AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Diasorin

Interim / Quarterly Report Aug 4, 2025

4129_rns_2025-08-04_7dc07660-438a-46c3-bb23-1bdb61d91810.pdf

Interim / Quarterly Report

Open in Viewer

Opens in native device viewer

RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE

AL 30 GIUGNO 2025

2023

Indice generale

IL
MONDO
DIASORIN3
1. Organi Sociali 3
2. Diasorin nel mondo 4
3. Il gruppo Diasorin 5
4. Il business di Diasorin 6
LE
TECNOLOGIE
DEL
GRUPPO7
1. IMMUNODIAGNOSTICA 7
2. DIAGNOSTICA MOLECOLARE 8
3. LICENSED TECHNOLOGIES 9
4. RICERCA E SVILUPPO 10
ILLUSTRAZIONE
DEI
RISULTATI
11
1. PRINCIPALI DATI CONSOLIDATI 11
2. SINTESI DEI RISULTATI DEL PRIMO SEMESTRE 2025 E CONFRONTO CON IL 2024 12
3. ANALISI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DEL GRUPPO 15
4. ANDAMENTO DELLA SITUAZIONE PATRIMONIALE E FINANZIARIA AL 30 GIUGNO 2025 19
5. TRANSAZIONI DERIVANTI DA OPERAZIONI NON RICORRENTI, ATIPICHE E/O INUSUALI 22
6. PRINCIPALI RISCHI ED INCERTEZZE A CUI IL GRUPPO È ESPOSTO 22
7. FATTI DI RILIEVO INTERVENUTI DOPO LA CHIUSURA DEL SEMESTRE ED EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA
GESTIONE 24
8. RAPPORTI CON LE PARTI CORRELATE 24
BILANCIO
SEMESTRALE
CONSOLIDATO
AL
30
GIUGNO
2025
25
1. CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO 25
2. CONTO ECONOMICO COMPLESSIVO CONSOLIDATO 26
3. SITUAZIONE PATRIMONIALE – FINANZIARIA CONSOLIDATA 27
4. RENDICONTO FINANZIARIO CONSOLIDATO 29
5. PROSPETTO DELLE VARIAZIONI DEL PATRIMONIO NETTO CONSOLIDATO 30
6. NOTE ESPLICATIVE AL BILANCIO SEMESTRALE CONSOLIDATO 32
7. Allegato I: LE IMPRESE DEL GRUPPO DIASORIN AL 30 GIUGNO 2025 59
8. ATTESTAZIONE DEL BILANCIO SEMESTRALE CONSOLIDATO AI SENSI DELL'ART. 81-TER DEL REGOLAMENTO
CONSOB N. 11971 DEL 14 MAGGIO 1999 E SUCCESSIVE MODIFICHE E INTEGRAZIONI 60

IL MONDO DIASORIN

1. Organi Sociali

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE (data di nomina 28 aprile 2025)

Presidente Michele Denegri Vicepresidente Giancarlo Boschetti Amministratore Delegato Carlo Rosa (1)

Consiglieri Chen Menachem Even Stefano Altara Diva Moriani(2)(3) Claudia Motta(2) Diego Pistone Fioranna Vittoria Negri(2) Roberta Somati Monica Tardivo Giovanna Pacchiana Parravicini (2)

COLLEGIO SINDACALE

Presidente Nadia Fontana Sindaci effettivi Patrizia Arienti

SOCIETÀ DI REVISIONE EY S.p.A.

COMITATI

Comitato Controllo e Rischi e Sostenibilità Fioranna Vittoria Negri (2) (Presidente)

Comitato per la Remunerazione e le Proposte di Nomina Diva Moriani (2) (Presidente)

Comitato per le Operazioni con Parti Correlate Giovanna Pacchiana Parravicini (2)

Matteo Michele Sutera Sindaci supplenti Margherita Spaini Cristian Tundo

Claudia Motta (2) Diego Pistone

Giancarlo Boschetti Claudia Motta (2)

Diva Moriani (2) Fioranna Vittoria Negri (2)

(1) Direttore generale

(2) Amministratore indipendente

(3) Lead Independent Director

2. Diasorin nel mondo

3. Il gruppo Diasorin

4. Il business di Diasorin

Leader nella diagnostica di laboratorio, player riconosciuto nel settore Life Science, Diasorin sviluppa soluzioni innovative capaci di rispondere alla costante evoluzione del mondo della diagnostica e delle Scienze della Vita e si distingue per la costante dedizione alla Ricerca e Sviluppo, investendo in progetti innovativi e talenti che garantiscano una crescita sostenibile nel lungo termine.

Negli ultimi 25 anni questa vocazione all'innovazione ha permesso di introdurre, per primi, decine di soluzioni di specialità nel settore diagnostico. Consapevole delle evoluzioni del mercato e delle tendenze in tale mercato, Diasorin ha concentrato i suoi sforzi su prodotti e analizzatori sempre più innovativi.

L'ampia base installata, che trova la propria collocazione dai piccoli laboratori a quelli più grandi e consolidati, nonché il vasto menù di specialità e il posizionamento di "Diagnostic Specialist", hanno permesso a Diasorin di sviluppare partnership strategiche quali quella con QIAGEN per identificare le infezioni da tubercolosi latente e quelle dalla malattia di Lyme e quella con MeMed per la distinzione tra infezioni batteriche e virali.

Il modello di business della Società parte dai bisogni del mondo della salute e li traduce, attraverso la ricerca, in risposte e soluzioni diagnostiche. La diagnosi è il primo passo verso la conoscenza dello stato di salute di ogni persona: per questo motivo le soluzioni che Diasorin sviluppa possono contribuire a fare la differenza, fornendo risposte puntuali e affidabili a quesiti clinici sempre più complessi.

LE TECNOLOGIE DEL GRUPPO

L'analisi del campione biologico, con lo scopo di rilevare la presenza di uno specifico elemento, viene realizzata attraverso analizzatori e reagenti biochimici basati su differenti e specifiche tecnologie.

Diasorin, in particolare, opera nell'immunodiagnostica e nella diagnostica molecolare. A partire dal 2021, a seguito dell'acquisizione di Luminex, il Gruppo ha aggiunto al proprio portafoglio tecnologico alcune soluzioni appartenenti all'ambito Life Science, che sfruttano la tecnologia delle microsfere xMAP®, vendute come prodotto da utilizzare per lo sviluppo di kit o come strumento in ambito di ricerca e sviluppo.

1. IMMUNODIAGNOSTICA

Nell'immunodiagnostica, Diasorin ricerca, sviluppa e produce test anticorpali e antigenici basati sulla tecnologia CLIA, la più affidabile e veloce, in grado di automatizzare completamente il processo di diagnosi, con uno dei più ampi menù di test disponibile nel mondo dei laboratori.

Attraverso questa tecnologia, Diasorin offre soluzioni diagnostiche altamente precise e rapide, rispondendo alle esigenze di diverse aree terapeutiche, tra cui la diagnosi delle malattie infettive, l'identificazione di patogeni gastrointestinali e la diagnostica neonatale, per la quale propone un'offerta altamente specializzata. Il Gruppo continua ad ampliare la propria gamma di test, migliorando l'efficacia delle proprie soluzioni, a supporto dei professionisti sanitari nella diagnosi precoce e nel monitoraggio delle patologie, mantenendo il focus sulla qualità e sull'affidabilità dei risultati.

2. DIAGNOSTICA MOLECOLARE

L'offerta di diagnostica molecolare di Diasorin si basa su strumentazioni che consentono l'analisi simultanea di massimo quattro patogeni (tecnologia single/low-plex), o decine di patogeni (tecnologia multiplex).

Le piattaforme supportano un ampio menù di test diagnostici molecolari, in grado di amplificare gli acidi nucleici (DNA/RNA) di specifici agenti infettivi, consentendo ai laboratori di identificarne la presenza nel campione biologico del paziente.

Le due tecnologie soddisfano diverse esigenze diagnostiche: da un lato, permettono il riconoscimento dell'agente patogeno in presenza di un chiaro sospetto clinico (tecnologia single/low-plex) e dall'altro, consentono di analizzare un ampio quadro sindromico (tecnologia multiplex). Diasorin introduce un'innovativa flessibilità nella tecnologia multiplex, che consente ai laboratori di selezionare e analizzare un sottogruppo di patogeni in base alle condizioni del paziente e a fattori esogeni quali, a titolo di esempio, la stagionalità.

Nel corso del primo semestre del 2025, Diasorin ha lanciato in tutti i Paesi che accettano la marcatura CE sulla piattaforma low-plex, LIAISON® MDX, un test unico nel suo genere per l'identificazione della Candida auris, un fungo emergente, multiresistente ai farmaci e spesso presente negli ambienti assistenziali sanitari.

La piattaforma di riferimento di Diasorin relativa alla tecnologia multiplex è il LIAISON PLEX®, lanciato nel 2024, che introduce un innovativo concetto di flessibilità nel proprio mercato di riferimento. Nel corso del primo semestre del 2025, Diasorin ha ricevuto l'approvazione dalla FDA statunitense di due pannelli che completano l'offerta per la diagnosi delle infezioni ematiche (Blood Culture), il LIAISON PLEX® Gram-Negative Culture Assay e il LIAISON PLEX® Gram-Positive Culture Assay, che si aggiungono all'offerta di pannelli già disponibile sulla piattaforma (i.e., LIAISON PLEX® Respiratory Flex Assay; LIAISON PLEX® Yeast Blood Culture Assay), che aveva ottenuto l'autorizzazione 510(k) dalla FDA nel 2024.

Nel primo semestre del 2025 è, infine, continuato il processo di sviluppo e validazione della piattaforma LIAISON® NES e del suo primo pannello di test per l'identificazione simultanea dell'influenza di tipo A, di tipo B, del COVID e dell'infezione da RSV, in grado di offrire test mirati di elevata affidabilità in tempi contenuti (ca.15 minuti) e destinata alle analisi decentralizzate, rispondendo così alle crescenti esigenze di soluzioni di diagnostica molecolare di prossimità (Point-of-Care). A luglio 2025, Diasorin ha effettuato la sottomissione della piattaforma e del primo pannello respiratorio alla FDA statunitense per richiesta di approvazione 510(k) e CLIA waiver.

3. LICENSED TECHNOLOGIES

Nel campo delle Licensed Technologies, Diasorin si propone al mercato con piattaforme che sfruttano la tecnologia proprietaria xMAP®, in grado di eseguire attraverso l'utilizzo di microsfere un'ampia gamma di test multiplex e di adattarsi alle diverse esigenze dei propri partner.

Nello specifico, questo è un business-to-business in cui la tecnologia Diasorin è utilizzata da clienti, quali:

  • aziende operanti nel settore della diagnostica in vitro che acquistano piattaforme e microsfere con le quali sviluppano e producono test proprietari, che vengono poi introdotti sul mercato diagnostico;
  • aziende del mondo Life Science e farmaceutico che utilizzano l'offerta Diasorin per creare test ad uso di ricerca;
  • il mondo della ricerca e quello accademico.

4. RICERCA E SVILUPPO

Il mondo della diagnostica sta evolvendo velocemente alla luce di nuove conoscenze scientifiche e di nuovi approcci terapeutici e necessità cliniche.

In molti servizi sanitari si sta affermando l'approccio "Value Based Care" per valorizzare la prevenzione, ottimizzare le cure e diminuire gli accessi ospedalieri. In questo contesto la diagnostica sta assumendo un ruolo chiave, in quanto diagnosi accurate e veloci migliorano la qualità e l'efficacia delle cure, ottimizzando i costi dei sistemi sanitari e migliorando la salute dei pazienti.

In queste sfide Diasorin è chiamata a mettere in gioco il proprio potenziale innovativo e investire risorse e talenti per sviluppare soluzioni capaci di interpretare nuovi trend e migliorare la gestione clinica della salute delle persone.

Da sempre quindi, la crescita della Società ha come elemento centrale la consolidata capacità di generare innovazione rapida e continua, rispondendo alle esigenze dei laboratori e introducendo nuove soluzioni diagnostiche che consentano al mondo clinico di prendere le più corrette decisioni nel trattamento del paziente.

Grazie agli oltre 400 ricercatori, principalmente basati in Italia e negli Stati Uniti, ed ai rilevanti investimenti in ricerca e sviluppo, Diasorin sostiene la continua evoluzione della propria offerta diagnostica, contraddistinguendosi per la capacità di offrire ogni anno ai laboratori di tutto il mondo soluzioni all'avanguardia e consolidando ulteriormente il proprio posizionamento di "Specialista".

ILLUSTRAZIONE DEI RISULTATI

1. PRINCIPALI DATI CONSOLIDATI

Risultati economici
(in migliaia di Euro) 30/06/2025 30/06/2024
Ricavi 619.272 589.206
Margine lordo 405.915 389.933
Margine lordo Adjusted (1) 405.915 389.933
EBITDA (2) 203.717 196.371
EBITDA Adjusted (1) 214.029 198.410
Risultato operativo (EBIT) 138.198 131.718
Risultato operativo (EBIT) Adjusted (1) 167.475 153.159
Utile d'esercizio 98.735 95.504
Utile d'esercizio Adjusted (1) 124.883 119.716
Risultati patrimoniali
(in migliaia di Euro) 30/06/2025 31/12/2024
Capitale immobilizzato 2.108.674 2.334.176
Capitale investito netto 2.215.723 2.416.756
Indebitamento finanziario netto (683.362) (617.734)
Patrimonio netto 1.532.362 1.799.022
Risultati finanziari
(in migliaia di Euro) 30/06/2025 30/06/2024
Flusso monetario del periodo (171.194) (110.744)
Free cash flow (3) 83.203 91.052
Investimenti 63.126 65.189
Dipendenti (n.) 3.280 3.186

(1) Con riferimento agli indicatori Margine Lordo Adjusted, EBIT Adjusted, EBITDA Adjusted e Utile del periodo Adjusted, si rimanda alla tabella inclusa nella sezione "Sintesi dei risultati del primo semestre 2025 e confronto con il corrispondente periodo del 2024".

(2) Con riferimento ai dati economici evidenziati in tabella, l'EBITDA è definito dagli Amministratori, come il "risultato operativo", al lordo degli ammortamenti e svalutazioni delle attività immateriali e materiali. L'EBITDA è una misura utilizzata dalla Società per monitorare e valutare l'andamento operativo del Gruppo e non è definito come misura contabile negli IFRS e pertanto deve essere considerato una misura alternativa per la valutazione dell'andamento del risultato operativo del Gruppo. Poiché la composizione dell'EBITDA non è regolamentata dai principi contabili di riferimento, il criterio di determinazione applicato dal Gruppo potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altri operatori e/o gruppi e pertanto potrebbe non essere comparabile. L'EBITDA è pari all'EBIT a cui sono risommati ammortamenti per Euro 65.519 migliaia nel 2025 e Euro 64.653 migliaia nel 2024.

(3) Il Free cash flow equivale al flusso di cassa netto generato dalle attività operative comprensivo degli utilizzi per investimenti e imposte e prima del pagamento degli interessi, delle acquisizioni di società e rami d'azienda e dell'accensione/rimborsi di finanziamenti.

2. SINTESI DEI RISULTATI DEL PRIMO SEMESTRE 2025 E CONFRONTO CON IL 2024

Premessa

La presente relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2025 è stata predisposta nel rispetto dei Principi Contabili Internazionali (IFRS) emessi dall'International Accounting Standards Board ("IASB") e omologati dall'Unione Europea, secondo lo IAS 34 – Bilanci intermedi applicando gli stessi principi contabili adottati nella redazione del Bilancio consolidato al 31 dicembre 2024, nonché dei provvedimenti emanati in attuazione dell'Art. 9 del D.Lgs. 38/2005.

Nella presente relazione finanziaria semestrale sono presentati e commentati alcuni indicatori alternativi di performance non definiti dagli IFRS. Tali indicatori, di seguito definiti, sono utilizzati per descrivere l'andamento del business del Gruppo nelle sezioni 'Principali dati consolidati' e 'Andamento della situazione economico finanziaria del Gruppo', in ottemperanza a quanto previsto dalla Comunicazione Consob del 28 luglio 2006 (DEM 6064293) e successive modifiche e integrazioni (Comunicazione Consob n. 0092543 del 3 dicembre 2015 che recepisce gli orientamenti ESMA/2015/1415) e degli orientamenti ESMA 32-382-1138 del 04/03/2021.

Gli indicatori alternativi di performance elencati di seguito devono essere usati come un supplemento informativo rispetto a quanto previsto dagli IFRS per assistere gli utilizzatori della relazione finanziaria in una migliore comprensione dell'andamento economico, patrimoniale e finanziario del Gruppo, depurando i risultati degli elementi one–off relativi ad eventi non ricorrenti che includono i costi per l'integrazione/ristrutturazione delle società Luminex nel Gruppo, stima dei costi di competenza per la dismissione delle attività industriali presso lo stabilimento di Dietzenbach (Germania), gli ammortamenti derivanti dalla Purchase Price Allocation di Luminex e gli oneri finanziari connessi al finanziamento dell'operazione, inclusivi del relativo impatto fiscale.

Si segnala inoltre che il metodo di calcolo di tali indicatori Adjusted potrebbe differire dai metodi utilizzati da altre società.

Si riportano di seguito gli indicatori alternativi di performance al 30 giugno 2025:

(in migliaia di Euro) Margine
lordo
EBITDA(2) Risultato Operativo
(EBIT)
Utile
netto
Indicatori Bilancio 405.915 203.717 138.198 98.735
Aggiustamenti
Costi "one-off" relativi ad eventi non ricorrenti - 10.312 10.312 10.312
Ammortamenti dei maggiori valori delle attività immateriali Luminex identificati
in sede di Purchase Price Allocation
- - 18.964 18.964
Oneri finanziari relativi agli strumenti di debito e al prestito obbligazionario
convertibile relativi al finanziamento dell'acquisizione Luminex al netto degli
effetti delle coperture
- - - 6.235
Totale aggiustamenti al lordo effetto fiscale - 10.312 29.276 35.512
Effetto fiscale sugli aggiustamenti - - - (9.363)
Totale aggiustamenti - 10.312 29.276 26.148
Indicatori Adjusted 405.915 214.029 167.475 124.883

(2) Con riferimento ai dati economici evidenziati in tabella, l'EBITDA è definito dagli Amministratori, come il "risultato operativo", al lordo degli ammortamenti e svalutazioni delle attività immateriali e materiali. L'EBITDA è una misura utilizzata dalla Società per monitorare e valutare l'andamento operativo del Gruppo e non è definito come misura contabile negli IFRS e pertanto deve essere considerato una misura alternativa per la valutazione dell'andamento del risultato operativo del Gruppo. Poiché la composizione dell'EBITDA non è regolamentata dai principi contabili di riferimento, il criterio di determinazione applicato dal Gruppo potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altri operatori e/o gruppi e pertanto potrebbe non essere comparabile. L'EBITDA è pari all'EBIT a cui sono risommati ammortamenti per Euro 65.519 migliaia nel 2025 e Euro 64.653 migliaia nel 2024.

