AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

El.En.

Earnings Release Sep 10, 2025

4393_rns_2025-09-10_17ba381c-cf05-41c4-9c45-e3010897fa45.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0481-107-2025
Data/Ora Inizio Diffusione
10 Settembre 2025 17:47:20
Euronext Star Milan
Societa' : El.En.
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 209830
Utenza - referente : ELENN01 - Romagnoli Enrico
Tipologia : REGEM; 3.1; 1.2
Data/Ora Ricezione : 10 Settembre 2025 17:47:20
Data/Ora Inizio Diffusione : 10 Settembre 2025 17:47:20
Oggetto : Il CdA di El.En. S.p.A. approva la relazione
semestrale consolidata al 30 Giugno 2025
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

1.2 3.1 REGEM

comunicato stampa

Il CdA di El.En. S.p.A. approva la relazione semestrale consolidata al 30 Giugno 2025

Fatturato consolidato del Gruppo in aumento (+5,11%) a oltre 285 milioni di euro Guidance 2025: confermato l'obiettivo di migliorare fatturato e risultato operativo rispetto all'esercizio 2024

  • Fatturato Consolidato: 285,3 milioni di euro vs. 271,5 milioni di euro nel 1H 2024 (+5,11%)
  • EBITDA: 42,2 milioni di euro vs. 43,4 milioni di euro al 1H 2024
  • EBIT: 34,7 milioni di euro vs 37,3 milioni di euro dello stesso periodo 2024
  • Risultato netto del gruppo positivo per 17,9 milioni di euro vs. 27,3 milioni di euro nel 1H 2024
  • Posizione Finanziaria Netta: positiva per 90 milioni di euro vs. 110,6 milioni al 31 dicembre 2024

Firenze, 10 settembre 2025 – Il Consiglio di Amministrazione di El.En. S.p.A., leader nel mercato dei laser, quotata all'Euronext STAR Milan ("STAR") di Borsa Italiana, ha approvato in data odierna la relazione semestrale al 30 giugno 2025.

Il primo semestre 2025 si chiude con risultati di fatturato di Gruppo che superano i 285 milioni di euro, in aumento di oltre il 5% rispetto al corrispondente periodo del 2024, confermando l'andamento positivo del primo trimestre.

Il risultato operativo consolidato è di 34,6 milioni di euro (pari al 12,1% del fatturato), rispetto ai 37,2 milioni di euro dello stesso periodo 2024. Il risultato delle continuing operations segna una maggior flessione per effetto delle differenze cambi passive e della posta straordinaria da 5 milioni di euro circa che aveva contribuito in positivo al risultato del 2024. Il risultato netto di competenza del gruppo si attesta a 17,9 milioni di euro, in calo rispetto al 27,3 milioni del 2024.

Le attività in corso di cessione sono le aziende impegnate in Cina nella produzione di sistemi per il taglio laser di lamiere piane, facenti capo alla Penta Laser Zhejiang, la cui maggioranza è stata ceduta nel mese di luglio.

L'andamento semestrale dei ricavi è stato positivo in ambedue i settori di riferimento, sia nel settore medicale (+5,7%), che nel settore industriale (+3,7%), e si allinea nel complesso alle aspettative per il periodo.

Il Gruppo, grazie alla qualità dei prodotti offerti e delle relazioni commerciali costruite negli anni, conferma la propria posizione riconosciuta tra i primi player a livello mondiale e, in virtù delle caratteristiche della propria offerta, unicità e differenziazione, mantiene elevata nella clientela la percezione del suo valore. Confida inoltre di perseguire i propri obiettivi superando le attuali difficoltà dei mercati.

Il settore medicale segna un ottimo incremento del volume di affari, in particolare nel segmento delle applicazioni chirurgiche. Quanto al risultato operativo, il contributo del settore medicale rimane preponderante e si consolida mantenendo superiore al 15% la redditività operativa sulle vendite. Il risultato è migliorato per la maggior parte delle nostre business unit attive nel settore: Deka, El.En.,

Quanta System, Asa, Esthelogue, con la sola tedesca Asclepion a segnare il passo rispetto ai risultati del semestre a confronto.

