AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Salvatore Ferragamo

Earnings Release Jul 31, 2025

4432_rns_2025-07-31_7c58830e-924d-448e-9fbf-33502a694a4a.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
1220-27-2025
Data/Ora Inizio Diffusione
31 Luglio 2025 17:14:26
Euronext Milan
Societa' : SALVATORE FERRAGAMO
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 208644
Utenza - referente : FERRAGAMON04 - Andrea Madrigali
Tipologia : REGEM; 1.2
Data/Ora Ricezione : 31 Luglio 2025 17:14:26
Data/Ora Inizio Diffusione : 31 Luglio 2025 17:14:26
Oggetto : Comunicato Stampa - Risultati 1H 2025
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

COMUNICATO STAMPA

Il Consiglio di Amministrazione di Salvatore Ferragamo S.p.A. ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2025

Completata l'analisi strategica, già in fase di implementazione il piano d'azione con focus sull'offerta prodotto, la comunicazione e la strategia di distribuzione

  • Ricavi: 474 milioni di euro (-9,4% rispetto ai 523 milioni di euro del primo semestre 2024, -7,1% a tassi di cambio costanti1), penalizzato dal canale Wholesale che ha riportato Ricavi pari a 105 milioni di euro (-17,9% rispetto ai 128 milioni di euro del primo semestre 2024, -14,0% a tassi di cambio costanti1), mentre il canale distributivo DTC2 ha riportato Ricavi pari a 357 milioni di euro (-6,5% rispetto ai 382 milioni di euro del primo semestre 2024, -5,0% a tassi di cambio costanti1)
  • Margine Lordo: 321 milioni di euro (-15,0% rispetto ai 377 milioni di euro del primo semestre 2024), con un'incidenza sui ricavi del 67,7% (rispetto al 72,1% del primo semestre 2024)
  • Risultato Operativo Lordo (EBITDA3): 73 milioni di euro (-38,1% rispetto ai 117 milioni di euro del primo semestre 2024)
  • Risultato Operativo (EBIT) adjusted*: negativo per 3 milioni di euro (rispetto ai 28 milioni di euro positivi del primo semestre 2024); Risultato Operativo (inclusivo effetto Impairment Test pari a -41 milioni di euro) pari a -44 milioni di euro
  • Utile Netto del Periodo adjusted*: negativo per 16 milioni di euro (rispetto ai 6 milioni di euro positivi del primo semestre 2024); Utile Netto (inclusivo effetto Impairment Test pari a -41 milioni di euro) pari a -57 milioni di euro
  • Posizione Finanziaria Netta5: liquidità netta di 119 milioni di euro (rispetto ai 167 milioni di euro di liquidità netta al 30 giugno 2024)

(*) Risultato Operativo/Utile Netto adjusted: è rappresentato dal Risultato Operativo/Utile Netto al lordo delle Svalutazioni delle Attività materiali, immateriali, degli Investimenti immobiliari e delle Attività per diritto d'uso, risultanti dagli impairment rilevati in conformità allo IAS 36 ed allo IAS 40.

Dal secondo trimestre - caratterizzato da un contesto dei consumi molto sfidante e deteriorato, in particolare nell'area Asia Pacifico, e da uno scenario wholesale negativo - abbiamo avviato un'approfondita analisi del nostro posizionamento di brand, con l'obiettivo di garantire piena coerenza e allineamento tra stile, prodotto, comunicazione e canali di distribuzione. Ciò ha portato all'identificazione delle principali priorità di business e alla definizione di un piano d'azione mirato.

Abbiamo già iniziato ad implementare cambiamenti tangibili e siamo fiduciosi che questi interventi si dimostreranno sempre più efficaci da qui a fine anno e ancor di più nel 2026.

Per quanto riguarda la nostra offerta prodotto, stiamo lavorando su un'estetica riconoscibile, valorizzando i nostri simboli e codici di heritage. Il focus si concentrerà sul nostro core business delle scarpe e della pelletteria, potenziando la desiderabilità attraverso artigianalità e creatività. L'obiettivo è di offrire un assortimento globale, calibrato alle specificità geografiche, in sintonia con le aspettative dei nostri clienti, attraverso una struttura di collezione più efficiente, caratterizzata da una maggiore profondità, un minor numero di referenze e un'ottimizzazione dell'architettura dei prezzi.

Per raggiungere questi obiettivi, rafforzeremo la categoria delle calzature femminili, elevando la nostra iconica linea Vara, aggiornata con un twist contemporaneo, valorizzando il nostro nuovo pilastro Zina, e garantendo un ventaglio completo di funzioni d'uso, dalle décolleté alle ballerine, fino ai mocassini.