Si riportano di seguito gli indicatori alternativi di performance al 30 giugno 2024:

(in migliaia di Euro) Margine
lordo
EBITDA Risultato Operativo
(EBIT)
Utile
netto
Indicatori Bilancio 389.933 196.371 131.718 95.504
Aggiustamenti
Costi "one-off" legati all'integrazione e ristrutturazione di Luminex - 2.039 2.039 2.039
Ammortamenti dei maggiori valori delle attività immateriali Luminex
identificati in sede di Purchase Price Allocation
19.401 19.401
Oneri finanziari relativi agli strumenti di debito e al prestito obbligazionario
convertibile relativi al finanziamento dell'acquisizione Luminex al netto degli
effetti delle coperture
10.003
Totale aggiustamenti al lordo effetto fiscale 2.039 21.440 31.444
Effetto fiscale sugli aggiustamenti (7.232)
Totale aggiustamenti 2.039 21.440 24.212
Indicatori Adjusted 389.933 198.410 153.159 119.716

2023

Scenario macroeconomico e andamento dei cambi

Il primo semestre del 2025 è stato caratterizzato da un tendenziale rallentamento della crescita economica globale, in un contesto di incertezza e volatilità derivante dall'introduzione di barriere commerciali (già attuata o prevista) e dall'evoluzione delle tensioni geopolitiche.

L'andamento macroeconomico previsto nella seconda metà dell'anno resta condizionato da questo scenario, con un potenziale impatto significativo sull'attività economica globale ed un deterioramento delle prospettive di crescita nella maggior parte delle economie mondiali.

Per quanto riguarda le politiche monetarie, mentre la Banca Centrale Europea ha avviato un ciclo di riduzione dei tassi d'interesse, negli Stati Uniti la Federal Reserve ha mantenuto un approccio più cauto, rallentando il ritmo dell'allentamento monetario, in risposta a una dinamica inflazionistica ancora incerta.

Sul fronte valutario, il primo semestre 2025 è stato caratterizzato da un generalizzato e marcato deprezzamento del dollaro USA rispetto ai cambi di fine 2024, con una svalutazione nei confronti dell'Euro pari al 13%. Tra le altre valute di rilevanza per il Gruppo, si segnalano analoghi deprezzamenti contro Euro della valuta cinese e di quella indiana (rispettivamente dell'11% e del 13%).

Tendenzialmente stabili i cambi medi contro Euro del primo semestre dell'esercizio in corso, rispetto allo stesso periodo del 2024, salvo nei confronti della valuta brasiliana e di quella messicana, deprezzatesi rispettivamente del 15% e del 18%.

Valuta Cambio Medio Cambio Puntuale
2025 2024 Variazione 30/06/2025 31/12/2024 Variazione
Dollaro USA 1,0927 1,0813 1% 1,1720 1,0389 13%
Real brasiliano 6,2913 5,4922 15% 6,4384 6,4253 0%
Sterlina inglese 0,8423 0,8546 -1% 0,8555 0,8292 3%
Corona svedese 11,0961 11,3914 -3% 11,1465 11,4590 -3%
Franco svizzero 0,9414 0,9615 -2% 0,9347 0,9412 -1%
Corona ceca 25,0016 25,0149 0% 24,7460 25,1850 -2%
Dollaro canadese 1,5400 1,4685 5% 1,6027 1,4948 7%
Peso messicano 21,8035 18,5089 18% 22,0899 21,5504 3%
Shekel israeliano 3,9291 3,9951 -2% 3,9492 3,7885 4%
Yuan cinese 7,9238 7,8011 2% 8,3970 7,5833 11%
Dollaro australiano 1,7229 1,6422 5% 1,7948 1,6772 7%
Rand sudafricano 20,0823 20,2476 -1% 20,8411 19,6188 6%
Corona norvegese 11,6608 11,4926 1% 11,8345 11,7950 0%
Zloty polacco 4,2313 4,3169 -2% 4,2423 4,2750 -1%
Rupia Indiana 94,0693 89,9862 5% 100,5605 88,9335 13%
Dollaro Singapore 1,4461 1,4561 -1% 1,4941 1,4164 5%
Dirham Emirati Arabi 4,0131 3,9709 1% 4,3042 3,8154 13%

3. ANALISI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DEL GRUPPO

Premessa

La relazione finanziaria semestrale è redatta secondo lo IAS 34 e sulla base di principi contabili omogenei con i principi utilizzati per la redazione del bilancio consolidato annuale al 31 dicembre 2024, ad eccezione di quanto descritto nelle Note Esplicative – paragrafo "Nuovi principi contabili".

Andamento economico primo semestre 2025 e confronto con il 2024

(in migliaia di Euro) 30/06/2025 Incidenza % sui
Ricavi
30/06/2024 Incidenza % sui
Ricavi
Ricavi 619.272 100,0% 589.206 100,0%
Costo del venduto (213.357) 34,5% (199.273) 33,8%
Margine lordo 405.915 65,5% 389.933 66,2%
Spese di vendita e marketing (142.467) 23,0% (141.224) 24,0%
Costi di ricerca e sviluppo (47.205) 7,6% (43.233) 7,3%
Spese generali e amministrative (61.387) 9,9% (64.141) 10,9%
Totale spese operative (251.059) 40,5% (248.598) 42,2%
Altri (oneri) e proventi operativi (16.658) 2,7% (9.617) 1,6%
Risultato Operativo (EBIT) 138.198 22,3% 131.718 22,4%
Risultato Operativo (EBIT)
Adjusted
167.475 27,0% 153.159 26,0%
Proventi finanziari 5.633 0,9% 6.462 1,1%
Oneri finanziari (12.384) 2,0% (14.148) 2,4%
Risultato ante imposte 131.447 21,2% 124.033 21,1%
Imposte sul reddito (32.712) 5,3% (28.528) 4,8%
Utile d'esercizio 98.735 15,9% 95.504 16,2%
Utile d'esercizio Adjusted 124.883 20,2% 119.716 20,3%
EBITDA (1) 203.717 32,9% 196.371 33,3%
EBITDA Adjusted 214.029 34,6% 198.410 33,7%

(1) Con riferimento ai dati economici evidenziati in tabella, l'EBITDA è definito dagli Amministratori, come il "risultato operativo", al lordo degli ammortamenti e svalutazioni delle attività immateriali e materiali. L'EBITDA è una misura utilizzata dalla Società per monitorare e valutare l'andamento operativo del Gruppo e non è definito come misura contabile negli IFRS e pertanto deve essere considerato una misura alternativa per la valutazione dell'andamento del risultato operativo del Gruppo. Poiché la composizione dell'EBITDA non è regolamentata dai principi contabili di riferimento, il criterio di determinazione applicato dal Gruppo potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altri operatori e/o gruppi e pertanto potrebbe non essere comparabile. L'EBITDA è pari all'EBIT a cui sono risommati ammortamenti per Euro 65.519 migliaia nel 2025 e Euro 64.653 migliaia nel 2024.

Ricavi

Nel primo semestre del 2025, Diasorin ha registrato ricavi per Euro 619.272 migliaia (Euro 589.206 migliaia nel 2024) in aumento del 5,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (+6,3% a tassi di cambio costanti). Escludendo il business COVID, i ricavi crescono del 6,5% (+7,6% a tassi di cambio costanti), riflettendo la solida performance di tutte le linee di business. L'andamento dei tassi di cambio ha avuto un impatto negativo sui ricavi per circa Euro 7 milioni, principalmente riconducibile alla svalutazione del Dollaro Statunitense rispetto all'Euro.

Analisi dei ricavi per tecnologia

(in migliaia di Euro) 2025 Incidenze
2025
2024 Incidenze
2024
Immunodiagnostica ex-COVID 417.772 67,5% 390.726 66,3%
Diagnostica Molecolare ex-COVID 103.303 16,7% 100.494 17,1%
Licensed Technologies 91.186 14,7% 83.885 14,2%
COVID 7.011 1,1% 14.101 2,4%
Totale 619.272 100,0% 589.206 100,0%

I ricavi di immunodiagnostica ex-COVID ammontano ad Euro 417.772 migliaia e registrano una crescita del 6,9% (+8,1% a tassi di cambio costanti), prevalentemente per effetto del positivo andamento del mercato statunitense, guidato dalla strategia ospedaliera e dall'ampia offerta di specialità, e di quello europeo per effetto di un aumento dei volumi nella gran parte dei Paesi dell'area. Si segnala inoltre una buona performance in tutti le altre geografie in cui Diasorin opera, con l'unica eccezione del mercato cinese, che risente negativamente degli effetti legati all'introduzione delle misure Volume-Based Procurement, introdotte recentemente dalle autorità governative cinesi, che hanno causato una marcata riduzione dei prezzi.

I ricavi di diagnostica molecolare ex-COVID ammontano ad Euro 103.303 migliaia e registrano un aumento del 2,8% rispetto al primo semestre 2024 (+4,1% a tassi di cambio costanti), sostenuto dai test "legacy business" di specialità Diasorin e dalla contribuzione del business Multiplexing. La comparazione con lo stesso periodo dell'esercizio precedente risente della dismissione della piattaforma ARIES e del venir meno delle epidemie di alcune malattie infettive che avevano contribuito positivamente ai volumi di vendita del 2024. Al netto di tali fattori, i ricavi del primo semestre 2025 risultano in crescita del +9,7% a tassi di cambio costanti.

I ricavi generati dalle Licensed Technologies sono pari ad Euro 91.186 migliaia, in crescita dell'8,7% (+9,7% a tassi di cambio costanti). La favorevole calendarizzazione di alcuni importanti ordini ha contribuito in maniera positiva alla performance di questa linea di business.

Le vendite dei test sierologici e molecolari COVID, sono pari ad Euro 7.011 migliaia, come da attese in riduzione di Euro 7.090 migliaia rispetto al primo semestre 2024.

Analisi dei Ricavi per area geografica

La seguente tabella riporta il confronto dei ricavi del primo semestre 2025 con lo stesso periodo dell'esercizio precedente suddiviso per area geografica, commentato al netto del contributo dei test COVID.

2023

(in migliaia di Euro) 2025 2024 Var % Var %
Cambi Correnti Cambi Costanti
Europa diretta 216.516 206.976 4,6% 4,3%
Nord America diretta 307.853 279.084 10,3% 11,7%
Resto del Mondo1 87.893 89.045 -1,3% 2,5%
COVID 7.011 14.101 -50,3% -49,0%
Totale Ricavi 619.272 589.206 5,1% 6,3%

Europa diretta

I ricavi registrati nel primo semestre del 2025 ammontano ad Euro 216.516 migliaia, in crescita del 4,6% (+4,3% a tassi di cambio costanti) rispetto allo stesso periodo del 2024. La crescita è guidata prevalentemente dal buon andamento del business immunodiagnostico nei principali Paesi dell'area, con particolare riguardo ai test di specialità che caratterizzano l'offerta Diasorin. La comparazione con lo stesso periodo dell'esercizio precedente risente del venir meno delle epidemie di alcune malattie infettive che avevano contribuito positivamente ai volumi di vendita dell'anno precedente. Al netto di tale fattore, i ricavi del primo semestre 2025 risultano in crescita del +6,4% a tassi di cambio costanti.

Nord America Diretta

I ricavi nel primo semestre 2025 ammontano ad Euro 307.853 migliaia, in aumento del 10,3% (+11,7% a tassi di cambio costanti) rispetto allo stesso periodo del 2024.

La crescita è stata guidata prevalentemente dall'ottimo andamento del business di immunodiagnostica (+14,4% a tassi di cambio correnti, +15,8% a tassi di cambio costanti), conseguenza del successo della strategia ospedaliera e del contributo dell'ampia offerta di specialità CLIA; positivo anche il contributo del business di diagnostica molecolare (+5,2% a tassi di cambio correnti; +6,6% a tassi di cambio costanti) principalmente guidato dal "legacy business" molecolare Diasorin e dalla contribuzione del business Multiplexing. La comparazione con lo stesso periodo dell'esercizio precedente risente della dismissione della piattaforma ARIES che aveva

1 Il Resto del Mondo include anche le vendite effettuate nei mercati in cui il Gruppo non opera per il tramite di una presenza diretta (ovvero per il tramite di una filiale commerciale).

contribuito positivamente ai volumi di vendita dell'anno precedente. Al netto di tale fattore, i ricavi del primo semestre 2025 risultano in crescita del +11,1% a tassi di cambio costanti.

Resto del Mondo

I ricavi nel primo semestre 2025 ammontano ad Euro 87.893 migliaia, in riduzione dell'1,3% (+2,5% a tassi di cambio costanti) rispetto al 2024. L'andamento positivo dei Paesi in cui Diasorin opera sia direttamente che tramite distributori locali è stato in grado di bilanciare la contrazione dei ricavi del mercato cinese, dovuta principalmente alla regolamentazione del Volume-Based Procurement. Al netto della contribuzione del mercato cinese, l'area "Resto del Mondo" segna una crescita del +9,1% a tassi di cambio costanti.

Risultato della gestione operativa

Il margine lordo registrato nel primo semestre 2025 è stato pari a Euro 405.915 migliaia, in aumento di Euro 15.983 migliaia rispetto allo stesso periodo del 2024 (+4,1%). L'incidenza sui ricavi è risultata pari al 65,5%, rispetto al 66,2% del 2024.

Le spese operative, al netto degli ammortamenti derivanti dalla Purchase Price Allocation di Luminex, sono pari a Euro 232.095 migliaia, in aumento dell'1,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con un'incidenza sui ricavi pari al 37,5%, rispetto al 38,9% del 2024.

Gli altri oneri operativi ammontano ad Euro 16.658 migliaia ed includono la stima dei costi non ricorrenti di competenza del periodo relativi alla dismissione delle attività industriali presso lo stabilimento di Dietzenbach (Germania). L'attuazione di questa operazione, il cui completamento è previsto entro la fine del 2026, avverrà nel rispetto dei diritti di codecisione e partecipazione previsti dalla legge tedesca. Il progetto, una volta completato, sarà in grado di generare sinergie operative e risparmi sui costi annuali, a fronte di costi totali di progetto non ricorrenti ad oggi stimati in misura non superiore a Euro 15 milioni, che saranno contabilizzati nel 2025 e 2026.

Il margine operativo lordo consolidato adjusted (EBITDA adjusted) ammonta ad Euro 214.029 migliaia, in aumento del 7,9% rispetto al primo semestre del 2024 e con una incidenza sui ricavi pari al 34,6% (33,7% nell'esercizio precedente). Nel secondo trimestre 2025 la crescita si attesta ad un +5,7% rispetto al 2024, con una incidenza sui ricavi del 35,1%. L'incremento della marginalità è principalmente da imputarsi ad un favorevole mix delle vendite ed al contenimento delle spese operative.

L'EBITDA del semestre è pari a Euro 203.717 migliaia, in aumento del 3,7% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente, con un'incidenza sui ricavi del 32,9%.

Il risultato operativo consolidato adjusted (EBIT adjusted) è pari a Euro 167.475 migliaia, (Euro 153.159 migliaia nel primo semestre 2024), in aumento del 9,3% rispetto all'anno precedente, con un'incidenza sui ricavi del 27,0% rispetto al 26,0% del 2024.

Il risultato operativo consolidato (EBIT) è pari nel primo semestre 2025 a Euro 138.198 migliaia in aumento del 4,9% rispetto allo stesso periodo del 2024 e con un'incidenza sui ricavi del 22,3%.

Risultato della gestione finanziaria

Il primo semestre 2025 registra oneri finanziari netti pari ad Euro 6.751 migliaia, rispetto ad Euro 7.686 migliaia dello stesso periodo del 2024. Tale variazione è principalmente imputabile alla valutazione al fair value degli strumenti finanziari di copertura del tasso di interesse sul finanziamento acceso nel 2021 per l'acquisizione di Luminex.

Tra gli interessi passivi ed altri oneri finanziari si segnalano:

2023

  • Euro 4.808 migliaia per oneri finanziari derivanti dall'applicazione del costo ammortizzato relativi al prestito obbligazionario convertibile emesso dalla Capogruppo (Euro 4.674 nel primo semestre 2024);
  • Euro 1.427 migliaia di interessi ed altri oneri relativi al finanziamento bancario a supporto dell'acquisizione Luminex avvenuta nel 2021 (Euro 5.330 nel primo semestre 2024);
  • Euro 2.076 migliaia relativi ad interessi finanziari su leasing contabilizzati in accordo al principio contabile IFRS16 (Euro 1.709 migliaia nel primo semestre 2024).
  • Euro 4.934 migliaia di interessi attivi maturati su strumenti per la gestione della liquidità (Euro 6.437 migliaia nel primo semestre 2024).

Si registrano infine altri oneri finanziari per Euro 3.375 migliaia (Euro 2.411 migliaia nel primo semestre 2024), principalmente riconducibili a commissioni sul factoring, spese su conti correnti bancari.

Risultato ante imposte e utile di periodo

Il primo semestre 2025 si chiude con un risultato ante imposte pari a Euro 131.447 migliaia, in aumento del 6,0% rispetto a Euro 124.033 migliaia conseguiti nell'esercizio precedente, con un'incidenza sui ricavi pari al 21,2%. Le variazioni rispetto all'anno precedente sono da imputarsi alla sommatoria dei fenomeni sopra descritti.

L'utile d'esercizio è pari a Euro 98.735 migliaia (in aumento del 3,4% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente). La percentuale di crescita del risultato ante imposte differisce da quella dell'utile del periodo per effetto di una maggiore incidenza delle imposte principalmente dovuta al termine del periodo di vigenza del regime agevolativo del Patent Box in Italia. L'utile del periodo adjusted del primo semestre 2025, pari a Euro 124.883 migliaia, è in aumento di Euro 5.167 migliaia o del 4,3% rispetto al semestre dell'esercizio precedente, con un'incidenza sui ricavi pari al 20,2% (20,3% nel 2024).

4. ANDAMENTO DELLA SITUAZIONE PATRIMONIALE E FINANZIARIA AL 30 GIUGNO 2025

Si riporta di seguito la situazione patrimoniale - finanziaria consolidata al 30 giugno 2025:

(in migliaia di Euro) 30/06/2025 31/12/2024
Avviamento e Attività immateriali 1.816.681 2.028.486
Immobili, impianti e macchinari 256.380 271.359
Altre attività non correnti 35.612 34.330
Capitale circolante netto 356.264 346.398
Altre passività non correnti (249.214) (263.818)
Capitale investito netto 2.215.723 2.416.756
Indebitamento finanziario netto (683.362) (617.734)
Patrimonio netto 1.532.362 1.799.022

Le attività non correnti, inclusive di attività immateriali, materiali e altre attività non correnti, sono pari a Euro 2.108.674 migliaia al 30 giugno 2025, in diminuzione rispetto al 31 dicembre 2024 (Euro 2.334.176 migliaia). La variazione è principalmente riconducibile all'effetto della conversione in euro dell'attivo fisso denominato in dollari statunitensi.

Gli ammortamenti del periodo, pari a Euro 65.519 migliaia, hanno compensato gli investimenti pari ad Euro 65.200 migliaia, che comprendono principalmente i progetti LIAISON PLEX, LIAISON NES e lo sviluppo della nuova piattaforma LIAISON XL 2.0.

