AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Fincantieri

M&A Activity Aug 5, 2025

4085_rns_2025-08-05_4de658e8-286f-454b-b627-3c769a7448dd.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
1616-100-2025
Data/Ora Inizio Diffusione
5 Agosto 2025 08:53:10
Euronext Milan
Societa' : FINCANTIERI
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 208882
Utenza - referente : FINCANTIERIN13 - Dado Giuseppe
Tipologia : 2.2
Data/Ora Ricezione : 5 Agosto 2025 08:53:10
Data/Ora Inizio Diffusione : 5 Agosto 2025 08:53:10
Oggetto : GRUPPO FINCANTIERI: VARD RICEVE UN
NUOVO ORDINE DA NORTH STAR PER DUE
SOV IBRIDE
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

COMUNICATO STAN

www.fincantieri.com

FINCANTIERI

GRUPPO FINCANTIERI: VARD RICEVE UN NUOVO ORDINE DA NORTH STAR PER DUE SOV IBRIDE

Vard, controllata norvegese del Gruppo fra le prime società al mondo nella realizzazione di navi speciali, ha firmato un nuovo contratto con North Star, il più grande armatore-operatore del Regno Unito, per la progettazione e costruzione di due Service Operation Vessels (SOV) ibride, rafforzando ulteriormente la partnership strategica tra le due società e confermando il loro impegno congiunto verso l'innovazione sostenibile nel settore marittimo. Il valore dell'accordo è grande¹.

Il contratto rappresenta la nona e la decima unità commissionata da North Star a VARD, dopo i precedenti ordini relativi a quattro SOV, due Construction Service Operation Vessel (CSOV) e due unità Vard Design costruite presso un cantiere esterno.

Le nuove unità saranno sviluppate da Vard Design ad Ålesund, in Norvegia, utilizzando la collaudata piattaforma VARD 4 19, progettata specificamente per le operazioni nei parchi eolici offshore. Ogni nave avrà una lunghezza di 87,5 metri, una larghezza di 19,5 metri e potrà ospitare fino a 120 persone a bordo. Le unità saranno dotate di un sistema di propulsione ibrido a batterie e predisposte per una futura conversione all'alimentazione a metanolo, a conferma del comune impegno delle due aziende verso la decarbonizzazione del settore marittimo. Tra le dotazioni di bordo figurano una passerella con compensazione del movimento e altezza regolabile integrata con ascensore, un sistema di imbarco per trasferimenti sicuri del personale, e avanzate soluzioni per la gestione energetica.

Vard Electro fornirà il pacchetto integrato SeaQ, che che integra sistemi di alimentazione, controllo, plancia e comunicazioni, assicurando prestazioni ottimizzate e ad alta efficienza energetica. Vard Interiors curerà invece la fornitura dei sistemi HVAC-R e delle soluzioni di arredamento, per garantire elevati standard di comfort e funzionalità a bordo.

La costruzione dello scato della prima unità avverrà presso il cantiere Vard in Romania – Brăila, seguita dall'allestimento finale e consegna in uno dei cantieri norvegesi del gruppo, prevista per il quarto trimestre del 2027. La seconda unità sarà invece interamente costruita e consegnata dal cantiere Vard Vung Tau in Vietnam, con consegna prevista per il quarto trimestre del 2028.

North Star possiede la più grande flotta interamente di proprietà britannica operante nel Mare del Nord. L'azienda ha annunciato il proprio impegno a realizzare 40 unità offshore ibride destinate al settore eolico entro il 2040, per soddisfare la crescente domanda di supporto logistico per le attività di operations & maintenance (O&M) nel Regno Unito e in Europa. Partners Group, tra le principali società mondiali nel settore dei mercati privati, ha acquisito North Star nel 2022 per conto dei propri clienti.

1 Per Fincantieri, un accordo "grande" nel comparto offshore rappreso tra 100 e 200 milioni di euro

1

COMUNICATO STAN

Trieste, 5 agosto 2025

Fincantieri è uno dei principali complessi cantieristici al mondo, l'unico attivo in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia. È leader nella costruzione di unità da crociera, unità per la difesa e navi da lavoro offshore. Il Gruppo si distingue per la sua lunga esperienza nello sviluppo di soluzioni subacquee, grazie alla sua struttura integrata in grado di gestire e coordinare tutte le attività legate ai settori civili, della difesa e dual use, oltre che di presidiare i mercati ed internalizzare tecnologie distintive ad alto valore aggiunto. Fincantieri è inoltre leader nell'innovazione sostenibile e nella digitalizzazione del comparto navalmeccanico, essendo attiva nel campo dei sistemi navali meccatronici elettronici e digitali, della cybersecurity, dell'intelligenza artificiale e dell'offerta di servizioni di arredamento navale e dell'offerta di servizi postvendita, quali il supporto logistico e l'assistenza alle flotte in servizio. Con oltre 230 anni di storia e più di 7.000 navi costruite, Fincantieri è un player globale con una rete produttiva di 18 stabilimenti in tutto il mondo e oltre 23.000 lavoratori diretti; mantiene il proprio know-how e i centri direzionali in Italia, dove impiega oltre 12.000 dipendenti e attiva circa 90.000 posti di lavoro.

www.fincantieri.com

FINCANTIERI Press Office Tel. +39 040 3192111 [email protected]

Investor Relations Tel. +39 040 3192111 [email protected]

2

Fine Comunicato n.1616-100-2025 Numero di Pagine: 4
--------------------------------- ---------------------

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.