AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Banca Popolare di Sondrio

Pre-Annual General Meeting Information Sep 24, 2025

4182_rns_2025-09-24_867978a1-5b26-49be-a77c-41479cb1befc.pdf

Pre-Annual General Meeting Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Convocazione Unica di Assemblea ordinaria e straordinaria

16 ottobre 2025, ore 17:00,

presso i locali assembleari all'uopo allestiti a 39012 Merano – Kurhaus, Corso Libertà 31.

Punto 3 all'ordine del giorno – parte ordinaria:

3. Richiesta di autorizzazione all'assegnazione gratuita di azioni proprie ai soci. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

per il quale la Banca mette a disposizione del pubblico presso la Sede legale, sul sito www.volksbank.it e sul sito questa Relazione:

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SUL PUNTO 3 ALL'ORDINE DEL GIORNO – PARTE ORDINARIA

Signori Soci,

siete stati convocati in Assemblea in sede ordinaria per deliberare sul seguente argomento posto al punto 3 dell'ordine del giorno – parte ordinaria:

3. Richiesta di autorizzazione all'assegnazione gratuita di azioni proprie ai soci. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

La presente Relazione – redatta dal Consiglio di amministrazione di Banca Popolare dell'Alto Adige società per azioni (la "Banca" o "BPAA" o la "Società") – illustra le motivazioni che sono poste alla base della richiesta di autorizzazione all'assegnazione a titolo gratuito ai soci di azioni proprie della Banca (la "Relazione").

La presente Relazione è stata redatta tenendo conto dell'Allegato 3A, schema 4 del Regolamento adottato dalla Consob con delibera n. 11971, del 14 maggio 1999 (come successivamente modificato e integrato) (il "Regolamento Emittenti").

La competenza assembleare per la disposizione di azioni proprie si radica nel disposto dell'art. 2357-ter, comma 1, cod. civ., norma che, quanto alle società per azioni, rimette all'autorizzazione assembleare la possibilità di disporre delle azioni proprie in portafoglio.

A) Motivazioni per le quali è richiesta l'autorizzazione all'assegnazione gratuita ai soci di azioni proprie

Alla data odierna, la Banca detiene azioni proprie rinvenienti dall'attività di liquidity provider a sostegno della liquidità dell'azione BPAA.

La solida situazione patrimoniale e la complessiva qualità degli attivi della Banca consentono di incrementare la remunerazione a favore degli azionisti, che alla data di tale assegnazione hanno mantenuto in portafoglio le azioni Volksbank, valorizzando la partecipazione azionaria e attribuendo loro un riconoscimento tangibile.

Il Consiglio di amministrazione, quindi, ha deliberato di sottoporre all'Assemblea la proposta di conferire al Consiglio di amministrazione stesso l'autorizzazione ad assegnare gratuitamente le suddette azioni proprie – in tutto o in parte e nel rispetto dei limiti indicati alla lett. B – secondo le modalità di seguito illustrate (l'"Assegnazione delle Azioni Proprie").

B) Numero massimo e categoria delle azioni cui si riferisce l'autorizzazione

Oggetto dell'assegnazione a titolo gratuito sono le Azioni proprie disponibili, così come identificate al capoverso successivo, presenti nel portafoglio della Banca 5 (cinque) giorni lavorativi prima del momento di assegnazione ai soci determinato dal Consiglio di amministrazione nell'arco temporale definito alla successiva lettera D) (la "Data di Assegnazione") e comunicato al mercato.

Banca Popolare dell'Alto Adige Spa

Capogruppo del Gruppo bancario Banca Popolare dell'Alto Adige 39100 Bolzano, via del Macello 55

www.volksbank.it

Alla data della presente Relazione, la Banca detiene n. 611.660 azioni proprie, pari al 1,21 del capitale sociale derivanti dall'attività di liquidity provider esercitata ai sensi del contratto sottoscritto con Equita SIM S.p.A., rinnovato in data 2 gennaio 2025 (Contratto Liquidity Provider").

Le Azioni verranno assegnate ai soci (come determinati ai sensi della lett. E) nel rapporto di n. 1 azione gratuita ogni n. 100 azioni detenute, e in ogni caso nei limiti delle azioni effettivamente disponibili nel portafoglio della Banca alla data di assegnazione.

C) Informazioni utili ai fini della valutazione del rispetto dell'art. 2357, commi 1 e 3, cod. civ.

Ai fini della presente autorizzazione la Banca non è tenuta a procedere alla valutazione ai sensi dell'art. 2357, commi 1 e 3, cod. civ.. Resta inteso che il Consiglio di amministrazione ha provveduto alla già menzionata verifica in sede di acquisto delle predette Azioni.

D) Durata dell'autorizzazione

L'Assegnazione delle Azioni Proprie, ove autorizzata dall'Assemblea, avverrà con pagamento nel mese bimestre novembre-dicembre 2025 e comunque nel rispetto delle applicabili disposizioni legislative e regolamentari anche comunitarie di tempo in tempo vigenti.

E) Beneficiari delle Azioni assegnate

L'Assegnazione delle Azioni Proprie sarà attuata a titolo gratuito a beneficio di tutti i soci della Banca – fatta eccezione per la Banca stessa per le eventuali Azioni proprie residue – alla Data di Assegnazione, in proporzione alle rispettive partecipazioni.

PROPOSTA DI DELIBERA ALL'ASSEMBLEA

Signori Soci,

in considerazione di quanto esposto, Vi invitiamo ad approvare la seguente proposta al punto 3 dell'ordine del giorno – parte ordinaria "Richiesta di autorizzazione all'assegnazione gratuita di azioni proprie ai soci. Deliberazioni inerenti e conseguenti":

«L'Assemblea Ordinaria dei soci, considerata ed approvata la proposta formulata dal Consiglio di amministrazione sul punto 3 all'ordine del giorno - parte ordinaria, e in attuazione della stessa da intendersi comunque qui richiamata

delibera:

  • 1. di autorizzare il Consiglio di Amministrazione ad assegnare gratuitamente le Azioni proprie ai soci nel rapporto di n. 1 azione gratuita ogni n. 100 azioni detenute e in ogni caso nei limiti delle azioni effettivamente disponibili presenti nel portafoglio della Banca 5 giorni lavorativi prima della effettiva data di assegnazione. L'assegnazione dovrà essere eseguita nel periodo tra novembre 2025 e dicembre 2025;
  • 2. di autorizzare a tal fine il Consiglio di Amministrazione a prelevare dal portafoglio della Banca le azioni acquistate nell'ambito del contratto di sostegno alla liquidità da parte del liquidity provider;
  • 3. di effettuare, ai sensi dell'art. 2357-ter, comma 3, del Codice Civile, ogni registrazione contabile necessaria o opportuna, in relazione alle operazioni sulle azioni proprie eseguite nell'osservanza delle disposizioni di legge vigenti e degli applicabili principi contabili;
  • 4. di conferire al Consiglio di amministrazione, con facoltà di subdelega, ogni più ampio potere per eseguire l'assegnazione gratuita delle azioni proprie ai soci e, comunque, per dare attuazione alle delibere che precedono, ottemperando a quanto richiesto dalle Autorità competenti anche con riferimento agli obblighi informativi».

Il presente documento è disponibile sul sito www.volksbank.it e viene pubblicato sul sito (meccanismo di stoccaggio, gestito da Teleborsa srl e autorizzato da CONSOB).

Bolzano, 5 settembre 2025

Banca Popolare dell'Alto Adige Spa

Il Presidente del Consiglio di amministrazione Lukas Ladurner

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.