Le altre passività non correnti sono pari a Euro 249.214 migliaia, in diminuzione rispetto al 31 dicembre 2024 di Euro 14.604 migliaia. Tale decremento è principalmente imputabile alla variazione dei tassi di cambio, che ha

impattato l'ammontare delle imposte differite iscritte dalle società americane, parzialmente compensato dall'incremento del fondo rischi e oneri relativo alla stima costi non ricorrenti di competenza per la dismissione delle attività industriali dello stabilimento di Dietzenbach (Germania).

Si riporta di seguito il dettaglio del capitale circolante netto:

(in migliaia di Euro) 30/06/2025 31/12/2024
Crediti commerciali 208.980 194.696
Rimanenze 327.975 344.043
Debiti commerciali (100.682) (99.520)
Altre attività/passività correnti (80.010) (92.821)
Capitale circolante netto 356.264 346.398

Al 30 giugno 2025 il capitale circolante netto ammonta ad Euro 356.264 migliaia, con un aumento pari a Euro 9.866 migliaia rispetto all'esercizio precedente.

I crediti commerciali ammontano ad Euro 208.980 migliaia, in aumento rispetto a dicembre 2024 per effetto della performance positiva dei ricavi sopra descritta.

Le rimanenze ammontano ad Euro 327.975 migliaia e registrano un decremento pari ad Euro 16.068 (-5%) migliaia, sostanzialmente imputabile all'effetto della conversione in euro del magazzino denominato in dollari, solo parzialmente compensato dall'aumento dei volumi di strumentazione e prodotti finiti riferiti in particolare ai prodotti di nuovo lancio.

I debiti commerciali ammontano ad Euro 100.682 migliaia al 30 giugno 2025, in lieve incremento rispetto al termine dell'esercizio precedente.

Le altre passività correnti nette ammontano ad Euro 80.010 migliaia, in riduzione di Euro 12.811 migliaia rispetto all'esercizio precedente, principalmente per effetto del pagamento delle competenze di natura variabile spettanti al personale dipendente e dei relativi debiti verso istituti previdenziali.

L'indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2025 è pari ad Euro 683.362 migliaia.

La tabella che segue riassume la composizione dell'indebitamento finanziario netto consolidato:

(in migliaia di Euro) 30/06/2025 31/12/2024 Variazione
A Disponibilità liquide 173.076 344.270 (171.194)
B Mezzi equivalenti a disponibilità liquide - - -
C Altre attività finanziarie correnti - 34.654 (34.654)
D Liquidità (A+B+C) 173.076 378.924 (205.848)
E Debito finanziario corrente (inclusi gli strumenti di debito, ma
esclusa la parte corrente del debito finanziario non corrente)
122.636 23.621 99.014
F Parte corrente del debito finanziario non corrente 211.103 24.106 186.998
G Indebitamento finanziario corrente (E+F) 333.739 47.727 286.012
H Indebitamento finanziario corrente netto (G-D) 160.663 (331.197) 491.860
I Debito finanziario non corrente (esclusi la parte corrente e gli
strumenti di debito)
50.646 481.686 (431.040)
J Strumenti di debito 472.052 467.244 4.808
K Debiti commerciali e altri debiti non correnti - - -
L Indebitamento finanziario non corrente (I+J+K) 522.699 948.930 (426.232)
M Totale indebitamento finanziario (H+L) 683.362 617.734 65.628

2023

Con riferimento all'indebitamento finanziario netto del semestre si segnala:

  • L'avvenuto rimborso nel mese di gennaio per USD 50.000.000 e nel mese di aprile per USD 175.000.000 di quota capitale del "Term Loan", oltre alla liquidazione dei relativi interessi per Euro 3.636 migliaia.
  • L'utilizzo della linea di credito da parte della filiale cinese pari a circa Euro 16.779 migliaia.
  • L'iscrizione del debito nei confronti degli azionisti che hanno esercitato il diritto di recesso a seguito dell'approvazione del voto maggiorato potenziato per Euro 97.139 migliaia.

Per maggiori dettagli sugli strumenti di debito menzionati si rimanda a quanto descritto nelle Note Esplicative al bilancio semestrale.

Al 30 giugno 2025 il patrimonio netto consolidato è pari a Euro 1.532.362 migliaia (Euro 1.799.022 migliaia al 31 dicembre 2024) e comprende n. 2.004.963 azioni proprie in portafoglio, pari al 3,58% del capitale sociale, per un valore complessivo pari a Euro 246.165 migliaia.

Rendiconto finanziario consolidato

Il rendiconto finanziario consolidato è disponibile in forma completa nei prospetti di bilancio semestrale consolidato. Di seguito se ne riporta una versione di sintesi e si commentano le poste e gli scostamenti più significativi rispetto al primo semestre dell'esercizio precedente.

(in migliaia di Euro) 1° semestre 2025 1° semestre 2024
Disponibilità liquide e strumenti equivalenti - Valore iniziale 344.270 280.314
Disponibilità liquide nette generate dall'attività operativa 144.962 154.916
Disponibilità liquide impiegate nell'attività di investimento (27.756) (10.965)
Disponibilità liquide generate/(impiegate) nell'attività di finanziamento (288.401) (254.695)
Variazione delle disponibilità liquide nette prima degli
investimenti in attività finanziarie
(171.194) (110.744)
Investimenti in attività finanziarie - -
Variazione delle disponibilità liquide nette (171.194) (110.744)
Disponibilità liquide e strumenti equivalenti - Valore finale 173.076 169.570

Al 30 giugno 2025 la liquidità a disposizione del Gruppo è pari a Euro 173.076 migliaia, in aumento di Euro 3.506 milioni rispetto al primo semestre 2024.

Nel primo semestre 2025 il flusso di cassa generato dall'attività operativa è pari a Euro 144.962 migliaia, in diminuzione di Euro 9.954 migliaia rispetto allo stesso periodo del 2024, sostanzialmente imputabile a maggiori imposte pagate nel primo semestre 2025, principalmente negli Stati Uniti, rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente, che aveva beneficiato di crediti di imposte pregressi.

Le disponibilità liquide nette assorbite dalle attività di investimento sono pari a Euro 27.756 migliaia; la variazione di Euro 16.791 migliaia rispetto al primo semestre del 2024 è principalmente imputabile al diverso volume di disinvestimenti degli strumenti "time deposit" impiegati dalle società statunitensi per la gestione della cassa denominata in dollari.

Il free cash flow del primo semestre 2025 risulta pari a Euro 83.203 migliaia, in riduzione di Euro 7.849 migliaia rispetto a Euro 91.052 migliaia del primo semestre 2024, per effetto delle maggiori imposte pagate, negli Stati Uniti, come sopra riportato.

Le disponibilità nette assorbite dall'attività di finanziamento sono pari a Euro 288.401 migliaia, rispetto a Euro 254.695 migliaia generati nel primo semestre 2024. Tale assorbimento di cassa è l'effetto dei rimborsi del Term Loan precedentemente descritti. Si evidenzia, infine, il pagamento di dividendi per Euro 62.878 migliaia (Euro 61.277 migliaia nel 2024).

2023

5. TRANSAZIONI DERIVANTI DA OPERAZIONI NON RICORRENTI, ATIPICHE E/O INUSUALI

Ai sensi della Comunicazione Consob del 28 Luglio 2006 n. DEM/6064296, si precisa che nel corso del 2025 il Gruppo non ha posto in essere operazioni atipiche e/o inusuali, così come definite dalla Comunicazione stessa, secondo cui sono operazioni atipiche e/o inusuali quelle operazioni che per significatività/rilevanza, natura delle controparti, oggetto della transazione, modalità di determinazione del prezzo di trasferimento e tempistica dell'accadimento (prossimità alla chiusura del periodo) possono dare luogo a dubbi in ordine: alla correttezza/completezza dell'informazione in bilancio, al conflitto di interesse, alla salvaguardia del patrimonio aziendale, alla tutela degli azionisti di minoranza.

6. PRINCIPALI RISCHI ED INCERTEZZE A CUI IL GRUPPO È ESPOSTO

Rischi connessi alle condizioni generali dell'economia

La situazione economica, patrimoniale e finanziaria del Gruppo è influenzata da fattori macroeconomici e macropolitici che esulano dal controllo della Società.

I prodotti commercializzati da Diasorin rientrano nell'assistenza medica di base, generalmente finanziata dai Sistemi Sanitari Nazionali o da assicurazioni private. In alcuni Stati in cui il Gruppo è presente vi è il rischio che venga messa in discussione la sostenibilità dei costi del sistema del welfare, di cui la Sanità è parte rilevante. Questo fenomeno può portare ad un aumento della pressione volta a ridurre i rimborsi per le prestazioni e, in alcuni casi, i volumi di test ordinati dai medici ai laboratori di analisi.

Tutto ciò può avere un impatto sul mercato in cui Diasorin opera, anche se occorre rilevare che la diagnostica riveste un ruolo marginale sul totale della spesa sanitaria dei maggiori paesi industrializzati, ed inoltre la sua diffusione può consentire ai Servizi Sanitari Nazionali risparmi sul fronte delle cure e delle ospedalizzazioni.

Inoltre, va rilevato che le dinamiche inflattive potrebbero portare ad incrementi della base costi e alla conseguente riduzione dei margini, a cui Diasorin potrebbe non far pienamente corrispondere un coerente aumento dei prezzi applicati ai clienti. Ad oggi tale fenomeno non ha un impatto materiale sui numeri del Gruppo.

Rischi connessi alla presenza e all'espansione internazionale del Gruppo

La Società ed il Gruppo sono esposti a numerosi fattori di rischio in considerazione della presenza in diversi mercati emergenti. L'attuale congiuntura economica e macropolitica, negativamente influenzata dalla crisi in Ucraina ed in Medio Oriente, espone alcune di queste geografie a rischi di instabilità sociale, economica e politica, comportando un elemento di incertezza sulla crescita. Vale rilevare, tuttavia, che l'esposizione del Gruppo a questi mercati non risulta particolarmente significativa.

Infine, nei paesi ove non è presente con una società controllata, il Gruppo opera tramite distributori terzi. Tali distributori si configurano in genere come società di piccole o medie dimensioni, con una capacità finanziaria limitata, che potrebbe rallentarne la crescita o aumentarne il rischio d'insolvenza.

In relazione all'introduzione di nuove misure daziarie potenzialmente rilevanti per le aree di business del Gruppo, la Società continua a monitorare con attenzione gli eventuali impatti sull'importazione ed esportazione dei propri prodotti, nonché sull'approvvigionamento delle materie prime utilizzate nei processi produttivi. Alla data della presente relazione, tenuto conto delle imposizioni tariffarie in essere e delle misure di mitigazione già implementate, l'impatto stimato sulla marginalità del Gruppo nell'anno in corso risulta non significativo.

2023

Rischi connessi al fabbisogno di mezzi finanziari

Una gestione della liquidità prudente implica il mantenimento di fondi liquidi o di attività prontamente realizzabili così come linee di credito sufficienti per far fronte alle immediate esigenze di liquidità. I flussi di cassa, le necessità di finanziamento e la liquidità sono monitorati e gestiti centralmente nell'ottica di garantire tempestivamente un efficace reperimento delle risorse finanziarie o un adeguato investimento delle disponibilità liquide.

Al fine di fronteggiare eventuali esigenze finanziarie ed in un contesto di mercato del credito caratterizzato da minore liquidità, il Gruppo si è dotato di una linea di credito Revolving Committed, non utilizzata al 30 giugno 2025, messa a disposizione da un pool di banche, di importo fino ad un massimo di Euro 150 milioni, utilizzabile a condizioni prefissate e con scadenza nel corso del 2028.

La direzione ritiene che i fondi e le linee di credito attualmente disponibili, oltre a quelli che saranno generati dalla gestione caratteristica del Gruppo (inclusivi dei dividendi percepiti dalle sue controllate), consentiranno alla stessa di soddisfare i propri fabbisogni di liquidità.

Rischio di credito

In alcuni paesi emergenti, la capacità di incasso dei crediti della Società e del Gruppo potrebbe essere condizionata dalla scarsa liquidità finanziaria dei clienti locali, che potrebbe determinare uno scostamento significativo tra i termini di incasso contrattuali e quelli effettivi.

Le perdite di valore dei crediti sono contabilizzate applicando l'approccio semplificato indicato dall'IFRS 9 per misurare il fondo svalutazione come perdita attesa lungo la vita del credito. In particolare, il Gruppo determina l'ammontare delle perdite su crediti attese in relazione a questi elementi attraverso l'utilizzo di una matrice di accantonamento, stimata in base all'esperienza storica delle perdite su crediti in base allo scaduto dei creditori, aggiustata per riflettere le condizioni attuali e le stime in merito alle condizioni economiche future.

Rischi connessi alla fluttuazione dei tassi di cambio e di interesse

Il Gruppo opera in paesi e mercati la cui valuta di riferimento è diversa dall'Euro, con la conseguente esposizione al rischio di cambio.

Sul fronte dei ricavi, le valute a cui Diasorin è più esposta sono il Dollaro americano (50% circa dei ricavi del primo semestre 2025), la valuta cinese (3% circa dei ricavi del primo semestre 2025) e la Sterlina britannica (3% circa dei ricavi del primo semestre 2025).

Dal punto di vista patrimoniale, parte significativa dell'indebitamento derivante dall'acquisizione Luminex è denominata in dollari USA (rappresenta circa il 30% delle passività finanziarie del Gruppo al 30 giugno 2025), coerentemente con la valuta delle attività acquisite e con la composizione economica dei ricavi.

Future oscillazioni dei tassi di cambio dell'Euro nei confronti delle altre divise potrebbero avere un impatto sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria della Società e del Gruppo.

Con riferimento ai tassi di interesse si segnala che:

  • In capo alla controllata Diasorin Inc. maturano interessi definiti a tasso variabile sull'indebitamento in dollari USA relativo all'acquisizione Luminex. Al fine di eliminare i potenziali effetti negativi derivanti dall'eventuale rialzo dei tassi, è stata attivata una copertura tramite contratti di Interest Rate Swap;
  • sul prestito obbligazionario convertibile emesso dalla Capogruppo non maturano interessi passivi.

Pertanto, il Gruppo non è esposto significativamente a rischi di variazione dei tassi di interesse, avendo posto in essere adeguati strumenti di copertura.

2023

Rischio commerciale

Diasorin opera in un mercato caratterizzato dalla presenza di grandi competitors, che adottano strategie commerciali aggressive che determinano una pressione sui prezzi di vendita. Ciò è in particolar modo vero per i prodotti ad alto volume, cosiddetti main stream, presenti nel menù di tutti i players di maggiori dimensioni. Al fine di limitare tale fenomeno, il Gruppo ha sviluppato un importante menù di specialità che permette di occupare spazi di nicchia. Inoltre, a seguito della tendenza in alcuni paesi al consolidamento di piccoli laboratori di analisi in grandi catene, i ricavi potrebbero concentrarsi presso alcuni grandi clienti. I potenziali rischi legati a tale fenomeno sono mitigati attraverso la stipula di contratti pluriennali e l'implementazione di una strategia commerciale mirata ad espandere la base clienti costituita da medi e piccoli laboratori ospedalieri.

Il contesto normativo e competitivo in Cina continua a rappresentare una sfida rilevante per gli operatori internazionali nel settore della diagnostica.

In particolare, le iniziative governative "Made in China 2025" e "Volume-Based Procurement" (VBP) hanno creato condizioni competitive che tendono a favorire gli operatori locali.

Il programma "Made in China 2025" mira a raggiungere una quota di produzione domestica pari ad almeno il 70% entro il 2025 nei settori strategici, tra cui i dispositivi medici, incentivando lo sviluppo di soluzioni tecnologiche interne.

In questo scenario, il Gruppo ha avviato dal 2020 un piano di investimenti mirato alla localizzazione produttiva in Cina, con l'obiettivo di rafforzare la competitività della filiale locale, migliorare la capacità di risposta alle gare pubbliche e mitigare l'impatto delle politiche locali su ricavi e margini.

Tale strategia ha l'obiettivo di consentire un migliore presidio di un mercato ad alto potenziale, pur in un contesto in continua evoluzione.

Parallelamente, l'iniziativa VBP, con pieno impatto a partire dal 2025, ha introdotto un meccanismo che impone riduzioni di prezzo fino al 50% per poter accedere alle gare pubbliche, esercitando pertanto una pressione sui ricavi e, di conseguenza, sui margini operativi. Il perdurare e l'intensificarsi di politiche tese ad avvantaggiare gli operatori locali e a ridurre significativamente i prezzi, potrebbe influenzare negativamente le performance future del mercato cinese.

7. FATTI DI RILIEVO INTERVENUTI DOPO LA CHIUSURA DEL SEMESTRE ED EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

La direzione aziendale non rileva fatti di rilievo intervenuti dopo la chiusura del semestre e ritiene congrua la valutazione delle stime ai fini della predisposizione del bilancio consolidato semestrale al 30 giugno 2025.

Infine, con riferimento all'evoluzione prevedibile della gestione, il management conferma la guidance per l'esercizio 2025 a tassi di cambio costanti 2024 come segue:

  • RICAVI EX COVID: crescita di circa +8%, circa +7% considerando anche le vendite COVID (ricavi COVID pari a circa Euro 20 milioni)
  • EBITDA ADJUSTED MARGIN: circa 34%

8. RAPPORTI CON LE PARTI CORRELATE

Diasorin S.p.A. ha intrattenuto con regolarità rapporti di natura commerciale e finanziaria con le società controllate, rappresentate da imprese del Gruppo, che consistono in operazioni rientranti nell'ambito delle attività ordinarie di gestione e concluse a normali condizioni di mercato. In particolare, si riferiscono a forniture di beni e servizi, tra cui prestazioni nel campo amministrativo, informatico, di gestione personale, di assistenza e consulenza e relativi crediti e debiti a fine periodo e a operazioni di finanziamento e di gestione di tesoreria e relativi oneri e proventi. L'impatto di tali operazioni sulle singole voci dello stato patrimoniale, del conto economico e sui flussi finanziari è riepilogato negli schemi di bilancio e dettagliato nella nota 30 del Bilancio Semestrale Consolidato. Non si rilevano rapporti di natura commerciale e finanziaria con società controllanti ed altre parti correlate.

