Earnings Release • Sep 19, 2025
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer


Comunicato Stampa
• Posizione Finanziaria Netta (debito netto) pari a Euro 36,8 milioni al 30 giugno 2025 contro un debito netto per Euro 19,5 milioni al 31 dicembre 2024
Messina (ME) Italia, 20 settembre 2024 - Il Consiglio di Amministrazione di Misitano & Stracuzzi S.p.A., uno dei principali operatori italiani business to business (B2B) attivo a livello internazionale nella creazione, produzione e commercializzazione di essenze agrumarie prevalentemente di origine naturale e in misura minore nella produzione di succhi di agrumi ("M&S" o la "Società"), quotato sul mercato Euronext Growth Milan, riunitosi in data odierna ha approvato il Bilancio Intermedio consolidato al 30 giugno 2025, redatto secondo i principi contabili italiani e assoggettato a revisione contabile limitata da parte di KPMG.
Antonio Stracuzzi, Presidente e AD della Società, ha commentato: "Siamo soddisfatti della crescita a livello di top line nella prima metà del 2025, nonostante un contesto caratterizzato da sfide geopolitiche e macroeconomiche persistenti. Le vendite sono rimaste forti, con una buona domanda in tutti i segmenti di business, nelle diverse aree geografiche – prevalentemente Italia ed Americhe - e nei vari gruppi di clienti. Consapevoli che l'evoluzione del nostro business è sostenuta da trend di mercato favorevoli e da uno sviluppo industriale visibile, abbiamo già messo in atto delle azioni concrete volte al recupero di redditività che di fatto vertono su tre direttrici principali: 1. ampliamento del portafoglio prodotti nonché della base clienti e dei mercati di riferimento; 2. ulteriore efficientamento della politica di approvvigionamento; e 3. miglioramento dell'efficienza operativa mediante l'ottimizzazione della logistica.
Sono appena tornato dall'IFEAT - The International Federation of Essential Oils and Aroma Trades 2025 prosegue Antonio Stracuzzi – per la prima volta nei paesi nordici, a Göteborg, un mercato particolarmente

Misitano & Stracuzzi S.p.a. Citrus Products Via Ghibellina, 64 – 98122 Messina (Italy)
Capitale sociale € 1.277.550,00 i.v. Iscrizione al registro delle imprese di Messina C.F. e P.IVA 00170700835
Tel.: + 39 090 2922571 Email: [email protected] Website: misitanoestracuzzi.com

dinamico per oli essenziali e aromi, con un tasso di crescita annuo vicino al 5%, ed interessante per noi. Il clima e le risorse naturali di quest'area offrono uno scenario unico e stimolante per innovazione e scambio. Restando fedeli ai nostri valori di qualità, autenticità e innovazione, perché ogni aroma e ogni fragranza devono raccontare una storia di natura, maestria e cura, continuiamo a presentare assiduamente ciò che ci rende unici: approvvigionamento naturale, innovazione, precisione e pratiche sostenibili, esplorando insieme come plasmare il futuro dei sapori e delle fragranze."
Il mercato di sbocco della Società è principalmente legato ai consumi alimentari e, in particolare, al comparto connesso all'healthy food che vede potenzialità di crescita ancora inespresse e poco sensibili ai down-turn economici. I trend di mercato confermano sempre di più che l'internazionalizzazione costituisce un fattore di successo strategico per il business societario.
L'appeal di mercato dei prodotti, determinato dalla loro qualità, rappresenta un fattore distintivo, unitamente ad una strategia commerciale customizzata sulle esigenze dei clienti (prodotti "tailor made"). L'esperienza del management e la comprensione delle dinamiche del settore consentono alla Società di cogliere tempestivamente le opportunità di mercato.
Si ricorda che la Società, nel corso del 2023, ha acquistato 2 nuovi immobili nel comune di Pace del Mela (Me) e di S. Filippo del Mela (Me) destinati a nuovi stabilimenti produttivi. I lavori di ristrutturazione e riadattamento industriale del comparto "oli essenziali/soluzione aromatiche" sono stati completati con il relativo trasferimento nel mese di maggio 2025. I lavori di ristrutturazione e riadattamento industriale del comparto "trasformazione agrumi" sono tuttora in corso e, in base allo stato di avanzamento degli stessi, è previsto il trasferimento entro il mese di gennaio 2026. I suddetti stabilimenti che accolgono ed accoglieranno impianti e macchinari in prevalenza nuovi, di alto livello tecnologico e, quindi, maggiormente efficienti, presentano anche delle aree di lavorazione, movimentazione e stoccaggio merci con superfici significativamente superiori a quelle precedenti, consentendo di raggiungere i livelli di efficienza e di crescita dei volumi previsti nelle linee strategiche del management.