Massimizzeremo l'assortimento delle calzature uomo ampliando l'offerta continuativa e introducendo nuove collezioni stagionali nelle principali categorie, come mocassini, sneaker e driver, continuando a sostenere il nostro segmento distintivo formale - trainato dall'iconica linea Tramezza - ed esplorando nuove opportunità di crescita.

Contemporaneamente, stiamo completando l'offerta di borse per coprire tutte le principali funzioni d'uso e fasce di prezzo, sostenendo al contempo le vendite della linea Hug ed introducendo nuove linee complementari, come la Soft Bag, per rafforzare la nostra immagine e autorità nella pelletteria.

Rafforzeremo anche l'offerta di accessori in pelle e seta per aumentare il traffico e il cross-selling.

Stiamo rivedendo la nostra narrativa di marca attraverso una comunicazione globale con il rafforzamento di contenuti locali, coordinando tutti i touchpoint, sviluppando ulteriormente le iniziative dedicate al coinvolgimento dei clienti come eventi in boutique, collaborazioni e contenuti digitali più frequenti e coinvolgenti. Grazie a un targeting migliore e a una narrazione più chiara, siamo riusciti ad aumentare significativamente l'efficienza delle nostre spese di marketing.

Proseguiremo nell'ottimizzazione della nostra ampia rete di negozi, portando avanti il piano di rinnovamento anche con azioni mirate e a costi contenuti e un visual merchandising accattivante. Continuiamo inoltre a rafforzare la nostra presenza online grazie alla quale, nel primo semestre, le vendite nette sul sito ferragamo.com hanno registrato una crescita a doppia cifra. Nel canale wholesale, ci stiamo concentrando progressivamente sui partner principali.

Anche se il contesto geopolitico e macroeconomico rimane incerto, continueremo a rafforzare il nostro posizionamento strategico, per trasmettere un'immagine di brand chiara, coerente con le aspettative della nostra clientela di riferimento, garantendo un allineamento costante tra stile, prodotto e comunicazione. Opereremo con flessibilità gestionale e disciplina dal punto di vista finanziario, ottimizzando la nostra struttura di costi per rispondere alle attuali esigenze di business senza compromettere la crescita futura, attraverso una revisione completa di tutte le linee di spesa e dei processi aziendali.

Firenze, 31 luglio 2025 – Il Consiglio di Amministrazione di Salvatore Ferragamo S.p.A. (EXM: SFER), società a capo del Gruppo Salvatore Ferragamo, riunitosi in data odierna sotto la Presidenza di Leonardo Ferragamo, ha esaminato e approvato la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2025, redatta secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS (dati sottoposti a Revisione Limitata).

Principali dati Economici Consolidati relativi ai primi sei mesi dell'esercizio 2025

Ricavi Consolidati

Al 30 giugno 2025, il Gruppo Salvatore Ferragamo ha realizzato Ricavi Consolidati pari a 474 milioni di euro, in calo del 9,4% a cambi correnti e in calo del 7,1% a cambi costanti1 rispetto al primo semestre 2024. Il risultato è stato penalizzato in particolare dal deterioramento dei consumi, dal difficile contesto del business wholesale e dalla persistente debolezza dell'area Asia Pacifico.

In particolare, nel secondo trimestre 2025, i Ricavi Consolidati sono stati pari a 253 milioni di euro, in calo del 14,6% a cambi correnti e in calo del 11,8% a cambi costanti1 rispetto al secondo trimestre 2024, penalizzati soprattutto dal canale Wholesale.

Vendite nette per canale distributivo

Il canale distributivo DTC2 ha registrato, al 30 giugno 2025, Vendite Nette in calo del 6,5% (-5,0% a tassi di cambio costanti1 ), rispetto allo stesso periodo del 2024, con i risultati positivi a cambi costanti1 di Europa e America Latina che hanno in parte controbilanciato i risultati negativi in Asia Pacifico e in Giappone.

Nel secondo trimestre 2025 il canale DTC2 ha riportato Vendite Nette in calo del 5,4% a tassi di cambio costanti1 , rispetto allo stesso periodo del 2024, solo in leggero deterioramento rispetto al primo trimestre 2025, nonostante la base di confronto più difficile. Questo risultato è dovuto principalmente al

peggioramento dell'andamento in Europa e Giappone, a causa dei minori acquisti da parte dei turisti, in parte compensato dal miglioramento degli andamenti in Nord America, in Centro e Sud America e in Asia Pacifico.