Nel settore industriale a fronte di un calo complessivo del risultato operativo, si mantiene in crescita di oltre il 6% il segmento del taglio (che non comprende più le società operanti sul territorio cinese che sono state cedute nel mese di luglio 2025), grazie all'ottimo risultato delle vendite della filiale brasiliana, e anche al contributo inorganico di Nexam, società dedicata alla fabbricazione di sistemi di automazione per gli impianti laser di Cutlite. La maggioranza di Nexam è stata acquisita all'inizio del 2025. Nel segmento della marcatura, Lasit migliora decisamente fatturato e risultato operativo semestrali, rispetto al 2024, grazie anche al contributo delle proprie filiali, mentre più complesso è stato l'andamento per Ot-las e per l'area industriale delle sorgenti per applicazioni speciali di El.En. che si devono confrontare con una fase di mercato riflessiva.

Il primo semestre del 2025 si chiude con un fatturato consolidato di 285,3 milioni di euro vs. 271,5 milioni di euro del 1H 2024 con un aumento di oltre il 5%; il margine operativo lordo (EBITDA) è pari a 42,2 milioni di euro con una flessione del 2,7% e un'incidenza sul fatturato pari al 14,8%, rispetto ai 43,4 milioni di euro dello stesso periodo del 2024.

Il risultato operativo (EBIT) si è attestato a 34,6 milioni di euro, pari al 12,1% del fatturato, rispetto ai 37,3 milioni di euro dell'analogo periodo del 2024.

Il risultato delle continuing operations segna una maggior flessione per effetto delle differenze cambi passive e della posta straordinaria da 5 milioni di euro circa che aveva contribuito in positivo al risultato del 2024. Il risultato netto di Gruppo subisce un maggior contributo negativo dalle attività in corso di cessione e si attesta a 17,9 milioni, in calo rispetto al 27,3 milioni del 1H 2024.

Gabriele Clementi, Presidente di El.En. S.p.A. commenta: "I risultati semestrali evidenziano la capacità del nostro gruppo di fronteggiare efficacemente una situazione di mercato dalle mutevoli sfaccettature. La nostra crescita è dovuta soprattutto alla continua evoluzione dei prodotti e alla selezione di partner commerciali sempre più strutturati. Il gruppo mantiene un posizionamento ottimale come leader nell'innovazione tecnologica. Nonostante le incertezze macroeconomiche degli ultimi mesi, l'offerta delle nostre strutture operative è riuscita a mantenersi attraente per la clientela, grazie alla efficacia nello sviluppo di nuovi prodotti, al supporto di marketing, alla formazione e all'eccellente assistenza tecnica che accompagna il post-vendita su tutti i mercati. L'allentamento della pressione sui tassi di interesse ha portato, in certi paesi strategici, a migliori condizioni di accesso al credito per i nostri clienti.".

L'andamento delle vendite di sistemi nel settore medicale registra un fatturato di 206,1 milioni di euro segnando un +5,7% rispetto ai 195 milioni di euro dello stesso periodo 2024. Nei sistemi per il segmento dell'estetica si conferma l'andamento molto favorevole per le applicazioni anti-aging, sia quelle basate sulla tecnologia laser frazionale a CO2 (ad esempio il Tetra PRO) che quelle che utilizzano altre lunghezze d'onda (ad esempio il Red Touch Pro) o altre sorgenti di energia (Onda PRO a microonde localizzate) o ad impulsi laser ultracorti (ad esempio il Discovery Pico di Quanta e il sistema TORO di DEKA). Tra le applicazioni chirurgiche sono ancora i sistemi per urologia (ad esempio il MAGNETO di Quanta) a registrare un deciso aumento del volume di affari, consolidando la leadership globale di Quanta System nel segmento. Molto soddisfacente è stato anche l'andamento di Asa nella fisioterapia, grazie a significative innovazioni incrementali nella gamma di prodotti offerti e una più capillare ed efficace copertura dei mercati internazionali, unitamente al rilancio delle vendite sul territorio italiano.

