AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Circle Group

Regulatory Filings Sep 18, 2025

4371_rns_2025-09-18_c337cfb8-00fa-463f-92ee-a55285b250dc.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

CIRCLE Group: avviato il primo modulo MILOS TOS con un contratto da € 300.000 Parte la digitalizzazione dei terminal intermodali inland in sud Europa

Milano, 18 settembre 2025

CIRCLE Group ("CIRCLE" o la "Società") - PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, a capo dell'omonimo Gruppo specializzato nell'analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l'innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica – annuncia l'avvio di un nuovo e importante progetto per la digitalizzazione dei terminal intermodali inland, con una prima licenza del valore di circa €300.000.

La commessa prevede l'implementazione del sistema MILOS® Terminal Operating System (TOS) presso un importante terminal inland in Sud Europa, con l'obiettivo di ottimizzare la gestione operativa e digitale di tutte le attività a supporto dell'intermodalità terrestre. L'intervento rappresenta il primo passo di un programma più ampio, basato su un accordo quadro che punta a modernizzare un insieme selezionato di terminal con elevata rilevanza strategica per la supply chain nazionale/mediterranea.

Il sistema MILOS® TOS – componente centrale della piattaforma tecnologica di Circle Group – consentirà il controllo integrato delle attività di piazzale, della movimentazione unità di carico, della gestione delle risorse e dell'automazione dei processi, grazie a funzionalità avanzate quali la pianificazione operativa e gestione integrata dei flussi, la tracciabilità in tempo reale delle unità intermodali, l'ottimizzazione delle risorse umane e mezzi, l'interoperabilità con sistemi terzi (tra cui imprese ferroviarie, operatori logistici e gate automation) e la gestione documentale digitale e integrata.

Il sistema sarà pienamente interoperabile con l'infrastruttura ICT già presente nel terminal e progettato per dialogare con altre componenti funzionali, secondo un'architettura modulare e scalabile. In questo contesto, è prevista anche la collaborazione con partner tecnologici come Aitek (automazione varchi sul campo) ed eXyond (automazione gate), per la costruzione di un ecosistema digitale capace di rispondere dinamicamente alle esigenze dei terminal inland.

In linea con quanto previsto dal piano industriale Connect 4 Agile Growth, Circle Group rafforza così il proprio posizionamento come abilitatore tecnologico nei progetti di trasformazione digitale del settore ferroviario e intermodale, confermandosi partner strategico per l'innovazione della logistica terrestre.

"Siamo molto orgogliosi di supportare la digitalizzazione di uno snodo intermodale di grande rilievo," commenta Luca Abatello, CEO di Circle Group. "MILOS® TOS, già adottato in numerosi porti e inland terminal in Italia e in Europa, dimostra ancora una volta la sua efficacia come leva abilitante per l'evoluzione digitale dei nodi logistici del futuro, coerentemente con il piano Connect 4 Agile Growth."

Il presente comunicato è disponibile nella sezione Investor Relations del sito www.circlegroup.eu e su .

***

***

Fondata a Genova nel 2012, Circle S.p.A. è la PMI Innovativa a capo di Circle Group, realtà quotata su Euronext Growth Milan dal 2018 e specializzata nell'analisi e nello sviluppo di soluzioni per l'innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica.

Fanno parte del Gruppo le software house Info.era, NEXT Freight, eXyond, Cargo Start, le società di consulenza Magellan Circle e Magellan Circle Italy, NEXT Customs, nonché la partecipata ACCUDIRE.

Nell'ambito dell'innovazione digitale, la piattaforma Milos® Intelligence integra tecnologie avanzate di AI, simulazione e Digital Twin per supportare i processi decisionali e la digitalizzazione dei sistemi, con soluzioni come l'Extended Port Community System, MasterSPED®, Milos® TOS, Milos® MTO, Milos® TFP, Milos® Global Supply Chain Visibility e StarTracking®. A completamento dell'offerta, i Servizi Federativi (cloud based) permettono una più efficiente migrazione verso modelli di business digitali.

Attraverso Magellan Circle e Magellan Circle Italy, il Gruppo è attivo a Bruxelles e in Europa in attività di advocacy presso le Istituzioni europee, supportando enti pubblici e aziende con servizi di Strategic Communication and Advocacy ed EU Funding Accelerator, con un focus su Green Deal e transizione energetica.

Con Cargo Start, specializzata in soluzioni tecnologiche per il cargo aereo, Circle ha rafforzato la propria offerta in un segmento strategico per il piano industriale Connect 4 Agile Growth. Con eXyond, il Gruppo è attivo nei servizi avanzati di infomobility (InfoBluNewGen) e nelle soluzioni telematiche per i settori logistica, trasporti e assicurazioni (Kmaster).

Circle detiene inoltre il 22% della startup innovativa ACCUDIRE, che offre una piattaforma collaborativa per la gestione documentale lungo le supply chain globali, a partire dall'e-CMR ed e-DDT (lettera di vettura elettronica). Con NEXT Customs, il Gruppo sviluppa servizi digitali di ottimizzazione doganale, contribuendo all'armonizzazione dei processi in linea con le direttrici strategiche di Connect 4 Agile Growth.

Circle S.p.A. è quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana dal 26 ottobre 2018 (codice alfanumerico: CIRC; codice ISIN azioni ordinarie: IT. 0005344996).

Per ulteriori informazioni Circle S.p.A. Registered office Via Giovanni Battista Pergolesi 26, 20124 Milano Operational headquarters Piazza Borgo Pila 40 (Torre A interno 46), 16129 Genova Investor Relations Mail: [email protected] | Mobile: +39 348 3067877

Media Relations: Image Building Via Privata Maria Teresa, 11 20123 – Milano Email: [email protected] | Phone: +39 02 89011300

Euronext Growth Advisor: Integrae SIM S.p.A. Piazza Castello 24, 20121 Milano Email: [email protected] | Phone: 02.80.50.61.60

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.