Priscilla, 4 - Roma.

***

GIGLIO.COM

GIGLIO.COM, società attiva nel settore della vendita online per la moda di lusso multimarca su scala globale, è una destinazione di stile che raggiunge i suoi clienti in oltre 150 paesi, ospitando alcuni tra i più prestigiosi brand fashion e luxury per donna, uomo e bambino. L'attività della Società nasce nel 1965 con la famiglia Giglio, titolare di boutique di alta moda nella città di Palermo, che nel 1996 lancia il primo fashion store online in Italia, ponendosi tra i pionieri del settore nel nostro Paese.

GIGLIO.COM si posiziona quale e-tailer internazionale attivo nel settore del fashion & luxury grazie ad una piattaforma proprietaria, sviluppata e gestita internamente con soluzioni tecnologiche innovative. Oggi GIGLIO.COM è una community di boutique indipendenti che condividono gli stessi valori dedicandosi costantemente alla ricerca della bellezza e dell'innovazione e proponendo collezioni degli stilisti più creativi e iconici.

Per ulteriori informazioni:

Contatti

Investor Relation

GIGLIO.COM S.p.A. Laura Favaretto Investor Relator Via Solferino,7 20121 – Milano Tel. +39 091 7339980 [email protected]

Media Relation

Twister communications group Via Valparaiso, 3 20144 – Milano Tel. +39 02 438114200 [email protected]

Euronext Growth Advisor

EnVent Italia Sim S.p.A. Via degli Omenoni 2 20121 – Milano Tel. +39 02 2217 5979 [email protected]

GIGLIO.COM

CONTO ECONOMICO RICLASSIFICATO

Dati in migliaia di € 30/06/2025 % 30/06/2024 % Variazione %
Ricavi netti di vendita 17.391 22.616 (5.225) -23%
Costo del venduto (12.574) (72,3) (16.087) (71,1) 3.513 -22%
Primo margine 4.816 27,7 6.528 28,9 (1.712) -26%
Costi di marketing (746) (4,3) (947) (4,2) 201 -21%
Costi di trasporto, imballaggi e logistica (1.104) (6,4) (1.712) (7,6) 608 -35%
Dazi e oneri (455) (2,6) (501) (2,2) 45 -9%
Commissioni pagamenti (435) (2,5) (572) (2,5) 138 -24%
Trading Profit 2.076 11,9 2.797 12,4 (720) -26%
Costi del personale (1.973) (11,3) (2.108) (9,3) 135 -6%
Costi di amministrazione e generali (1.197) (6,9) (1.508) (6,7) 311 -21%
Altri ricavi e contributi 277 1,6 517 2,3 (240) -46%
EBITDA (817) (4,7) (303) (1,3) (514) 170%
Ammortamenti (508) (2,9) (558) (2,5) 49 -9%
EBIT (1.325) (7,6) (861) (3,8) (465) 54%
Proventi e oneri finanziari 23 0,1 15 0,1 8 54%
Risultato netto (1.303) (7,5) (846) (3,7) (457) 54%

STATO PATRIMONIALE RICLASSIFICATO

Dati in migliaia di € 30/06/2025 31/12/2024 Variazione %
Immobilizzazioni immateriali 5.788 5.967 (179) -3%
Immobilizzazioni materiali 1.093 1.192 (100) -8%
Immobilizzazioni finanziarie 250 250 0
Attivo fisso netto 7.131 7.410 (279) -4%
Attivo fisso netto Adjusted* 6.881 7.160 (279) -4%
Rimanenze 31 40 (9) -23%
Crediti commerciali 435 148 286 193%
Debiti commerciali (1.847) (4.452) 2.605 -59%
Capitale circolante operativo (CCO) (1.382) (4.264) 2.882 -68%
Altre attività 2.493 2.666 (173) -6%
Altre passività (1.728) (2.332) 604 -26%
Capitale circolante netto (CCN) (616) (3.930) 3.314 -84%
Capitale circolante netto Adjusted* (2.612) (5.696) 3.084 -54%
Fondo rischi e oneri (0) (9) 9 -100%
Trattamento di fine rapporto (598) (553) (44) 8%
Capitale investito netto (CIN) 5.917 2.918 2.999 103%
Attività finanziarie a breve 1.490 6.013 (4.524) -75%
Passività finanziarie a breve (401) (399) (2) 0%
Passività finanziarie a medio/lungo (490) (691) 201 -29%
Posizione finanziaria netta (PFN) 599 4.924 (4.325) -88%
Posizione finanziaria netta Adjusted* 2.845 6.940 (4.095) -59%
Patrimonio netto 6.516 7.842 (1.326) -17%