Nel settore delle applicazioni industriali si registra un fatturato di 79,2 milioni di euro, con un aumento del 3,7% rispetto ai 76,4 milioni di euro del 1H 2024. Il recupero nel segmento del taglio (+6,2%), con un fatturato di 54,7 milioni rispetto ai 51,6 milioni di euro al 30 giugno 2024, incide positivamente sul risultato dell'intero settore.

Stabile l'andamento del settore del restauro, dove le tecnologie del Gruppo consentono la conservazione del patrimonio artistico a livello mondiale, rispettando l'autenticità storica di ogni opera, valorizzando la bellezza originaria e assicurando che sia fruibile anche per le generazioni future. L'immagine che segue rappresenta il recente importante intervento di restauro operato dal Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale" sul trono dorato del Palazzo Reale di Napoli. Buona parte della pulitura superficiale è stata condotta con l'utilizzo di laser del nostro gruppo. Le operazioni di pulitura laser hanno consentito alla sottile lamina metallica dorata, che riveste il trono ligneo, di ritrovare una perduta e inaspettata luminosità.

A livello geografico, nei primi sei mesi del 2025 si evidenzia una crescita del fatturato in Italia, conseguita interamente nel settore medicale, che con un aumento delle vendite del 32,5% ha raggiunto i 22,3 milioni di euro. Nel settore industriale, nonostante una buona acquisizione ordini, che fa ben sperare per il prosieguo dell'anno, il risultato di fatturato, nel complesso pari a 33,2 milioni di euro, si è mantenuto in linea con quello di 33,9 milioni del primo semestre del 2024.

In Europa, invece, la crescita ha premiato proprio le società del settore industriale (20,1 milioni di euro vs i 16,2 milioni di euro del 2024) che stanno progressivamente strutturando le proprie reti di distribuzione diretta, con le filiali di Lasit, alcune delle quali sono quasi a regime, in Polonia, Regno Unito, Germania Spagna, e dal 2025 in Francia, e con quelle di Cutlite appena avviate in Spagna, Germania e Polonia. Il fatturato industriale nel resto del mondo subisce invece una leggera flessione (-1,7%), a causa di una minore domanda sul mercato americano, che è il più rilevante mercato estero del gruppo. Nel settore medicale si segnala un solo andamento più difficoltoso del previsto, sul mercato mediorientale e quasi esclusivamente collegato al business della epilazione.

Nel corso del primo semestre il Gruppo ha proseguito le attività intraprese in ambito di sostenibilità, peraltro ricomprese tra gli indicatori di performance rilevanti ai fini dei sistemi di incentivazione della Direzione. Il Gruppo sta inoltre lavorando al potenziamento del controllo interno sulla rendicontazione di sostenibilità, consolidando i presidi già esistenti. Il Piano di Sostenibilità 2023–2027 a fine 2024 è stato integrato con alcuni obiettivi specifici e misurabili, allineati alle più recenti disposizioni normative europee, con particolare riferimento alla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e agli European Sustainability Reporting Standards (ESRS) e continua a focalizzarsi su tematiche strategiche quali la lotta ai cambiamenti climatici, l'economia circolare, la promozione di una catena di fornitura

responsabile, la valorizzazione del capitale umano e il contributo alle comunità locali, riaffermando l'impegno del Gruppo El.En. verso uno sviluppo sostenibile in cui la responsabilità ambientale e sociale sia parte integrante del modello di business.

In maggior dettaglio:

Il margine di contribuzione lordo del 1H 2024 si attesta a circa 126 milioni di euro, in aumento del 5,3% circa rispetto ai 120 milioni di euro del 30 giugno 2024 con una marginalità delle vendite stabile attorno al 44%.

Il margine operativo lordo (EBITDA) è pari a 42,2 milioni di euro, in flessione del 2,7 % rispetto ai 43,4 milioni di euro del 1H 2024. L'incidenza sul fatturato diminuisce passando dal 16% del 2024 al 14,8% del 2025.

