AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Banca Popolare di Sondrio

Audit Report / Information Sep 8, 2025

4182_rns_2025-09-08_3d750dd1-74c1-4917-8e01-94a90d66f1c3.pdf

Audit Report / Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Chiarimenti relativi alla "Raccomandazione del Collegio Sindacale di Banca Popolare di Sondrio S.p.A. per il conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti di Banca Popolare di Sondrio S.p.A. per il periodo 2025-2033 e dell'incarico per la revisione limitata della Rendicontazione di sostenibilità per gli esercizi 2025-2027"

Il presente documento è finalizzato a fornire alcuni chiarimenti relativi a quanto riportato nella "Raccomandazione del Collegio Sindacale di Banca Popolare di Sondrio S.p.A. per il conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti di Banca Popolare di Sondrio S.p.A. (in seguito anche "Banca") per il periodo 2025-2033 e dell'incarico per la revisione limitata della Rendicontazione di sostenibilità per gli esercizi 2025-2027" (in seguito "Raccomandazione")" pubblicata in data 13 agosto 2025 dal Collegio Sindacale della Banca Popolare di Sondrio S.p.A. relativamente al processo seguito nella nomina della società di revisione.

In particolare, a chiarimento, per quanto occorrer possa, di quanto riportato ai seguenti punti della Raccomandazione:

  • punto a) "nella comunicazione del 6 agosto 2025 BPER ha informato BPS che in occasione dell'Assemblea degli Azionisti del 26 novembre 2016, la stessa aveva conferito l'incarico di revisione legale dei conti a Deloitte & Touche S.p.A. per il novennio 2017-2025, all'esito di un procedimento per la selezione della società a cui conferire l'incarico di revisione legale che, secondo quanto rappresentato al Collegio Sindacale di BPS, è stato a suo tempo supervisionato e coordinato dal Collegio Sindacale di BPER nella propria veste di comitato per il controllo interno e la revisione contabile e, pertanto, per gli enti di interesse pubblico, soggetto responsabile della correttezza della predetta procedura ai sensi dell'art. 19, comma 1, lett. f), del Decreto, nonché ai sensi dell'art. 16, comma 5, Regolamento UE 537/2014;"
  • punto e) "in data 8 agosto 2025, il Presidente del Collegio Sindacale di BPER ha confermato, su richiesta del Presidente del Collegio Sindacale di BPS, che "l'intero processo di selezione del revisore legale di BPER, svolto a livello di Gruppo al fine di ottenere anche la miglior quotazione possibile, è stato supervisionato e coordinato dal Collegio Sindacale della Capogruppo, nella sua veste di comitato per il controllo interno e la revisione contabile ai sensi dell'art. 19, comma 1, lett. f), del Decreto nonché risulta essere stato strutturato e pensato su base razionale per tenere conto di tutti gli aspetti rilevanti ai fini della nomina del revisore";

si segnala che il Collegio Sindacale della Banca ha ricevuto ed esaminato nel merito la documentazione relativa al processo seguito dal Collegio Sindacale di BPER, nella sua qualità di Comitato per il Controllo interno e la Revisione Contabile, in occasione dell'Assemblea degli Azionisti del 26 novembre 2016 che aveva conferito l'incarico di revisione legale dei conti a Deloitte & Touche S.p.A. per il novennio 2017-2025, condividendo le motivazioni e le

valutazioni che avevano portato a raccomandare la scelta della società di revisione incaricata ai sensi dell'art. 16, commi 2 e 3 del Regolamento UE n. 537/2014.

Inoltre, il Collegio Sindacale della Banca ha analizzato e discusso i contenuti della proposta di revisione inviata da Deloitte & Touche S.p.A. in data 11 agosto 2025, anche incontrando i rappresentanti della suddetta società di revisione, al fine di approfondire le risultanze dell'analisi della documentazione tecnica di cui alla proposta di incarico, l'approccio di revisione, i compensi richiesti ed altre tematiche rilevanti ai fini della nomina e, in particolare, i temi di indipendenza della suddetta società di revisione rispetto al Gruppo Banca Popolare di Sondrio S.p.A.. Le analisi svolte dal Collegio Sindacale della Banca, nella sua qualità di Comitato per il Controllo Interno e la Revisione Contabile, hanno permesso di esaminare e ponderare attentamente, nella formulazione della propria raccomandazione, i profili quali–quantitativi che sono tipicamente oggetto di specifica valutazione nel processo di conferimento dell'incarico di revisione ai sensi dell'art. 16 Regolamento UE n. 537/2014, e di apprezzare e condividere i contenuti della proposta della società di revisione, così da poterne raccomandare la nomina da parte dell'Assemblea nell'ambito di un processo di nomina della società di revisione in conformità alla normativa vigente e ai sensi dell'art. 16, commi 2 e 3 del Regolamento UE n. 537/2014.

Da ultimo, come già indicato nella Raccomandazione, la nomina di Deloitte & Touche S.p.A. consentirebbe, per il tramite di un revisore unico di Gruppo, di realizzare significative sinergie nello svolgimento della revisione legale, con conseguenti benefici in termini di efficacia ed efficienza delle verifiche di revisione.

Sondrio, 8 settembre 2025 Collegio Sindacale

Il Presidente: Carlo Maria Vago

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.