Il semestre chiuso al 30 giugno 2025 ha generato Ricavi di vendita pari a Euro 40,7 milioni con un importante incremento pari al 13,5% rispetto al medesimo periodo dell'esercizio precedente, trainato da una forte crescita dei volumi. La Società ha continuato ad acquisire contratti di fornitura con i principali e storici clienti, che rappresentano i maggiori player di mercato, i quali, oltre a manifestare rinnovata e accresciuta fiducia per la qualità dei prodotti offerti, stanno ricevendo importanti stimoli, ad esempio, in termini di potenziale allargamento della gamma dei prodotti, anche dai nuovi stabilimenti in fase di realizzazione.
L'EBITDA, pari a Euro 3,5 milioni, ha tuttavia registrato un decremento rispetto al medesimo periodo del 2024 (Euro 8,4 milioni al 30 giugno 2024); l'EBITDA margin si è attestato all'8,6%, in flessione rispetto al 23,4% della semestrale 2024, in ragione di un forte incremento dei prezzi delle materie prime, proseguito anche nel primo semestre 2025 - specie su determinate categorie di prodotto delle essenze. Come conseguenza, l'EBIT si è attestato a Euro 2,6 milioni al primo semestre 2025, rispetto a Euro 7,7 milioni al primo semestre 2024.
Il semestre si è chiuso con un Risultato netto di Gruppo pari a Euro 1,7 milioni, rispetto a Euro 5,1 milioni al 30 giugno 2024.

La PFN (debito netto), pari a Euro 36,8 milioni al 30 giugno 2025, registra un incremento pari a Euro 17,3 milioni rispetto al 31 dicembre 2024 ascrivibile principalmente agli investimenti (Capex) relativi ai nuovi stabilimenti produttivi, unitamente agli esborsi sostenuti per l'acquisto delle materie prime a magazzino. In linea con quanto operato negli ultimi anni, la strategia del management punta al reperimento delle materie prime che presentano minori rischi di shortage di mercato al fine di evitare interruzioni nel processo produttivo e, soprattutto, nella delivery dei prodotti finiti ai clienti. L'obiettivo del management è di ridurre il lead time di consegna e la possibilità di accogliere tempestivamente le richieste di incremento volumi da parte dei clienti storici. Le Disponibilità liquide sono in aumento a Euro 26,8 milioni contro Euro 24,1 milioni al 31 dicembre 2024.
Nessun fatto di rilievo da segnalare.
Come già indicato nel comunicato stampa datato 1 settembre 2025, per l'intero esercizio 2025 il Top Management conferma un aumento dei Ricavi con un tasso di crescita significativo rispetto all'esercizio 2024, mentre la marginalità a livello di EBITDA è prevista nell'ordine dell'high single digit, fortemente influenzata dall'andamento crescente del costo delle materie prime registrato soprattutto a partire dalla fine 2024 e nel corso del 2025, e dall'incertezza derivante dall'introduzione dei dazi sui rapporti commerciali con gli USA e dalla continua variazione della misura degli stessi.
Il Gruppo ha proattivamente avviato una serie di interventi mirati a mitigare gli impatti congiunturali e resta focalizzato sul recupero progressivo della marginalità attraverso:
***
Il Bilancio Intermedio consolidato al 30 giugno 2025 sarà reso disponibile al pubblico presso la sede sociale e consultabile sul sito internet nella sezione "Investor Relations" - https://www.misitanoestracuzzi.com/. Il presente comunicato stampa è altresì disponibile nella sezione "Investor Relations" del sito.
Si rende noto che per la diffusione delle informazioni regolamentate la Società si avvale del circuito gestito da Computershare.
