AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Landi Renzo

Environmental & Social Information Jul 30, 2025

4295_rns_2025-07-30_974f1f05-bc0c-48e0-8c92-7f9bdb73c136.pdf

Environmental & Social Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0915-23-2025
Data/Ora Inizio Diffusione
30 Luglio 2025 18:02:34
Euronext Star Milan
Societa' : LANDI RENZO
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 208564
Utenza - referente : LANDIN03 - Cilloni Paolo
Tipologia : REGEM; 2.2
Data/Ora Ricezione : 30 Luglio 2025 18:02:34
Data/Ora Inizio Diffusione : 30 Luglio 2025 18:02:34
Oggetto : CS - Landi Renzo cresce in Egitto
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

30 Luglio 2025

Landi Renzo cresce in Egitto

Firmato un accordo di joint venture con il Gruppo egiziano Saad El Din per favorire la mobilità sostenibile del Paese

Cavriago (RE), 30 luglio 2025 – Landi Renzo S.p.A. ("Landi Renzo" o la "Società") ha sottoscritto in data odierna un accordo di joint venture (l'"Accordo") finalizzato alla costituzione di una joint venture tra la Società e Go Green Gas Services Company e Gastone for Transport & Distribution Company, entrambe società del Gruppo Saad El Din, leader egiziano nel settore energetico, che occupa circa 2.000 dipendenti ed è attivo da 40 anni nel settore della produzione, trasporto e rifornimento di LPG/CNG, nel settore degli impianti fotovoltaici e nel settore immobiliare.

Facendo leva sulle profonde competenze dei due gruppi, la joint venture nasce con l'ambizioso obiettivo di accelerare la conversione della mobilità egiziana verso il gas naturale compresso (CNG), prevedendo tra le sue attività core l'assemblaggio di componenti strategici per servire il crescente mercato locale. Tramite un percorso di formazione guidato da professionisti di Landi Renzo, la partnership contribuirà inoltre a consolidare le competenze industriali della forza lavoro locale.

La nascita della nuova partnership avviene in un momento storico che vede l'Egitto impegnato in un programma governativo di espansione della rete di distribuzione del CNG, con l'obiettivo di incentivare la decarbonizzazione del settore della mobilità, contribuire alla riduzione delle emissioni di CO₂ e contenere l'impatto dei costi per gli utenti finali grazie a un piano di incentivi pubblici del governo egiziano.

La joint venture, partecipata al 50% da Landi Renzo e al 50% dal Gruppo Saad El Din, si inserisce strategicamente nel percorso intrapreso dall'Egitto verso il raggiungimento degli obiettivi di transizione energetica.

L'Accordo contiene, inoltre, previsioni di governance in linea con le prassi di mercato per operazioni similari, relative, tra l'altro, (i) alla composizione degli organi di gestione; (ii) alle modalità di esercizio dei diritti di voto nei competenti organi sociali limitatamente ad alcune materie; (iii) un periodo di lock-up di 5 anni dalla data di inizio dell'operatività della joint venture, fatto salvo per alcune eccezioni; e (iv) meccanismi di exit al verificarsi di determinati eventi rilevanti per la vita della joint venture.

Con questa iniziativa, Landi Renzo rinnova inoltre il proprio ruolo di leader mondiale nelle soluzioni per la mobilità sostenibile, contribuendo a un progetto internazionale di rilevanza strategica, industriale e ambientale.

Annalisa Stupenengo, CEO di Landi Renzo Group, ha dichiarato "Questa partnership ci permette di supportare un importante progetto locale di decarbonizzazione della mobilità, in un mercato vicino e per noi strategico. Fornire le nostre tecnologie e le nostre competenze al Gruppo Saad El Din significa per noi collaborare con un partner storico, contribuendo anche alla formazione del personale e alla creazione di competenze locali, elementi chiave per raggiungere un successo duraturo."

Mahmoud Badran, CEO del Gruppo Saad El Din ha aggiunto "La nostra presenza capillare, unitamente alla profonda conoscenza del mercato egiziano, che per noi rimane il luogo delle radici e dove intendiamo operare per portare progresso e valore alla nostra comunità, hanno creato i presupposti ideali per la

Comunicato Stampa 30 Luglio 2025

partnership con il Gruppo Landi Renzo. Insieme saremo in grado di contribuire ad un ambizioso progetto di conversione del parco circolante, favorendo non solo la transizione energetica, ma offrendo un aiuto concreto agli utenti finali".

Il presente comunicato è disponibile anche sul sito della società www.landirenzogroup.com.

Landi Renzo è leader mondiale nei settori della mobilità sostenibile e delle infrastrutture per il gas naturale, biometano ed idrogeno. Il Gruppo si caratterizza per una capillare presenza a livello globale in oltre 50 Paesi, con una percentuale di vendite generata all'estero di quasi il 90%. Landi Renzo S.p.A. è quotata sul segmento Euronext Milan di Borsa Italiana.

LANDI RENZO

Paolo Cilloni CFO and Investor Relator [email protected]

Contatti per i media: Community

Silvia Tavola – 338 6561460 Lucia Fava – 366 5613441 [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.