BILANCIO SEMESTRALE CONSOLIDATO AL 30 GIUGNO 2025

1. CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO

(in migliaia di Euro) Note
Semestre
2025
di cui
parti
correlate

Semestre
2024
di cui
parti
correlate
Ricavi (1) 619.272 589.206
Costo del venduto (2) (213.357) (199.273)
Margine lordo 405.915 389.933
Spese di vendita e marketing (3) (142.467) (141.224)
Costi di ricerca e sviluppo (4) (47.205) (43.233)
Spese generali e amministrative (5) (61.387) (2.938) (64.141) (3.278)
Altri (oneri) e proventi operativi (6) (16.658) (9.617)
di cui: non ricorrenti (10.127) (2.181)
Risultato Operativo (EBIT) 138.198 131.718
Proventi finanziari (7) 5.633 6.462
Oneri finanziari (8) (12.384) (14.148)
Risultato ante imposte 131.447 124.033
Imposte sul reddito (9) (32.712) (28.528)
Utile di periodo 98.735 95.504
Di cui:
- di competenza degli azionisti della Capogruppo 99.403 96.006
- di competenza di azionisti di minoranza (668) (502)
Utile per azione (base) (10) 1,83 1,71
Utile per azione (diluito) (10) 1,81 1,71

2. CONTO ECONOMICO COMPLESSIVO CONSOLIDATO

(in migliaia di Euro) Note 1° semestre
2025
1° semestre
2024
Utile d'esercizio (A) 98.735 95.504
Altri utili/(perdite) complessivi che non saranno
successivamente riclassificati nell'utile/(perdita) del periodo:
Utili/(Perdite) da rimisurazione piani a benefici definiti (22) (26) 21
Totale altri utili/(perdite) complessivi che non saranno
successivamente riclassificati nell'utile/(perdita) del periodo
(B1)
(26) 21
Altri utili/(perdite) complessivi che saranno successivamente
riclassificati nell'utile/(perdita) del periodo:
Utili/(perdite) derivanti dalla conversione dei bilanci di imprese estere (20) (204.014) 49.654
Utili/(Perdite) su strumenti cash flow edge (20) (6.260) (5.025)
Totale altri utili/(perdite) complessivi che saranno
successivamente riclassificati nell'utile/(perdita) del periodo
(B2)
(210.274) 44.629
TOTALE ALTRI UTILI/(PERDITE) COMPLESSIVI, AL NETTO
DELL'EFFETTO FISCALE (B1)+(B2)=(B)
(210.301) 44.650
TOTALE UTILE/(PERDITA) COMPLESSIVO (A)+(B) (111.566) 140.154
Di cui:
- di competenza degli azionisti della Capogruppo (111.099) 140.688
- di competenza di azionisti terzi (466) (534)

2023

3. SITUAZIONE PATRIMONIALE – FINANZIARIA CONSOLIDATA

(in migliaia di Euro) Note 30/06/2025 di cui
parti
correlate
31/12/2024 di cui
parti
correlate
ATTIVITA'
Attività non correnti
Immobili, impianti e macchinari (11) 256.380 271.359
Avviamento (12) 755.957 846.860
Attività immateriali (12) 1.060.725 1.181.626
Partecipazioni (13) 26 26
Attività per imposte differite (14) 33.389 31.604
Altre attività non correnti (15) 2.197 2.700
Altre attività finanziarie non correnti (21) - 3.563
Totale attività non correnti 2.108.674 2.337.739
Attività correnti
Rimanenze (16) 327.975 344.043
Crediti commerciali (17) 208.980 194.696
Altre attività correnti (18) 39.714 35.175
Altre attività finanziarie correnti (21) 9.883 48.998
Disponibilità liquide e strumenti equivalenti (19) 173.076 344.270
Totale attività correnti 759.628 967.181
TOTALE ATTIVITA' 2.868.302 3.304.920

2023

Situazione patrimoniale-finanziaria consolidata (segue)

(in migliaia di Euro) Note
30/06/2025
di cui
parti
correlate
31/12/2024 di cui
parti
correlate
PASSIVITA'
Patrimonio netto
Capitale sociale (20) 55.948 55.948
Azioni proprie (20) (246.165) (251.783)
Riserva sovrapprezzo azioni (20) 18.155 18.155
Riserva legale (20) 11.190 11.190
Altre riserve e risultati a nuovo (20) 1.596.193 1.779.303
Utile di periodo 99.403 188.105
Totale patrimonio netto di Gruppo 1.534.724 1.800.918
Altre riserve e risultati a nuovo di competenza degli
azionisti di minoranza
(1.896) (643)
Risultato netto di competenza degli azionisti di (465) (1.253)
minoranza
Patrimonio netto di competenza degli azionisti di
minoranza
(2.361) (1.896)
Totale Patrimonio Netto Consolidato 1.532.362 1.799.022
Passività non correnti
Passività finanziarie non correnti (21) 531.277 966.781
Fondi per benefici a dipendenti (22) 32.274 31.937
Passività per imposte differite (14) 174.209 199.573
Fondi per rischi e oneri (23) 33.519 22.726
Altre passività non correnti (24) 9.211 9.583
Totale passività non correnti 780.491 1.230.598
Passività correnti
Debiti commerciali (25) 100.682 99.520
Altre passività correnti (26) 87.430 477 109.926 82
Passività per imposte correnti (27) 32.294 18.069
Passività finanziarie correnti (21) 335.044 47.784
Totale passività correnti 555.449 275.299
Totale passività 1.335.940 1.505.898
TOTALE PATRIMONIO NETTO E PASSIVITA' 2.868.302 3.304.920

4. RENDICONTO FINANZIARIO CONSOLIDATO

(in migliaia di Euro) Note 1° semestre
2025
di cui parti
correlate
1° semestre
2024
di cui parti
correlate
Flusso monetario da attività del periodo
Utile di periodo 98.735 95.504
Rettifiche per:
- Imposte sul reddito (9) 32.712 28.528
- Ammortamenti (11) (12) 65.519 64.651
- Oneri (proventi) finanziari (7) (8) 6.751 7.686
- Accantonamenti/(utilizzi) fondi rischi (23) 11.466 (840)
- (Plusvalenze)/minusvalenze su cessioni di (6) (22) 126
immobilizzazioni
- Accantonamenti/(proventizzazione) fondi trattamento di
fine rapporto e altri benefici
(22) (31) (90)
- Riserve per stock options (20) 4.734 5.297
- Riserva da conversione su attività operativa (20) 50.802 (25.095)
- Variazione altre attività/passività non correnti (15) (24) (41.143) 13.323
Flussi di cassa dell'attività operativa prima delle
variazioni di capitale circolante
229.523 189.090
(Incremento)/Decremento dei crediti del circolante (17) (25.928) 5.462
(Incremento)/Decremento delle rimanenze (16) (8.240) (6.528)
Incremento/(Decremento) dei debiti verso fornitori (25) (4.085) (841)
(Incremento)/Decremento delle altre voci del circolante (18) (26) (22.391) (395) (19.391) (82)
Disponibilità liquide generate dall'attività operativa 168.879 167.793
Imposte sul reddito corrisposte (9) (27) (24.802) (12.384)
Interessi ricevuti / (corrisposti) (21) 886 (493)
Disponibilità liquide nette generate dall'attività
operativa
144.963 154.916
Investimenti in immobilizzazioni immateriali (12) (37.462) (40.214)
Investimenti in immobilizzazioni materiali (11) (25.664) (24.975)
Disinvestimenti di immobilizzazioni materiali e immateriali (11) (12) 2.252 832
(Accensione)/Rimborsi depositi a scadenza (21) 33.118 53.392
Disponibilità liquide impiegate nell'attività di
investimento
(27.756) (10.965)
(Rimborsi)/Incassi di finanziamenti e altre passività
finanziarie
(21) (206.572) (192.038)
(Acquisto)/Vendita di azioni proprie (20) 860 (7.343)
Distribuzione dividendi (20) (62.878) (61.277)
Disponibilità liquide impiegate nell'attività di
finanziamento
(268.590) (260.658)
Effetto delle variazioni dei cambi (19.811) 5.963
Variazione delle disponibilità liquide nette (171.194) (110.744)
Disponibilità liquide e strumenti equivalenti - Valore
iniziale
344.270 280.314
Disponibilità liquide e strumenti equivalenti - Valore
finale
173.076 169.570

5. PROSPETTO DELLE VARIAZIONI DEL PATRIMONIO NETTO CONSOLIDATO

(in migliaia di Euro) Note Capitale
sociale
Azioni
proprie
Riserva
sovrapprezz
o azioni
Riserv
a
legale
Riserva di
conversione
Riserva
per
pagamenti
basati su
azioni
Riserva
per
azioni
proprie
Altre
riserve e
Risultati
a nuovo
Utile
d'esercizio
Totale
patrimonio
netto di
Gruppo
Patrimonio
netto
azionisti di
minoranza
Totale
patrimonio
netto
consolidato
Patrimonio netto al 31/12/2023 55.948 (296.797) 18.155 11.190 67.572 32.240 296.797 1.193.657 159.849 1.538.611 (643) 1.537.968
Attribuzione risultato esercizio
precedente
(20) - - - - - -
-
159.849 (159.849) -
-
-
Distribuzione dividendi (20) - - - - - -
-
(61.277) -
(61.277)
- (61.277)
Stock option e altri movimenti (20) (29) - - - - -
4.651
- 646 -
5.297
- 5.297
Vendite/(Acquisti) azioni proprie (20) -
(4.541)
- - - -
4.541
(7.329) (7.329) - (7.329)
Diritti d'opzione Put/Call in società
controllate
(20) (24) - - - - - -
-
- - -
-
-
Utile di periodo (20) (10) - - - - - -
-
- 96.006 96.006 (502) 95.504
Utili/(perdite) da rimisurazione piani a
benefici definiti al netto dell'effetto
fiscale
(20) (22) - - - - - -
-
21 -
21
- 21
Differenza di conversione dei bilanci in
valuta
(20) - - - -
49.686
-
-
- -
49.686
(32) 49.654
Riserva per operazioni di cash flow
hedge
(20) - - - - - -
-
(5.025) -
(5.025)
- (5.025)
Altri movimenti rilevati a conto
economico complessivo
(20) - - - -
49.686
-
-
(5.004) -
44.682
(32) 44.650
Utile complessivo - - - -
49.686
-
-
(5.004) 96.006 140.688 (534) 140.154
Patrimonio netto al 30/06/2024 55.948 (301.338) 18.155 11.190 117.258 36.891 301.338 1.280.542 96.006 1.615.990 (1.177) 1.614.813

2023

(in migliaia di Euro) Note Capitale
sociale
Azioni
proprie
Riserva
sovrapprezzo
azioni
Riserva
legale
Riserva di
conversione
Riserva
per
pagamenti
basati su
azioni
Riserva
per
azioni
proprie
Altre
riserve e
Risultati
a nuovo
Utile
d'esercizio
Totale
patrimonio
netto di
Gruppo
Patrimonio
netto
azionisti di
minoranza
Totale
patrimonio
netto
consolidato
Patrimonio netto al 31/12/2024 55.948 (251.783) 18.155 11.190 168.633 25.714 251.783 1.333.173 188.105 1.800.918 (1.896) 1.799.022
Attribuzione risultato esercizio
precedente
(20) - - - - - - - 188.105 (188.105) - - -
Distribuzione dividendi (20) - - - - - - - (63.550) - (63.550) - (63.550)
Stock option e altri movimenti (20) (29) - - - - - 4.733 - - 4.733 - 4.733
Vendite/(Acquisti) azioni proprie (20) - 5.618 - - - - (5.618) 860 860 - 860
Diritti d'opzione Put/Call in società
controllate
(20) (24) - - - - - - - - - - - -
Altri movimenti (20) - - - - - (4.860) - (92.279) - (97.139) - (97.139)
Utile di periodo (20) (10) - - - - - - - - 99.403 99.403 (668) 98.735
Utili/(perdite) da rimisurazione piani a
benefici definiti al netto dell'effetto
fiscale
(20) (22) - - - - - - - (26) - (26) - (26)
Differenza di conversione dei bilanci in
valuta
(20) - - - - (204.215) - - - - (204.215) 203 (204.013)
Riserva per operazioni di cash flow
hedge
(20) - - - - - - - (6.260) - (6.260) - (6.260)
Altri movimenti rilevati a conto
economico complessivo
(20) (10) - - - - (204.215) - - (6.286) - (210.502) 203 (210.299)
Utile complessivo - - - - (204.215) - - (6.286) 99.403 (111.099) (465) (111.564)
Patrimonio netto al 30/06/2025 55.948 (246.165) 18.155 11.190 (35.582) 25.587 246.165 1.360.023 99.403 1.534.724 (2.361) 1.532.362

6. NOTE ESPLICATIVE AL BILANCIO SEMESTRALE CONSOLIDATO

Informazioni generali e area di consolidamento

Informazioni di carattere generale

Il Gruppo Diasorin è specializzato nello sviluppo, nella produzione e commercializzazione di test di immunodiagnostica e di diagnostica molecolare.

La Società Capogruppo Diasorin S.p.A. è domiciliata in Via Crescentino snc, Saluggia (VC).

Il Consiglio di Amministrazione in data 31 luglio 2025 ha autorizzato la pubblicazione del presente Bilancio Consolidato.

Principi per la predisposizione del bilancio semestrale consolidato

I principi utilizzati per la redazione della Relazione Finanziaria semestrale sono omogenei con i principi utilizzati per la redazione del Bilancio Consolidato Annuale al 31 dicembre 2024, integrato dalle nuove previsioni come descritto nel paragrafo "Nuovi Principi Contabili".

Il Bilancio Consolidato semestrale è stato predisposto nel rispetto dei Principi Contabili Internazionali ("IFRS") emessi dall'International Accounting Standard Boards ("IASB") ed omologati dall'Unione Europea. Con "IFRS" si intendono anche International Accounting Standards "IAS" tuttora in vigore, nonché tutti i documenti interpretativi emessi dall'International Financial Reporting Interpretations Committee ("IFRIC").

La presente Relazione Finanziaria semestrale è redatta secondo quanto richiesto dal principio contabile internazionale concernente l'informativa finanziaria infrannuale (IAS 34 – Interim Financial Reporting).

Le note esplicative sono riportate in forma sintetica allo scopo di non duplicare informazioni già pubblicate, come richiesto dallo IAS 34. In particolare, si segnala che le note di commento si riferiscono esclusivamente a quelle componenti del conto economico e dello stato patrimoniale la cui composizione o la cui variazione, per importo, per natura o perché inusuale, sono essenziali ai fini della comprensione della situazione economica, finanziaria e patrimoniale del Gruppo.

Il Bilancio Consolidato semestrale non comprende, pertanto, tutte le informazioni richieste dal bilancio annuale e deve essere letto unitamente al Bilancio Consolidato predisposto per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024.

La redazione del Bilancio Consolidato semestrale richiede da parte della Direzione l'effettuazione di stime e di assunzioni che hanno effetto sui valori dei ricavi, dei costi, delle attività e delle passività di bilancio e sull'informativa relativa ad attività e passività potenziali. Se nel futuro tali stime e assunzioni, che sono basate sulla miglior valutazione da parte della Direzione, dovessero differire dalle circostanze effettive, sarebbero modificate in modo appropriato nel periodo in cui le circostanze stesse variano.

Si segnala, inoltre, che taluni processi valutativi, in particolare quelli più complessi, quali la determinazione di eventuali perdite di valore di attività immobilizzate, sono generalmente effettuati in modo completo solo in sede di redazione del bilancio annuale, allorquando sono disponibili tutte le informazioni eventualmente necessarie, salvo i casi in cui vi siano indicatori di impairment che richiedano un'immediata valutazione di eventuali perdite di valore.

Ai fini della predisposizione del Bilancio Consolidato semestrale sono state effettuate le valutazioni necessarie per la determinazione dei fondi per benefici ai dipendenti, del fondo indennità di clientela e per la valutazione dei piani relativi ai pagamenti basati su azioni.

Per quanto riguarda tutte le altre poste soggette a processi di stima si rinvia a quanto riportato nelle note al bilancio consolidato al 31 dicembre 2024.

Le imposte sul reddito sono riconosciute sulla base della miglior stima dell'aliquota media ponderata attesa per l'intero esercizio da ciascuna società inclusa nell'area di consolidamento.

La presente Relazione Finanziaria semestrale consolidata abbreviata è presentata in Euro e tutti i valori sono arrotondati alle migliaia di Euro, se non altrimenti specificato.

Schemi di bilancio

Di seguito sono indicati gli schemi di bilancio e i relativi criteri di classificazione adottati dal Gruppo, nell'ambito delle opzioni previste dallo IAS 1 Presentazione del bilancio:

  • la Situazione patrimoniale finanziaria consolidata è stata predisposta classificando le attività e le passività secondo il criterio "corrente/non corrente";
  • il Conto economico consolidato e il conto economico complessivo consolidato sono stati predisposti classificando i costi per destinazione. Tale classificazione, ovvero per destinazione, è ritenuta rappresentativa delle modalità di reporting interno e di gestione del business nonché è in linea con la prassi internazionale del settore di riferimento;
  • il Rendiconto finanziario consolidato è stato predisposto esponendo i flussi finanziari derivanti delle attività operative, d'investimento e finanziarie secondo il "metodo indiretto";
  • ai sensi della Delibera Consob n. 15519 del 28 luglio 2006, all'interno del conto economico sono distintamente identificati, qualora presenti, i proventi e oneri derivanti da operazioni non ricorrenti; analogamente sono evidenziati separatamente, negli schemi di bilancio, i saldi delle posizioni creditorie/debitorie e delle transazioni con parti correlate, che risultano ulteriormente descritte nella nota al Bilancio "Operazioni con parti correlate".

Il Bilancio Consolidato semestrale è stato predisposto sulla base del criterio convenzionale del costo storico ad eccezione della valutazione delle attività e passività nei casi in cui sia obbligatoria l'applicazione del criterio del fair value.

Area di consolidamento

Il bilancio consolidato semestrale include il bilancio di Diasorin S.p.A., società Capogruppo, e delle sue controllate redatti al 30 giugno 2025. Le situazioni economico-patrimoniali delle società consolidate sono quelli predisposti dai Consigli di Amministrazione per le relative approvazioni.

Le imprese controllate sono le società sulle quali la Diasorin S.p.A. ha il diritto di esercitare, direttamente o indirettamente, il controllo così come definito dal principio IFRS 10 "Bilancio Consolidato". Ai fini della valutazione dell'esistenza del controllo sono verificati tutti e tre i seguenti elementi:

  • potere sulla società;
  • esposizione al rischio o ai diritti derivanti dai ritorni variabili legati al suo coinvolgimento;
  • capacità di esercitare il potere sulla società, tanto da influire sui risultati (positivi o negativi) per l'investitore.

Le società controllate sono consolidate integralmente a partire dalla data in cui il Gruppo assume il controllo e fino al momento in cui tale controllo cessa di esistere.

Nell'ambito del Gruppo non vi sono società controllate con interessenze di terzi rilevanti, entità strutturate non consolidate e non è soggette a restrizioni significative in merito alle partecipazioni.

Rispetto al 31 dicembre 2024 il perimetro di consolidamento non ha subito variazioni.