Il risultato operativo (EBIT), segna un saldo positivo di circa 34,7 milioni di euro, in flessione rispetto ai 37,2 milioni di euro del 30 giugno 2024, con un'incidenza sul fatturato in diminuzione dal 13,7% al 12,1%.

Il Risultato prima delle imposte evidenzia un saldo positivo di 31,7 milioni di euro (42,3 milioni di euro al 1H 2024 che beneficiava di una posta straordinaria di 5 milioni di euro circa).

Il risultato netto del Gruppo è pari a 17,9 milioni di euro rispetto ai 27,3 milioni di euro del 1H 2024, al netto del risultato delle attività in corso di cessione, che contribuiscono al risultato con una perdita di 4 milioni nel 2025 contro i 3,2 milioni nel 2024.

Risultato da discontinued operations

Quanto alle attività cinesi cedute, l'andamento operativo nel semestre ha registrato un'ulteriore diminuzione del fatturato pari a 38 milioni di euro circa, ma anche una riduzione della perdita operativa.

Il risultato netto semestrale delle attività di Penta Laser Zhejiang e le sue controllate cinesi, è negativo per circa 4,3 milioni di euro. Quanto a 4,9 milioni circa la perdita è determinata dalla svalutazione della partecipazione nella KBF di Shenzhen, di cui Penta Laser aveva acquisito il controllo alla fine del 2022, i cui risultati sono stati molto inferiori alle aspettative per effetto del mancato rapido sviluppo del mercato delle batterie per veicoli elettrici. Il risultato operativo, pur in presenza di una ulteriore riduzione del fatturato, non ha fatto registrare perdite.

Posizione finanziaria netta

I flussi di cassa del periodo hanno evidenziato una riduzione di circa 20,6 milioni della posizione finanziaria netta del Gruppo, passando dai 110,6 milioni di euro del 31 dicembre 2024 ai circa 90 milioni del 30 giugno 2025, a fronte anche di dividendi distribuiti dalla capogruppo e da alcune società controllate per circa 18,6 milioni di euro, di investimenti fissi per circa 9,8 milioni e di investimenti di liquidità temporaneamente immobilizzati per circa 6 milioni. L'andamento stagionalmente espansivo delle varie componenti del circolante ha comportato un assorbimento di cassa, nei sei mesi, di circa 20 milioni di euro.

***********

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari dott. Enrico Romagnoli dichiara, ai sensi del comma 2 articolo 154-bis del Testo unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

***********

Fatti di rilievo avvenuti nel primo semestre 2025

A fine febbraio 2025 il Gruppo ha ceduto una quota del 46% circa della controllata giapponese Withus, trasferendone in tal modo il controllo ai soci di minoranza che avevano fondato la società con El.En. nel 2007. La distribuzione diretta sul territorio giapponese dei sistemi per estetica professionale prodotti in Italia si era interrotta da diversi anni, e la società svolge ora prevalentemente attività di assistenza tecnica sulla base installata, e di vendita di prodotti per estetica di origine locale. In questo contesto, la relazione commerciale con la casa madre è divenuta di importanza secondaria. In seguito alla crisi finanziaria dei principali clienti di Withus, le perdite accumulate e le prospettive non incoraggianti del business sino ad ora condotto, hanno suggerito di lasciare al management locale l'onere e l'opportunità di rilanciare su nuove basi le attività di Withus. In virtù della quota residua detenuta dal gruppo, pari al 33%, a partire da marzo 2025 il consolidamento della partecipazione nei bilanci consolidati viene effettuato col metodo del patrimonio netto.

Fatti di rilievo successivi alla chiusura del primo semestre 2025

Business unit "Taglio Laser"

In data 15 luglio 2025 con l'intervenuto pagamento da parte dell'acquirente del corrispettivo pattuito, si è concluso il processo di cessione del 59,18% della società Penta Laser Zhejiang Co., Ltd. (di seguito "PLZ") capogruppo della business unit cinese dedicata al taglio laser, alla società Yangtze Optical Fibre and Cable Joint Stock Limited Company (società per azioni a responsabilità limitata costituita nella Repubblica Popolare Cinese di seguito "YOFC"), società con sede a Wuhan e quotata sul mercato di Shanghai e sul mercato di Hong Kong, specializzata nella produzione di fibre ottiche per telecomunicazioni.

