AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Innovatec

Regulatory News Service Jul 22, 2025

4253_rns_2025-07-22_a97901d1-2f65-405d-b597-58b5d29ba835.pdf

Regulatory News Service

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20035-16-2025
Data/Ora Inizio Diffusione
22 Luglio 2025 11:00:44
Euronext Growth Milan
Societa' : INNOVATEC
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 208237
Utenza - referente : INNOVATECNSS01 - -
Tipologia : 2.2
Data/Ora Ricezione : 22 Luglio 2025 11:00:44
Data/Ora Inizio Diffusione : 22 Luglio 2025 11:00:44
Oggetto : INNOVATEC: Accordo pluriennale Innovatec
/Altea

Testo del comunicato

Vedi allegato

ALTEA GREEN POWER E INNOVATEC HANNO FIRMATO UN ACCORDO COMMERCIALE, DALLA DURATA DI 3 ANNI, PER LA COMPRAVENDITA E IL CO-SVILUPPO DI PROGETTI FOTOVOLTAICI, IN ITALIA, IN VARIE FASI DI SVILUPPO E AVANZAMENTO, ANCHE CON SISTEMI DI BESS STORAGE

ALTEA GREEN POWER POTRÀ ACCELERARE IL PIANO STRATEGICO CHE PREVEDE LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PROPRI IN QUALITÀ DI INDEPENDENT POWER PRODUCER (IPP)

INNOVATEC VALORIZZA LA PROPRIA PIPELINE DI SVILUPPO IMPIANTI FOTOVOLTAICI ANTE E POST COSTRUZIONE SECONDO GLI INDIRIZZI STRATEGICI DEL PIANO DI SVILUPPO 2025-2027

22 luglio 2025

Altea Green Power (AGP.MI), azienda attiva nello sviluppo di progetti e nella realizzazione di impianti di "green energy", e Innovatec, S.p.A. (INC.MI), holding di partecipazioni quotata all'Euronext Growth Milan ("EGM") attiva nei settori dell'efficienza energetica e delle rinnovabili, comunicano di aver firmato un accordo commerciale finalizzato all'acquisto da parte di Altea Green Power, di progetti nel settore della produzione di energia da fonti rinnovabili, in particolare impianti fotovoltaici sul territorio italiano.

In particolare, Altea Green Power potrà acquisire dalla Pipeline di Innovatec progetti, sia già autorizzati che in fase avanzata di sviluppo, riconoscendo ad Innovatec un valore coerente con le condizioni di mercato. Inoltre, per i progetti in fase di sviluppo è previsto che AGP e Innovatec firmino specifici accordi di co-sviluppo. In aggiunta all'acquisizione di progetti autorizzati e agli accordi di co-sviluppo, è prevista la possibilità per AGP di acquisire, da Innovatec, impianti "Chiavi in Mano (turnkey)", realizzati attraverso la sinergia tra Innovatec e la controllata di quest'ultima ESI S.p.A. (ESI.MI) - quotata al mercato EGM - EPC contractor con un oustanding track record realizzativo per clienti nazionali e internazionali.

I corrispettivi per le attività di cui sopra, saranno stabiliti di volta in volta con specifici e separati accordi in relazione alle condizioni di mercato.

***

STRATEGIA DELL'ACCORDO

Altea Green Power, attraverso questo accordo potrà accelerare il Piano strategico che prevede la realizzazione di impianti fotovoltaici propri in qualità di Independent Power Producer (IPP). La realizzazione di impianti Fotovoltaici Propri, come comunicato nel Business Plan 2024-2028 (vedi comunicato del 15 gennaio 2024 e del 25 settembre 2025), rappresenta l'affiancamento di un'attività Industry al core business aziendale. La strategia prevede lo sviluppo e la successiva costruzione di impianti fotovoltaici di proprietà per una potenza totale di circa 90 MW in un'ottica di medio periodo.

L'accordo per Innovatec rientra nell'ambito delle strategie di crescita indicate nel Piano Industriale 2025- 2027 comunicato al mercato in data 8 novembre 2024, a cui si rimanda, che prevedono lo sviluppo e gestione della pipeline di progetti fotovoltaici attualmente in capo al Gruppo allo scopo di valorizzazione sia tramite cessione a terzi ante e/o post costruzione in logica turn key, sia tramite la gestione in modalità asset management mantenendo la proprietà e/o la gestione degli impianti a fonti rinnovabili distribuendo l'energia prodotta.