Partecipazione in società controllate

Le partecipazioni dirette e indirette in società controllate al 30 giugno 2025 e al 31 dicembre 2024 sono le seguenti:

Al 30 giugno 2025 Al 31 dicembre 2024
Società Paese % detenuta dal
Gruppo
% interessenze
di terzi
% detenuta dal
Gruppo
% interessenze
di terzi
Partecipazioni dirette
Diasorin Italia S.p.a. Italia 100% - 100% -
Diasorin S.A/N.V. Belgio 100% - 100% -
Diasorin Ltda Brasile 100% - 100% -
Diasorin S.A. Francia 100% - 100% -
Diasorin Iberia S.A. Spagna 100% - 100% -
Diasorin Ltd Regno Unito 100% - 100% -
Diasorin Inc. Stati Uniti 100% - 100% -
Diasorin Mexico S.A de C.V. Messico 100% - 100% -
Diasorin Deutschland GmbH Germania 100% - 100% -
Diasorin AB Svezia 100% - 100% -
Diasorin Ltd Israele 100% - 100% -
Diasorin Austria GmbH Austria 100% - 100% -
Diasorin Czech s.r.o. Repubblica
Ceca
100% - 100% -
Diasorin South Africa (PTY) Ltd Sud Africa 100% - 100% -
Diasorin Australia (Pty) Ltd Australia 100% - 100% -
Diasorin Ltd Cina 76% 24% 76% 24%
Diasorin Switzerland AG Svizzera 100% - 100% -
Diasorin Poland sp. z o.o. Polonia 100% - 100% -
Diasorin I.N. Limited Irlanda 100% - 100% -
Diasorin APAC Pte Ltd Singapore 100% - 100% -
Diasorin Middle East FZ-LLC Emirati Arabi
Uniti
100% - 100% -
Partecipazioni indirette
Diasorin Canada Inc Canada 100% - 100% -
Diasorin Healthcare India Private
Limited
India 100% - 100% -
Diasorin Molecular LLC Stati Uniti 100% - 100% -
Luminex Corporation Stati Uniti 100% - 100% -
Nanosphere LLC Stati Uniti 100% - 100% -
ChandlerTec LLC Stati Uniti 100% - 100% -
Iris Biotech LLC Stati Uniti 100% - 100% -
Amins LLC Stati Uniti 100% - 100% -
Luminex Molecular Diagnostics Inc. Canada 100% - 100% -
Luminex Japan Corp. Lts. Giappone 100% - 100% -
Luminex Trading (Shanghai) Co. Ltd. Cina 100% - 100% -
Luminex Hong Kong Ltd. Hong Kong 100% - 100% -

L'elenco completo delle società, comprensivo delle informazioni riguardanti la loro sede legale e le percentuali di possesso, è riportato nell'Allegato I.

Nuovi principi contabili

Di seguito sono indicati i principi contabili internazionali, le interpretazioni, le modifiche a esistenti principi contabili e interpretazioni, ovvero specifiche previsioni contenute nei principi e nelle interpretazioni approvati dallo IASB, con indicazione di quelli omologati o non omologati per l'adozione in Europa alla data di approvazione del presente documento.

Nuovi documenti emessi dallo IASB ed omologati dall'UE da adottare obbligatoriamente a partire dai bilanci degli esercizi che iniziano il 1° gennaio 2025.

Titolo documento Data Data di entrata Data di Regolamento UE e
emissione in vigore omologazione data di pubblicazione
Amendments to IAS 21 The Effects of Changes
in Foreign Exchange Rates: Lack of
Exchangeability
15 agosto
2023
1 gennaio 2025 12 novembre 2024 13 novembre 2024

IAS/IFRS e relative interpretazioni IFRIC applicabili ai bilanci degli esercizi che iniziano dopo il 1° gennaio 2025 e/o documenti NON ancora omologati dall'UE al 30 giugno 2025.

Si segnala che tali documenti saranno applicabili solo dopo l'avvenuta omologazione da parte dell'UE.

Titolo documento Data emissione
da parte dello
IASB
Data di entrata
in vigore del
documento
IASB
Data di prevista omologazione
da parte dell'UE
Principi contabili
IFRS 18 Presentation and Disclosure in
Financial Statements
9 Aprile 2024 1 gennaio 2027 TBD
I IFRS 19 Subsidiaries without Public
Accountability: Disclosures
9 Maggio 2024 1 gennaio 2027 TBD
Emandamenti
Vendita o conferimento di attività tra un
investitore e la sua collegata o joint venture
(Modifiche all'IFRS 10 e allo IAS 28)
Settembre 2014 Differita fino al
completamento
del progetto IASB
sull'equity
method
Processo di omologazione sospeso in attesa
della conclusione del progetto IASB
sull'equity method
Amendments to the Classification and
Measurement of Financial Instruments
(IFRS 9 and IFRS 7)
30 Maggio 2024 1 gennaio 2026 TBD
Annual Improvements Volume 11 18 luglio 2024 1 gennaio 2026 TBD

Il Gruppo adotterà tali nuovi principi, emendamenti e interpretazioni, sulla base della data di applicazione prevista, quando questi saranno omologati dall'Unione Europea. Al momento è in corso di verifica la valutazione dei possibili effetti dell'introduzione di queste modifiche sul bilancio consolidato.

Nuovi principi contabili omologati e adottati dal Gruppo

Questa nota espone l'impatto dell'adozione delle modifiche ai principi contabili sul bilancio consolidato che sono applicati dal 1° gennaio 2025, nella misura in cui sono diversi da quelli applicati nei precedenti periodi.

Amendments to IAS 21 The Effects of Changes in Foreign Exchange Rates: Lack of Exchangeability

Lo IASB ha pubblicato il documento Lack of Exchangeability (Amendments to IAS 21). L'emendamento chiarisce quando una valuta non può essere convertita in un'altra, come stimare il tasso di cambio e l'informativa da fornire in nota integrativa. La modifica entra in vigore dal 1° gennaio 2025. Nel periodo considerato non si rilevano particolari impatti sul bilancio.

Nuovi emendamenti e principi emessi non ancora adottati dal Gruppo e/o non ancora omologati

Vendita o conferimento di attività tra un investitore e la sua collegata o joint venture (Modifiche all'IFRS 10 e IAS 28)

Le modifiche chiariscono il trattamento contabile delle vendite o dei conferimenti di attività tra un investitore e le sue collegate o joint venture. Confermano che il trattamento contabile dipende dal fatto che le attività non monetarie cedute o conferite ad una società collegata o joint venture costituiscano un "business" (come definito nell'IFRS 3 Aggregazioni aziendali). Laddove le attività non monetarie costituiscono un business, l'investitore riconoscerà l'intero utile o perdita derivante dalla vendita o dal conferimento delle attività. Se le attività non soddisfano la definizione di business, l'utile o la perdita sono rilevati dall'investitore solo nella misura dell'interessenza dell'altro investitore nella società collegata o joint venture. Le modifiche si applicano in modo prospettico. Nel perimetro di consolidamento non rientrano società collegate e joint venture, non sono quindi previsti impatti sul bilancio consolidato del Gruppo dall'applicazione di tale modifica.

IFRS 18 Presentation and Disclosure in Financial Statements

Il nuovo principio contabile IFRS stabilirà nuovi requisiti significativi per le modalità di presentazione del bilancio, con particolare attenzione al prospetto di conto economico, fra cui requisiti per la presentazione dei totali parziali, l'aggregazione e la disaggregazione delle informazioni, nonché un'informativa sugli indici di misurazione della performance.

IFRS 19 Subsidiaries without Public Accountability: Disclosures

L'IFRS 19 ha l'obiettivo di semplificare gli adempimenti in termini di informativa da riportare nelle note esplicative al bilancio per un elevato numero di società controllate da gruppi che applicano i principi contabili internazionali, in modo da favorire la transizione a tali standards di società che applicano i principi contabili locali per la redazione dei loro bilanci locali.

Amendments to the Classification and Measurement of Financial Instruments (IFRS 9 and IFRS 7)

L'emendamento è stato pubblicato dallo IASB nel mese di maggio 2024 e omologato dalla Commissione Europea il 31 maggio 2024. L'emendamento si applicherà agli esercizi che iniziano a partire dal 1° gennaio 2026 o da data successiva.

Le modifiche introdotte hanno riguardato i seguenti aspetti:

  • a) chiarimenti circa la data di rilevazione e cancellazione contabile di alcune attività e passività finanziarie, con una nuova eccezione per alcune passività finanziarie regolate tramite un sistema elettronico di trasferimento di contante;
  • b) chiarimenti e aggiunta di ulteriori indicazioni per valutare se un'attività finanziaria soddisfa il cd SPPI test;
  • c) richiesta di nuova informativa per alcuni strumenti con termini contrattuali che possono modificare i flussi di cassa (come alcuni strumenti con caratteristiche legate al raggiungimento di obiettivi ambientali, sociali e di governance (ESG));

2023

d) aggiornamento dell'informativa per gli strumenti rappresentativi di capitale designati al fair value con impatto sulla redditività complessiva (FVOCI).

Annual Improvements Volume 11

Il progetto di miglioramento annuale dello IASB prevede un processo semplificato per gestire in modo efficiente una serie di modifiche agli IFRS. L'obiettivo principale del processo è quello di migliorare la qualità dei principi, modificando gli IFRS esistenti per chiarire le linee guida e la formulazione, o per correggere conseguenze indesiderate, conflitti o sviste relativamente minori.

Il Gruppo adotterà tali nuovi principi, emendamenti e interpretazioni, sulla base della data di applicazione prevista, quando questi saranno omologati dall'Unione Europea. Al momento è in corso di verifica la valutazione dei possibili effetti dell'introduzione di queste modifiche sul bilancio consolidato

ANALISI DEI RISCHI FINANZIARI

Il Gruppo è esposto a rischi finanziari come, ad esempio, rischi di mercato ed in modo ridotto al rischio di credito e al rischio di liquidità.

Si riportano di seguito le attività/passività presenti nelle varie voci di bilancio, suddivise per categoria secondo quanto previsto dall'IFRS 7:

30/06/2025 31/12/2024
(in migliaia di Euro) Note Valore
di
bilancio
Attività al
costo
ammortizzato
Attività
al fair
value
Attività al
fair value
con
variazioni in
Conto
Economico
complessivo
Valore
di
bilancio
Attività al
costo
ammortizzato
Attività
al fair
value
Attività al
fair value
con
variazioni in
Conto
Economico
complessivo
Crediti commerciali (17) 208.980 204.832 - 4.148 194.696 185.422 - 9.274
Strumenti finanziari derivati (21) 8.579 - - 8.579 14.287 - - 14.287
Disponibilità liquide
e strumenti equivalenti
(19) 173.076 173.076 - - 344.270 344.270 - -
Attività finanziarie correnti (21) - - - - 34.711 34.711 - -
Totale strumenti finanziari
attivi correnti
390.635 377.908 - 12.727 587.964 564.403 - 23.561
Strumenti finanziari derivati (21) 1.305 502 - 803 3.563 - - 3.563
Totale strumenti finanziari
attivi non correnti
1.305 502 - 803 3.563 - - 3.563
Totale strumenti finanziari attivi 391.940 378.410 - 13.530 591.527 564.403 - 27.124
30/06/2025 31/12/2024
(in migliaia di Euro) Note Valore di
bilancio
Passività al
costo
ammortizzato
Passività
al fair
value
Valore di
bilancio
Passività al
costo
ammortizzato
Passività
al fair
value
Debiti per diritti d'opzione Put/Call
classificati nelle altre passività
non correnti
(24) 5.011 - 5.011 5.011 - 5.011
Passività per contratti di locazione
(IFRS 16) classificati nelle altre passività
finanziarie non correnti
(21) 59.225 59.225 - 67.362 67.362 -
Passività finanziarie non correnti (21) 472.052 472.052 - 899.418 899.418 -
Totale strumenti finanziari
passivi non correnti
536.288 531.277 5.011 971.791 966.780 5.011
Debiti commerciali (25) 100.682 100.682 - 99.520 99.520 -
Passività per contratti di locazione
(IFRS 16) classificati nelle passività
finanziarie correnti
(21) 10.023 10.023 - 9.357 9.357 -
Passività finanziarie correnti (21) 227.883 227.883 - 38.052 38.052 -
Strumenti finanziari derivati (21) 97.139 - 375 375
Totale strumenti finanziari
passivi correnti
435.726 338.587 - 147.304 146.929 375
Totale passività finanziarie 972.014 869.864 5.011 1.119.095 1.113.709 5.386

In relazione a quanto sopra, la classificazione delle attività e delle passività valutate al fair value dello schema di situazione patrimoniale-finanziaria, secondo la gerarchia del fair value, ha riguardato gli strumenti finanziari derivati al 30 giugno 2025. Tali strumenti sono classificati a livello 2 ed iscritti nelle altre attività finanziarie correnti per un ammontare pari a Euro 8.579 migliaia relative a contratti di IRS e Euro 803 migliaia relative al fair value di strumenti derivati a copertura esposizione cambi.

Per quanto riguarda la voce relativa a debiti per opzione put/call il rispettivo importo si riferisce ai diritti previsti dal contratto di Joint Venture in Cina, iscritti secondo quanto previsto dai principi contabili IAS 32 e IFRS 9. In particolare, il contratto di JV che contiene l'obbligazione per il Gruppo di acquistare propri strumenti rappresentativi di capitale in cambio di disponibilità liquide o altre attività finanziarie dà origine a una passività per il valore attuale dell'importo di esercizio dell'opzione (present value del redemption amount). Si precisa che tale importo non è incluso all'interno dell'Indebitamento finanziario netto.

Le passività e attività finanziarie non correnti sono regolate o valutate a tassi di mercato e si ritiene pertanto che il fair value delle stesse sia sostanzialmente in linea con gli attuali valori contabili.

In merito alla durata delle passività finanziarie, si veda il dettaglio fornito in Nota 21.

Rischi connessi alla fluttuazione dei tassi di cambio e d'interesse

Il Gruppo è soggetto al rischio di mercato derivante dalla fluttuazione dei cambi delle valute e dei tassi di interesse, in quanto opera in un contesto internazionale in cui le transazioni sono condotte in diverse valute e tassi.

Per quanto riguarda i tassi di interesse, sull'indebitamento in dollari USA in capo alla controllata Diasorin Inc. (su cui maturano interessi a tasso variabile) è stata attivata una copertura tramite contratti di Interest Rate Swap, con l'iscrizione di un fair value netto positivo pari ad Euro 8.579 migliaia al 30 giugno 2025.

Sul prestito obbligazionario convertibile, emesso dalla Capogruppo in Euro nel corso del periodo, non maturano interessi; quindi, non ci sono rischi derivanti da un possibile incremento dei tassi di interesse.

Alcune società controllate del Gruppo sono localizzate in Paesi non appartenenti all'Unione Monetaria Europea. Poiché la valuta di presentazione è l'Euro, i conti economici di tali società vengono convertiti in Euro al cambio medio di periodo. A parità di ricavi e di margini in valuta locale, variazioni dei tassi di cambio possono comportare effetti sul controvalore in Euro di ricavi, costi e risultati economici derivanti dalla conversione nella valuta di consolidamento. Ipotizzando una variazione del 5% nei tassi di cambio di tutte le valute in cui opera il Gruppo, l'impatto a livello di risultato operativo sarebbe di circa Euro 5 milioni.

Attività e passività delle società consolidate la cui valuta di conto è diversa dall'Euro possono assumere controvalori in Euro diversi a seconda dell'andamento dei tassi di cambio. Come previsto dai principi contabili adottati, gli effetti di tali variazioni sono rilevati direttamente nel patrimonio netto, nella voce "Riserva di conversione". In caso di oscillazione dei tassi di cambio del 5% la riserva di conversione delle poste patrimoniali subisce un impatto di circa Euro 81 milioni.

Al fine di mitigare il rischio derivante dalla fluttuazione dei tassi di cambio, sono state poste in essere operazioni a termine in valuta, che hanno comportato l'iscrizione di un fair value netto positivo pari a Euro 803 migliaia al 30 giugno 2025 (negativo per Euro 375 migliaia al 31 dicembre 2024).

Rischio di credito

I crediti del Gruppo presentano un basso profilo di rischio, sia per l'appartenenza ad un settore i cui clienti finali sono in misura significativa di natura pubblica, sia per l'elevata solidità finanziaria dei principali clienti di natura privata. In considerazione delle performance economiche e finanziarie del Gruppo, non si rilevano ripercussioni materiali sulle posizioni creditorie commerciali derivanti dal particolare contesto macroeconomico caratterizzato dall'evolversi delle situazioni di instabilità geopolitica.

I crediti commerciali scaduti al 30 giugno 2025 ammontano al 10% del fatturato, e si riferiscono in particolare alla controllata italiana e alle controllate statunitensi e brasiliana. A fronte di tale scaduto è stanziato un fondo svalutazione crediti pari a Euro 11.650 migliaia. Inoltre, il Gruppo, al fine di far fronte allo scostamento tra i termini di incasso contrattuali e quelli effettivi, ricorre ad operazioni di cessione dei crediti pro-soluto.

La tabella seguente riporta il dettaglio dei crediti commerciali e del relativo fondo svalutazione per la fascia di scadenza:

Fascia A scadere 0 - 90 91 - 180 181 - 360 Oltre 360 Totale
scaduto
Totale
crediti verso
clienti terzi
Crediti commerciali 158.691 38.974 9.059 3.545 10.362 61.940 220.630
Expected loss rate 0% 1% 6% 34% 90% 19% n.a
Fondo svalutazione crediti - (569) (519) (1.220) (9.343) (11.650) (11.650)
Valore netto 158.691 38.405 8.540 2.326 1.019 50.290 208.980

Rischio di liquidità

Una gestione della liquidità prudente implica il mantenimento di fondi liquidi o di attività prontamente realizzabili così come linee di credito sufficienti per far fronte alle immediate esigenze di liquidità. I flussi di cassa, le necessità di finanziamento e la liquidità sono monitorati e gestiti centralmente nell'ottica di garantire tempestivamente un efficace reperimento delle risorse finanziarie o un adeguato investimento delle disponibilità liquide.

La direzione ritiene che i fondi e le linee di credito attualmente disponibili, oltre a quelli che saranno generati dall'attività operativa e di finanziamento, consentiranno al Gruppo di soddisfare i propri bisogni derivanti dalla attività di investimento, di gestione del capitale circolante e di rimborso dei debiti alla loro scadenza.

Al 30 giugno 2025 le disponibilità liquide e strumenti equivalenti ammontano ad Euro 173.076 migliaia.

I debiti verso banche ed altri finanziatori sono costituiti da:

  • Finanziamento bancario in capo a Diasorin Inc. per Euro 211.103 migliaia;
  • Prestito obbligazionario convertibile per Euro 472.052 migliaia;
  • L'indebitamento bancario a breve termine della controllata cinese pari ad Euro 16.779 migliaia.

La tabella che segue riassume la composizione dell'indebitamento finanziario netto consolidato:

(in migliaia di Euro) 30/06/2025 31/12/2024 Variazione
A Disponibilità liquide 173.076 344.270 (171.194)
B Mezzi equivalenti a disponibilità liquide - - -
C Altre attività finanziarie correnti - 34.654 (34.654)
D Liquidità (A+B+C) 173.076 378.924 (205.848)
E Debito finanziario corrente (inclusi gli strumenti di debito, ma esclusa la
parte corrente del debito finanziario non corrente)
122.636 23.621 99.014
F Parte corrente del debito finanziario non corrente 211.103 24.106 186.998
G Indebitamento finanziario corrente (E+F) 333.739 47.727 286.012
H Indebitamento finanziario corrente netto (G-D) 160.663 (331.197) 491.860
I Debito finanziario non corrente (esclusi la parte corrente e gli strumenti di
debito)
50.646 481.686 (431.040)
J Strumenti di debito 472.052 467.244 4.808
K Debiti commerciali e altri debiti non correnti - - -
L Indebitamento finanziario non corrente (I+J+K) 522.699 948.930 (426.232)
M Totale indebitamento finanziario (H+L) 683.362 617.734 65.628

Rischio correlato al contesto geopolitico e macroeconomico

I conflitti geopolitici Russo-Ucraino e Israelo-Palestinese hanno continuato a determinare cambiamenti significativi nel panorama globale e stanno avendo un impatto economico pervasivo. Vale rilevare, tuttavia, che l'esposizione del Gruppo a questi mercati non risulta particolarmente significativa e pertanto il Gruppo non prevede materiali impatti negativi derivanti da tali conflitti.