L'accordo di compravendita è stato oggetto della procedura presso la Presidenza del Consiglio dei ministri italiana ai sensi del Decreto-legge italiano n. 21/2012 (c.d. "Golden Power") che ha dato esito positivo.

Ot-las s.r.l. ha ceduto a YOFC un totale di 28.698.288 azioni della società Penta Laser Zhejiang Ltd., Co. verso il pagamento di un corrispettivo pari a 240 milioni di RMB circa. A valle della cessione YOFC possiede pertanto il 59,18% di PLZ, mentre il gruppo El.En., tramite la Ot-las s.r.l., continua a detenere una partecipazione pari al 19,2% circa.

Il corrispettivo pattuito per la cessione della partecipazione in PLZ è stato determinato sulla base di un valore della società di 405 milioni di RMB con riferimento al progetto di bilancio 2024 e tenuto conto di taluni accantonamenti che hanno ridotto il prezzo rispetto a quello a suo tempo previsto per la cessione della società cinese nell'ambito degli accordi preliminari sottoscritti nel novembre del 2024. Il contratto sottoscritto prevede sia una clausola relativa alla possibile riduzione del prezzo per il 5% del suo valore in relazione ai risultati finanziari del gruppo cinese nel triennio 2025-2027, sia una responsabilità del venditore in relazione ad alcune risultanze del processo di due diligence condotto da YOFC fin dal giugno 2024 per le quali è previsto un limite massimo di indennizzo fino al 10% del prezzo ricevuto, fatte salve alcune specifiche fattispecie che potranno dar luogo a indennità senza limite di risarcimento.

Gli accordi prevedono inoltre l'intrasferibilità della partecipazione residua di Ot-las in PLZ fino all'approvazione del bilancio 2027, nonché il diritto di prelazione e/o di co-vendita in caso di cessione successiva a tale data, ed il diritto di Ot-las e di altri soci di minoranza di PLZ di vendere le proprie azioni a YOFC, dopo l'approvazione del bilancio dell'esercizio 2027, ad un prezzo corrispondente alla valutazione della società pari a 1,05 volte il suo patrimonio netto alla fine del 2027.

Il closing determina l'uscita delle attività cedute dal perimetro di consolidamento integrale del gruppo El.En.

Al 30 giugno 2025 le attività cedute hanno sviluppato un fatturato pari a 38,2 milioni di euro, con un EBIT pari a -5,2 milioni di euro, mentre la PFN presentava un saldo netto positivo pari 8 milioni di euro.

Facendo riferimento ai valori iscritti nella relazione semestrale al 30 giugno 2025 il corrispettivo ricevuto per la cessione della quota di controllo in Penta Laser Zhejiang Ltd., Co. implica una plusvalenza lorda consolidata pari a circa 5 milioni di euro al cambio euro/rmb di 8,4. Tale valore potrebbe risultare modificato per effetto della valutazione delle clausole di aggiustamento prezzo e di indennizzo previste dagli accordi. L'effetto complessivo a conto economico dell'operazione sarà però influenzato negativamente dalle differenze cambi passive, a seguito del rilascio della riserva di conversione in valuta al 30 giugno 2025 pari a 4,2 milioni di euro, nonché dalla nuova valutazione della quota di partecipazione residua. Tale riserva riflette l'ammontare delle differenze cambi accumulate nel corso degli anni in specifica riserva di patrimonio netto e risulta negativa a causa della recente svalutazione dello Rmb cinese.

L'impiego del ricavato della cessione della partecipazione andrà per lo più a rimborsare i finanziamenti erogati alla cedente Ot-las da parte della capogruppo El.En. Spa, e quindi in ultima analisi a consolidare la posizione finanziaria netta della capogruppo e del gruppo.