***

Il Gruppo Misitano & Stracuzzi è uno dei principali operatori italiani business to business (B2B) attivo a livello internazionale nella creazione, produzione e commercializzazione di essenze agrumarie prevalentemente di origine naturale e in misura minore nella produzione di succhi di agrumi. La Società acquista olii essenziali agrumari in tutto il mondo e produce soluzioni proprietarie prodotte in base alle esigenze di ogni singolo cliente. I prodotti realizzati dal Gruppo M&S sono destinati, in prevalenza, a clienti internazionali, tra cui i grandi produttori di aromi e fragranze e talvolta direttamente a produttori attivi nel food and beverage, cura della persona e della casa, aromaterapia, profumeria, cosmesi e pharma.
Il Gruppo dispone attualmente di due unità produttive situate in Sicilia, rispettivamente presso Furci Siculo (ME) e Pace del Mela (ME), supportate da diversi magazzini ubicati in Italia, Nord Europa e sulla costa occidentale degli Stati Uniti nonché da una fitta e strutturata rete vendita diffusa in tutto il mondo composta anche da agenti che supportano il rapporto relazionale con la clientela del Gruppo. Nel dicembre del 2016 è stata costituita la Misitano & Stracuzzi USA Corp., società di diritto statunitense, interamente controllata da Misitano & Stracuzzi S.p.A.. M&S USA svolge attività di distribuzione di oli essenziali e di essenze aromatiche negli Stati Uniti. La posizione strategica assunta dalla controllata rappresenta un fattore chiave nello sviluppo del business del Gruppo.
La Società è quotata sul mercato Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (codice ISIN IT0005603078, ticker MS), dal 29 luglio 2024.
Per ulteriori informazioni
Misitano & Stracuzzi Giuseppe Trusso – CFO & IRM [email protected] F +39 (0)90 2922571
Comunicazione e Ufficio Stampa HEAR-ir Simona D'Agostino [email protected] M +39 335 7729138 Luca Macario [email protected] M +39 335 7478179
Euronext Growth Advisor Intermonte [email protected] F +39 (0)2 771151

| CONTO ECONOMICO RICLASSIFICATO | 30-giu-25 | Inc.% | 30-giu-24 | Inc.% | Var. | Var.% |
|---|---|---|---|---|---|---|
| Ricavi di vendita | 40.666.406 | 100,0% | 35.831.199 | 100,0% | 4.835.207 | 13,5% |
| Costo del venduto | 29.021.622 | 71,4% | 20.800.848 | 58,1% | 8.220.774 | 39,5% |
| I MARGINE | 11.644.784 | 28,6% | 15.030.351 | 41,9% | (3.385.567) | (22,5%) |
| Costi per servizi | 4.431.915 | 10,9% | 3.562.434 | 9,9% | 869.481 | 24,4% |
| Costi godimento beni di terzi | 681.532 | 1,7% | 420.097 | 1,2% | 261.435 | 62,2% |
| Costo del personale | 2.823.334 | 6,9% | 2.608.607 | 7,3% | 214.727 | 8,2% |
| Oneri diversi di gestione | 303.540 | 0,7% | 163.347 | 0,5% | 140.193 | 85,8% |
| COSTI OPERATIVI | 8.240.321 | 20,3% | 6.754.485 | 18,9% | 1.485.836 | 22,0% |
| Altri ricavi e proventi operativi | 112.233 | 0,3% | 91.355 | 0,3% | 20.878 | 22,9% |
| MOL (Margine operativo lordo) - EBITDA | 3.516.696 | 8,6% | 8.367.221 | 23,4% | (4.850.525) | (58,0%) |
| Ammortamenti, accantonamenti, svalutazioni | (922.560) | (2,3%) | (672.158) | (1,9%) | (250.402) | 37,3% |
| RISULTATO OPERATIVO - EBIT | 2.594.136 | 6,4% | 7.695.063 | 21,5% | (5.100.927) | (66,3%) |
| Proventi finanziari | 118.794 | 0,3% | 36.236 | 0,1% | 82.558 | 227,8% |