In relazione all'introduzione di nuove misure daziarie potenzialmente rilevanti per le aree di business del Gruppo, la Società continua a monitorare con attenzione gli eventuali impatti sull'importazione ed esportazione dei propri prodotti, nonché sull'approvvigionamento delle materie prime utilizzate nei processi produttivi. Alla data della presente relazione, tenuto conto delle imposizioni tariffarie in essere e delle misure di mitigazione già implementate, l'impatto stimato sulla marginalità del Gruppo nell'anno in corso risulta non significativo.

Rischio correlato al contesto climatico e ambientale

Il Gruppo non è esposto a particolari rischi correlati al contesto climatico e ambientale, considerato il settore e l'industry in cui opera.

INFORMATIVA DI SETTORE

In applicazione dell'IFRS 8 la Società ha identificato nelle aree geografiche in cui opera i settori operativi.

La struttura organizzativa e direzionale interna, e il sistema di analisi delle performance e di rendicontazione interna del Gruppo sono strutturati su base geografica e secondo i seguenti settori: Italia e UK branch, Europa (Germania, Francia, Belgio e Olanda, Spagna e Portogallo, Irlanda, Austria, Gran Bretagna, Scandinavia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svizzera e Polonia), Nord America (Stati Uniti e Canada) e Resto del Mondo (Brasile, Messico, Israele, Cina, Australia, India e Sud Africa).

Il Gruppo è caratterizzato inoltre da un'organizzazione della struttura commerciale per aree geografiche, creata per far fronte all'espansione internazionale e ad iniziative strategiche. La logica di tale organizzazione segue la destinazione delle vendite e suddivide le aree nelle seguenti quattro regioni: Europa ed Africa, Nord America, America Latina ed Asia Pacifico e Cina.

Come conseguenza di quanto sopra la comunicazione dei dati finanziari del Gruppo Diasorin ai mercati finanziari ed al pubblico degli investitori viene effettuata con i dati di fatturato allineati a tale organizzazione regionale.

I prospetti seguenti riportano l'informativa economico-finanziaria direttamente attribuibile alle aree geografiche per le quali, in conformità con quanto previsto da IFRS 8 par. 5, si identificano:

  • attività generatrici di ricavi e di costi (compresi i ricavi e i costi riguardanti operazioni con altre componenti della medesima entità);
  • i risultati operativi rivisti periodicamente al più alto livello decisionale operativo ai fini dell'adozione di decisioni in merito alle risorse da allocare al settore e della valutazione dei risultati; e
  • informazioni di bilancio separate disponibili relativamente ad attività, passività, ricavi e costi.

Non vi sono nel prospetto costi comuni non allocati in quanto ogni Paese, e quindi ogni segmento, dispone di una struttura completa (commerciale, di assistenza tecnica ed amministrativa) indipendente ed in grado di esercitare le proprie funzioni. Inoltre, il segmento Italia fattura trimestralmente agli altri segmenti i costi sostenuti centralmente dalla struttura corporate per le attività a beneficio delle società del Gruppo.

Le elisioni, infine, fanno principalmente riferimento a margini tra segmenti diversi eliminati a livello di consolidato. In modo particolare l'elisione del margine che il segmento Italia realizza dalla vendita degli strumenti agli altri settori è rappresentata sia a livello di risultato sia sugli investimenti; il margine dei prodotti venduti dai siti produttivi alle filiali commerciali ma non ancora venduti a terzi è eliso solo a livello di risultato.

Nelle attività di settore sono comprese tutte le voci di carattere operativo (immobilizzazioni, crediti e magazzini) mentre sono escluse le poste fiscali (crediti per imposte differite) e finanziarie, che sono mostrate a livello di Gruppo.

La stessa logica è stata utilizzata per le passività di settore che comprendono le voci operative (principalmente debiti commerciali e verso i dipendenti) ed escludono i debiti finanziari e fiscali, nonché il patrimonio netto che sono mostrati a livello di Gruppo.

2023

ITALIA EUROPA NORD AMERICA RESTO DEL MONDO ELISIONI CONSOLIDATO
(in migliaia di Euro) 2025 2024 2025 2024 2025 2024 2025 2024 2025 2024 2025 2024
CONTO ECONOMICO
Ricavi vs terzi 93.823 87.671 150.340 145.468 326.909 304.507 48.200 51.560 - - 619.272 589.206
Ricavi vs altri settori 156.515 152.232 10.504 10.600 69.086 67.105 47 - (236.152) (229.937) - -
Totale ricavi 250.338 239.903 160.844 156.068 395.995 371.612 48.247 51.560 (236.152) (229.937) 619.272 589.206
Risultati di settore 37.428 42.137 23.047 20.532 91.413 80.850 (136) 625 (13.553) (12.426) 138.198 131.718
Costi comuni non allocati - -
Margine Operativo 138.198 131.718
Altri (oneri) proventi netti - -
Proventi (oneri) finanziari (6.751) (7.686)
Risultato ante imposte 131.447 124.032
Imposte del periodo (32.712) (28.528)
Utile d'esercizio 98.735 95.504
ALTRE INFORMAZIONI
Investimenti imm. immat. 12.690 8.625 14 41 22.949 29.095 1.809 2.453 - - 37.462 40.214
Investimenti imm. materiali 7.983 9.884 4.421 4.697 14.481 17.419 1.953 1.562 (1.101) (852) 27.737 32.710
Totale investimenti 20.673 18.509 4.435 4.738 37.430 46.514 3.762 4.015 (1.101) (852) 65.199 72.924
Ammortamenti imm. immat. (5.817) (5.475) (3.498) (3.495) (31.048) (30.153) (566) (526) 2.481 2.448 (38.448) (37.201)
Ammortamenti imm. materiali (7.629) (8.116) (4.977) (5.261) (12.987) (12.544) (2.526) (2.648) 1.049 1.119 (27.070) (27.450)
Totale ammortamenti (13.446) (13.591) (8.475) (8.756) (44.035) (42.697) (3.092) (3.174) 3.530 3.567 (65.518) (64.651)

(in migliaia di Euro) ITALIA EUROPA NORD AMERICA RESTO DEL MONDO ELISIONI CONSOLIDATO
30/06/2025 31/12/2024 30/06/2025 31/12/2024 30/06/2025 31/12/2024 30/06/2025 31/12/2024 30/06/2025 31/12/2024 30/06/2025 31/12/2024
SITUAZIONE PATRIMONIALE-FINANZIARIA
Attività di settore 554.653 559.068 171.592 169.366 2.103.529 2.332.530 82.720 83.358 (260.565) (267.862) 2.651.928 2.876.459
Attività non allocate 215.069 428.461
Totale attività 554.653 559.068 171.592 169.366 2.103.529 2.332.530 82.720 83.358 (260.565) (267.862) 2.866.997 3.304.920
Passività di settore 160.332 164.950 94.406 106.566 163.147 170.487 34.653 34.281 (189.421) (202.593) 263.117 273.691
Passività non allocate 1.071.519 1.232.207
Patrimonio netto 1.532.362 1.799.022
Totale passività 160.332 164.950 94.406 106.566 163.147 170.487 34.653 34.281 (189.421) (202.593) 2.866.998 3.304.920

Contenuto e principali variazioni

Conto economico consolidato

1. Ricavi

Nel primo semestre 2025 ammontano a Euro 619.272 migliaia (Euro 589.206 migliaia nel primo semestre 2024), in aumento del 5,1% rispetto all'anno precedente e si riferiscono prevalentemente alla vendita di kit diagnostici.

Si riporta di seguito la ripartizione dei ricavi per localizzazione cliente nei relativi mercati di sbocco:

(in migliaia di Euro) 1° semestre 2025 1° semestre 2024 Var %
Europa diretta 216.516 206.976 4,6%
Nord America diretta 307.853 279.084 10,3%
Resto del Mondo2 87.893 89.045 -1,3%
COVID 7.011 14.101 -50,3%
Totale Ricavi 619.272 589.206 5,1%

2. Costo del venduto

Il costo del venduto nel primo semestre 2025 ammonta a Euro 213.357 migliaia, contro un valore di Euro 199.273 migliaia nel primo semestre 2024 e include, oltre ai costi della produzione dei kits diagnostici, royalties passive per Euro 26.063 migliaia (Euro 23.308 migliaia nel primo semestre 2024), costi di distribuzione a clienti finali per Euro 7.996 migliaia (Euro 7.663 migliaia nel primo semestre 2024) e ammortamenti di strumenti medicali di proprietà del Gruppo installati presso i clienti per un importo pari a Euro 8.883 migliaia (Euro 9.927 migliaia nel primo semestre 2024).

3. Spese di vendita e marketing

Le spese di vendita e marketing nel primo semestre 2025 sono pari a Euro 142.467 migliaia, contro Euro 141.224 migliaia dello stesso periodo precedente. La voce comprende principalmente costi di marketing finalizzati alla promozione e commercializzazione dei prodotti Diasorin, i costi relativi alla forza vendita diretta e indiretta, nonché i costi per attività di assistenza tecnica sugli strumenti di proprietà del Gruppo.

Si segnala che durante il semestre sono stati registrati ammortamenti relativi agli intangibili derivanti dall'acquisizione di Luminex per Euro 18.964 migliaia, contro Euro 19.401 migliaia dello stesso periodo precedente.

4. Costi di ricerca e sviluppo

Nel primo semestre 2025 i costi di ricerca e sviluppo sono pari a Euro 47.205 migliaia (Euro 43.233 migliaia nel primo semestre 2024), comprendono tutte le spese di ricerca non capitalizzate pari a Euro 20.065 migliaia (Euro 17.953 migliaia nel primo semestre 2024), costi relativi alla registrazione dei prodotti commercializzati nonché all'osservanza dei requisiti di qualità pari a Euro 16.473 migliaia (Euro 16.092 migliaia nel primo semestre 2024) e l'ammortamento dei costi di sviluppo capitalizzati per Euro 10.667 migliaia (Euro 9.188 migliaia nel primo

2 Il Resto del Mondo include anche le vendite effettuate nei mercati in cui il Gruppo non opera per il tramite di una presenza diretta (ovvero per il tramite di una filiale commerciale).

semestre 2024). Nel corso primo semestre 2025 il Gruppo ha capitalizzato costi di sviluppo per Euro 34.313 migliaia, contro un valore di Euro 38.312 migliaia primo semestre 2024.

5. Spese generali e amministrative

Le spese generali e amministrative sono costituite dalle spese sostenute a fronte dell'attività di direzione generale, amministrazione finanza e controllo di Gruppo, information technology, gestione societaria e assicurativa e ammontano a Euro 61.387 migliaia nel primo semestre 2025 (Euro 64.141 migliaia nel primo semestre 2024).

6. Altri (oneri) e proventi operativi

Il saldo degli altri oneri e proventi operativi del primo semestre 2025 è dettagliato nella tabella seguente:

(in migliaia di Euro) 2025 2024
Oneri di natura fiscale (888) (1.078)
Accantonamenti e rilasci dei fondi (1.073) (1.024)
Altri (oneri) e proventi operativi (4.570) (5.334)
Oneri non ricorrenti - altri (10.127) (2.181)
Altri (oneri) e proventi operativi (16.658) (9.617)

La voce Altri (oneri) e proventi operativi accoglie oneri e proventi derivanti dalla gestione ordinaria ma non attribuibili a specifiche aree funzionali (plusvalenze e minusvalenze da alienazione cespiti, contributi pubblici, rimborsi assicurativi, rilascio di fondi eccedenti e accantonamento a fondi rischi, imposte e tasse indirette). Le voci sopra menzionate comprendono tra gli altri i contributi erogati alla "Fondazione Diasorin ETS" e il Contributo al fondo per il Governo dei Dispositivi Medici secondo quanto stabilito dal decreto del Ministero della Salute del 29 dicembre 2023. Gli oneri non ricorrenti includono principalmente i Costi "one-off" legati all'integrazione di Luminex e alla stima dei costi di competenza relativi alla dismissione delle attività industriali presso lo stabilimento di Dietzenbach (Germania).

7. Proventi finanziari

Nel corso del primo semestre 2025 il Gruppo ha registrato proventi finanziari pari ad Euro 5.633 migliaia (Euro 6.462 migliaia nel primo semestre 2024), principalmente afferenti agli interessi attivi maturati sugli strumenti sottoscritti ai fini della gestione della liquidità in dollari americani.

8. Oneri finanziari

Gli oneri finanziari sono dettagliati nella tabella che segue:

(in migliaia di Euro) 2025 2024 Var.
Commissioni su operazioni di factoring (627) (625) (2)
Interessi passivi e altri oneri finanziari (11.231) (12.931) 1.700
di cui: interessi finanziari su leasing (2.076) (1.709) (367)
Interessi su fondi pensione (526) (592) 66
Totale oneri finanziari (12.384) (14.148) 1.764

Il primo semestre 2025 registra oneri finanziari pari a Euro 12.384 migliaia, rispetto a Euro 14.148 migliaia del primo semestre 2024.

Tra gli interessi passivi ed altri oneri finanziari si segnalano:

  • Euro 4.808 migliaia per oneri finanziari relativi principalmente al prestito obbligazionario convertibile emesso dalla Capogruppo per effetto dell'applicazione del metodo del costo ammortizzato (Euro 4.674 migliaia nel primo semestre del 2024);
  • Euro 2.157 migliaia relativi al finanziamento bancario a supporto dell'acquisizione del Gruppo Luminex (Euro 4.371 migliaia nel primo semestre del 2024);
  • Euro 2.076 migliaia relativi ad interessi finanziari su contratti di leasing contabilizzati secondo i requisiti del principio IFRS16 (Euro 1.709 migliaia nel primo semestre del 2024).
  • Euro 730 migliaia della variazione positiva della componente inefficace del Mark-to-Market del derivato IRS sottoscritto a copertura del Term Loan, stipulato per il finanziamento dell'acquisizione di Luminex.

9. Imposte sul reddito

Le imposte iscritte nel conto economico sono pari a Euro 32.712 migliaia nel primo semestre 2025 (Euro 28.528 migliaia nel primo semestre 2024). Il tax rate del periodo è pari al 25%, in aumento rispetto a quello del primo semestre del 2024 (23%), principalmente per effetto del termine del periodo di vigenza del regime agevolativo italiano cosiddetto "Patent Box".

Le modifiche allo IAS 12 sono state introdotte in risposta alle regole BEPS Pillar Two dell'OECD e includono:

  • Un'eccezione temporanea al riconoscimento e all'informativa sulle imposte differite derivanti dall'applicazione delle regole del modello Pillar Two;
  • Requisiti di informativa per permettere agli utilizzatori del bilancio di comprendere l'esposizione della società alle imposte sul reddito derivanti da tale legislazione, in particolare prima della sua data di entrata in vigore.

L'eccezione temporanea obbligatoria è immediatamente applicabile. Il Gruppo Diasorin è soggetto all'applicazione della normativa OECD Pillar Two e si avvale dell'eccezione al riconoscimento e alla disclosure delle informazioni sulla fiscalità differita derivante dall'applicazione di tale normativa, così come previsto dall'emendamento allo IAS 12.

La normativa Pillar Two prevede che il Gruppo paghi una top-up tax pari alla differenza tra il tax rate effettivo delle giurisdizioni in cui opera e un tax rate minimo del 15%;

Per tale motivo la società ha condotto un'analisi per valutare i possibili impatti derivanti dal Pillar Two; dalle risultanze è emerso che la maggior parte delle società facenti parte del Gruppo Diasorin hanno un tax rate effettivo superiore; pertanto, non rileviamo impatti significativi dall'applicazione di tale normativa.

10. Utile per azione

L'utile per azione "base" ammonta a Euro 1,83 nel primo semestre 2025 (Euro 1,71 nel primo semestre 2024) e l'utile per azione "diluito" ammonta a Euro 1,81 (Euro 1,71 nel primo semestre 2024). L'utile per azione "base" è calcolato dividendo l'utile netto attribuibile ai soci per la media ponderata delle azioni in circolazione nel periodo, pari a 55.948.257 al 30 giugno 2025 e 55.718.785 nel primo semestre 2024.

L'effetto diluitivo dei piani di stock awards concessi dalla Diasorin S.p.A. è determinato includendo le tranches assegnate a un prezzo inferiore al prezzo medio delle azioni ordinarie Diasorin nel corso del primo semestre 2025.

Situazione Patrimoniale - Finanziaria consolidata

11. Immobili, impianti e macchinari

Nel corso del primo semestre 2025 le variazioni del valore netto contabile delle attività materiali sono state le seguenti:

(in migliaia di Euro) Al 31
dicembre
2024
Investimenti Ammortamenti Differenze
cambio
Disinvestimenti Riclassifiche
e altri
movimenti
Al 30
giugno
2025
Terreni 5.242 - - (359) - - 4.883
Fabbricati 33.771 180 (1.149) (2.509) (1) 1.122 31.414
Impianti e macchinari 22.642 2.192 (2.177) (1.134) (6) 1.302 22.819
Attrezzature industriali e commerciali 58.563 13.248 (14.294) (4.023) (1.219) 8.398 60.673
Altri beni 47.900 5.933 (3.237) (3.737) (315) (5.791) 40.753
Immobilizzazioni in corso e acconti 33.935 4.111 - (3.039) - (4.803) 30.204
Diritti d'uso IFRS16 69.306 2.074 (6.219) (5.021) 48 5.446 65.634
Totale immobili, impianti e macchinari 271.359 27.738 (27.076) (19.822) (1.493) 5.674 256.380

Tra gli investimenti in attrezzature industriali e commerciali sono inclusi gli strumenti installati presso i clienti, pari a Euro 11.205 migliaia nel primo semestre 2025 (Euro 18.471 migliaia al 31 dicembre 2024). I relativi ammortamenti a carico del periodo ammontano a Euro 8.883 migliaia (Euro 19.360 migliaia al 31 dicembre 2024).

Le immobilizzazioni in corso e acconti sono pari a Euro 30.204 migliaia al 30 giugno 2025 (Euro 33.936 migliaia al 31 dicembre 2024) e includono principalmente acconti su impianti e macchinari, nonché attrezzature e migliorie su beni di terzi. La voce include principalmente immobilizzazioni legate alla linea produttiva per i kits diagnostici legati alla strumentazione NES.