Il canale Wholesale ha riportato, al 30 giugno 2025, Vendite Nette in calo del 17,9% (-14,0% a tassi di cambio costanti1 ), rispetto allo stesso periodo del 2024, e in calo del 34,3% (-29,6% a tassi di cambio costanti1 ) nel secondo trimestre 2025 rispetto al secondo trimestre 2024, principalmente a causa del contesto difficile.

Vendite nette per area geografica e per canale distributivo

L'area EMEA, nel primo semestre 2025, ha registrato un calo delle Vendite Nette del 7,8% (-8,6% a tassi di cambio costanti1 ), rispetto al primo semestre 2024, con il risultato positivo del canale DTC2 penalizzato dall'andamento negativo del canale Wholesale. Nel secondo trimestre 2025 l'andamento del DTC2 in EMEA è stato in calo del 3,7% a tassi di cambio costanti1 rispetto al secondo trimestre 2024, soprattutto a causa di un calo degli acquisti da parte dei turisti rispetto al primo trimestre 2025, mentre l'andamento particolarmente negativo del canale Wholesale, ha portato ad un calo delle Vendite Nette totali del 19,5% a tassi di cambio costanti1 , rispetto al secondo trimestre 2024.

L'area del Nord America ha registrato, nel primo semestre 2025, un calo delle Vendite Nette pari al 3,9% (-1,4% a tassi di cambio costanti1 ), rispetto allo stesso periodo del 2024, con l'andamento del canale DTC2 in linea con l'anno scorso grazie alla performance positiva del canale primario. Nel secondo trimestre 2025, l'andamento positivo del DTC2 , in leggera accelerazione rispetto al primo trimestre 2025, è stato penalizzato dall'andamento negativo del business Wholesale, che ha portato ad un calo delle Vendite Nette totali del 3,3% a tassi di cambio costanti1 , rispetto al secondo trimestre 2024.

L'area del Centro e Sud America ha registrato, nel primo semestre 2025, VenditeNette in aumento dell' 11,6% a tassi di cambio costanti1 e in calo del 3,5% a tassi di cambio correnti, rispetto allo stesso periodo del 2024, penalizzate dall'andamento delle valute. Il canale DTC2 ha registrato un aumento a doppia cifra a tassi di cambio costanti1 , mentre il canale Wholesale un calo low single-digit. Nel secondo trimestre 2025, il persistente aumento a doppia cifra del DTC2 è stato penalizzato in parte dall'andamento negativo del business Wholesale, e l'area ha riportato una crescita delle Vendite Nette totali dell' 11,2% a tassi di cambio costanti1 , rispetto al secondo trimestre 2024.

L'area Asia Pacifico ha registrato nel primo semestre 2025 Vendite Nette in calo del 18,5% (-16,3% a tassi di cambio costanti1 ), rispetto al primo semestre 2024, a causa del perdurare di un contesto di consumi particolarmente debole che ha significativamente impattato il traffico. Nel secondo trimestre 2025 il miglioramento registrato nel canale DTC2 , rispetto al primo trimestre 2025, è stato penalizzato dal deterioramento del canale Wholesale, e l'Asia Pacifico ha riportato un calo delle Vendite Nette totali del 18,6% a tassi di cambio costanti1 , rispetto al secondo trimestre 2024.

Il mercato giapponese nel primo semestre 2025 ha riportato un calo delle Vendite Nette del 3,5% (-4,9% a tassi di cambio costanti1 ) rispetto al primo semestre 2024, a causa del deterioramento avvenuto nel secondo trimestre (-12,6% a tassi di cambio costanti1 rispetto al secondo trimestre 2024), dovuto soprattutto alla più difficile base di confronto e minori acquisti da parte dei turisti cinesi.

Margine Lordo

Il Margine Lordo del primo semestre 2025 è stato pari a 321 milioni di euro, in calo del 15,0% rispetto ai 377 milioni di euro del primo semestre 2024, con una incidenza sul fatturato pari al 67,7%, in calo rispetto al 72,1% del primo semestre 2024, soprattutto per l'impatto negativo delle valute e maggiori accantonamenti per obsolescenza del magazzino delle collezioni precedenti.

Costi Operativi

I Costi Operativi, nel primo semestre 2025, al netto dell'effetto negativo delle svalutazioni risultanti dall'Impairment Test pari a 41 milioni di euro, soprattutto relativi ad asset del mercato cinese e coreano, ammontano a 324 milioni di euro, in calo del 7,4% a cambi correnti rispetto al primo semestre 2024 (-6,3% a tassi di cambio costanti1 ), grazie all'attenzione al controllo dei costi.

