Pre-Annual General Meeting Information • Sep 25, 2025
Pre-Annual General Meeting Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEGLI AMMINISTRATORI PER L'ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI DI AEROPORTO GUGLIELMO MARCONI DI BOLOGNA S.P.A. ("ADB"OLA"SOCIETÀ")DEL27OTTOBRE 2025,PREDISPOSTAAI SENSIDELL'ART.125- TER DEL DECRETOLEGISLATIVO DEL 24 FEBBRAIO 1998 N. 58 ("TUF") E DELL'ART. 84- TER DEL REGOLAMENTO EMITTENTI ADOTTATO CON DELIBERA CONSOB N 11971 DEL 14 MAGGIO 1999, COME SUCCESSIVAMENTE MODIFICATO (IL "REGOLAMENTO EMITTENTI").
25 SETTEMBRE 2025
con avviso di convocazione pubblicato su Il Sole 24 Ore del 25 settembre 2025 e, in pari data, sul sito Internet di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. (la "Società" o "AdB") viene convocata l'ASSEMBLEA DELLA SOCIETÀ, in sede ordinaria, per il giorno 27 OTTOBRE 2025, alle ore 11.00, in unica convocazione, presso la sede sociale in Bologna, Via Triumvirato, 84 e, precisamente, presso la PrimaVista Lounge sita all'interno del Terminal Passeggeri, al primo piano, per discutere e deliberare sul seguente:
1. Integrazione del Collegio Sindacale mediante nomina di un Sindaco supplente.
l'Assemblea ordinaria indetta per il 27 OTTOBRE 2025, in unica convocazione, è chiamata a deliberare in merito alla nomina di un Sindaco supplente, a seguito della rinuncia all'incarico di sindaco supplente da parte del dr. Andrea Alessandri avvenuta in data 5 maggio 2025.
Come comunicato in tale data, per effetto della nomina ministeriale intervenuta successivamente all'Assemblea della Società del 29 aprile 2025, il dr. Alessandri, in conformità alle previsioni statutarie e alla normativa applicabile, ha assunto la carica di Sindaco effettivo e la presidenza del Collegio Sindacale. Il dr. Alessandri ha pertanto rinunciato all'incarico di sindaco supplente attribuitogli dall'Assemblea della Società del 29 aprile 2025.
Si rammenta che l'attuale composizione del Collegio Sindacale, a seguito delle nomine ministeriali successive all'Assemblea del 29 aprile 2025 ed alle conseguenti dimissioni ritualmente formalizzate di taluni Sindaci di nomina assembleare, è la seguente:
Presidente: dr. Andrea Alessandri;
Componenti effettivi: dr.ssa Annalisa Ghelfi e dr. Olivo Vittorio Calselli;
Sindaco supplente: dr.ssa Federica Nannucci.
Al riguardo, si propone all'Assemblea di procedere alla nomina di un Sindaco supplente, in quanto l'articolo 24.1 dello Statuto sociale richiede che siano nominati tre membri effettivi e due supplenti.
L'Assemblea sarà chiamata a deliberare con le maggioranze di legge, senza l'applicazione del sistema del voto di lista, fermo il rispetto dei principi di equilibrio fra i generi prescritti dalla normativa, anche regolamentare, vigente e di rappresentanza delle minoranze. Si segnala a tale riguardo che, in linea con quanto anticipato nell'assemblea del 29 aprile 2025 e in ogni caso con le previsioni statutarie e di legge, la convocata Assemblea è volta a favorire la nomina di un sindaco supplente che sia espressione delle minoranze.
Il Sindaco supplente nominato rimarrà in carica fino alla scadenza degli altri componenti del Collegio attualmente in carica e, pertanto, sino alla conclusione dell'Assemblea degli Azionisti che sarà chiamata ad approvare il bilancio dell'esercizio sociale con chiusura al 31 dicembre 2027.
Si ricorda che i membri del Collegio Sindacale effettivi e supplenti devono possedere i requisiti previsti dalle disposizioni di legge, regolamentari e statutarie vigenti e non ricadere in alcuna delle cause di incompatibilità, ineleggibilità e decadenza previste dalla normativa vigente.
Si invitano gli Azionisti interessati a presentare proposte di candidatura ad utilizzare il modello di dichiarazione di accettazione della designazione e della carica e le relative attestazioni da parte del candidato/a alla carica di Sindaco supplente per accertarne l'idoneità all'incarico in allegato sub "A" alla presente Relazione ed altresì pubblicato nel sito internet della Società. Si invita, inoltre, a tener conto degli ORIENTAMENTI
AGLI AZIONISTI SUL RINNOVO DEL COLLEGIO SINDACALE espressi dal Collegio Sindacale nella riunione del 24 febbraio 2025 e pubblicati sul sito web dell'Emittente presso la sezione Investor Relations/Corporate/Corporate Governance ed altresì allegati alla presente Relazione sub "B".
Si invitano gli Azionisti interessati a presentare le loro eventuali proposte di candidatura alla carica di Sindaco supplente, tenendo conto del principio di necessaria rappresentanza delle minoranze e di equilibrio fra i generi prescritti dalla normativa di legge, regolamentare e statutaria vigente, inviandole tempestivamente e, in ogni caso, possibilmente entro il quindicesimo giorno precedente la data dell'Assemblea in unica convocazione (ossia entro il giorno 12 ottobre 2025), al fine di permettere agli aventi diritto al voto di esprimersi consapevolmente, mediante trasmissione a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo [email protected]. Le proposte di candidatura dovranno essere corredate:
Il Consiglio di Amministrazione, pertanto, sottopone alla convocata Assemblea la seguente proposta di deliberazione in merito al primo ed unico punto all'ordine del giorno:
"L'Assemblea ordinaria degli Azionisti di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A., considerata l'esigenza di integrazione del Collegio Sindacale, mediante nomina di un Sindaco supplente;
la nomina del candidato [●] quale Sindaco supplente che rimarrà in carica fino alla scadenza dell'attuale Collegio e, pertanto, sino all'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'esercizio 2027.
Detta Proposta di Deliberazione viene quindi messa ai voti e viene proclamata approvata con il voto favorevole di [●]. Il tutto come da dettagli allegati."
precisando che l'esatto testo di deliberazione assembleare rifletterà l'esito della votazione secondo le preferenze espresse dalla maggioranza degli Azionisti sul professionista che sarà nominato a Sindaco supplente.
Bologna, lì 25 settembre 2025
Enrico Postacchini
AEROPORTO GUGLIELMO MARCONI DI BOLOGNA S.P.A. compensa l'impatto ambientale correlato all'Assemblea dei Soci sostenendo progetti ambientali, scelti da esperti del settore e verificati dagli standard internazionali più completi e rigorosi.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.