AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Planetel

M&A Activity Sep 4, 2025

4337_rns_2025-09-04_840e1f80-d479-495e-8b3c-d4291bc50681.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20204-21-2025
Data/Ora Inizio Diffusione
4 Settembre 2025 11:54:26
Euronext Growth Milan
Societa' : PLANETEL
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 209643
Utenza - referente : PLANETELN03 - MICHELE PAGANI
Tipologia : 3.1
Data/Ora Ricezione : 4 Settembre 2025 11:54:26
Data/Ora Inizio Diffusione : 4 Settembre 2025 11:54:26
Oggetto : PLANETEL SOTTOSCRIVE IL CONTRATTO
DI AFFITTO DEL RAMO D'AZIENDA DI ORA-0
S.R.L. SOCIETÀ BENEFIT
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

COMUNICATO STAMPA

PLANETEL SOTTOSCRIVE IL CONTRATTO DI AFFITTO DEL RAMO D'AZIENDA DI ORA-0 S.R.L. SOCIETÀ BENEFIT

RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE E DELLA PRESENZA NEL SETTORE CYBER SECURITY ICT E RICERCA & SVILUPPO

Treviolo (BG), 4 settembre 2025 – Planetel S.p.A., (la "Società" o "Planetel" o "Affittuaria") capofila dell'omonimo gruppo che opera nel settore delle telecomunicazioni a livello nazionale, quotata su Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., comunica di aver sottoscritto un contratto di affitto di ramo d'azienda con ORA-0 S.r.l. Società Benefit a responsabilità limitata ("ORA-0" o "Affittante"), avente ad oggetto il complesso di beni, contratti, know-how e risorse umane impiegati nello svolgimento di attività di Cyber Security, servizi SOC – SIEM, consulenza informatica e per le telecomunicazioni, ricerca e sviluppo sperimentale in ambito scientifico e ingegneristico (l'"Operazione").

L'affittante si è trovata in condizioni di difficoltà finanziaria e di illiquidità a seguito di circostanze avverse, che potrebbero condurre l'azienda ad un Istituto di crisi.

Nelle more, Planetel si è dichiarata disponibile ad assumere immediatamente in affitto il ramo dell'azienda per conservarne il valore in vista di un futuro acquisto nell'ambito della procedura di crisi che verrà attivata. L'affitto del ramo d'azienda è lo strumento più idoneo per garantire la regolare prosecuzione dell'attività, delle commesse in corso e la continuità dei rapporti di lavoro, conservando al massimo l'organico e i livelli occupazionali.

Planetel si impegna a formulare una separata proposta di acquisto nei tempi tecnici necessari per completare la due diligence avviata ai fini della corretta determinazione del prezzo.

L'eventuale accettazione della proposta avverrà a valle dell'esperimento di idonea procedura competitiva di vendita.

L'affitto con decorrenza dal 4° settembre 2025, finalizzato all'acquisto del ramo d'azienda, con durata iniziale di tre mesi che potrà prorogarsi per ulteriori periodi sino alla vendita del ramo, salvo disdetta comunicata nei termini previsti. Il canone pattuito è di Euro 1.500 mensili oltre IVA.

Planetel provvederà a finanziare l'operazione integralmente con mezzi propri.

Nel 2024, il ramo d'azienda ha realizzato un valore della produzione di circa Euro 2.590.000,00 compreso operazioni straordinarie di circa Euro 450.000,00 con un EBITDA di Euro 273.000,00.

Bruno Pianetti, Presidente e Amministratore Delegato di Planetel, ha commentato: "Con questa iniziativa consolidiamo la nostra capacità di operare in settori ad alto contenuto tecnologico, come la Cyber Security, e rafforziamo le competenze interne attraverso l'integrazione di know-how e professionalità specializzate degli oltre 21 tecnici di ORA-0. L'affitto del ramo d'azienda è un passo strategico che ci permette di avviare subito nuove linee di servizio e di testare sul campo modelli di collaborazione in vista di una futura acquisizione, a conferma del nostro impegno a valorizzare questo asset. Questa operazione contribuirà all'arrichimento della nostra offerta di servizi in ambiti strategici e alla crescita duratura per il nostro gruppo."