Includendo la componente di costo negativa dell'Impairment Test, i Costi Operativi del primo semestre 2025 risultano pari a 365 milioni di euro rispetto ai 350 milioni di euro del primo semestre 2024, con un incremento del 4,4% a cambi correnti.

Risultato Operativo Lordo (EBITDA3 )

Il Risultato Operativo Lordo (EBITDA3 ) è passato pertanto dai 117 milioni di euro del primo semestre 2024, a 73 milioni di euro, con un'incidenza percentuale sui Ricavi del 15,3% rispetto al 22,4% del primo semestre 2024.

Risultato Operativo (EBIT)

Il Risultato Operativo (EBIT) adjusted4 , al netto della componente di costo negativa per effetto dell'Impairment test pari a 41 milioni di euro, è stato negativo per 3 milioni di euro, rispetto ai 28 milioni di euro positivi registrati nel primo semestre 2024. Includendo l'Impairment test, il Risultato Operativo (EBIT) del primo semestre 2025 è stato negativo per 44 milioni di euro.

Risultato prima delle imposte

Il Risultato prima delle imposte è stato negativo per 65 milioni di euro, rispetto ai 15 milioni di euro positivi registrati nel primo semestre 2024.

Utile Netto del Periodo

L'Utile Netto del Periodo, inclusivo del risultato di terzi, è stato negativo per 57 milioni di euro rispetto ai 6 milioni di euro positivi registrati nel primo semestre 2024. Escludendo l'Impairment Test, l'Utile Netto del periodo è stato negativo per 16 milioni di euro. L'Utile Netto di pertinenza del Gruppo risulta negativo per 58 milioni di euro, rispetto ai 6 milioni di euro positivi nel primo semestre 2024.

Dati Patrimoniali Consolidati al 30 giugno 2025

Capitale Circolante Netto6

Il capitale circolante netto al 30 giugno 2025 è sceso del 9,1%, passando dai 268 milioni di euro al 30 giugno 2024, a 244 milioni di euro. In particolare, le giacenze di Magazzino sono scese del 2,9%.

Investimenti

Gli Investimenti, al 30 giugno 2025, ammontano a 16 milioni di euro, rispetto ai 21 milioni di euro dello stesso periodo dell'anno precedente, concentrati principalmente sul rinnovamento del network distributivo.

Posizione Finanziaria Netta

Al 30 giugno 2025 il Gruppo ha registrato una Posizione Finanziaria Netta Adjusted5 positiva per 119 milioni di euro (rispetto ai 167 milioni di euro al 30 giugno 2024). Includendo l'effetto del principio contabile IFRS 16, la Posizione Finanziaria Netta del Gruppo al 30 giugno 2025 è negativa per 492 milioni di euro.

Note al comunicato stampa

1 I Ricavi/Costi Operativi a "cambi costanti" vengono calcolati applicando ai Ricavi/Costi Operativi del periodo 2024, non inclusivi dell'"effetto hedging", i cambi medi dello stesso periodo 2025.

2 Nel nostro modello di distribuzione, il canale Direct to Consumer (DTC) è costituito da negozi monomarca gestiti direttamente da noi (DOS), nonché da vendite online gestite direttamente e da altre piattaforme di ecommerce attraverso le quali vendiamo direttamente ai nostri clienti.

3 L'EBITDA è rappresentato dal Risultato Operativo al lordo degli Ammortamenti e delle Svalutazioni delle Attività materiali ed immateriali, degli investimenti immobiliari e delle Attività per diritto d'uso. L'EBITDA così definito è una misura utilizzata dal management della Società per monitorare e valutare l'andamento operativo della stessa e non è identificata come misura contabile nell'ambito degli IFRS e, pertanto, non deve essere considerata una misura alternativa per la valutazione dell'andamento dell'utile del Gruppo. Poiché la composizione dell'EBITDA non è regolamentata dai principi contabili di riferimento, il criterio di determinazione applicato dal Gruppo potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altri e quindi non comparabile.

4 Risultato operativo (EBIT) Adjusted è rappresentato dal Risultato operativo al lordo delle Svalutazioni delle Attività materiali, immateriali, degli Investimenti immobiliari e delle Attività per diritto d'uso, risultanti dagli impairment rilevati in conformità allo IAS 36 ed allo IAS 40.