Prevedibile evoluzione dell'attività per l'esercizio in corso

Le prospettive per l'esercizio 2025 si mantengono buone, anche in virtù del consistente portafoglio ordini. Alla luce dell'andamento dei primi sei mesi e delle attuali condizioni di mercato, il management conferma l'obiettivo annuale di crescita del fatturato rispetto al 2024. In assenza di fenomeni ed eventi esogeni che possano ostacolare nei prossimi mesi l'ulteriore acquisizione di ordini, El.En. aspira a migliorare nell'esercizio anche il risultato operativo.

***********

Si informa che la relazione semestrale al 30 Giugno 2025 sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale in Calenzano, presso Borsa Italiana S.p.A, sul sito internet www.elengroup.com, nei termini di legge nella sezione "Investor Relations / Relazioni e Bilanci / 2025" e presso il meccanismo di stoccaggio .

***********

CONFERENCE CALL

Giovedì 11 Settembre 2025 alle ore 15.00 CET (14:00 GMT) (9:00 EST), El.En. S.p.A. terrà la Web conference call con la comunità finanziaria, durante la quale saranno discussi i risultati economici e finanziari del Gruppo. È possibile collegarsi tramite il seguente link:

Zoom Link

https://polytemshir-it.zoom.us/j/87280129889?pwd=Ud7qndsQydIXg3lW0Y4Bs5aJljviIt.1 ID riunione: 872 8012 9889 Codice d'accesso: 905891

Prima della conferenza telefonica è possibile scaricare le slide della presentazione dalla pagina Investor Relations del sito EL.EN.:

http://www.elengroup.com/it/investor-relations/presentazioni .

* * * * * * *

Il presente comunicato stampa potrebbe contenere elementi previsionali su eventi e risultati futuri del Gruppo EL.EN. che sono basati sulle attuali aspettative, stime e proiezioni circa il settore in cui il Gruppo opera e sulle attuali opinioni del management. Tali elementi hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza poiché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. Si evidenzia che i risultati effettivi potrebbero differire in misura anche significativa rispetto a quelli annunciati in relazione ad una molteplicità di fattori al di fuori del controllo del Gruppo tra i quali: condizioni economiche globali, impatto della concorrenza, sviluppi politici e regolatori in Italia ed all'estero.

* * * * * * *

In allegato:

    1. Conto Economico consolidato riclassificato al 30 giugno 2025
    1. Situazione patrimoniale finanziaria consolidata 2025
    1. Rendiconto finanziario sintetico e posizione finanziaria netta consolidati al 30 giugno 2025

(Con riferimento agli schemi di bilancio in allegato si precisa che si tratta di dati per i quali non è stata completata l'attività di revisione).

El.En. è capofila di un Gruppo Industriale high-tech, operante nel settore opto-elettronico, che produce con tecnologia propria e know-how multidisciplinare sorgenti laser (a gas, a semiconduttori, allo stato solido e liquido) e sistemi laser innovativi per applicazioni medicali ed industriali. Il Gruppo El.En., leader in Italia nel mercato dei laser e tra i primi operatori in Europa, progetta, produce e commercializza a livello mondiale:

  • Apparecchiature laser medicali utilizzate in dermatologia, chirurgia, estetica, fisioterapia, odontoiatria, ginecologia. - Sistemi laser industriali per applicazioni che spaziano dal taglio, marcatura e saldatura di metalli, legno, plastica, vetro alla decorazione di pelli e tessuti fino al restauro conservativo di opere d'arte;
  • Sistemi per applicazioni scientifiche/ricerca.

Cod. ISIN: IT0005453250 Sigla: ELN Negoziata su Euronext STAR Milan ("STAR") Mkt cap.: 0,8 B di euro Cod. Reuters: ELN.MI Cod. Bloomberg: ELN IM

Per ulteriori informazioni:

El.En S.p.A. Investor Relator Enrico ROMAGNOLI - [email protected] Tel. +39 055 8826807

Polytems HIR

Financial Communication, IR and Press Office Bianca FERSINI MASTELLONI - [email protected] Paolo SANTAGOSTINO - [email protected] Roberta MAZZEO – [email protected] Silvia MARONGIU - [email protected] Tel. +39 06-69923324

