AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Digital Bros

Management Reports Jul 22, 2025

4287_iss_2025-07-22_423ff878-5dc2-4178-8a0e-861333ee702d.pdf

Management Reports

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

Aggiornamento dei risultati previsionali per l'esercizio 2024-2025

  • Margine operativo (EBIT) per l'esercizio 2024-2025 previsto al di sotto di quanto registrato al 30 giugno 2024 per effetto di inferiori ricavi dal lancio del videogioco Blades of Fire e svalutazioni superiori alle attese
  • Indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2025 inferiore a 20 milioni di Euro in significativo miglioramento rispetto alle attese

Milano, 22 luglio 2025 -Il Gruppo Digital Bros (DIB:MI), attivo nel mercato dei videogiochi, quotato sull'Euronext STAR Milan (ISIN: IT0001469995) e facente parte dell'indice FTSE Italia Small Cap Index, comunica un aggiornamento delle previsioni relative ai risultati dell'esercizio concluso al 30 giugno 2025.

Il mercato dei videogiochi continua a presentare condizioni competitive particolarmente complesse, caratterizzato da un eccesso di offerta di nuovi prodotti e da una crescente selettività da parte dei consumatori. Tale scenario rende particolarmente complesso il posizionamento di nuovi titoli e l'elaborazione di modelli previsionali che siano in grado di stimare in maniera affidabile i volumi di vendita al lancio.

In questo contesto, il videogioco Blades of Fire, lanciato lo scorso 22 maggio 2025 nella versione console ed in esclusiva sulla piattaforma per personal computer Epic Games Store, non ha raggiunto i risultati attesi dal Gruppo, pur avendo ricevuto riscontri complessivamente positivi sia dalla critica di settore sia da parte del pubblico. Tale andamento riflette le persistenti difficoltà che l'intero settore incontra nell' attrarre i consumatori verso nuovi prodotti, in particolare in assenza di un brand consolidato che supporti la creazione di una comunità di giocatori fidelizzata. Per effetto di ciò, i ricavi attesi per l'esercizio al 30 giugno 2025, già previsti in calo rispetto al precedente esercizio, registreranno un'ulteriore contrazione rispetto alle stime precedenti.

L'elevata incertezza che continua a caratterizzare lo scenario competitivo ha inoltre reso necessario effettuare svalutazioni per circa 8 milioni di Euro, risultanti dai test di impairment preliminari analizzati dal Consiglio di amministrazione in data odierna congiuntamente all'approvazione del nuovo piano strategico quinquennale. Di conseguenza, contrariamente a quanto comunicato in occasione dell'approvazione del resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2025, il margine operativo (EBIT) atteso per l'esercizio 2024-2025 sarà inferiore a quello registrato al 30 giugno 2024, e si prevede negativo per oltre 10 milioni di Euro.

L'indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2025, previsto in linea con i livelli del 31 dicembre 2024, è invece atteso in significativo miglioramento rispetto alle stime, al di sotto di 20 milioni di Euro.

INDICATORI ALTERNATIVI DI PERFORMANCE

  • Margine Operativo (EBIT): differenza tra margine operativo lordo (EBITDA) e ammortamenti, accantonamenti, svalutazioni e rettifiche di valore;
  • Indebitamento finanziario netto: differenza tra la posizione finanziaria netta corrente e la posizione finanziaria netta non corrente, così come rettificate dal Gruppo in maniera coerente con gli ultimi esercizi.

1

Il comunicato stampa è disponibile sui siti www.digitalbros.com e .

IL GRUPPO DIGITAL BROS

Il Gruppo Digital Bros è quotato sull'Euronext STAR Milan. Dal 1989 opera nell'ambito dello sviluppo, della produzione e della distribuzione di videogame, attraverso il brand 505 Games che pubblica i propri videogiochi attraverso i canali distributivi digitali e retail. Il Gruppo Digital Bros è attivo in tutto il mondo, attraverso le proprie sedi in Italia, Stati Uniti, Regno Unito, Repubblica Ceca, Cina, Giappone, Australia e Canada con 287 dipendenti.

Per maggiori informazioni: Digital Bros S.p.A. Stefano Salbe - CFO Tel. + 39 02 413031 [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.