AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Fae Technology

Regulatory Filings Jul 31, 2025

4136_rns_2025-07-31_0da0f9cc-df6f-42f0-8092-8104c9f3101c.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

FAE TECHNOLOGY: PARTNERSHIP STRATEGICA CON SOCAF PER LA DIGITALIZZAZIONE DEI SISTEMI DI RAFFRESCAMENTO EVAPORATIVO "AQUARIAL"

Realizzata una piattaforma tecnologica avanzata che ottimizza i raffrescatori evaporativi industriali con funzionalità digitali innovative. FAE Technology copre tutte le fasi di sviluppo e fornitura, dalla progettazione hardware e software fino al servizio cloud per la gestione da remoto

Lanza, Presidente e AD di FAE Technology: «La collaborazione dimostra come la convergenza di visioni industriali e tecnologie possa generare soluzioni sostenibili ed efficienti per digitalizzare gli ambienti produttivi»

Gazzaniga (BG), 31 luglio 2025 – FAE Technology S.p.A. – Società Benefit ("FAE Technology" o la "Società"), Gruppo industriale italiano quotato sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana che opera nel settore dell'elettronica (il "Gruppo"), comunica la collaborazione con Socaf S.p.A., azienda leader in Italia nella vendita di soluzioni e servizi per il miglioramento della qualità ambientale negli ambienti di lavoro. La partnership è finalizzata all'ottimizzazione e alla digitalizzazione della linea di raffrescatori evaporativi industriali Aquarial, basati su una tecnologia di raffreddamento in grado di ridurre i consumi energetici, abbattere l'impatto ambientale, minimizzare i costi di gestione e migliorare il comfort negli ambienti produttivi.

Il progetto ha già visto la consegna delle prime 350 unità di raffrescatori e 60 pannelli di controllo, con l'obiettivo condiviso di raddoppiare i volumi entro il 2026. Per l'anno in corso, la partnership presenta un valore economico pari a circa 400 mila euro, con una previsione di run rate ricorrente su base annua di 1 milione di euro a partire dal 2026.

In particolare, FAE Technology ha sviluppato una soluzione tecnologica integrata di nuova generazione, caratterizzata da flessibilità d'uso, interfaccia utente semplificata, capacità avanzate di controllo e analisi, e piena conformità ai più elevati standard di sicurezza nella gestione del dato. Il risultato riflette la sinergia operativa tra le società del Gruppo e dimostra la capacità di coordinare competenze complementari, valorizzando un portafoglio tecnologico in continua espansione e applicabile in diversi ambiti industriali.

La soluzione è in grado di pianificare e gestire in modo smart l'attività di raffrescamento, verificare il funzionamento dell'impianto e ricevere notifiche tempestive in caso di guasti o

anomalie. Il sistema consente così di attuare una manutenzione preventiva e di migliorare ulteriormente l'efficienza dell'impianto, abbattendo i tempi di inattività riducendo i tempi di intervento in caso di problematiche tecniche.

Gianmarco Lanza, Presidente e Amministratore Delegato di FAE Technology, ha dichiarato: «La collaborazione con Socaf dimostra come la convergenza di visioni industriali e di tecnologie possa generare risposte sostenibili alle esigenze di efficienza e digitalizzazione degli ambienti produttivi. La soluzione sviluppata è espressione dell'ampiezza del know-how verticale del Gruppo FAE Technology, che presidia e gestisce un ampio perimetro operativo che va dalla progettazione alla produzione hardware, fino allo sviluppo software e all'integrazione di soluzioni cloud based personalizzate. L'unione delle competenze industriali ha permesso di dare vita ad una piattaforma integrata, avanzata e sicura, che valorizza un sistema a basso impatto ambientale e ad alta efficienza come il raffrescamento evaporativo».

Il contributo del Gruppo FAE Technology si è articolato su tre distinti livelli. La prima area ha riguardato la progettazione e fornitura delle schede elettroniche impiegate per gestire le unità di raffrescamento. La seconda ha interessato la realizzazione di un sistema di controllo centralizzato basato sul touch panel PC da 10" (modello 3HI30) prodotto dalla controllata al 100% Elettronica GF - integrato con un software embedded per il comando e la gestione dei programmi operativi, e la raccolta dati dal campo. Infine, FAE Technology ha sviluppato e fornito, attraverso il proprio team di sviluppo software cloud basato al Kilometro Rosso Innovation District, una piattaforma cloud proprietaria. Questa è in grado di replicare in tempo reale - su interfaccia desktop e mobile - il funzionamento del pannello di controllo fisico e storicizzare i dati di funzionamento, abilitando attività di Data Analytics per l'ottimizzazione della gestione dell'impianto

Diego Lussana, Amministratore Delegato di Socaf, ha commentato: «Per Socaf, la trasformazione digitale dei prodotti non è solo un'opportunità, ma una priorità strategica. In FAE Technology abbiamo trovato un partner tecnologico capace di abilitare questo percorso, sviluppando una soluzione che unisce innovazione, sicurezza e facilità d'uso. La piattaforma integrata valorizza pienamente il potenziale del raffrescamento evaporativo, rendendolo ancora più efficiente, intelligente e sostenibile. Collaborazioni come questa ci permettono di offrire ai nostri clienti sistemi evoluti, pronti per affrontare le sfide dell'industria di domani».