5 La Posizione Finanziaria si riferisce alla Posizione Finanziaria Netta Adjusted, ovvero al netto dell'impatto del principio contabile IFRS 16. La Posizione Finanziaria netta è calcolata come somma delle Disponibilità liquide e mezzi equivalenti e delle Altre attività finanziarie correnti comprendenti il valore equo positivo degli strumenti derivati (componente non di copertura) al netto dei Prestiti e finanziamenti correnti e non correnti, delle Passività per leasing correnti e non correnti e delle Altre passività finanziarie correnti e non correnti comprendenti il valore equo negativo degli strumenti derivati (componente non di copertura). La Posizione Finanziaria Netta Adjusted è rappresentata dalla Posizione Finanziaria Netta escludendo le Passività per leasing correnti e non correnti.

6 Il Capitale circolante operativo netto è calcolato come somma delle Rimanenze, dei Diritti di recupero prodotti da clienti per resi e dei Crediti commerciali al netto dei Debiti commerciali e delle Passività per resi. Si precisa che è stato determinato in conformità a quanto stabilito nella Raccomandazione del CESR 05-054/b del 10 febbraio 2005 "Raccomandazioni per l'attuazione uniforme del regolamento della Commissione Europea sui prospetti informativi". Il capitale circolante operativo non è identificato come misura contabile nell'ambito degli IFRS. Il criterio di determinazione applicato dall'Emittente potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altri gruppi e, pertanto, il saldo ottenuto dall'Emittente potrebbe non essere comparabile con quello determinato da questi ultimi.

****

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Pierre Giorgio Sallier de La Tour, dichiara ai sensi dell'articolo 154–bis, comma 2, del D. Lgs. n. 58/1998 che l'informativa contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

Si evidenzia che nel presente comunicato, in aggiunta agli indicatori finanziari convenzionali previsti dagli IFRS, sono presentati alcuni indicatori alternativi di performance (ad esempio EBITDA) al fine di consentire una migliore valutazione dell'andamento della gestione economico-finanziaria. Tali indicatori sono calcolati secondo le usuali prassi di mercato.

Si precisa che il documento può contenere dichiarazioni previsionali, relative a eventi futuri e risultati operativi, che per loro natura hanno una componente di rischiosità ed incertezza, in quanto dipendono da eventi e sviluppi futuri e non prevedibili. I risultati effettivi potranno pertanto discostarsi in misura anche significativa rispetto a quelli preannunciati in relazione ad una pluralità di fattori.

****

Salvatore Ferragamo S.p.A. rende noto che la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2025, approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 31 luglio 2025, sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede legale della Società in Firenze, Via Tornabuoni n. 2, presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato di eMarket STORAGE all'indirizzo , e sarà altresì consultabile sul sito Internet della Società all'indirizzo http://group.ferragamo.com nella sezione "Investor Relations/Documenti Finanziari", nei termini di legge.

****

I risultati consolidati del primo semestre 2025 saranno illustrati oggi, 31 luglio 2025 alle ore 18:00 (CET) nel corso di una conference call con la comunità finanziaria. La presentazione è disponibile sul sito internet della società http://group.ferragamo.com nella sezione "Investor Relations/Presentazioni".

Salvatore Ferragamo S.p.A.

Salvatore Ferragamo S.p.A. è la capogruppo del Gruppo Salvatore Ferragamo, uno dei principali operatori del settore del lusso, le cui origini risalgono al 1927.

Salvatore Ferragamo è rinomata per la creazione, produzione e distribuzione mondiale di collezioni di lusso di calzature, pelletteria, abbigliamento, prodotti in seta e altri accessori per uomo e donna, tra cui occhiali, orologi e profumi realizzati su licenza.

Ferragamo continua a reinterpretare ed evolvere lo spirito del suo Fondatore e il proprio heritage con creatività, innovazione e approccio sostenibile. Unicità ed esclusività, insieme al perfetto connubio tra stile e ricercato savoir-faire Made in Italy, sono i tratti distintivi di tutti i prodotti Ferragamo.

Per ulteriori informazioni:

Salvatore Ferragamo S.p.A. Paola Pecciarini Group Investor Relations Tel. (+39) 055 3562230 [email protected] Image Building Giuliana Paoletti, Mara Baldessari Media Relations Tel. (+39) 02 89011300 [email protected]

Il comunicato è disponibile anche sul sito http://group.ferragamo.com, nella sezione "Investor Relations/Comunicati Finanziari".

Si riportano di seguito, oltre ad alcune analisi di dettaglio dei Ricavi, gli schemi di conto economico consolidato, la sintesi della situazione patrimoniale e finanziaria consolidata, la posizione finanziaria consolidata e il rendiconto finanziario consolidato del Gruppo Salvatore Ferragamo al 30 giugno 2025.

