AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Sunrise Communications AG

Environmental & Social Information Sep 11, 2025

9334_iss_2025-09-11_84919e3a-01ca-4116-b4e1-fdb62c61d400.html

Environmental & Social Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Comunicato stampa

Opfikon, 11 settembre 2025

Sostenibilità

Sunrise si supera in tutte le categorie e viene insignita nuovamente della medaglia di platino EcoVadis

  • Anche quest’anno, Sunrise si è aggiudicata la medaglia di platino di EcoVadis, leader mondiale nelle valutazioni di sostenibilità aziendale.
  • Il prestigioso riconoscimento attesta nuovamente l’appartenenza di Sunrise al gruppo di eccellenza, di cui fa parte soltanto l’1% delle aziende valutate a livello globale da EcoVadis.
  • Un risultato ancor più degno di nota: con 87 punti su 100, Sunrise è riuscita a superare di ulteriori 6 punti l’eccellente valutazione ottenuta lo scorso anno.
  • La valutazione EcoVadis costituisce un parametro essenziale nei processi di gara d'appalto, e il conseguimento di tale riconoscimento consolida ulteriormente la reputazione di Sunrise quale azienda affidabile e responsabile.

Per le aziende, la sostenibilità non rappresenta più un elemento accessorio, ma costituisce ormai un requisito fondamentale richiesto da clienti privati, clientela business e partner commerciali. Tale aspetto emerge chiaramente anche nelle gare d’appalto, in cui i criteri di sostenibilità assumono un’importanza crescente», afferma André Krause, Chief Executive Officer di Sunrise, e aggiunge: «alla luce di ciò, siamo ancora più lieti che Sunrise, grazie all’impegno di tutti i team, sia stata nuovamente insignita della medaglia di platino EcoVadis, riuscendo persino a migliorarsi rispetto allo scorso anno».

EcoVadis, leader nell’ambito delle valutazioni di sostenibilità per le aziende, ha assegnato a Sunrise la medaglia di platino anche quest’anno e, grazie a tale riconoscimento, Sunrise rientra nuovamente nell’1% delle migliori aziende valutate secondo questo standard globale di sostenibilità su oltre 150 000 aziende in tutto il mondo. Rispetto all'anno precedente, Sunrise ha incrementato il proprio punteggio complessivo di 6 punti, raggiungendo un totale di 87 su 100. Tale risultato riflette miglioramenti significativi nei quattro principali settori chiave: ambiente, diritti umani e del lavoro, etica e approvvigionamento sostenibile.

Sunrise considera la sostenibilità parte integrante della sua visione aziendale e delle sue attività operative, in particolare, la sua strategia di sostenibilità verte sui pilastri «People, Planet, Progress e governance». Integrando sostenibilità, obiettivi aziendali e retribuzione, Sunrise definisce priorità concrete: alto coinvolgimento dei dipendenti, forte riduzione delle emissioni e servizio clienti ottimizzato tramite digitalizzazione. Le valutazioni approfondite di EcoVadis forniscono informazioni preziose circa le prestazioni di sostenibilità e costituiscono un importante stimolo per l’ulteriore sviluppo mirato delle misure.

Le valutazioni di EcoVadis si basano su standard internazionali riconosciuti, come i dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite, le convenzioni dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO), gli standard del Global Reporting Initiative (GRI) e vari standard ISO. Il rispetto di questi standard sta diventando sempre più rilevante sia nelle gare d’appalto nel segmento dei clienti commerciali che nella gestione attiva delle relazioni con i partner commerciali. La medaglia di platino conferma che Sunrise soddisfa ampiamente tali requisiti.

Ulteriori informazioni sulla strategia di sostenibilità di Sunrise sono disponibili qui: https://www.sunrise.ch/it/corporate/esg e nel Sustainability Report 2024 .

Comunicato stampa (PDF)

Sunrise

Media Relations

[email protected]

0800 333 000

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.