***

Giovanni Di Pascale, Amministratore Delegato di Altea Green Power, ha così commentato: "Questo accordo rappresenta un tassello fondamentale nella nostra strategia di sviluppo industriale nel settore delle energie rinnovabili, consentendoci di accelerare nel piano di realizzazione di impianti fotovoltaici di proprietà. Grazie a un approccio modulare e flessibile, potremo operare su progetti in diverse fasi autorizzative, accedendo a una pipeline qualificata e coerente con i nostri obiettivi di crescita sostenibile. La collaborazione con Innovatec valorizza il know-how e le competenze distintive di entrambe le realtà, rafforzando la nostra capacità di generare valore lungo tutta la filiera. Guardiamo a questa partnership come a un'opportunità concreta per contribuire in modo misurabile alla transizione energetica nazionale".

"L'accordo con Altea Green Power è una concreta dimostrazione della nostra capacità di generare valore attraverso lo sviluppo autorizzativo, industriale e operativo dei nostri asset," ha commentato Roberto Maggio, Amministratore Delegato di Innovatec. "Siamo certi che questa sinergia possa produrre benefici industriali e finanziari di rilievo per entrambe le parti".

*** Il presente comunicato è disponibile sul sito internet della Società www.alteagreenpower.it e su .

***

About Altea Green Power

Altea Green Power è un'azienda quotata in Borsa Italiana - segmento STAR -, nata nel 2008 a Rivoli con l'obiettivo di fornire e gestire impianti a energia rinnovabile - fotovoltaico, eolico, storage - capaci di garantire massima efficienza e garanzia di funzionamento, nel pieno rispetto dell'ambiente. Altea Green Power è inoltre Independent Power Producer (IPP) da fonte esclusivamente rinnovabile e fornitore di servizi EPC (Engineering, Procurement and Construction), proponendosi come unico interlocutore per la realizzazione e avvio di impianti rinnovabili. In un mercato che pone al centro la transizione energetica e in cui le imprese di medie e grandi dimensioni sono sempre più protagoniste, Altea Green Power vuole essere un partner di riferimento nell'ambito dell'efficienza energetica supportando i propri clienti nell'individuare le migliori soluzioni per ridurre i consumi energetici e i conseguenti impatti sul clima globale.

Per ulteriori informazioni:

Investor Relations Altea Green Power [email protected]

CDR Communication Investor Relations Advisor Media Relations Advisor Silvia Di Rosa [email protected] Marika Martinciglio [email protected]

Angelo Brunello [email protected] Stefania Trevisol [email protected]

***

About Innovatec

Innovatec S.p.A., holding di partecipazioni quotata all'Euronext Growth Milan "EGM" (BIT: INC, ISIN: IT0005412298) è attiva nei settori dell'efficienza energetica e delle rinnovabili. In un contesto competitivo in cui la responsabilità sociale ed i temi di sostenibilità energetica ed ecosostenibile stanno assumendo una sempre maggiore centralità, Innovatec fornisce un supporto concreto alla clientela industriale, finanziaria e PA nel migliorare l'efficienza energetica, l'uso delle rinnovabili nonché ridurre l'impronta carbonica, ponendosi come obiettivo la compatibilità tra sviluppo e salvaguardia del territorio. Innovatec tramite la sub holding Genkinn S.r.l. controlla direttamente e indirettamente società SPV attive nello sviluppo e realizzazione di impianti fotovoltaici di grande e media taglia nonché sviluppa progetti e offre prodotti e servizi per l'ottimizzazione dei consumi energetici di clienti industriali e PA (in logica B2B). La sub holding controlla altresì - con una quota del 32,47% - la ESI S.p.A., società quotata all'EGM attiva nel mercato delle energie rinnovabili che opera come EPC (Engineering, Procurement and Construction) e System Integrator in Italia ed all'estero. A completamento della catena di valore, Genkinn è infine titolare di una partecipazione del 30% in Frisbi S.r.l. start up innovativa per la fornitura di energia digitale e green a famiglie ed imprese, la quale svolge attività di rivendita al mercato residenziale e alle imprese di energia da fonti 100% rinnovabili. L'investimento amplia ulteriormente l'offerta di servizi di Innovatec per la sostenibilità energetica ed ecosostenibile rivolta al mondo corporate rafforzando il posizionamento competitivo del gruppo già pronto a servire le comunità energetiche di domani.

Per ulteriori informazioni:

Investor Relations Innovatec S.p.A. Ufficio Stampa Innovatec S.p.A. Euronext Growth Advisor Raffaele Vanni [email protected] Tel. +39 02/87211700 Fax. + 39 02/87211707

Alberto Murer EnVent Italia Sim S.p.A. [email protected] Paolo Verna

Tel. +39 334/6086216 ega@ envent.it Fax. +39 02/87211707 Tel. +39 02 22175979

Fine Comunicato n.20035-16-2025 Numero di Pagine: 5

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.