Ricavi per canale distributivo

(In migliaia di Euro) 2025 % sui Ricavi 2024 % sui Ricavi Var % a cambi
costanti
var%
DTC 357.008 75,4% 381.630 73,0% (6,5%) (5,0%)
Wholesale 105.415 22,2% 128.324 24,5% (17,9%) (14,0%)
Vendite nette 462.423 97,6% 509.954 97,5% (9,3%) (7,2%)
Effetto Cash flow hedging sui ricavi 1.471 0,3% 3.033 0,6% (51,5%) na
Licenze e prestazioni 8.147 1,7% 8.445 1,6% (3,5%) (3,5%)
Locazioni immobiliari 1.899 0,4% 1.706 0,3% 11,3% 12,4%
Totale 473.940 100,0% 523.138 100,0% (9,4%) (7,1%)

Vendite nette per area geografica

Semestre chiuso al 30 giugno
(In migliaia di Euro) 2025 % su
Vendite nette
2024 % su
Vendite nette
Var % a cambi
costanti
var%
Europa 116.560 25,2% 126.427 24,8% (7,8%) (8,6%)
Nord America 141.283 30,6% 147.074 28,8% (3,9%) (1,4%)
Giappone 39.852 8,6% 41.298 8,1% (3,5%) (4,9%)
Asia Pacifico 128.450 27,8% 157.575 30,9% (18,5%) (16,3%)
Centro e Sud America 36.278 7,8% 37.580 7,4% (3,5%) 11,6%
Vendite nette 462.423 100,0% 509.954 100,0% (9,3%) (7,2%)

Vendite nette per categoria merceologica

Semestre chiuso al 30 giugno
(In migliaia di Euro) 2025 % su
Vendite nette
2024 % su
Vendite nette
Var % a cambi
costanti
var%
Calzature 201.779 43,6% 238.882 46,8% (15,5%) (13,3%)
Pelletteria 199.140 43,1% 203.532 39,9% (2,2%) (0,2%)
Abbigliamento 27.180 5,9% 30.353 6,0% (10,5%) (8,6%)
Seta e Altro 34.324 7,4% 37.187 7,3% (7,7%) (6,1%)
Vendite nette 462.423 100,0% 509.954 100,0% (9,3%) (7,2%)

Risultati consolidati del Gruppo Salvatore Ferragamo

Conto economico consolidato

Semestre chiuso al 30 giugno
(In migliaia di Euro) 2025 % sui Ricavi 2024 % sui Ricavi Var %
Ricavi da contratti con clienti 472.041 99,6% 521.432 99,7% (9,5%)
Locazioni immobiliari 1.899 0,4% 1.706 0,3% 11,3%
Ricavi 473.940 100,0% 523.138 100,0% (9,4%)
Costo del venduto (153.097) (32,3%) (145.752) (27,9%) 5,0%
Margine Lordo 320.843 67,7% 377.386 72,1% (15,0%)
Costi stile, sviluppo prodotto e logistica in
uscita
(22.181) (4,7%) (23.997) (4,6%) (7,6%)
Costi di vendita e distribuzione (232.853) (49,1%) (212.430) (40,6%) 9,6%
Costi di comunicazione e marketing (37.974) (8,0%) (42.353) (8,1%) (10,3%)
Costi generali e amministrativi (65.222) (13,8%) (71.827) (13,7%) (9,2%)
Altri costi operativi (12.745) (2,7%) (12.202) (2,3%) 4,5%
Altri proventi 5.988 1,3% 13.146 2,5% (54,5%)
Totale costi operativi (al netto altri proventi) (364.987) (77,0%) (349.663) (66,8%) 4,4%
Risultato operativo (44.144) (9,3%) 27.723 5,3% na
Oneri e proventi finanziari netti (21.007) (4,4%) (12.994) (2,5%) 61,7%
Risultato ante imposte (65.151) (13,7%) 14.729 2,8% na
Imposte sul reddito 7.669 1,6% (8.981) (1,7%) na
Risultato netto del periodo (57.482) (12,1%) 5.748 1,1% na
Risultato di Gruppo (57.708) (12,2%) 5.735 1,1% na
Risultato di terzi 226 0,0% 13 0,0% >100%
EBITDA (*) 72.521 15,3% 117.153 22,4% (38,1%)
Svalutazioni assets risultanti dagli
impairment test
41.236 8,7% - - -
Risultato operativo Adjusted (**) (2.908) (0,6%) 27.723 5,3% na

(*) L'EBITDA è rappresentato dal risultato operativo al lordo degli ammortamenti e delle svalutazioni di attività materiali ed immateriali, degli investimenti immobiliari e delle Attività per diritto d'uso. L'EBITDA così definito è una misura utilizzata dal management per monitorare e valutare l'andamento operativo e non è identificata come misura contabile nell'ambito degli IFRS e, pertanto, non deve essere considerata una misura alternativa per la valutazione dell'andamento del risultato del Gruppo. Poiché la composizione dell'EBITDA non è regolamentata dai principi contabili di riferimento, il criterio di determinazione applicato dal Gruppo potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altri e quindi non comparabile.