Il raffrescamento evaporativo, cuore della linea Aquarial, è una soluzione sostenibile ed efficiente per la climatizzazione degli ambienti industriali. Rispetto ai sistemi di condizionamento tradizionali, si distingue per consumi energetici ridotti, costi di installazione e manutenzione inferiori e l'assenza di gas refrigeranti sintetici, utilizzando l'acqua come unico elemento di raffreddamento. In contesti a clima secco, contribuisce inoltre a migliorare la qualità dell'aria interna, aumentando l'umidità relativa e rendendo l'ambiente più confortevole. La tecnologia si basa su un principio naturale e rinnovabile, che riduce la dipendenza da combustibili fossili e contribuisce in modo concreto alla transizione ecologica.

Socaf

Da oltre 40 anni, la filosofia di Socaf è: qualità ambientale per produrre e vivere meglio. Per questo, dal 1982 Socaf offre macchine, prodotti e servizi per tutte le esigenze di miglioramento della qualità ambientale negli ambienti di lavoro, convinta che pulizia, vivibilità e igiene siano fattori determinanti per raggiungere obiettivi di produttività e qualità. Ogni azienda, di qualsiasi settore e dimensione, può contare sulla grande esperienza Socaf, che serve oltre 30.000 clienti, sotto forma di consulenze, servizi e assistenza rapida on-site, supportati da una gamma costantemente aggiornata di macchine e prodotti per la pulizia. Dal 2004 Socaf si occupa anche del rinfrescamento degli ambienti di lavoro con la linea di raffrescatori evaporativi Aquarial, risolvendo il problema delle alte temperature negli ambienti in cui l'aria condizionata non può essere installata, con soluzioni ecologiche e a basso costo, sia di installazione che di esercizio.

Per la diffusione delle informazioni regolamentate FAE Technology si avvale del (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19 e autorizzato da CONSOB.

****

Il presente comunicato è disponibile nella sezione Investor Relations/Comunicati Stampa Finanziari del sito https://fae.technology/.

****

FAE Technology S.p.A. - Società Benefit è un Gruppo industriale italiano quotato sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana che opera come Original Design Manufacturer (ODM) nel settore dell'elettronica. È composto da diverse realtà altamente specializzate: FAE Technology, la capogruppo, si occupa di servizi professionali ODM e EMS (Electronics Manufacturing Services) per l'industria; Elettronica GF opera nel settore del custom embedded computing; IpTronix è una design house che sviluppa applicazioni elettroniche ad elevata complessità; MAS Elettronica è una società tech specializzata nello sviluppo di soluzioni embedded proprietarie e di architetture ARM per il mercato industriale. Costituita nel 1990 a Gazzaniga (BG) ad opera di Francesco Lanza, che inizia la produzione di piccole serie di schede elettroniche, FAE Technology è guidata dal 2008 dal figlio Gianmarco Lanza, attuale Presidente e Amministratore Delegato. Il Gruppo, attraverso diversi asset dedicati e integrati tra loro, è in grado di abilitare in modo estremamente rapido l'innovazione elettronica nei diversi settori che sono interessati dalla pervasività della stessa tra i quali mobilità elettrica, Internet of things (IoT), automazione industriale 4.0 e aerospaziale. FAE Technology si caratterizza per focus sull'innovazione, promuovendo attività di open innovation e ricerca condivisa nell'Hub di Kilometro Rosso, nonché sulla sostenibilità e responsabilità sociale d'impresa, diventando Società Benefit il 13 maggio 2022. Il Gruppo beneficia di partnership e membership strategiche con importanti player del settore e con prestigiosi enti del mondo universitario e della ricerca, tra cui il "Senseable City Lab" del MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston. Al 31 dicembre 2024, il Gruppo ha realizzato un valore della produzione consolidato pari a 75,5 milioni di euro, in crescita del 18,2% sul 2023.

ISIN Azioni ordinarie FAE IT0005500688 – ISIN Warrant WFAE25 IT0005500639

Contatti

FAE Technology S.p.A. - Società Benefit Investor Relations Manager Gianmarco Lanza, [email protected]

THANAI Communication Advisors

Ufficio Stampa Thanai Bernardini, mob. 335.7245418, [email protected] Alessandro Bozzi Valenti, mob. 348.0090866, [email protected] Calvin Kloppenburg, mob. 393.1188058, [email protected]

Alantra

Euronext Growth Advisor Tel. +39 3346267243, [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.