AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Tenax International

Capital/Financing Update Aug 7, 2025

4401_iss_2025-08-07_ac629d2e-9e7a-4af5-bfdc-d6eea88a27b0.pdf

Capital/Financing Update

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

SOTTOSCRITTE OBBLIGAZIONI NON CONVERTIBILI PER EURO 1,5 MLN DA BANCA VALSABBINA

Rio Saliceto (RE), 7 Agosto 2025Tenax International S.p.A. ("Tenax", o "Società"), società quotata su Euronext Growth Milan, uno dei principali produttori in Europa di macchine 100% elettriche per la pulizia stradale ed igiene urbana, in merito al comunicato diffuso lo scorso 30 luglio sulla delibera del Consiglio di Amministrazione per l'emissione di un prestito obbligazionario non convertibile di importo nominale massimo pari a euro 4.500.000, già previsto dal Business Plan 2025-2028 per accelerare e finanziare la crescita, comunica di aver in data odierna ricevuto una sottoscrizione irrevocabile per complessivi nominali euro 1.500.000 relativa all'emissione deliberata.

In particolare, il prestito obbligazionario senior non convertibile denominato "Tenax International S.p.A. – Tasso VAR + 3% 2025-2032", ISIN IT0005665945, sarà costituito da massimi n. 45 titoli obbligazionari al portatore (le "Obbligazioni"), del valore nominale di Euro 100.000,00 cadauno. La struttura di rimborso prevede un rimborso in 10 rate semestrali costanti a partire dall'11 febbraio 2028, con estinzione completa all'11 agosto 2032). I Titoli saranno fruttiferi di interessi a partire dalla data di emissione sino alla data di scadenza, al tasso variabile nominale annuo lordo pari all'Euribor 6 mesi, maggiorato del 3%. Gli interessi saranno corrisposti in via posticipata, su base semestrale a ciascuna data di pagamento (11 febbraio e 11 agosto di ciascun anno), a decorrere dalla prima data di pagamento che cadrà il giorno 11 febbraio 2026. La Società, almeno in prima battuta, non richiederà l'ammissione alle negoziazioni delle Obbligazioni. L'emissione ha ricevuto oggi sottoscrizioni da parte del primario "corner investor"

Banca Valsabbina S.C.p.A. per nominali euro 1.500.000.

Non è prevista l'assegnazione di alcun rating per l'emittente e per le Obbligazioni. Il regolamento del prestito obbligazionario prevedrà alcuni vincoli (c.d. "covenants"), in linea con la prassi di mercato per operazioni similari.

Coerentemente con quanto dichiarato agli investitori in fase di presentazione del Business Plan 2025-2028, i fondi raccolti saranno utilizzati dalla Società al fine di accelerare il percorso di crescita prospettato, principalmente per quanto riguarda l'apertura di nuovi mercati esteri, l'efficientamento della produzione e la realizzazione di nuovi modelli a completamento della gamma.

Alessandro Simonazzi, Amministratore Delegato e CFO di Tenax International, ha commentato: "Siamo soddisfatti per questo primo risultato del collocamento dei nostri strumenti obbligazionari; l'obiettivo è ora quello di completare la sottoscrizione del bond, al fine di dotarci dei capitali necessari per portare a termine i nostri programmi di investimento a servizio del Piano Industriale 2025-2028, presentato alla comunità finanziaria lo scorso maggio. Inoltre, è per noi motivo di grande orgoglio il fatto che un primario investitore come Banca Valsabbina – che ringraziamo per la fiducia dimostrata - abbia creduto in Tenax e nel suo ambizioso piano di crescita a lungo termine."

Hermes Bianchetti, Vicedirettore Generale Vicario di Banca Valsabbina, ha commentato: "Abbiamo scelto di sostenere Tenax International perché rappresenta un'eccellenza italiana nella transizione verso un'economia più sostenibile. La nostra partecipazione all'emissione obbligazionaria conferma la volontà di Banca Valsabbina di affiancare le PMI che investono in tecnologia, innovazione e internazionalizzazione. Crediamo che la finanza debba essere uno strumento abilitante per la crescita e la competitività delle imprese. Operazioni come questa testimoniano il nostro approccio concreto e la fiducia verso imprenditori che guardano al futuro con visione e determinazione."

La Società è stata assistita in qualità di Advisor Finanziario da CDI Global Italy e dallo studio DWF LLP Italian Branch in qualità di Advisor Legale e Banca Valsabbina in qualità di centro servizi.

Il presente comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet dell'Emittente www.tenaxinternational.com (sezione Investor Relations/Comunicati Stampa).

®®®®

A proposito di Tenax International S.p.A.

Tenax International è uno dei principali player a livello mondale integralmente dedicato alla produzione, distribuzione ed assistenza di macchine ecologiche 100% elettriche ed a basso voltaggio per la pulizia e l'igiene urbana.

La PMI Emiliana, con sede in provincia di Reggio Emilia, è l'unica attualmente sul mercato ad essere stata in grado di tradurre la propria vocazione elettrica in una gamma completa di spazzatrici e lavastrade

compatte che nascono 100% elettriche (quindi non elettrificate in seguito) a basso voltaggio (inferiore a 50 volt).

®®®®

PER INFORMAZIONI:

Tenax International S.p.A. Via Balduina 3 42010 - Rio Saliceto (RE) AD, CFO e IR: Alessandro Simonazzi Mail: [email protected] Tel. + 39 340 0648552

EnVent Italia SIM S.p.A. – Euronext Growth Advisor

Via degli Omenoni 2 20121 Milano Giancarlo D'Alessio Mail: [email protected] MIT SIM - Specialist Corso Venezia 16 20121 – Milano (MI)

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.