Ratio dell'operazione

L'affitto di ramo d'azienda offre a Planetel l'opportunità di procedere gradualmente e puntualmente con l'integrazione del ramo di Ora-0 S.r.l., garantendo al contempo la continuità occupazionale, la salvaguardia dell'occupazione, del know-how e la solidità delle relazioni con la clientela. L'eventuale acquisizione definitiva, che si perfezionerà nell'ambito della procedura attraverso un processo competitivo, permetterà di consolidare l'offerta rivolta al mondo business e istituzionale e di affermare la presenza della Società in nuovi segmenti strategici e aree di mercato, rafforzando le competenze verticali nei servizi digitali, con particolare riferimento al settore della cyber security.

Oggetto e perimetro dell'Operazione

Il ramo d'azienda comprende immobilizzazioni materiali e immateriali, il know-how relativo al ramo d'azienda necessario per la gestione della clientela e la continuità aziendale nonché il subentro nei rapporti di lavoro con il personale impiegato nelle attività cedute. Sono esclusi dall'operazione debiti e crediti relativi a periodi antecedenti la data di efficacia del contratto.

Dichiarazioni e garanzie

Il Contratto prevede le consuete clausole di tutela per operazioni di questa natura, tra cui: (i) la piena proprietà e disponibilità dei beni oggetto dell'affitto (ii) la loro libertà da vincoli, pesi e gravami (iii) l'assenza di debiti tributari non pagati (iv) l'assunzione di un impegno di non concorrenza da parte del venditore per tutta la durata del contratto di affitto.

Per completezza si segnala che l'Acquisizione non si configura come un'operazione significativa ai sensi e per gli effetti dell'art. 12 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan in quanto gli indici di rilevanza previsti dalla scheda Tre del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, calcolati sulla base delle informazioni finanziarie di Planetel e di ORA-0, risultano inferiori al 25%.

******* Il presente comunicato stampa è disponibile presso Borsa Italiana S.p.A., presso la sede legale della società e nella sezione Investitori/Investor Relations/Comunicati Finanziari del sito www.planetel.it. Per la diffusione delle informazioni regolamentate Planetel si avvale del circuito eMarket SDIR gestito da Teleborsa S.r.l., con sede in Piazza Priscilla 4, Roma.

*******

Per ulteriori informazioni:

Michele Pagani Alantra Capital Markets CFO ed Investor Relations Manager Milano, Via Borgonuovo 16 +39 035.204094 +39 334.6267243 [email protected] [email protected]

Investor Relations Media Relations POLYTEMS HIR POLYTEMS HIR Bianca FERSINI MASTELLONI - Silvia MARONGIU Paolo SANTAGOSTINO +39 06.69923324-06.6797849 +39 349.3856585 [email protected] [email protected]

PLANETEL S.p.A. Euronext Growth Advisor e Corporate Broker

Specialist MIT SIM S.p.A. +39 02.30561270 [email protected]

Planetel S.p.A., capofila dell'omonimo Gruppo che opera nelle Telecomunicazioni a livello Nazionale, ha realizzato una rete fibra ottica proprietaria per connettività a Banda Ultra Larga in circa 296 Comuni ed eroga servizi TLC/IT a oltre 54.200 Clienti in Lombardia, Veneto e Campania, attraverso un approccio multicanale. La Società, tra primi Internet Service Provider (ISP e WISP) italiani a svilupparsi progressivamente nei mercati delle Telecomunicazioni e del System Integration, ha saputo emergere sul territorio come un player unico in grado di offrire soluzioni digitali integrate, servizi ASP/Cloud ed altre soluzioni IT. Planetel, già operatore telefonico nazionale, oggi è anche un player con una rete in fibra ottica che fornisce a clienti Business, Wholesale e Residenziali, le più avanzate soluzioni di connettività e comunicazione integrata in banda ultra-larga con architetture di rete FTTH-FTTP (Fiber to the Home - Fiber to the Premise) grazie ad una offerta che copre l'intera catena del valore dei servizi ICT che consente alle aziende di accelerare il loro processo di digitalizzazione ed il time-to market. Gli Asset primari di Planetel comprendono una rete in fibra ottica di circa 3.310 Km. – infrastruttura in CLOUD in 4 Datacenter – 127 Planetel Point in 106 Comuni – 1.234 Cabinet sul territorio, etc..

Obiettivo primario di Planetel è l'attuazione strategica di un Backbone proprietario ad altissima velocità - sino a 1.4Tb/s - che consentirà connessioni più stabili, veloci e sicure con garanzia di maggiore continuità di servizio per i propri Clienti.

Ticker: PLN - Codice ISIN azioni ordinarie: IT0005430951

Fine Comunicato n.20204-21-2025 Numero di Pagine: 5

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.