Regulatory Filings • Sep 23, 2025
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer

CIRCLE Group ("CIRCLE" o la "Società") - PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, a capo dell'omonimo Gruppo specializzato nell'analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l'innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica – annuncia l'avvio operativo del secondo terminal intermodale nel Sud Europa nell'ambito del programma di digitalizzazione della logistica terrestre.
Il nuovo progetto prevede l'adozione dei moduli TOS (Terminal Operating System) e GOS (Generate Operating System), cuori tecnologici della suite MILOS® e di eXyond, con un contratto dal valore pari a circa € 500.000.
I sistemi verranno installati in due terminal inland di rilevanza strategica, con l'obiettivo di migliorare l'efficienza dei processi operativi, digitalizzare le operazioni di movimentazione e potenziare la connettività tra attori della catena logistica. L'intervento si inserisce in un piano più ampio che coinvolgerà progressivamente altri hub logistici selezionati in area mediterranea, secondo una visione integrata e scalabile.
Il progetto permetterà la gestione centralizzata delle attività di terminal, con funzionalità che includono il monitoraggio in tempo reale dei flussi intermodali, l'ottimizzazione dell'impiego di risorse e mezzi, l'integrazione con sistemi esterni (tra cui imprese ferroviarie e trasportatori) e la digitalizzazione completa della documentazione.
Il sistema sarà perfettamente integrato con l'infrastruttura ICT preesistente, in linea con un'architettura modulare pensata per garantire scalabilità e interoperabilità.
"Con questo secondo importante traguardo, confermiamo il valore del nostro approccio modulare e interoperabile alla digitalizzazione dei terminal inland," dichiara Luca Abatello, CEO di Circle Group. "MILOS, per nostra fortuna e anche per gli importanti investimenti di questi anni, è ormai un punto di riferimento per l'ottimizzazione delle operation intermodali, e continua a dimostrare la sua efficacia nel contribuire alla trasformazione digitale della supply chain, un ulteriore passo nell'attuazione del piano industriale Connect 4 Agile Growth".

Il presente comunicato è disponibile nella sezione Investor Relations del sito www.circlegroup.eu e su .
***
***
Fondata a Genova nel 2012, Circle S.p.A. è la PMI Innovativa a capo di Circle Group, realtà quotata su Euronext Growth Milan dal 2018 e specializzata nell'analisi e nello sviluppo di soluzioni per l'innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica.
Fanno parte del Gruppo le software house Info.era, NEXT Freight, eXyond, Cargo Start, le società di consulenza Magellan Circle e Magellan Circle Italy, NEXT Customs, nonché la partecipata ACCUDIRE.
Nell'ambito dell'innovazione digitale, la piattaforma Milos® Intelligence integra tecnologie avanzate di AI, simulazione e Digital Twin per supportare i processi decisionali e la digitalizzazione dei sistemi, con soluzioni come l'Extended Port Community System, MasterSPED®, Milos® TOS, Milos® MTO, Milos® TFP, Milos® Global Supply Chain Visibility e StarTracking®. A completamento dell'offerta, i Servizi Federativi (cloud based) permettono una più efficiente migrazione verso modelli di business digitali.
Attraverso Magellan Circle e Magellan Circle Italy, il Gruppo è attivo a Bruxelles e in Europa in attività di advocacy presso le Istituzioni europee, supportando enti pubblici e aziende con servizi di Strategic Communication and Advocacy ed EU Funding Accelerator, con un focus su Green Deal e transizione energetica.
Con Cargo Start, specializzata in soluzioni tecnologiche per il cargo aereo, Circle ha rafforzato la propria offerta in un segmento strategico per il piano industriale Connect 4 Agile Growth. Con eXyond, il Gruppo è attivo nei servizi avanzati di infomobility (InfoBluNewGen) e nelle soluzioni telematiche per i settori logistica, trasporti e assicurazioni (Kmaster).
Circle detiene inoltre il 22% della startup innovativa ACCUDIRE, che offre una piattaforma collaborativa per la gestione documentale lungo le supply chain globali, a partire dall'e-CMR ed e-DDT (lettera di vettura elettronica). Con NEXT Customs, il Gruppo sviluppa servizi digitali di ottimizzazione doganale, contribuendo all'armonizzazione dei processi in linea con le direttrici strategiche di Connect 4 Agile Growth.
Circle S.p.A. è quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana dal 26 ottobre 2018 (codice alfanumerico: CIRC; codice ISIN azioni ordinarie: IT. 0005344996).
Per ulteriori informazioni Circle S.p.A. Registered office Via Giovanni Battista Pergolesi 26, 20124 Milano Operational headquarters Piazza Borgo Pila 40 (Torre A interno 46), 16129 Genova

Investor Relations Mail: [email protected] | Mobile: +39 348 3067877
Media Relations: Image Building Via Privata Maria Teresa, 11 20123 – Milano Email: [email protected] | Phone: +39 02 89011300
Euronext Growth Advisor: Integrae SIM S.p.A. Piazza Castello 24, 20121 Milano Email: [email protected] | Phone: 02.80.50.61.60
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.