1. Conto Economico Consolidato Riclassificato al 30 Giugno 2025

Conto Economico 30/06/2025 Inc % 30/06/2024 Inc % Var %
Ricavi delle vendite e delle prestazioni 285.336 100,0% 271.471 100,0% 5,11%
Variazione prodotti finiti, semilavorati, lavori in corso e
capitalizzazioni
(2.003) -0,7% 7.485 2,8%
Altri proventi operativi 3.336 1,2% 4.533 1,7% -26,40%
Valore della produzione 286.669 100,5% 283.488 104,4% 1,12%
Costi per acquisti di merce 134.156 47,0% 143.276 52,8% -6,37%
Variazione materie prime 22 0,0% (5.594) -2,1%
Altriservizi diretti 26.280 9,2% 25.975 9,6% 1,17%
Margine di contribuzione lordo 126.211 44,2% 119.831 44,1% 5,32%
Costi per servizi ed oneri operativi 30.943 10,8% 28.118 10,4% 10,04%
Valore aggiunto 95.268 33,4% 91.713 33,8% 3,88%
Costo del personale 53.045 18,6% 48.334 17,8% 9,75%
Margine operativo lordo 42.223 14,8% 43.379 16,0% -2,66%
Ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni 7.574 2,7% 6.115 2,3% 23,87%
Risultato operativo 34.649 12,1% 37.264 13,7% -7,02%
Gestione finanziaria (2.662) -0,9% 30 0,0%
Quota del risultato delle società collegate (205) -0,1% 29 0,0%
Altri proventi e oneri netti (56) 0,0% 4.971 1,8%
Risultato prima delle imposte 31.726 11,1% 42.294 15,6% -24,99%
Imposte sul reddito 10.408 3,6% 11.695 4,3% -11,00%
Risultato netto da Continuing operations 21.318 7,5% 30.600 11,3% -30,33%
Risultato da Discontinued operation (4.046) -1,4% (3.152) -1,2% 28,38%
Risultato di periodo 17.272 6,1% 27.448 10,1% -37,08%
Risultato di Terzi 660 -0,2% (151) 0,1%
Risultato netto di Gruppo 17.932 6,3% 27.297 10,1% -34,31%

2. Situazione patrimoniale – finanziaria consolidata 2025

Stato Patrimoniale 30/06/2025 31/12/2024 Variazione
Immobilizzazioni immateriali 4.548 4.692 (143)
Immobilizzazionimateriali 81.070 77.623 3.447
Partecipazioni 2.094 2.011 84
Attività per imposte anticipate 11.585 11.299 285
Altre attività non correnti 14.088 7.612 6.476
Attività non correnti 113.385 103.237 10.149
Rimanenze 168.943 172.394 (3.451)
Crediti commerciali 121.961 117.982 3.979
Crediti tributari 14.710 13.820 889
Altri crediti 11.388 11.402 (14)
Titoli 12.972 10.017 2.955
Disponibilità liquide 118.277 147.470 (29.193)
Attività correnti 448.250 473.085 (24.835)
Attività non correnti destinate alla dismissione 139.333 164.399 (25.067)
Totale Attivo 700.969 740.721 (39.753)
Patrimonio netto totale 406.281 410.802 (4.521)
Benefici successivi alla cess.del rapp di lav. (TFR) 5.147 4.981 166
Passività fiscali per imposte differite 2.574 2.973 (399)
Fondirischi e oneri 8.110 8.117 (7)
Debiti e passività finanziarie 18.742 23.498 (4.756)
Altre passività non correnti 1.200 1.186 14
Passività non correnti 35.773 40.755 (4.982)
Debiti finanziari 21.807 23.246 (1.439)
Debiti commerciali 83.505 90.550 (7.045)
Debiti per imposte sul reddito 4.394 3.667 728
Altri debiti correnti 47.186 53.227 (6.041)
Passività correnti 156.892 170.690 (13.798)
Passività collegate ad attività da dismettere 102.022 118.474 (16.451)
Totale passivo e Patrimonio netto 700.969 740.721 (39.753)