| Oneri finanziari | (1.104.560) | (2,7%) | (728.863) | (2,0%) | (375.697) | 51,5% |
| Utili/Perdite su cambi | 857.892 | 2,1% | 80.808 | 0,2% | 777.084 | 961,6% |
| GESTIONE FINANZIARIA | (127.874) | (0,3%) | (611.819) | (1,7%) | 483.945 | (79,1%) |
| RISULTATO ANTE IMPOSTE | 2.466.262 | 6,1% | 7.083.244 | 19,8% | (4.616.982) | (65,2%) |
| Imposte sul reddito | 783.221 | 1,9% | 1.974.542 | 5,5% | (1.191.321) | (60,3%) |
| RISULTATO NETTO | 1.683.041 | 4,1% | 5.108.702 | 14,3% | (3.425.661) | (67,1%) |
| STATO PATRIMONIALE RICLASSIFICATO | 30-giu-25 | 31-dic-24 | Var. | Var.% |
|---|---|---|---|---|
| Immobilizzazioni Immateriali | 3.028.405 | 3.124.416 | (96.011) | (3,1%) |
| Immobilizzazioni Materiali | 23.826.634 | 15.946.892 | 7.879.742 | 49,4% |
| Immobilizzazioni Finanziarie | 14.805 | 14.192 | 613 | 4,3% |
| Attivo Immobilizzato | 26.869.844 | 19.085.500 | 7.784.344 | 40,8% |
| Rimanenze di prodotti finiti e merci | 50.485.546 | 34.934.988 | 15.550.558 | 44,5% |
| Crediti verso clienti | 17.967.774 | 16.689.516 | 1.278.258 | 7,7% |
| Debiti verso fornitori | (19.497.929) | (13.983.412) | (5.514.517) | 39,4% |
| Capitale Circolante Netto Operativo (CCNO) | 48.955.391 | 37.641.092 | 11.314.299 | 30,1% |
| Altre attività | 1.921.265 | 645.531 | 1.275.734 | 197,6% |
| Ratei e risconti attivi | 703.855 | 602.552 | 101.303 | 16,8% |
| Altre passività | (5.663.302) | (1.107.909) | (4.555.393) | 411,2% |
| Ratei e risconti passivi | (1.020.665) | (703.132) | (317.533) | 45,2% |
| Capitale Circolante Netto (CCN) | 44.896.544 | 37.078.134 | 7.818.410 | 21,1% |
| Trattamento di fine rapporto | (586.000) | (598.990) | 12.990 | (2,2%) |
| Fondo rischi e oneri | (590.755) | (562.075) | (28.680) | 5,1% |
| Capitale Investito Netto (CIN) | 70.589.633 | 55.002.569 | 15.587.064 | 28,3% |
| Patrimonio Netto | (33.750.878) | (35.517.946) | 1.767.068 | (5,0%) |
| PFN a breve | (12.565.989) | (7.497.384) | (5.068.605) | 67,6% |
| PFN a lungo | (24.272.766) | (11.987.239) | (12.285.527) | 102,5% |
| Mezzi propri e indebitamento finanziario netto | (70.589.633) | (55.002.569) | (15.587.064) | 28,3% |

| POSIZIONE FINANZIARIA NETTA (PFN) | 30-giu-25 | 31-dic-24 | Var. | Var.% |
|---|---|---|---|---|
| Depositi bancari e postali | 26.841.435 | 24.135.930 | 2.705.505 | 11,2% |
| Denaro e valori in cassa | 1.628 | 4.502 | (2.874) | (63,8%) |
| Disponibilità liquide | 26.843.063 | 24.140.432 | 2.702.631 | 11,2% |
| Attività finanziarie non immobilizzate | 1.000.000 | 1.000.000 | 0 | 0,0% |
| Debiti verso Banche a breve termine (entro 12M) | 38.579.884 | 32.503.482 | 6.076.402 | 18,7% |
| Debiti verso altri finanziatori | 1.829.168 | 134.334 | 1.694.834 | 1261,7% |
| PFN A BREVE TERMINE | (12.565.989) | (7.497.384) | (5.068.605) | 67,6% |
| Debiti verso Banche a lungo termine (oltre 12M) | 24.272.766 | 11.987.239 | 12.285.527 | 102,5% |
| PFN A LUNGO TERMINE | (24.272.766) | (11.987.239) | (12.285.527) | 102,5% |
| PFN COMPLESSIVA | (36.838.755) | (19.484.623) | (17.354.132) | 89,1% |
| RENDICONTO FINANZIARIO CONSOLIDATO (metodo indiretto) | 30/06/2025 | 31/12/2024 |
|---|---|---|
| A. FLUSSI FINANZIARI DERIVANTI DALL'ATTIVITÀ OPERATIVA | ||
| Utile (Perdita) dell'esercizio | 1.683.041 | 8.921.841 |
