AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Toscana Aeroporti

Earnings Release Jul 31, 2025

4134_iss_2025-07-31_6ca3faf6-1b84-4e3a-b313-d972e996616d.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Risultati preliminari al 30 giugno 2025: massimi storiciraggiunti nel primo semestre dell'anno

  • Traffico passeggeri consolidato a oltre 4,5 milioni (+9,7%)
  • EBITDA consolidato pari a 19,1 milioni di euro (+11,3%)
  • Utile netto consolidato di 5,8 milioni di euro (+2,4%)
  • Esercitata l'opzione di vendita della quota di minoranza in Toscana Aeroporti Handling S.r.l.

Firenze, 31 luglio 2025 - Il Consiglio di Amministrazione di Toscana Aeroporti S.p.A. - società quotata presso l'Euronext Milan di Borsa Italiana S.p.A. che gestisce gli aeroporti di Firenze e di Pisa - riunitosi in data odierna, ha esaminato e approvato i principali risultati preliminari di Gruppo al 30 giugno 2025.

Traffico Passeggeri al 30 giugno 2025

Come già comunicato al mercato in data 3 luglio 2025, il Sistema Aeroportuale Toscano ha registrato performance da record nella prima metà dell'anno. Nel solo mese di giugno 2025, gli aeroporti di Firenze e Pisa hanno superato per la prima volta la soglia del milione di passeggeri mensili, gestendo un totale di circa 1,02 milioni di passeggeri (+7,1% rispetto a giugno 2024). Il dato progressivo dei primi sei mesi del 2025 si attesta a oltre 4,5 milioni di passeggeri, in aumento del 9,7% rispetto al primo semestre 2024, segnando il nuovo massimo storico per il periodo. L'aeroporto di Firenze ha chiuso il semestre con un record di oltre 1,8 milioni di passeggeri (+9,2%), mentre l'aeroporto di Pisa ha stabilito il proprio primato con circa 2,73 milioni di passeggeri (+10,0%).

Principali risultati economici e patrimoniali consolidati del primo semestre 2025

I ricavi totali consolidati del primo semestre dell'anno si attestano a 66,1 milioni di euro, in crescita del 23,3% rispetto ai 53,6 milioni di euro del 30 giugno 2024. I ricavi operativi consolidati crescono del 6,6% passando da 49,3 milioni di euro a 52,5 milioni di euro del primo semestre del 2025. Nel dettaglio, crescono sia i ricavi Aviation (39,5 milioni di euro, +7,8%) sia i ricavi Non Aviation (21,5 milioni di euro, +10,7%). L'EBITDA consolidato del Gruppo ha raggiunto un valore record di 19,1 milioni di euro al 30 giugno 2025, con una crescita dell'11,3% rispetto ai 17,1 milioni di euro dell'analogo periodo del 2024. L'utile netto consolidato è pari a 5,8 milioni di euro, in aumento del 2,4% rispetto ai 5,6 milioni di euro del 2024.

Fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura del semestre

Esercitata l'opzione di vendita della quota di minoranza in Toscana Aeroporti Handling S.r.l.

Il Consiglio di Amministrazione TA ha, inoltre, deliberato di esercitare il diritto di opzione di vendita (opzione "put") della quota residua, pari al 20% del capitale sociale, detenuta in Toscana Aeroporti Handling S.r.l. ("TAH"). L'operazione si inquadra nell'ambito degli accordi già comunicati al mercato in data 1° dicembre 2022 e perfezionati il 30 dicembre 2022, che prevedevano la cessione dell'80% di TAH ad Alisud S.p.A. ("Alisud"). In linea con tali accordi, l'esercizio dell'opzione di vendita avviene a favore della stessa Alisud, che già detiene la maggioranza della società, per un corrispettivo pari a 250 mila euro. A seguito di tale operazione, Toscana Aeroporti esce completamente dal capitale sociale di TAH.

L'odierna delibera finalizza un'operazione strategica che ha consentito a Toscana Aeroporti di focalizzare le proprie risorse organizzative e finanziarie sullo sviluppo del core business infrastrutturale gestendo contemporaneamente in modo socialmente responsabile la cessione dell'handling a un operatore primario, Alisud, che si è fatto garante della salvaguardia dei livelli occupazionali e retributivi.

* * * Relativamente alle informazioni soprariportate è in corso l'attività di verifica da parte della società incaricata della revisione del Gruppo Toscana Aeroporti, pertanto, poiché le attività di consuntivazione sono tuttora in corso, tali informazioni non devono essere considerate definitive perchè suscettibili di variazioni.

* * * La Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2025 sarà esaminata, come da calendario eventi societari 2025, nella seduta del Consiglio di Amministrazione di Toscana Aeroporti S.p.A. prevista per l'11 settembre 2025. * * *

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Marco Gialletti, dichiara ai sensi dell'articolo 154-bis, comma 2, del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contabile contenuta nel presente documento corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

***

Nel presente comunicato sono utilizzati alcuni "indicatori alternativi di performance" non previsti dai principi contabili IFRS-EU, il cui significato e contenuto, in linea con comunicazione Consob DEM/6064293 del 28 luglio 2006 e successive modifiche e integrazioni (Comunicazioni Consob n. 0092543 del 3 dicembre 2015 che recepisce gli orientamenti ESMA/2015/1415). Il Margine Operativo Lordo: definito come la differenza tra la somma dei ricavi e degli altri proventi e la somma dei costi (materiale di consumo, costi del personale, costi per servizi, canoni aeroportuali, oneri diversi di gestione). Rappresenta il margine realizzato prima degli ammortamenti/svalutazioni, degli accantonamenti al fondo rischi e ripristini e delle svalutazioni di crediti commerciali ed altri crediti.

Toscana Aeroporti S.p.A. è la società di gestione degli scali aeroportuali di Firenze e Pisa. Nasce il 1° giugno 2015 dalla fusione di AdF - Aeroporto di Firenze S.p.A. (società di gestione dello scalo A. Vespucci di Firenze) e SAT - Società Aeroporto Toscano S.p.A. (società di gestione dello scalo G. Galilei di Pisa) e si caratterizza per la complementarità dei due scali, ciascuno con una propria specificità: l'aeroporto Vespucci si concentra sullo sviluppo del traffico business e leisure attraverso i full service carrier, collegando i principali hub europei; l'aeroporto Galilei, invece, privilegia il traffico turistico gestito da vettori low cost, i voli cargo e con un'attenzione particolare anche ai voli intercontinentali. Quello Toscano è uno dei sistemi aeroportuali più importanti del Paese e rappresenta un volano di sviluppo economico del territorio essenziale per una delle regioni più note e amate al mondo.

* * *

* * *

Contatti: Toscana Aeroporti S.p.A. Investor Relations E-mail: [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.