AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Monnalisa

Capital/Financing Update Sep 4, 2025

4447_rns_2025-09-04_995dfbdb-042e-4630-ba4b-eec28914bd0a.pdf

Capital/Financing Update

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20135-11-2025
Data/Ora Inizio Diffusione
4 Settembre 2025 07:30:05
Euronext Growth Milan
Societa' : MONNALISA
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 209635
Utenza - referente : MONNALISAN03 - Matteo Tugliani
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 4 Settembre 2025 07:30:05
Data/Ora Inizio Diffusione : 4 Settembre 2025 07:30:05
Oggetto : SOTTOSCRITTO CON IL CETO BANCARIO L'
ACCORDO IN ESECUZIONE DEL PIANO DI
RISTRUTTURAZIONE E RILANCIO

Testo del comunicato

SOTTOSCRITTO CON IL CETO BANCARIO L'ACCORDO IN ESECUZIONE DEL PIANO DI RISTRUTTURAZIONE E RILANCIO

MONNALISA ®

Comunicato Stampa

SOTTOSCRITTO CON IL CETO BANCARIO L'ACCORDO IN ESECUZIONE DEL PIANO DI RISTRUTTURAZIONE E RILANCIO

MONNALISA S.p.A. comunica di aver sottoscritto in data 6 agosto 2025 con tutte Banche creditrici (Intesa Sanpaolo S.p.A., Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., UniCredit S.p.A. e BPER Banca S.p.A.) l'"Accordo in esecuzione del piano di ristrutturazione e rilancio" (ai sensi della normativa vigente applicabile, la comunicazione è stata oggetto di procedura di ritardo, circostanza che spiega il tempo intercorso fra la sottoscrizione dell'accordo ed il presente comunicato stampa).

Tale Accordo ha lo scopo di disciplinare gli interventi delle suddette Banche in punto di Manovra Finanziaria a sostegno del Piano di Ristrutturazione e Rilancio di MONNALISA S.p.A..

Il risultato segna una svolta decisiva per la Società, costituisce un punto cardine del citato Piano di Ristrutturazione e Rilancio e conferma la fiducia che anche il ceto bancario ripone nella Società stessa e nella strategia industriale tracciata dal nuovo Management.

Con la formalizzazione del citato Accordo in esecuzione del piano di ristrutturazione e rilancio si può affermare, che la Manovra Finanziaria di MONNALISA S.p.A. è ufficialmente varata ed operativa.

Il percorso sin qui intrapreso dalla società è stato reso possibile grazie all'impegno di tutte le persone che lavorano in MONNALISA S.p.A. ed al contributo costante e qualificato degli advisors finanziari e legali, che hanno affiancato il management nella predisposizione del piano, nella sua esecuzione, nelle trattative con le Banche e nella formalizzazione dell'intesa contrattuale (passata anche attraverso la positiva conclusione dell'Independent Business Review svolta da KPMG Advisory S.p.A su richiesta del ceto bancario, passaggio che ha ulteriormente attestato la solidità del progetto e premiato la trasparenza con cui la Società ha operato).

Sul piano finanziario la Società è stata assistita da Metriks AI S.p.A. S.B., che ha prestato la sua consulenza con il diretto contributo del CEO Tiziano Cetarini e del Senior Financial Advisor Luca Fabbroni. Sul piano legale la Società è stata assistita dall'Avvocato Stefano Tenti dello Studio Fantini Tenti di Arezzo e dall'Avvocato Filippo Garbagnati dello Studio Garbagnati SG LEGAL di Milano, che hanno unito le rispettive competenze giuridiche (il primo rappresentando direttamente la Società nei confronti del ceto bancario ed il secondo curando gli aspetti societari ed i temi di diritto dei mercati finanziari) contribuendo al raggiungimento di questo importante traguardo. Le Banche coinvolte nella manovra finanziaria sono state assistite e rappresentate dagli Advisor Legali del ceto, Avv. Matteo Bascelli e Avv. Elena Grigò (LMS Studio Legale).

