AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Eurotech

Share Issue/Capital Change Sep 11, 2025

4469_rns_2025-09-11_4cac67b1-bc9a-483f-bb0b-252aca2be5f4.pdf

Share Issue/Capital Change

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Eurotech: l'azionista di maggioranza relativa Emera S.r.l. si impegna a fornire nuove risorse finanziarie fino a Euro 6,5 milioni. Il Consiglio di Amministrazione delibera la convocazione dell'Assemblea ordinaria e straordinaria.

Emera conferma il suo ruolo di azionista di riferimento, impegnandosi a fornire ulteriori risorse finanziarie ad Eurotech – mediante uno o più versamenti in conto futuro aumento di capitale – fino ad un importo massimo di Euro 6,5 milioni.

Amaro (Udine), 11 settembre 2025 – Eurotech S.p.A. rende noto che l'azionista di maggioranza relativa Emera S.r.l. ha assunto un nuovo impegno (facendo seguito al precedente impegno comunicato il 5 febbraio u.s.) ad effettuare, fino a un importo massimo di Euro 6,5 milioni per gli esercizi 2025 e 2026, uno o più versamenti in conto futuro aumento di capitale a favore di Eurotech, secondo le necessità di quest'ultima.

Tali ulteriori risorse saranno funzionali alla realizzazione del piano di trasformazione e rilancio del Gruppo in corso di preparazione e finalizzazione entro il mese di ottobre 2025 per il ritorno del Gruppo ad una stabile generazione di redditività e di cassa in tutte le società del Gruppo con particolare attenzione al ruolo di Eurotech S.p.A.

Il supporto di Emera potrebbe risultare non necessario qualora Eurotech nel 2025 reperisse nuove forme di finanziamento.

In tale contesto, il Consiglio di Amministrazione della Società ha deliberato inoltre di convocare l'Assemblea degli Azionisti per la data del 15 ottobre 2025, al fine di deliberare, in sede straordinaria, sulla proposta di modifica dello statuto sociale volta ad introdurre – ai sensi dell'art. 106, comma 1-ter, D.Lgs. 58/1998 ("TUF") – una soglia più elevata di quella prevista dalla legge per l'insorgere dell'obbligo di offerta pubblica di acquisto totalitaria, che si proporrà di determinare per via statutaria nel 40% del capitale sociale (o dei diritti di voto esercitabili). La proposta di modifica statutaria è volta a garantire, in una fase cruciale per il rilancio e la trasformazione del Gruppo Eurotech, il sostegno finanziario da parte dell'azionista di maggioranza relativa e/o di eventuali altri investitori, favorendo la realizzazione di operazioni funzionali alla raccolta dei capitali necessari (anche esercitando la delega ad aumentare il capitale sociale già conferita al consiglio di amministrazione dall'Assemblea in data 15 ottobre 2024), e mantenendo al contempo un equilibrio, entro i limiti di legge, tra esigenze di rafforzamento del capitale e salvaguardia delle prerogative degli azionisti di minoranza. Ai sensi del richiamato art. 106, comma 1-ter TUF, agli azionisti che non concorreranno all'eventuale approvazione della relativa delibera, spetterà il diritto di recesso.

Il Consiglio proporrà inoltre all'Assemblea, in sede ordinaria, (i) la conferma di Massimo Milan e Laura Amadesi quali amministratori fino alla scadenza del mandato consiliare in corso, a

seguito delle nomine per cooptazione dei medesimi intervenute rispettivamente il 5 giugno e il 7 luglio 2025, (ii) la ratifica dell'operato dell'ex Amministratore Delegato Paul Chawla, con la rinuncia ad azioni di responsabilità e il rilascio di manleva per atti compiuti, escluse ipotesi di dolo o colpa grave accertate (il tutto in attuazione – come già reso noto con comunicato del 5 giugno u.s. –, degli impegni assunti in occasione dell'interruzione anticipata del rapporto di amministrazione), e (iii) la proposta di modifica del vigente Piano di Performance Shares 2024– 2026, al fine di riflettere le intese intercorse con il nuovo Amministratore Delegato Massimo Milan.

Dal momento che Emera è parte correlata di Eurotech – in quanto (i) esercita quantomeno un'influenza notevole su Eurotech, essendo azionista di maggioranza relativa nonché entità che esprime l'intero Consiglio di Amministrazione di Eurotech, e (ii) i consiglieri di Eurotech Aldo Fumagalli e Davide Albino Carando esercitano a loro volta un'influenza notevole su Emera (essendone soci indiretti oltre che membri dell'organo amministrativo) –, l'impegno di Emera è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione previo parere favorevole del Comitato Parti Correlate e con l'astensione dei consiglieri Fumagalli e Carando, in applicazione della procedura di Eurotech per la disciplina delle operazioni con parti correlate. Poiché l'impegno di Emera si qualifica come operazione di "maggiore rilevanza", in quanto l'importo massimo complessivo dei versamenti in conto futuro aumento di capitale (Euro 6,5 milioni) supera la soglia di rilevanza applicabile (ed in particolare l'"indice di rilevanza del controvalore") ai sensi del Regolamento Consob approvato con delibera n. 17221/2010, come successivamente modificato e integrato, in materia di operazioni con parti correlate (il "Regolamento Consob OPC"), sarà messo a disposizione, nei termini e con le modalità di legge, il relativo documento informativo redatto in conformità all'Allegato 4 del Regolamento Consob OPC, ed al quale sarà accluso il parere favorevole del Comitato Parti Correlate.

Per ogni ulteriore informazione in merito agli argomenti all'ordine del giorno della sopra menzionata Assemblea, che sarà convocata nei termini e con le modalità di legge, si rinvia alle relazioni illustrative del Consiglio di Amministrazione su tutti i punti all'ordine del giorno (incluso il documento informativo ex art. 84bis del Regolamento Emittenti sulle modifiche al Piano di Performance Shares 2024–2026) che saranno rese disponibili, nei termini e con le modalità di legge, presso la sede legale, sul sito internet della Società www.eurotech.com (alla sezione Investitori / Assemblea Azionisti) e presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato consultabile al sito .

Eurotech

Eurotech (ETH:IM) è una multinazionale che progetta, sviluppa e fornisce Edge Computer e soluzioni per l'Internet of Things (IoT) complete di servizi, software e hardware a integratori di sistemi e aziende. Adottando le soluzioni di Eurotech, i clienti hanno accesso a componenti e piattaforme software per l'IoT, a Edge Gateway per abilitare il monitoraggio di asset e a Edge Computer ad alte prestazioni (HPEC) per applicazioni anche di Intelligenza Artificiale (AI). Per offrire soluzioni sempre più complete Eurotech ha attivato partnership con aziende leader nel loro ambito d'azione, creando così un ecosistema globale che le permette di realizzare soluzioni "best in class" per l'IoT Industriale. Maggiori informazioni: www.eurotech.com

Contatti

Investor
Relations
Corporate
Communication
Andrea Barbaro Federica Maion
+39 0433 485411 Tel. +39 0433 485411
[email protected] [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.