Tra le immobilizzazioni materiali sono comprese anche le "Attività per diritti d'uso" per complessivi Euro 65.634 migliaia al 30 giugno 2025 (Euro 69.307 migliaia al 31 dicembre 2024). Tale voce accoglie in particolare attività per diritti d'uso correlate ad immobili e fabbricati industriali in locazione per complessivi Euro 56.531 migliaia (Euro 61.433 migliaia al 31 dicembre 2024), nonché attività per diritto d'uso relativi ad altri beni, in particolare veicoli aziendali a noleggio per complessivi Euro 9.104 migliaia al 30 giugno 2025 (Euro 7.873 migliaia al 31 dicembre 2024).

Sulla base delle informazioni ad oggi disponibili, la direzione aziendale non ha identificato indicatori di possibili riduzioni di valore delle attività e pertanto non ha proceduto ad effettuare ulteriori considerazioni in termini di test di impairment sulle attività materiali a vita utile definita.

12. Avviamento e attività immateriali

L'avviamento ammonta a Euro 755.957 migliaia al 30 giugno 2025 (Euro 846.860 migliaia al 31 dicembre 2024), con un decremento pari a Euro 90.904 migliaia dovuto all'effetto della variazione dei tassi di cambio.

Di seguito si riporta il dettaglio dei movimenti del valore netto contabile dell'avviamento e altre attività immateriali avvenuti nel primo semestre 2025:

(in migliaia di Euro) Al 31
dicembre
2024
Investimenti Ammortamenti Differenze
cambio
Disinvestimenti
e altri
movimenti
Al 30
giugno
2025
Avviamento 846.861 - - (90.904) - 755.957
Costi di sviluppo 400.508 34.313 (10.667) (38.792) (861) 384.501
Concessioni, licenze e marchi 103.105 827 (27.522) (78.771) 2.878 517
Customer relationship 647.451 (13.504) (75.328) 558.618
Diritti di brevetto industr. e opere d'ingegno 2.183 28 (200) (1) 77 2.087
Acconti e altre attività immateriali 28.379 2.294 (54) (1.646) (2.805) 26.168
Totale immobilizzazioni immateriali 2.028.487 37.462 (38.443) (210.114) (711) 1.816.681

L'avviamento è attribuibile alle seguenti CGU:

  • per Euro 700.031 migliaia alla CGU Diasorin Nord America;
  • per Euro 46.432 migliaia alla CGU Diasorin Italia;
  • per Euro 6.840 migliaia alla CGU Diasorin Germania;
  • per Euro 1.889 migliaia alla CGU Diasorin Brasile;
  • per Euro 765 migliaia alla CGU Diasorin Benelux.

I costi di sviluppo capitalizzati nel primo semestre 2025 ammontano ad Euro 34.313 migliaia e sono relativi principalmente allo sviluppo dei progetti LIAISON PLEX e LIAISON NES.

Sulla base delle informazioni attualmente disponibili, la direzione aziendale non ha identificato indicatori di possibili riduzioni di valore delle attività e pertanto non ha proceduto ad effettuare ulteriori considerazioni in termini di test di impairment sulle attività immateriali a vita utile indefinita e definita.

La direzione aziendale effettuerà gli opportuni aggiornamenti delle proprie valutazioni attraverso il test di impairment che sarà sviluppato in modo completo in sede di redazione del bilancio annuale al 31 dicembre 2025.

13. Partecipazioni

Le partecipazioni non consolidate ammontano a Euro 26 migliaia al 30 giugno 2025 e si riferiscono a quote in società non controllate. Non si registrano variazioni rispetto all'esercizio precedente, e non sono stati identificati indicatori di impairment.

14. Attività e passività per imposte differite

Le attività per imposte differite ammontano a Euro 33.389 migliaia al 30 giugno 2025 (Euro 31.604 migliaia al 31 dicembre 2024).

Le passività per imposte differite, che ammontano a Euro 174.209 migliaia al 30 giugno 2025 (Euro 199.573 migliaia al 31 dicembre 2024) sono iscritte nel passivo dello stato patrimoniale. Il saldo è principalmente composto dall'iscrizione di imposte differite passive relative alle differenze temporanee attribuibili alle attività e passività del Gruppo Luminex per Euro 155.633 migliaia (Euro 177.986 migliaia al 31 dicembre 2024).

Il saldo comprende inoltre le imposte differite nette, determinate principalmente per effetto dell'eliminazione del profitto non realizzato sulle transazioni infragruppo, nonché sulle differenze temporanee tra i valori di attività e passività assunti ai fini della redazione del bilancio consolidato e i rispettivi valori rilevanti ai fini fiscali delle Società consolidate.

Le attività per imposte differite sono state iscritte in bilancio considerando probabile l'esistenza di imponibili fiscali futuri tassabili. Sulla medesima base è stato inoltre rilevato il beneficio derivante dall'utilizzo delle perdite fiscali che, ai sensi della vigente normativa, risultano per la maggior parte riportabili senza limiti di scadenza.

Sulla base delle previsioni pluriennali predisposte dalla Direzione del Gruppo si prevede negli esercizi futuri il realizzo di imponibili fiscali tali da consentire l'integrale recupero di detto ammontare.

Complessivamente le attività per imposte anticipate, al netto delle passività per imposte differite ove compensabili, sono così analizzabili:

(in migliaia di Euro) 30/06/2025 31/12/2024
Attività per imposte differite 33.389 31.604
Passività per imposte differite (174.209) (199.573)
Totale attività (passività) per imposte differite nette (140.820) (167.969)

In accordo con quanto previsto dallo IAS 12, il Gruppo ha iscritto imposte differite attive per Euro 9.627 migliaia riferibili alle passività finanziarie per contratti di locazione (IFRS 16) e imposte differite passive per Euro 8.706 riferibili ai relativi diritti d'uso.

15. Altre attività non correnti

Le altre attività non correnti ammontano a Euro 2.197 migliaia al 30 giugno 2025 (Euro 2.700 migliaia al 31 dicembre 2024) e si riferiscono principalmente a crediti della Capogruppo e delle controllate italiana, belga, brasiliana, cinese e statunitense esigibili oltre 12 mesi.

16. Rimanenze

Le rimanenze ammontano a Euro 327.975 migliaia e sono così composte:

30/06/2025 31/12/2024
(in migliaia di Euro) Valore lordo Fondi
obsol.
Valore
netto
Valore
lordo
Fondi
obsol.
Valore
netto
Materie prime e di consumo 146.133 (11.392) 134.741 178.626 (20.614) 158.012
Semilavorati 81.747 (3.194) 78.553 87.738 (5.399) 82.339
Prodotti finiti 119.895 (5.214) 114.681 109.741 (6.051) 103.690
Totale 347.775 (19.800) 327.975 376.105 (32.064) 344.041

La diminuzione delle rimanenze per Euro 16.066 migliaia rispetto al 31 dicembre 2024 è riconducibile ad un effetto cambio negativo pari ad Euro 24.308, solo parzialmente compensato da un incremento delle rimanenze per Euro 8.242, relativo ai materiali per la produzione di strumentazione e reagenti Luminex finalizzati ai nuovi lanci commerciali.

Si riporta di seguito la movimentazione del fondo obsolescenza delle rimanenze:

(in migliaia di Euro) 30/06/2025 31/12/2024
Valore iniziale 32.064 31.214
Accantonamenti del periodo 5.648 2.693
Utilizzi/rilasci del periodo (15.442) (3.386)
Differenze cambio e altri movimenti (2.470) 1.543
Valore finale 19.800 32.064

Si segnala che i rilasci dell'esercizio si riferiscono principalmente alla dismissione del business Aries.

17. Crediti commerciali

I crediti commerciali ammontano a Euro 208.980 migliaia al 30 giugno 2025 (Euro 194.696 migliaia al 31 dicembre 2024).

Il fondo svalutazione crediti è pari a Euro 11.650 migliaia e se ne riporta di seguito la movimentazione rispetto al 31 dicembre 2024:

(in migliaia di Euro) 30/06/2025 31/12/2024
Valore iniziale 11.426 11.247
Accantonamenti del periodo 934 1.998
Utilizzi/rilasci del periodo (150) (1.027)
Differenze cambio e altri movimenti (560) (792)
Valore finale 11.650 11.426

Il Gruppo, al fine di far fronte allo scostamento tra i termini di incasso contrattuali e quelli effettivi, ricorre a operazioni smobilizzo crediti tramite operazioni di factoring pro-soluto. I crediti smobilizzati nel primo semestre 2025 dalla controllata italiana ammontano a Euro 23.089 migliaia (Euro 43.299 migliaia al 31 dicembre 2024).

18. Altre attività correnti

Le altre attività correnti ammontano a Euro 39.714 migliaia al 30 giugno 2025 (Euro 35.175 migliaia al 31 dicembre 2024) ed includono principalmente acconti versati sulle imposte dirette per Euro 13.193 migliaia per crediti IRES e IRAP della Capogruppo e della sua controllata italiana.

19. Disponibilità liquide e strumenti equivalenti

La voce disponibilità liquide e strumenti equivalenti ammonta a Euro 173.076 migliaia al 30 giugno 2025 (Euro 344.270 migliaia al 31 dicembre 2024) ed è costituita da conti correnti ordinari e strumenti di mercato monetario assimilabili. Per maggiori dettagli sulla movimentazione del periodo si rimanda al prospetto di rendiconto finanziario.

20. Patrimonio Netto

Capitale sociale

Il capitale sociale è interamente versato ed è rappresentato al 30 giugno 2025 da 55.948.257 azioni ordinarie del valore nominale di Euro 1 cadauna. Non ha subito variazioni rispetto al 31 dicembre 2024.

Azioni proprie

Al 30 giugno 2025 le azioni proprie in portafoglio sono pari a n. 2.004.963, il 3,58% del capitale sociale, e ammontano a Euro 246.165 migliaia (Euro 251.783 migliaia al 31 dicembre 2024).Il decremento rispetto al 31 dicembre 2024, pari a Euro 5.618, si riferisce all'effetto netto derivante dagli esercizi di n. 10.000 opzioni complessive, relative ai Piani di stock option 2016, per un valore complessivo di Euro 860 migliaia e dall'assegnazione della terza tranche relativa al piano di equity 2022, seconda tranche relativa al piano di equity 2023 e prima tranche relativa al piano di equity 2024 per Euro 5.075 migliaia.

Riserva sovrapprezzo azioni

Tale riserva ammonta a Euro 18.155 migliaia al 30 giugno 2025 e non si è movimentata rispetto al 31 dicembre 2024.

Riserva legale

Ammonta a Euro 11.190 migliaia e non si è movimentata rispetto al 31 dicembre 2024.

Altre riserve e risultati a nuovo

La voce è composta come segue:

(in migliaia di Euro) 30/06/2025 31/12/2024 Variazione
Riserva da conversione (35.582) 168.633 (204.215)
Riserva per azioni proprie 246.165 251.783 (5.618)
Riserva per pagamenti basati su azioni 25.587 25.714 (127)
Utili/Perdite da misurazione dei piani a benefici definiti (5.059) (5.033) (26)
Utili/(perdite) a nuovo 1.517.064 1.391.781 125.282
Riserva da transizione agli IFRS (2.973) (2.973) -
Altre riserve (149.009) (50.603) (98.406)
Totale Altre riserve e risultati a nuovo 1.596.193 1.779.303 (183.110)

Riserva di conversione

La riserva di conversione risulta negativa per Euro 35.582 migliaia (riserva di conversione positiva per Euro 168.633 migliaia al 31 dicembre 2024) e accoglie le differenze cambio derivanti dalla conversione dei patrimoni delle società consolidate al cambio di fine periodo, i cui bilanci sono redatti in valuta estera e ha registrato nel periodo variazione negativa di Euro 204.215 migliaia, principalmente per effetto dell'andamento del cambio del Dollaro americano nei confronti dell'Euro.

Riserva per azioni proprie

Al 30 giugno 2025 la riserva per azioni proprie in portafoglio ammonta a Euro 246.165 migliaia (Euro 251.783 migliaia al 31 dicembre 2024). Nel corso del primo semestre 2025 tale riserva si è modificata a fronte di esercizi di n. 10.000 opzioni complessive, relative ai Piani di stock option 2016, per un valore complessivo di Euro 860 migliaia e dall'assegnazione della terza tranche relativa al piano di equity 2022, seconda tranche relativa al piano di equity 2023 e prima tranche relativa al piano di equity 2024 per Euro 5.075 migliaia.

Riserva per pagamenti basati su azioni

Il saldo della riserva per pagamenti basati su azioni ammonta a Euro 25.587 migliaia al 30 giugno 2025 (Euro 25.714 migliaia al 31 dicembre 2024) e si riferisce ai piani con pagamenti basati su azioni in essere al 30 giugno 2025.

La riserva si è movimentata in diminuzione (Euro 127 migliaia) principalmente per effetto dell'iscrizione del costo complessivo di competenza del semestre rilevato nelle spese generali e amministrative tra i costi del personale e in riduzione per effetto degli esercizi di stock option e delle assegnazioni relative alla terza tranche del piano di equity 2022, seconda tranche del Piano di Equity 2023 e prima tranche del Piano di Equity 2024.

Utili/(Perdite) da misurazione dei piani a benefici definiti

Il saldo della riserva è negativo per Euro 5.059 migliaia al 30 giugno 2025 (negativo per Euro 5.033 migliaia al 31 dicembre 2024) e si è movimentato nel periodo a seguito della rilevazione della perdita netta determinata nella valutazione attuariale dei piani a benefici definiti del Gruppo per Euro 26 migliaia.

Utili /(Perdite) a nuovo

Gli utili a nuovo ammontano a Euro 1.517.064 migliaia al 30 giugno 2025 (Euro 1.391.781 migliaia al 31 dicembre 2024). La variazione rispetto al 31 dicembre 2024, pari a Euro 125.282 migliaia, è dovuta principalmente:

  • all'allocazione dell'utile consolidato relativo all'esercizio 2024 per Euro 188.105 migliaia;
  • alla distribuzione dei dividendi ordinari per Euro 63.550 migliaia approvata in data 27 Aprile 2025 dall'Assemblea ordinaria (pari a Euro 1,10 per azione).

Riserva da transizione agli IFRS

La riserva da transizione agli IFRS è stata costituita alla data del 1° gennaio 2005 in sede di adozione degli IFRS in contropartita delle rettifiche apportate ai valori del bilancio redatto secondo i Principi Contabili Italiani per l'adozione degli IFRS al netto del relativo effetto fiscale (come previsto e secondo le modalità previste dall'IFRS 1) e non ha subito variazioni dal momento della sua costituzione.

Altre riserve

La voce, negativa per Euro 149.009 migliaia, subisce una variazione negativa pari ad Euro 98.406 migliaia rispetto al 31 dicembre 2024, principalmente per effetto dell'iscrizione del debito nei confronti degli azionisti che hanno esercitato il diritto di recesso a seguito dell'approvazione del voto maggiorato potenziato per Euro 97.139 migliaia e della componente di equity relativa alla riserva di cash flow hedge pari ad Euro 6.260 migliaia. Tale variazione risente infine degli esercizi delle opzioni relative ai Piani di stock option 2016 e dell'assegnazione delle tranche relative ai piani di equity 2022, 2023 e 2024 già descritti in precedenza.

21. Attività e Passività finanziarie

I debiti per passività finanziarie ammontano a Euro 865.016 migliaia al 30 giugno 2025 a fronte di attività finanziarie per Euro 8.875 migliaia e sono dettagliati nella tabella che segue (valori in migliaia):

Tipologia passività finanziaria Quota a breve Quota a
lungo
Totale
Finanziamento "Term Loan" in capo a Diasorin Inc. 211.103 - 211.103
Prestito obbligazionario convertibile emesso da Diasorin S.p.A. - 472.052 472.052
Debiti per contratti di locazione (IFRS 16) 10.023 59.225 69.248
Revolving Credit Facility concesso a Diasorin China Ltd 16.779 - 16.779
Altre passività finanziarie correnti 97.139 - 97.139
Totale passività finanziarie 335.044 531.277 866.321
Strumenti finanziari derivati di copertura 8.579 (0) 8.579
Investimenti di liquidità Diasorin Inc. - - -
Altre attività finanziarie correnti 1.305 1.305
Totale attività finanziarie 9.884 (0) 9.883
Totale attività/(passività) finanziarie 325.160 531.277 856.438

Si riporta di seguito la movimentazione delle attività e delle passività finanziarie in essere alla data del bilancio (valori in migliaia di Euro) rispetto al 31 dicembre 2024:

Tipologia passività finanziaria Al 31
dicembre
2024
Incrementi Rimborsi Interessi
maturati e
costo
ammortizzato
Differenze
cambio e
altri
movimenti
Al 30
giugno
2025
Finanziamento "Term Loan" concesso a Diasorin
Inc.
456.280 - (209.548) 2.157 (37.786) 211.103
Prestito obbligazionario convertibile emesso da
Diasorin S.p.A.
467.244 - - 4.808 - 472.052
Passività per contratti di locazione (IFRS 16) 76.720 3.350 (5.094) (5.727) 69.248
Revolving Credit Facility concesso a Diasorin
Cina Ltd
13.946 4.434 - - (1.601) 16.779
Altre passività finanziarie correnti 375 96.764 97.139
Totale passività finanziarie 1.014.565 104.548 (214.642) 6.965 (45.114) 866.321
Derivati di copertura 17.850 - (7.770) - (1.501) 8.579
Investimenti di liquidità Diasorin Inc. 34.654 - (33.118) - (1.536) -
Altre attività finanziarie correnti 57 - 1.248 - - 1.305
Totale attività finanziarie 52.561 - (39.640) - (3.038) 9.883
Totale passività finanziarie nette 962.004 104.548 (175.003) 6.965 (42.077) 856.438

Per quanto riguarda le passività finanziarie si evidenzia, rispetto ai saldi al 31 dicembre 2024, l'avvenuto rimborso per USD 225.000.000 di quota capitale del debito "Term Loan":

  • USD 50.000 migliaia nel mese di gennaio 2025;
  • USD 175.000 migliaia nel mese di aprile 2025

Sull'importo finanziato maturano interessi calcolati a un tasso annuo pari al SOFR maggiorato di uno spread variabile in funzione del valore del rapporto tra l'indebitamento finanziario netto consolidato e l'EBITDA consolidato, secondo le definizioni contrattuali. L'Accordo di Finanziamento prevede impegni usuali per accordi simili per tipologia ed entità, quali obblighi di garanzia e di comunicazione, clausole di negative pledge e di events of default, nonché il rispetto di determinati ratio finanziari che, al 30 giugno 2025, risultano essere rispettati. Tale passività è valutata al costo ammortizzato e al 30 giugno 2025 ammonta ad Euro 211.103 migliaia.

Nel 2023 è stata inoltre concessa una linea di credito alla controllata cinese da parte di Deutsche Bank e Bank of America, che al 30 giugno 2025 ha utilizzato per Euro 16.779 migliaia.

Al 30 giugno 2025 le passività per contratti di locazione IFRS 16 ammontano ad Euro 69.248 migliaia.

La voce "derivati di copertura" include il Fair Value dell'IRS (Interest Rate Swap), stipulato a copertura del rischio di variabilità del tasso di interesse sul finanziamento Term Loan, il cui valore ammonta ad Euro 8.578 migliaia, registrando una variazione negativa per Euro 9.272 migliaia rispetto al 31 dicembre 2024.