Con il rafforzamento della struttura finanziaria dato dalla sottoscrizione con il ceto bancario dell'Accordo in esecuzione del piano di ristrutturazione e rilancio gli sforzi del Management saranno orientati a perseguire con determinazione gli obiettivi di Piano, il che pone le basi per una fase di nuove prospettive di crescita per il futuro prossimo di MONNALISA S.p.A..

Matteo Tugliani, Amministratore Delegato di MONNALISA S.p.A. ha dichiarato:

"La firma dell'Accordo del 6 agosto 2025 rappresenta il compimento di un percorso iniziato con la nomina del nuovo management nel maggio 2024 e proseguito con il varo del Piano di Ristrutturazione e Rilancio al quale si lavora alacremente sin dall'estate dello scorso anno. Come comunicato ad aprile

MONNALISA ®

2025, la Manovra Finanziaria di Monnalisa S.p.A., parte integrante del citato Piano, era già stata di fatto condotta in porto, ma non ancora attraccata in banchina: oggi, con questa firma, possiamo affermare con orgoglio di aver raggiunto l'approdo che tutti attendevamo.

Questo successo è merito delle nostre persone che, ispirate ai valori fondanti di MONNALISA S.p.A. amore e cura dei prodotti e dei processi - hanno lavorato al mio fianco per il bene della Società con grandissimo impegno, passione, capacità e prospettiva senza mai perdersi d'animo insieme agli advisors che ci hanno affiancato con competenza, professionalità e rimarcabile dedizione.

Ora guardiamo avanti con entusiasmo e soprattutto con la consapevolezza di avere solide basi per trasmettere la fiducia e la serenità proprie della MONNALISA a tutti i suoi stakeholder, esprimendo finalmente il grande valore che si fonda sulla sua storia, sul suo know-how in termini di prodotto, processi e distribuzione internazionale, sulle sue grandi competenze interne e sugli ingenti investimenti (anche strutturali) sostenuti negli anni precedenti.

Tutte queste peculiarità ci consentono di ambire ad essere un punto di riferimento sempre più rilevante non solo quali produttori e distributori dei prodotti a marchio MONNALISA, ma anche come piattaforma kidswear leader nel design, nella produzione e nella distribuzione omnicanale (wholesale, ecommerce e retail) sia a marchio proprio che in qualità di licenziataria o di partner joint-venture con altri players del mercato premium-luxury internazionale.

Mi sia infine concesso un particolare ringraziamento alla nostra Designer Diletta Iacomoni, per la visione, lo spirito e la tenacia con le quali ogni giorno si prodiga per il bene della MONNALISA, che vive con lei e con il sottoscritto in qualità di amministratore delegato una nuova stagione di cambio generazionale di grandi auspici.

Seneca ci ha insegnato che "non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare": con la rotta ormai tracciata dal nuovo Management, MONNALISA S.p.A. si prepara finalmente a tornare a navigare verso una nuova fase di rilancio, fiducia e crescita sostenibile".

***

Monnalisa S.p.A. (Ticker MNL), quotata su mercato Euronext Growth Milan dal 12 luglio 2018 e attiva da 50 anni nel settore del childrenswear di fascia alta, nasce ad Arezzo nel 1968. Distribuisce in oltre 50 Paesi, sia in flagship store diretti che nei più prestigiosi Department Store del mondo e in oltre 400 punti vendita multibrand. Alla elevata qualità e stile made in Italy, si affiancano gli investimenti in ricerca e sviluppo, con grande attenzione ai temi della sostenibilità. Conforme alla norma SA8000 e alla certificazione ambientale ISO 14001.

Contatti:

Monnalisa S.p.A.

Emittente Corso Buenos Aires, 1 20124 Milano Federico Semino M. +393475584613 Eleonora Belliconi M. +393388110359 [email protected] CFO SIM S.p.A. Euronext Growth Advisor Via dell'Annunciata 23/4 20121 Milano Tel +39 02 303431 [email protected]

Fine Comunicato n.20135-11-2025
Numero di Pagine: 4
--------------------------------------------------------

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.