3. Rendiconto finanziario sintetico e posizione finanziaria netta consolidati al 30 giugno 2025

Posizione finanziaria netta 30/06/25 31/12/24
A Disponibilità liquide 118.277 147.470
B Mezzi equivalenti a disponibilità liquide
C Altre attività finanziarie correnti 13.454 11.020
D Liquidità (A + B + C) 131.731 158.490
E Debito finanziario corrente (18.502) (19.858)
F Parte corrente del debito finanziario non corrente (3.305) (3.389)
G Indebitamento finanziario corrente (E + F) (21.807) (23.246)
H Posizione finanziaria netta corrente (D + G) 109.924 135.244
I Debito finanziario non corrente (7.253) (13.500)
J Strumenti di debito (11.489) (9.998)
K Debiti commerciali e altri debiti non correnti (1.200) (1.186)
L Indebitamento finanziario non corrente (I + J + K) (19.943) (24.684)
M Posizione finanziaria netta (H + L) 89.982 110.559
Rendiconto finanziario 30/06/2025 30/06/2024
Flussi di cassa dall'attività operativa 5.339 25.711
Flussi di cassa dall'attività di investimento (14.228) 5.784
Flussi di cassa dall'attività di finanziamento (28.033) (21.583)
Effetto delle attività e passività in dismissione 7.820 8.188
Effetto differenza cambio di conversione sulle disponibilità liquide (90) (550)
Incrementi/(decrementi) delle disponibilità liquide e mezzi equivalenti (29.193) 17.549
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti all'inizio del periodo 147.470 131.041
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti di fine esercizio del periodo 118.277 148.590

NOTA:

Il Gruppo El.En. utilizza alcuni indicatori alternativi di performance che non sono indentificati come misure contabili nell'ambito degli IFRS, per consentire una migliore valutazione dell'andamento del Gruppo. Pertanto, il criterio di determinazione applicato dal gruppo potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altri gruppi e il saldo ottenuto potrebbe non essere comparabile con quello determinato da questi ultimi.

Tali indicatori alternativi di performance, determinati in conformità a quanto stabilito dagli Orientamenti sugli indicatori alternativi di performance emessi dall'ESMA/2015/1415 e adottati dalla CONSOB con comunicazione nr. 92543 del 3 dicembre 2015, si riferiscono solo alla performance del periodo contabile oggetto del presente documento e dei periodi posti a confronto.

Il Gruppo utilizza i seguenti indicatori alternativi di performance per valutare l'andamento economico:

  • il valore della produzione: determinato dalla somma dei ricavi, dalla variazione dei prodotti finiti, semilavorati, lavori in corso e capitalizzazioni e altri proventi operativi;
  • il margine di contribuzione lordo: che rappresenta un indicatore della marginalità delle vendite determinato sommando al Valore Aggiunto la voce "Costi per servizi ed oneri operativi";
  • il valore aggiunto: determinato sommando al Margine operativo lordo la voce "Costi del personale";
  • il margine operativo lordo: detto anche "EBITDA", rappresenta un indicatore della performance operativa ed è determinato sommando al Risultato Operativo la voce "Ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni";
  • il risultato operativo: detto anche "EBIT" rappresenta la differenza tra i ricavi e gli altri proventi operativi, i costi della produzione, gli altri costi operativi e ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni;
  • l'incidenza che le varie voci del conto economico hanno avuto sui ricavi.

Il Gruppo utilizza quali indicatori alternativi di performance per valutare la propria capacità di far fronte ad obbligazioni di natura finanziaria:

  • la posizione finanziaria netta intesa come: disponibilità liquide + titoli iscritti nelle attività correnti + crediti finanziari correnti - debiti e passività finanziarie correnti - debiti finanziari non correnti – altri debiti non correnti (predisposta in linea agli Orientamenti dell'ESMA che a partire dal 5 maggio 2021 hanno modificato i riferimenti contenuti in precedenti comunicazioni della CONSOB, ivi inclusi i riferimenti presenti nella Comunicazione n. DEM/6064293 del 28-7-2006 in materia di posizione finanziaria netta).

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.