Tra le passività finanziarie è iscritto il debito nei confronti degli azionisti che hanno esercitato il diritto di recesso a seguito dell'approvazione del voto maggiorato potenziato per Euro 97.139 migliaia e, infine, sono stati liquidati interessi passivi per Euro 3.636 migliaia.

22. Fondi per benefici a dipendenti

La voce in oggetto comprende tutte le obbligazioni pensionistiche e gli altri benefici a favore dei dipendenti, successivi alla cessazione del rapporto di lavoro o da erogarsi alla maturazione di determinati requisiti. Le società del Gruppo garantiscono benefici successivi al termine del rapporto di lavoro per i propri dipendenti sia contribuendo a fondi esterni sia tramite piani a contribuzione definita e/o a benefici definiti.

Le modalità secondo cui i benefici sono garantiti variano secondo le condizioni legali, fiscali ed economiche dello Stato in cui le società del Gruppo operano. I benefici solitamente sono basati sulla remunerazione e gli anni di servizio dei dipendenti.

Piani a contribuzione definita

Il Gruppo ha in essere piani a contribuzione definita e versano contributi a fondi o istituti assicurativi privati sulla base di un obbligo di legge o contrattuale oppure su base volontaria. Con il pagamento dei contributi le società adempiono tutti i loro obblighi. I debiti per contributi da versare sono inclusi nella voce "Altre passività correnti"; il costo di competenza del periodo matura sulla base del servizio reso dal dipendente ed è rilevato nella voce "Costi per il personale" nell'area di appartenenza.

Piani a benefici definiti

I piani pensionistici del Gruppo configurabili come piani a benefici definiti sono rappresentati principalmente dal trattamento di fine rapporto per la filiale italiana, dall'istituto "Alecta" per la filiale svedese, dal fondo pensione "U-Kasse" e dall'istituto "Direct Covenant" per la filiale tedesca.

Il valore di tali fondi è calcolato su base attuariale con il metodo della "proiezione unitaria del credito"; gli utili e le perdite attuariali determinati nel calcolo di tali poste sono addebitati o accreditati a patrimonio netto attraverso il prospetto di conto economico complessivo, nell'esercizio in cui sorgono.

Altri benefici

Il Gruppo riconosce altresì ai propri dipendenti altri benefici a lungo termine la cui erogazione avviene al raggiungimento di una determinata anzianità aziendale. In questo caso il valore dell'obbligazione rilevata in bilancio riflette la probabilità che il pagamento venga erogato e la durata per cui tale pagamento sarà effettuato. Il valore di tale fondo è calcolato su base attuariale con il metodo della "proiezione unitaria del credito".

Si ricorda che gli utili e le perdite attuariali rilevati in funzione di tali benefici sono iscritti a conto economico.

Il Gruppo ha in essere principalmente i seguenti piani per benefici a dipendenti:

(in migliaia di Euro) 30/06/2025 31/12/2024 Variazione
Benefici a dipendenti
di cui:
- Italia 3.801 3.817 (16)
- Germania 25.855 25.562 293
- Svezia 1.752 1.736 16
- altri 866 822 44
Totale benefici a dipendenti 32.274 31.937 337
di cui:
- Piani a benefici definiti
trattamento di fine rapporto 2.178 2.175 3
altri piani a benefici definiti 28.347 28.010 337
30.525 30.186 339
- Altri benefici a lungo termine 1.749 1.751 (2)
Totale benefici a dipendenti 32.274 31.937 337

La tabella sottostante fornisce la movimentazione nei fondi per benefici a dipendenti rispetto al 31 dicembre 2024

(in migliaia di Euro) Piani a
benefici
definiti
Altri benefici Totale benefici
a dipendenti
Valore al 31/12/2024 30.186 1.751 31.937
Interessi passivi 504 21 525
Perdite/(Utili) attuariali riconosciuti a conto economico (18) (13) (31)
Perdite/(Utili) attuariali da variazioni nelle ipotesi finanziarie 26 - 26
Perdite/(Utili) attuariali da variazioni demografiche - - -
Perdite/(Utili) attuariali da esperienza - - -
Costo delle prestazioni di lavoro correnti 381 50 431
Benefici pagati (603) (60) (663)
Differenze cambio e altri movimenti 49 (0) 49
Valore al 30/06/2025 30.525 1.749 32.274

23. Fondi per rischi e oneri

Ammontano a Euro 33.519 migliaia al 30 giugno 2025 (Euro 22.726 migliaia al 31 dicembre 2024) e si riferiscono principalmente a fondi stanziati a fronte di contenziosi in corso, di rischi qualificati come probabili, di passività probabili legate a progetti di riorganizzazioni aziendali, nonché al fondo di indennità clientela e alla potenziale passività per il Payback sui dispositivi medici, e pur nell'incertezza, rappresentano la miglior stima sulla base delle informazioni attualmente disponibili.

Si riporta di seguito la movimentazione:

(in migliaia di Euro) 30/06/2025 31/12/2024
Valore iniziale 22.726 27.700
Accantonamenti d'esercizio 11.562 474
Utilizzi/rilasci d'esercizio (97) (1.349)
Differenze cambio e altri movimenti (672) (4.099)
Valore finale 33.519 22.726

Gli accantonamenti del periodo si riferiscono principalmente alla stima dei costi di competenza relativi alla dismissione delle attività industriali presso lo stabilimento di Dietzenbach (Germania), descritto in precedenza, e alla stima dei costi di ripristino dei plant produttivi in leasing situati negli Stati Uniti, in conformità a quanto previsto dall'IFRS 16 in materia di obblighi di dismantling e restoration alla fine del contratto di locazione.

24. Altre passività non correnti

Le altre passività non correnti ammontano a Euro 9.211 migliaia al 30 giugno 2025, in diminuzione rispetto all'esercizio precedente (Euro 9.583 migliaia al 31 dicembre 2024).

La voce include, tra gli altri, una passività pari ad Euro 5.011 migliaia connessa alla valorizzazione di un debito a lungo termine derivante dai diritti d'opzione put/call previsti dal contratto di Joint Venture in essere con gli altri soci della partecipata cinese, iscritti secondo quanto previsto dai principi contabili IAS 32 e IFRS 9. In particolare, il contratto di JV che contiene l'obbligazione per il gruppo di acquistare propri strumenti rappresentativi di capitale in cambio di disponibilità liquide o altre attività finanziarie dà origine a una passività per il valore attuale dell'importo di rimborso.

Si rimanda inoltre a quanto già commentato nella nota "20. Patrimonio netto".

25. Debiti commerciali

Al 30 giugno 2025 i debiti commerciali ammontano a Euro 100.682 migliaia (Euro 99.520 migliaia al 31 dicembre 2024) e includono debiti verso fornitori per acquisti di merci e prestazioni di servizi. L'incremento pari ad Euro 1.162 migliaia fa riferimento principalmente a Diasorin Italia S.p.A. e alla Capogruppo. Non ci sono importi in scadenza oltre l'esercizio.

26. Altre passività correnti

Ammontano a Euro 87.430 migliaia al 30 giugno 2025 (Euro 109.926 migliaia al 31 dicembre 2024) e includono principalmente debiti per le competenze spettanti al personale dipendente pari a Euro 34.209 migliaia (Euro 51.308 migliaia al 31 dicembre 2024), altri debiti relativi al personale per Euro 12.540 migliaia (Euro 16.826 migliaia al 31 dicembre 2024), debiti verso istituti previdenziali e assistenziali per Euro 3.909 migliaia (Euro 5.774 migliaia al 31 dicembre 2024).

27. Passività per imposte correnti

Ammontano a Euro 32.294 migliaia al 30 giugno 2025 (Euro 18.069 migliaia al 31 dicembre 2024) e si riferiscono ai debiti verso l'Erario per le imposte dell'esercizio al netto degli acconti versati e per altre imposte e tasse. Per l'analisi delle imposte si rimanda alla Nota 9.

28. Impegni e passività potenziali

Garanzie prestate

Al 30 giugno 2025 le garanzie e gli impegni prestate a terzi ammontano ad Euro 25.707 migliaia e includono fidejussioni bancarie sulla partecipazione a gare pubbliche (Euro 23.955 migliaia), nonché a fronte di fondi pensionistici a contribuzione definita in capo alla società controllata svedese (Euro 1.752 migliaia).

Impegni e diritti contrattuali rilevanti

Tra gli accordi contrattuali rilevanti si ricordano gli accordi che la Diasorin Italia S.p.A. ha concluso con la società Stratec in merito allo sviluppo e produzione degli analizzatori LIAISON XL e del LIAISON XS. Con particolare riferimento al contratto di fornitura, Diasorin e Stratec hanno sottoscritto contratti in forza dei quali quest'ultima si è impegnata a produrre e fornire ad esclusivo favore di Diasorin gli strumenti. In entrambi i casi è previsto un impegno di acquisto da parte del Gruppo di un quantitativo minimo di strumenti. Tale quantitativo è da ritenersi sensibilmente inferiore rispetto ai normali livelli di investimento in strumenti attuali e prospettici; pertanto, il capitale netto investito futuro non subirà modifiche strutturali significative in relazione a tale impegno.

Passività potenziali

Il Gruppo Diasorin, operando a livello globale, è soggetto a rischi che derivano dalla complessità delle norme e regolamenti cui è soggetta l'attività commerciale ed industriale del Gruppo e da passività il cui verificarsi è ritenuto possibile ma non probabile, sia di carattere commerciale che fiscale.

Relativamente ai contenziosi in corso, il Gruppo ritiene che le somme accantonate nel fondo rischi siano, nel loro complesso, di importo adeguato.

29. Rapporti con parti correlate

Diasorin S.p.A. ha intrattenuto rapporti di natura commerciale e finanziaria con le società controllate, rappresentate da imprese del Gruppo, che consistono in operazioni rientranti nell'ambito delle attività ordinarie di gestione e concluse a normali condizioni di mercato. In particolare, si riferiscono a forniture di beni e servizi, tra cui prestazioni nel campo amministrativo, informatico, di gestione personale, di assistenza e consulenza e relativi crediti e debiti a fine periodo e a operazioni di finanziamento e di gestione di tesoreria e relativi oneri e proventi. Non si rilevano rapporti di natura commerciale e finanziaria con società controllanti e altre parti correlate.

Tali operazioni sono eliminate nella procedura di consolidamento e conseguentemente non sono descritte nella presente sezione.

L'incidenza delle operazioni con parti correlate sulle singole voci dello stato patrimoniale, del conto economico e sui flussi finanziari non è significativa.

Il costo totale verso amministratori e dirigenti strategici iscritto a conto economico nel primo semestre 2025 è pari a Euro 2.938 migliaia (Euro 3.278 migliaia al 30 giugno 2024).

Le retribuzioni spettanti all'alta direzione e ai dipendenti qualificati (key management) sono in linea con le normali condizioni di mercato praticate con riguardo al trattamento retributivo di personale di analogo inquadramento.

30. Fatti di rilievo intervenuti dopo la chiusura del periodo ed evoluzione prevedibile della gestione

La direzione aziendale non rileva fatti di rilievo intervenuti dopo la chiusura del semestre e ritiene congrua la valutazione delle stime ai fini della predisposizione del bilancio consolidato semestrale al 30 giugno 2025.

Infine, con riferimento all'evoluzione prevedibile della gestione, il management conferma la guidance per l'esercizio 2025 a tassi di cambio costanti 2024 come segue:

  • RICAVI EX COVID: crescita di circa +8%, circa +7% considerando anche le vendite COVID (ricavi COVID pari a circa Euro 20 milioni)
  • EBITDA ADJUSTED MARGIN: circa 34%

31. Eventi ed operazioni significative non ricorrenti

Ai sensi della Comunicazione Consob del 28 Luglio 2006 n. DEM/6064293, non sono intervenute operazioni significative non ricorrenti.

32. Transazioni derivanti da operazioni atipiche e/o inusuali

Ai sensi della Comunicazione Consob del 28 Luglio 2006 n. DEM/6064293, il Gruppo non ha posto in essere operazioni atipiche e/o inusuali, così come definite dalla Comunicazione stessa, secondo cui sono operazioni atipiche e/o inusuali quelle operazioni che per significatività/rilevanza, natura delle controparti, oggetto della transazione, modalità di determinazione del prezzo di trasferimento e tempistica dell'accadimento (prossimità alla chiusura del periodo) possono dare luogo a dubbi in ordine: alla correttezza/completezza dell'informazione in bilancio, al conflitto di interesse, alla salvaguardia del patrimonio aziendale, alla tutela degli azionisti di minoranza.

7. Allegato I: LE IMPRESE DEL GRUPPO DIASORIN AL 30 GIUGNO 2025

Sede Valuta Capitale
sociale (*)
Utile/(Perdita)
dell'esercizio
(*)
Patrimonio netto
dell'ultimo
bilancio
approvato (*)
Valore
nominale
per azione
o quota
% di
partecipazione
diretta
n. Azioni o
quote possedute
Partecipazioni consolidate integralmente
Diasorin Italia S.p.A. Saluggia (Italia) Euro 1.050.000 106.834.812 460.956.412 1 100% 1.000.000
Diasorin S.A/N.V. Bruxelles (Belgio) Euro 1.674.000 3.572.528 7.739.087 6.696 100% 249
Diasorin Ltda San Paolo (Brasile) BRL 65.547.409 12.358.180 51.619.809 1 100% 65.547.408
Diasorin S.A.S. Unipersonnelle Antony (Francia) Euro 960.000 1.340.244 10.352.420 15,3 100% 62.493
Diasorin Iberia S.A. Madrid (Spagna) Euro 1.453.687 1.479.565 10.246.704 6,01 100% 241.877
Diasorin Ltd Dartford (Regno Unito) GBP 500 4.696.839 819.860 1 100% 500
Diasorin Inc. Stillwater (Stati Uniti) USD 1 83.963.085 1.475.375.264 0,01 100% 100
Diasorin Canada Inc Mississauga (Canada) CAD 200.000 524.142 3.802.446 N/A 0% 100 Class A
common shares
Diasorin Molecular LLC Cypress (Stati Uniti) USD 100.000 29.495.613 324.393.419 100.000 0% 1
Diasorin Mexico S.A de C.V. Mexico City (Messico) MXP 63.797.082 9.395.642 82.446.562 1 100% 49.999
Diasorin Deutschland GmbH Dietzenbach (Germania) Euro 275.000 369.214 5.498.509 275.000 100% 1
Diasorin AB Solna (Svezia) SEK 5.000.000 7.441.107 39.225.350 100 100% 50.000
Diasorin Ltd Rosh HaAyin (Israele) ILS 100 862.000 16.057.000 1 100% 100
Diasorin Austria GmbH Vienna (Austria) Euro 35.000 866.164 3.593.667 35.000 100% 1
Diasorin Czech s.r.o. Praga (Repubblica Ceca) CZK 200.000 15.513.000 100.924.000 200.000 100% 1
Diasorin I.N. Limited Dublino (Irlanda) Euro 1 1.848.101 11.800.963 0,01 100% 100
Diasorin South Africa (PTY) Ltd Sandton (Sud Africa) ZAR 101 149.493 4.440.073 1 100% 101
Diasorin Australia (Pty) Ltd Sydney (Australia) AUD 3.300.000 1.563.353 14.134.731 33.000 100% 100
Diasorin Ltd Shanghai (Cina) RMB 22.000.000 -78.412.976 -112.490.506 1 76% 16.720.000
Diasorin Switzerland AG Rotkreuz (Svizzera) CHF 100.000 853.958 1.336.988 100 100% 1.000
Diasorin Poland sp. z o.o. Varsavia (Polonia) PLN 550.000 897602 15.214.644 50 100% 11.000
Diasorin Healthcare India Private Limited Mumbai (India) INR 4.700.000 2.176.990 264.782.809 10 0% 1
Diasorin APAC Pte. Ltd. Singapore (Singapore) EUR 1 147.894 536.598 N/A 100% 1
Diasorin Middle East FZ-LLC Dubai (Emirati Arabi Uniti) AED 50.000 5.688 235.920 1.000 100% 50
Luminex Corporation Inc. Austin (Stati Uniti) USD 25.000 -16.347.613 1.818.986.570 0,001 0% 25.000.000
Luminex Japan Ltd Tokyo (Giappone) JPY 1 20.608.399 308.977.744 1 0% 1
Luminex Trading (Shanghai) Co. Ltd. Shanghai (Cina) RMB 455.219 1.287.271 15.078.853 N/A 0% -
Luminex Hong Kong Co. Ltd. Hong Kong (Hong Kong) HKD 100 352.623 13.083.692 10 0% 10
Luminex Molecular Diagnostics, Inc. Toronto (Canada) CAD 10.000.000 28.454.852 58.799.028 N/A 0% -
Nanosphere LLC Wilmington (Stati Uniti) USD 1.000 - - 0,001 0% 1.000.000
ChandlerTec LLC Wilmington (Stati Uniti) USD 1.000 - - 0,001 0% 1.000.000
Iris Biotech LLC Wilmington (Stati Uniti) USD 1.000 - - 0,001 0% 1.000.000
Amnis LLC Wilmington (Stati Uniti) USD 1.000 - - 0,001 0% 1.000.000
Partecipazioni valutate al costo
Diasorin Deutschland Unterstuetzungskasse GmbHDietzenbach (Germania) Euro 25.565 -105.263 25.565 1 - 1

(*) Valori espressi in valuta locale

8. Attestazione del Bilancio Semestrale Consolidato ai sensi dell'art. 81-ter del Regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 e successive modifiche e integrazioni

I sottoscritti Carlo Rosa, in qualità di "Amministratore Delegato", e Piergiorgio Pedron, in qualità di "Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari", della emittente Diasorin S.p.A.,

Attestano

tenuto anche conto di quanto previsto dall'art. 154-bis, commi 3 e 4, del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58:

a) l'adeguatezza in relazione alle caratteristiche dell'impresa;

b) l'effettiva applicazione, delle procedure amministrative e contabili per la formazione del bilancio semestrale consolidato nel corso del primo semestre dell'esercizio 2025.

Si attesta inoltre che il bilancio semestrale consolidato:

a) è redatto in conformità ai principi contabili internazionali applicabili riconosciuti nella Comunità europea ai sensi del regolamento (CE) n. 1606/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 luglio 2002;

b) corrisponde alle risultanze dei libri e delle scritture contabili;

c) è idoneo a fornire una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell'emittente e dell'insieme delle imprese incluse nel consolidamento.

La relazione intermedia sulla gestione, a quanto consta, comprende un'analisi attendibile dei riferimenti agli eventi importanti che si sono verificati nei primi sei mesi dell'esercizio e alla loro incidenza sul bilancio semestrale consolidato, unitamente a una descrizione dei principali rischi e incertezze per i sei mesi restanti dell'esercizio.

La relazione intermedia sulla gestione comprende, altresì, un'analisi attendibile delle informazioni sulle operazioni rilevanti con parti correlate.

Saluggia, lì 31 luglio 2025

F.to

Carlo Rosa Piergiorgio Pedron

L'Amministratore Delegato Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.