| Imposte sul reddito | 783.221 | 3.292.324 |
| Interessi passivi / (Interessi attivi) | 127.874 | 1.684.139 |
| 1. Utile (perdita) dell'esercizio ante imposte, interessi, plus/minus da cessione | 2.594.136 | 13.898.304 |
| Rettifiche per elementi non monetari | ||
| Ammortamenti delle immobilizzazioni | 922.560 | 1.597.466 |
| Svalutazione dei crediti | - | 75.307 |
| Totale Rettifiche per elementi non monetari | 922.560 | 1.672.773 |
| 2. Flusso finanziario prima delle variazioni del Capitale Circolante Netto (CCN) | 3.516.696 | 15.571.077 |
| Variazioni del Capitale Circolante Netto | ||
| Decremento / (Incremento) Rimanenze | (15.550.558) | (18.194.769) |
| Decremento / (Incremento) Crediti verso clienti | (1.278.258) | (7.866.659) |
| Incremento / (Decremento) Debiti verso fornitori | 5.514.517 | 7.614.389 |
| Decremento / (Incremento) Ratei e Risconti attivi | (101.303) | (514.415) |
| Incremento / (Decremento) Ratei e Risconti passivi | 317.533 | (309.527) |
| Decremento / (Incremento) Altre attività (Altri crediti, crediti tributari, imp. anticipate) | (1.275.734) | 496.444 |
| Incremento / (Decremento) Altre passività (Altri debiti, debiti tributari, previdenziali) | 3.772.172 | (5.328.029) |
| Totale variazioni del CCN | (8.601.631) | (24.102.566) |
| 3. Flusso finanziario dopo delle variazioni del Capitale Circolante Netto (CCN) | (5.084.935) | (8.531.489) |
| Altre rettifiche | ||
| Incremento / (Decremento) TFR | (12.990) | 28.922 |
| Incremento / (Decremento) Fondi rischi e oneri | 28.680 | (53.281) |
| Totale Altre rettifiche | 15.690 | (24.359) |
| Totale Flusso finanziario dell'attività operativa (A) | (5.069.245) | (8.555.848) |
| B. FLUSSI FINANZIARI DERIVANTI DALL'ATTIVITÀ DI INVESTIMENTO | ||
| Immobilizzazioni materiali | ||
| (Investimenti) / Disinvestimenti | (8.402.622) | (4.574.712) |
| Immobilizzazioni immateriali | ||
| (Investimenti) / Disinvestimenti | (303.669) | (2.210.681) |
| Immobilizzazioni finanziarie | ||
| (Investimenti) / Disinvestimenti | (613) | (2.771) |
| Attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni | ||
| (Investimenti) / Disinvestimenti | - | (1.000.000) |
| Totale Flusso finanziario dell'attività di investimento (B) | (8.706.904) | (7.788.164) |
| C. FLUSSI FINANZIARI DERIVANTI DALL'ATTIVITÀ DI FINANZIAMENTO |

| Mezzi di terzi | ||
|---|---|---|
| Incremento (decremento) debiti a breve verso banche (solo c/anticipi import/export) | 3.063.994 | 4.967.821 |
| Accensione finanziamenti | 34.150.000 | 38.700.000 |
| (Rimborso finanziamenti) | (18.852.065) | (22.681.734) |
| Incremento (decremento) debiti a lungo verso altri finanziatori | 1.694.834 | 62.689 |
| Interessi incassati / (pagati) | (127.874) | (1.684.139) |
| Mezzi propri | ||
| Dividendi erogati nell'esercizio | - | (5.102.000) |
| Altre variazioni del PN | (3.450.109) | 17.722.922 |
| Totale Flusso finanziario dell'attività di finanziamento (C) | 16.478.780 | 31.985.559 |
| Incremento (decremento) delle disponibilità liquide (A +/- B +/- C) | 2.702.631 | 15.641.547 |
| Disponibilità liquide all'inizio dell'esercizio | 24.140.432 | 8.498.885 |
| Disponibilità liquide alla fine dell'esercizio | 26.843.063 | 24.140.432 |
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.