(**) Risultato operativo adjusted: è rappresentato dal Risultato operativo al lordo delle Svalutazioni delle Attività materiali, immateriali, degli Investimenti immobiliari e delle Attività per diritto d'uso, risultanti dagli impairment rilevati in conformità allo IAS 36 ed allo IAS 40.

Sintesi della situazione patrimoniale e finanziaria consolidata

(In migliaia di Euro) 30 giugno 31 dicembre 30 giugno Var% 06.25 Var% 06.25
2025 2024 2024 vs 12.24 vs 06.24
Immobili, impianti e macchinari 174.822 205.560 197.666 (15,0%) (11,6%)
Investimenti immobiliari 5.802 6.463 21.290 (10,2%) (72,7%)
Attività per diritto d'uso 464.020 528.627 584.844 (12,2%) (20,7%)
Avviamento 6.679 6.679 6.679 - -
Attività immateriali a vita utile definita 28.219 31.872 32.073 (11,5%) (12,0%)
Rimanenze e Diritti di recupero prodotti da clienti per resi 309.105 313.799 318.425 (1,5%) (2,9%)
Crediti commerciali 75.939 84.580 91.548 (10,2%) (17,1%)
Debiti commerciali e Passività per resi (141.381) (175.927) (142.032) (19,6%) (0,5%)
Altre attività/(passività) non correnti nette 117.474 113.492 89.598 3,5% 31,1%
Altre attività/(passività) correnti nette 49.497 8.440 19.709 >100% >100%
Attività/(passività) nette possedute per la vendita 59 67 65 (11,9%) (9,2%)
Capitale Investito Netto 1.090.235 1.123.652 1.219.865 (3,0%) (10,6%)
Patrimonio netto di Gruppo 596.787 619.091 706.832 (3,6%) (15,6%)
Patrimonio netto di terzi 1.177 995 920 18,3% 27,9%
Patrimonio Netto (A) 597.964 620.086 707.752 (3,6%) (15,5%)
Indebitamento /(surplus) finanziario netto (B) (1) 492.271 503.566 512.113 (2,2%) (3,9%)
Totale fonti di finanziamento (A+B) 1.090.235 1.123.652 1.219.865 (3,0%) (10,6%)
Indebitamento /(surplus) finanziario netto (B) 492.271 503.566 512.113 (2,2%) (3,9%)
Passività per leasing (C ) 611.674 676.346 679.263 (9,6%) (10,0%)
Indebitamento/(surplus) finanziario netto adjusted (B-C) (2) (119.403) (172.780) (167.150) (30,9%) (28,6%)
Indebitamento/(surplus) finanziario netto adjusted/
Patrimonio netto
(20,0%) (27,9%) (23,6%)

(1) L'Indebitamento/(surplus) finanziario netto è calcolato come somma dei Prestiti e finanziamenti correnti e non correnti, delle Passività per leasing correnti e non correnti e delle Altre passività finanziarie correnti e non correnti comprendenti il valore equo negativo degli strumenti derivati (componente non di copertura), al netto delle Disponibilità liquide e mezzi equivalenti e delle Altre attività finanziarie correnti, comprendenti il valore equo positivo degli strumenti derivati (componente non di copertura).

(2) L'Indebitamento/(surplus) finanziario netto adjusted è rappresentato dall'Indebitamento/(surplus) finanziario netto escludendo le Passività per leasing correnti e non correnti

