Audit Report / Information • Sep 8, 2025
Audit Report / Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

Chiarimenti relativi alla "Raccomandazione del Collegio Sindacale di Banca Popolare di Sondrio S.p.A. per il conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti di Banca Popolare di Sondrio S.p.A. per il periodo 2025-2033 e dell'incarico per la revisione limitata della Rendicontazione di sostenibilità per gli esercizi 2025-2027"
Il presente documento è finalizzato a fornire alcuni chiarimenti relativi a quanto riportato nella "Raccomandazione del Collegio Sindacale di Banca Popolare di Sondrio S.p.A. per il conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti di Banca Popolare di Sondrio S.p.A. (in seguito anche "Banca") per il periodo 2025-2033 e dell'incarico per la revisione limitata della Rendicontazione di sostenibilità per gli esercizi 2025-2027" (in seguito "Raccomandazione")" pubblicata in data 13 agosto 2025 dal Collegio Sindacale della Banca Popolare di Sondrio S.p.A. relativamente al processo seguito nella nomina della società di revisione.
In particolare, a chiarimento, per quanto occorrer possa, di quanto riportato ai seguenti punti della Raccomandazione:
si segnala che il Collegio Sindacale della Banca ha ricevuto ed esaminato nel merito la documentazione relativa al processo seguito dal Collegio Sindacale di BPER, nella sua qualità di Comitato per il Controllo interno e la Revisione Contabile, in occasione dell'Assemblea degli Azionisti del 26 novembre 2016 che aveva conferito l'incarico di revisione legale dei conti a Deloitte & Touche S.p.A. per il novennio 2017-2025, condividendo le motivazioni e le

valutazioni che avevano portato a raccomandare la scelta della società di revisione incaricata ai sensi dell'art. 16, commi 2 e 3 del Regolamento UE n. 537/2014.
Inoltre, il Collegio Sindacale della Banca ha analizzato e discusso i contenuti della proposta di revisione inviata da Deloitte & Touche S.p.A. in data 11 agosto 2025, anche incontrando i rappresentanti della suddetta società di revisione, al fine di approfondire le risultanze dell'analisi della documentazione tecnica di cui alla proposta di incarico, l'approccio di revisione, i compensi richiesti ed altre tematiche rilevanti ai fini della nomina e, in particolare, i temi di indipendenza della suddetta società di revisione rispetto al Gruppo Banca Popolare di Sondrio S.p.A.. Le analisi svolte dal Collegio Sindacale della Banca, nella sua qualità di Comitato per il Controllo Interno e la Revisione Contabile, hanno permesso di esaminare e ponderare attentamente, nella formulazione della propria raccomandazione, i profili quali–quantitativi che sono tipicamente oggetto di specifica valutazione nel processo di conferimento dell'incarico di revisione ai sensi dell'art. 16 Regolamento UE n. 537/2014, e di apprezzare e condividere i contenuti della proposta della società di revisione, così da poterne raccomandare la nomina da parte dell'Assemblea nell'ambito di un processo di nomina della società di revisione in conformità alla normativa vigente e ai sensi dell'art. 16, commi 2 e 3 del Regolamento UE n. 537/2014.
Da ultimo, come già indicato nella Raccomandazione, la nomina di Deloitte & Touche S.p.A. consentirebbe, per il tramite di un revisore unico di Gruppo, di realizzare significative sinergie nello svolgimento della revisione legale, con conseguenti benefici in termini di efficacia ed efficienza delle verifiche di revisione.
Sondrio, 8 settembre 2025 Collegio Sindacale
Il Presidente: Carlo Maria Vago
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.