-

GIGLIO.COM

RENDICONTO FINANZIARIO, METODO INDIRETTO 30/06/2025 30/06/2024
A. Flussi finanziari derivanti dell'attività operativa (metodo indiretto)
Utile (perdita) dell'esercizio (1.302.921) (845.992)
Interessi passivi/ (attivi) (24.102) (23.069)
(Plusvalenze)/minusvalenze derivanti dalla cessione di attività 14.547 0
1. Utile (perdita) dell'esercizio prima d'imposte sul reddito, interessi,
dividendi e plus/minusvalenze da cessione
(1.312.477) (869.061)
Rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita
nel capitale circolante netto
Accantonamenti ai fondi 0 47.128
Ammortamenti delle immobilizzazioni 508.393 557.777
Altre rettifiche in aumento/(in diminuzione) per elementi non monetari 102.618 108.976
Totale rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto
contropartita nel capitale circolante netto 611.012 713.880
2. Flusso finanziario prima delle variazioni del capitale circolante netto (701.465) (155.182)
Variazioni del capitale circolante netto
Decremento/ (incremento ) delle rimanenze 9.306 20.034
Decremento/ (incremento) dei crediti verso clienti (286.127) 311.164
Incremento / (decremento ) dei debiti verso fornitori (2.692.967) (1.260.557)
Decremento/ (incremento) ratei e risconti attivi 66.784 (79.808)
Incremento/(decremento) ratei e risconti passivi 19.876 (1.038)
Altri decrementi/ (altri incrementi) del capitale circolante netto (430.572) (496.273)
Totale variazioni del capitale circolante netto (3.313.701) (1.506.479)
3. Flusso finanziario dopo le variazioni del capitale circolante netto (4.015.166) (1.661.660)
Altre rettifiche
Interessi incassati/ (pagati) 24.102 23.069
(Utilizzo dei fondi) (8.719) (38.636)
Altri incassi/ (pagamenti) (58.166) (79.887)
Totale altre rettifiche (42.783) (95.454)
Flusso finanziario dell'attività operativa (A) (4.057.948) (1.757.115)
B. Flussi finanziari derivanti dall'attività d'investimento
Immobilizzazioni materiali
(Investimenti) (20.187) (13.906)
Disinvestimenti 7.000 0
Immobilizzazioni immateriali
(Investimenti) (230.769) (225.321)
Immobilizzazioni finanziarie
(Investimenti) 0 (250.000)
Flusso finanziario dell'attività di investimento (B) (243.956) (489.227)
C. Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento
Mezzi di terzi
Incremento/(decremento) debiti a breve verso banche (198.955) (159.621)
Mezzi propri
Cessione (Acquisto) di azioni proprie (23.010) (64.536)
Flusso finanziario dell'attività di finanziamento (C) (221.964) (224.157)
Incremento (decremento) delle disponibilità liquide (A ± B ± C) (4.523.869) (2.470.498)
Disponibilità liquide all'inizio dell'esercizio 6.013.409 5.187.031
di cui.
depositi bancari e postali 6.011.856 5.183.064
denaro e valori in cassa 1.553 3.968
Disponibilità liquide alla fine dell'esercizio 1.489.540 2.716.533
di cui.
depositi bancari e postali 1.487.390 2.715.313
denaro e valori in cassa 2.150 1.220

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.