AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Banca Popolare di Sondrio

Pre-Annual General Meeting Information Sep 5, 2025

4182_rns_2025-09-05_a845580a-7d40-423b-b491-6b047b1d7de1.pdf

Pre-Annual General Meeting Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
30017-41-2025
Data/Ora Inizio Diffusione
5 Settembre 2025 12:30:05
MTF
Societa' : BANCA POPOLARE ALTO ADIGE
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 209685
Utenza - referente : VOLKSBANKN02 - Nardone Gaetano
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 5 Settembre 2025 12:30:05
Data/Ora Inizio Diffusione : 5 Settembre 2025 12:30:04
Oggetto : Assemblea soci 16 ottobre 2025
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

Comunicato stampa price sensitive Bolzano, 5 settembre 2025

Volksbank: il Cda delibera la convocazione dell'Assemblea soci del 16 ottobre 2025

Si comunica che in data odierna il Consiglio di amministrazione di Banca Popolare dell'Alto Adige Spa ha deliberato di convocare l'Assemblea ordinaria e straordinaria, in unica convocazione, per il giorno 16 ottobre 2025 presso il Kurhaus di Merano, per deliberare sul seguente

Ordine del giorno:

Parte straordinaria:

  • 1. Proposta di modifica dello Statuto sociale. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
    • 1.1 Introduzione della facoltà di prevedere la nomina di un Amministratore delegato.
    • 1.2 Introduzione della facoltà per il Consiglio di amministrazione di conferire deleghe per il compimento di operazioni commerciali relative a immobili o diritti reali nell'ambito del settore leasing, immobiliare e strumentale.
    • 1.3 Ulteriori modifiche volte a uniformare la formulazione del testo e ad allinearlo alle prassi di mercato.

Parte ordinaria:

  • 1. Proposta di modifica del Regolamento dell'Assemblea. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
  • 2. Proposta di modifica del Regolamento disponibilità di tempo e limiti al cumulo degli incarichi per i componenti del Consiglio di amministrazione. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
  • 3. Richiesta di autorizzazione all'assegnazione gratuita di azioni proprie ai soci. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

Tutte le informazioni di dettaglio relative alle proposte di delibera dei singoli punti saranno dettagliatamente specificate nelle rispettive Relazioni del Consiglio di amministrazione che verranno pubblicate entro i termini di cui alla vigente normativa, anche sul sito internet https://www.volksbank.it.

In occasione dell'Assemblea dei soci, convocata in via straordinaria per il 16 ottobre 2025, al punto 1 sarà presentata la proposta del Consiglio di amministrazione relativa al progetto di modifica dello Statuto sociale, con un focus specifico sui seguenti punti:

odg 1.1: Introduzione della facoltà di prevedere la nomina di un Amministratore delegato.

Le modifiche riguardano l'introduzione della facoltà di prevedere la nomina di un Amministratore delegato al fine di assicurare un migliore equilibrio tra la funzione di supervisione strategica e la funzione di gestione, rafforzando la Governance della Banca in linea con le prassi di mercato.

odg 1.2: Introduzione della facoltà per il Consiglio di amministrazione di conferire deleghe per il compimento di operazioni commerciali relative a immobili o diritti reali nell'ambito del settore leasing, immobiliare e strumentale.

Le modifiche riguardano la possibilità per il Consiglio di amministrazione di conferire deleghe per il compimento di operazioni commerciali relative a immobili o diritti reali nell'ambito del settore del leasing immobiliare e strumentale, attività attualmente riservate all'esclusiva competenza del Consiglio.

odg 1.3: Ulteriori modifiche volte a uniformare la formulazione del testo e ad allinearlo alle prassi di mercato.

Il progetto include, inoltre, ulteriori modifiche volte ad uniformare la formulazione del testo e ad allinearlo alle prassi di mercato, eliminando in tale ambito previsioni statutarie non più applicabili per scadenza dei termini.

Per quanto riguarda la Parte ordinaria, all'Assemblea dei soci del 16 ottobre 2025, verrà sottoposta la proposta del Consiglio di Amministrazione in merito ai seguenti punti all'ordine del giorno:

odg 1: Proposta di modifica al Regolamento dell'Assemblea.

In riferimento alle modifiche statutarie sottoposte al punto 1 dell'ordine del giorno, si è resa opportuna una revisione del vigente Regolamento dell'Assemblea per garantirne la conformità alle nuove disposizioni statutarie. Contestualmente, è stato effettuato un riesame complessivo del testo regolamentare, apportando ulteriori aggiornamenti mirati a facilitare lo svolgimento efficiente dei lavori assembleari. Verrà, quindi, proposto all'Assemblea un aggiornamento del Regolamento dell'Assemblea.

odg 2: Proposta di modifica del Regolamento disponibilità di tempo e limiti al cumulo degli incarichi per i componenti del Consiglio di amministrazione.

Verrà proposto all'Assemblea soci l'aggiornamento del Regolamento che disciplina la disponibilità di tempo e il limite al cumulo degli incarichi che possono essere detenuti in società terze contemporaneamente con il mandato di amministratore presso la Banca.

odg 3: Autorizzazione all'assegnazione gratuita di azioni proprie ai soci.

Verrà proposto all'Assemblea soci di autorizzare il Consiglio di amministrazione ad assegnare gratuitamente nel rapporto di n. 1 azione gratuita ogni n. 100 azioni detenute, e in ogni caso nei limiti delle azioni effettivamente disponibili presenti nel portafoglio della Banca cinque giorni lavorativi prima della effettiva data di assegnazione. L'assegnazione gratuita delle azioni, ove autorizzata dall'Assemblea, sarà determinata dal Consiglio di amministrazione e sarà eseguita nel periodo tra novembre 2025 e dicembre 2025.

***

L'avviso di convocazione sarà pubblicato secondo i termini e le modalità previsti dalla normativa vigente.

Contatti:

Banca Popolare dell'Alto Adige Spa Media Relations

Maria Santini [email protected]

Il presente comunicato stampa price sensitive, redatto ai sensi dell'art. 109 Regolamento Emittenti (delibera Consob n. 11971/1999) e art. 114 del Testo Unico della Finanza (d.lgs n. 58/1998), è pubblicato sul Sistema di Diffusione delle Informazioni Regolamentate autorizzato "e-market SDIR" nonché sul sito internet aziendale www.volksbank.it.

Fine Comunicato n.30017-41-2025 Numero di Pagine: 4

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.