AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Predict S.p.A.

Regulatory Filings Sep 8, 2025

8201_rns_2025-09-08_eeaaaee6-dcae-4076-8084-fc0b55a22071.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Comunicato stampa

PREDICT SI AGGIUDICA LA FORNITURA DI DUE MISTRAL SAMPLER PRESSO L'ISTITUTO ONCOLOGICO GIOVANNI PAOLO II DI BARI

La gara, del valore di Euro 79mila, è parte del bando "THE – Tuscany Health Ecosystem"

Bari (BA), 8 settembre 2025Predict S.p.A. ("Predict" o la "Società"), PMI Innovativa attiva nel settore dell'healthcare e specificatamente nella diagnostica in vivo, mediante la distribuzione di apparecchiature ecografiche e radiologiche e lo sviluppo di tecnologie innovative nel settore della breath analysis e del digital healthcare, annuncia di aver ottenuto in data 5 settembre u.s. l'aggiudicazione di una gara indetta dall'Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari ("Istituto"), nell'ambito del bando a cascata "THE – TUSCANY HEALTH ECOSYSTEM - PROGETTO E.C.C.O." finanziato dai fondi del PNRR. I soggetti che costituiscono l'Hub sono costituiti principalmente da diversi enti del territorio toscano, tra cui le Università di Pisa, Firenze e Siena, ma anche da Confindustria Toscana, Toscana Life Sciences ed enti nazionali come il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

L'assegnazione della gara prevede la fornitura di due Mistral Sampler all'Istituto per un valore complessivo di Euro 79.000,00. I due campionatori del respiro verranno impiegati nel progetto E.C.C.O. (Esame dei Composti Organici Volatili nel cancro del Colon), coordinato dal Principal Investigator (PI) Dott.ssa Elisabetta Martinelli, che ha l'obiettivo di ricercare e sperimentare nuove metodologie diagnostiche non invasive a supporto delle tecniche gold-standard per la prevenzione del tumore al colon-retto.

"Al momento, la tecnica diagnostica gold-standard per il tumore al colon-retto è la colonscopia, un esame invasivo che si svolge in regime ambulatoriale. Il nostro obiettivo è sviluppare una metodologia di screening non invasiva che possa affiancare le tecniche attuali, migliorando il comfort e la sicurezza per i pazienti. In questo contesto, l'aggiudicazione di questa gara conferma la leadership di Predict nella breath analysis come supporto nei percorsi di ricerca rivolti a innovare il campo della medicina e della prevenzione. L'analisi del respiro può costituire un metodo preliminare e complementare alle tecniche di imaging avanzate, aprendo nuove prospettive promettenti per lo screening e il monitoraggio del cancro del colon-retto. Attraverso la nostra Strategic Business Unit Mistral, continuiamo a condurre diversi trial clinici in parallelo per consolidare la nostra tecnologia di screening innovativa sul territorio", ha dichiarato Isa Cafagna, Vice Presidente e Amministratore Esecutivo di Predict.

Il progetto E.C.C.O. è stato finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca nell'ambito del Piano Nazionale Complementare Salute per la realizzazione di attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale ed innovazione dei processi e dell'organizzazione.

Lo studio sarà condotto dall'Istituto Tumori su un gruppo di soggetti aderenti al programma regionale di screening per la prevenzione del cancro del colon-retto, risultati positivi al FIT/FOBT.

Mistral Sampler

Mistral Sampler è un dispositivo medico sviluppato dalla Società, sulla base di una tecnologia brevettata a livello europeo, in grado di raccogliere la frazione terminale dell'espirato umano (End Tidal Air) per l'analisi dei composti organici volatili (VOCs) al fine di individuare i biomarcatori indicativi della presenza di patologie. L'uso dell'End Tidal Air rende la procedura non invasiva e ripetibile in vari contesti, riducendo lo stress e il disagio del paziente.

****

Per la diffusione delle informazioni regolamentate, Predict si avvale del sistema di diffusione (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da CONSOB.

Il presente comunicato è disponibile nella sezione Investor Relations/Comunicati Stampa Finanziari del sito www.predictcare.it e su .

Su Predict S.p.A.

Costituita nel 2008 a Bari, Predict è una PMI innovativa che si dedica allo sviluppo di tecnologie nel settore dell'healthcare. La Società è organizzata in quattro Strategic Business Unit («SBU»): le SBU Imaging e People Support offrono supporto per i settori dell'imaging diagnostico in vivo; la SBU Mistral offre soluzioni e prodotti innovativi nel settore della breath analysis e la SBU Digital Healthcare sviluppa e commercializza soluzioni tecnologiche di augmented reality e robotica per medici ed operatori del settore.

Grazie alla forte propensione all'innovazione e alla ricerca, la Società ha perfezionato negli anni molteplici soluzioni in-house per migliorare la qualità della vita delle persone come Mistral, tecnologia diagnostica disruptive basata sull'analisi del respiro che consente di fare screening non invasivo su patologie oncologiche e medicina personalizzata su numerose malattie; Aphel, piattaforma di intelligenza artificiale per robot, che supporta pazienti e personale sanitario negli ospedali e promuove ambienti didattici innovativi nelle scuole; Optip, sistema di comunicazione in holopresenza per il consulto e la formazione medica a distanza, e, nella sua declinazione Optip Stage, palco olografico per spettacoli, eventi e progetti didattici. Grazie al suo posizionamento nei settori più innovativi dell'healthcare, Predict ha stabilito partnership durature con primari policlinici universitari e istituti di ricerca (IRCCS) in Italia tra i quali: Università La Sapienza, Università degli Studi di Bari, Politecnico di Torino, Politecnico di Bari, Istituto Tumori Giovanni Paolo II – Bari, IFO Istituto Nazionale Tumori Regina Elena – Roma, Policlinico Umberto I – Roma. www.predictcare.it

Per ulteriori informazioni

INVESTOR RELATIONS Angelo Ceci Investor Relations Manager E-mail: [email protected] Tel: +39 329 062 63 11

EURONEXT GROWTH ADVISOR Integrae SIM S.p.A. Piazza Castello 24, 20121 – Milano (MI) E-mail: [email protected] Tel. +39 02 80 50 61 60

MEDIA RELATIONS Community

[email protected] Titti Ioia – 338 7194998 Claudia Laria – 335 790 4158 Alice Piscitelli - 351 1411998

INVESTOR RELATIONS ADVISOR

KT&Partners Chiara Cardelli [email protected] Mob. +39 3387129015

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.