Posizione finanziaria consolidata

(In migliaia di Euro) 30 giugno 31 dicembre 30 giugno Variazione Variazione
2025 2024 2024 06.25 vs 12.24 06.25 vs 06.24
A. Disponibilità liquide 146.213 184.409 164.271 (38.196) (18.058)
B. Mezzi equivalenti a disponibilità liquide 9.396 53.785 72.112 (44.389) (62.716)
C. Altre attività finanziarie correnti 54.551 50.721 35.360 3.830 19.191
D. Liquidità (A+B+C) 210.160 288.915 271.743 (78.755) (61.583)
E. Debito finanziario corrente (inclusi gli strumenti di debito) 90.757 116.135 104.593 (25.378) (13.836)
F. Parte corrente del debito finanziario non corrente 115.835 124.002 119.174 (8.167) (3.339)
G. Indebitamento finanziario corrente (E+F) 206.592 240.137 223.767 (33.545) (17.175)
H. Indebitamento finanziario corrente netto (G-D) (3.568) (48.778) (47.976) 45.210 44.408
I. Debito finanziario non corrente (esclusi gli strumenti di debito) 495.839 552.344 560.089 (56.505) (64.250)
J. Strumenti di debito - - - - -
K. Debiti commerciali e altri debiti correnti - - - - -
L. Indebitamento finanziario non corrente (I+J+K) 495.839 552.344 560.089 (56.505) (64.250)
M. Indebitamento finanziario netto (H+L) 492.271 503.566 512.113 (11.295) (19.842)
(In migliaia di Euro) 30 giugno 31 dicembre 30 giugno Variazione Variazione
2025 2024 2024 06.25 vs 12.24 06.25 vs 06.24
Indebitamento/(surplus) finanziario netto (a) 492.271 503.566 512.113 (11.295) (19.842)
Passività per leasing non correnti 495.839 552.344 560.089 (56.505) (64.250)
Passività per leasing correnti 115.835 124.002 119.174 (8.167) (3.339)
Passività per leasing (b) 611.674 676.346 679.263 (64.672) (67.589)
Indebitamento/(surplus) finanziario netto adjusted (a-b) (119.403) (172.780) (167.150) 53.377 47.747

Rendiconto finanziario consolidato

Semestre chiuso al 30 giugno
(In migliaia di Euro) 2025 2024
RISULTATO NETTO DEL PERIODO (57.482) 5.748
Ammortamenti e svalutazioni attività materiali, immateriali, inv. Immobiliari 65.422 27.345
Ammortamenti attività per diritto d'uso 51.243 62.085
Imposte sul reddito (7.669) 8.981
Variazione netta dei fondi per benefici a dipendenti (171) (337)
Minusvalenze/(plusvalenze) su vendite di attività materiali e immateriali 282 444
Interessi netti e Interessi sulle passività per leasing 10.609 9.276
Altre componenti economiche senza movimenti di cassa (2.926) 2.045
Variazione netta capitale circolante operativo netto (34.571) (38.263)
Variazione netta delle altre attività e passività (12.240) (7.922)
Imposte sul reddito pagate (10.326) (18.359)
Interessi netti e Interessi sulle passività per leasing pagati (10.751) (9.525)
FLUSSO DI CASSA NETTO GENERATO/(UTILIZZATO) DALL'ATTIVITA' OPERATIVA (8.580) 41.518
Attività materiali acquistate (13.963) (17.312)
Attività immateriali acquistate (1.909) (4.035)
Incassi dalla vendita di attività materiali e immateriali 12 -
Variazione netta delle altre attività finanziarie correnti (674) 195
FLUSSO DI CASSA NETTO GENERATO/(UTILIZZATO) DALL'ATTIVITA' DI INVESTIMENTO (16.575) (21.152)
Variazione netta dei debiti finanziari (12.953) 24.785
Rimborso delle passività per leasing (64.067) (60.076)
Pagamento dividendi - (16.482)
FLUSSO DI CASSA GENERATO/(UTILIZZATO) DALL'ATTIVITA' DI FINANZIAMENTO (77.020) (51.773)
INCREMENTO/(DECREMENTO) NETTO NELLE DISPONIBILITA' LIQUIDE NETTE (102.175) (31.407)
DISPONIBILITA' LIQUIDE NETTE ALL'INIZIO DELL'ESERCIZIO 237.085 267.459
Incremento/(decremento) delle disponibilità liquide nette (102.175) (31.407)
Effetto differenza cambio di conversione 20.699 331
DISPONIBILITA' LIQUIDE NETTE ALLA FINE DEL PERIODO 155.609 236.383
FLUSSO DI CASSA NETTO GENERATO/(UTILIZZATO) DALL'ATTIVITA' OPERATIVA (8.580) 41.518
Rimborso delle passività per leasing (64.067) (60.076)
FLUSSO DI CASSA NETTO GENERATO/(UTILIZZATO) DALL'ATTIVITA' OPERATIVA ADJUSTED (*) (72.647) (18.558)

(*) Flusso di cassa generato/(utilizzato) dall'attività operativa adjusted: è rappresentato dal Flusso di cassa netto generato/(utilizzato) dall'Attività operativa al netto del Rimborso delle passività per leasing (classificato nel Flusso di cassa generato/(utilizzato) dall'attività di finanziamento).

Numero di Pagine: 18

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.