AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Visibilia Editore

M&A Activity Jul 21, 2025

4271_rns_2025-07-21_88626002-3721-411f-9cb6-605d4f27e1d8.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20007-37-2025
Data/Ora Inizio Diffusione
21 Luglio 2025 22:39:19
Euronext Growth Milan
Societa' : Visibilia Editore
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 208226
Utenza - referente : VISIBILIAN02 - ROSSI (STUDIO ELEXIA
Lorenzo
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 21 Luglio 2025 22:39:19
Data/Ora Inizio Diffusione : 21 Luglio 2025 22:39:19
Oggetto : COMUNICATO STAMPA DIFFUSO DA
VISIBILIA EDITORE S.P.A. SU RICHIESTA E
PER CONTO DI ATHENA PUBBLICITÀ S.R.L.
- ACQUISIZIONE VISIBILIA

Testo del comunicato

Vedi allegato

COMUNICATO STAMPA DIFFUSO DA VISIBILIA EDITORE S.P.A. SU RICHIESTA E PER CONTO DI ATHENA PUBBLICITÀ S.R.L.

Milano, 21 luglio 2025

Si rende noto che, in data odierna, è stato sottoscritto un contratto di compravendita di partecipazioni (il "Contratto") tra Daniela Garnero Santanchè e Immobiliare Dani S.r.l. (le "Venditrici"), da una parte, e Giorgio Armaroli (l'"Acquirente") dall'altra parte, avente a oggetto l'acquisto da parte di quest'ultimo delle rispettive partecipazioni delle Venditrici rappresentative complessivamente del 75% del capitale sociale di Athena Pubblicità S.r.l. ("Athena"), la quale , come noto, risulta a sua volta titolare di n. 436.500.000 azioni di Visibilia Editore S.p.A. ("Visibilia Editore" o la "Società"), pari all'89,94% del capitale sociale di Visibilia Editore (la "Compravendita").

L'atto notarile di cessione delle quote di Athena, sottoscritto tra le parti in data odierna, diverrà efficace al momento della pubblicazione del bilancio di esercizio di Athena al 31 dicembre 2024, già approvato dall'assemblea dei soci in data 14 luglio 2025.

La Compravendita è stata eseguita a titolo gratuito, pertanto senza il pagamento, diretto o indiretto, da parte dell'Acquirente, di alcun corrispettivo di qualsivoglia natura o riconoscimento di altro beneficio di natura economica in favore delle Venditrici. In ragione della natura gratuita della Compravendita – che ha comportato altresì l'acquisto del controllo indiretto di Visibilia Editore –, la stessa non determina in capo all'Acquirente, né alle persone che agiscono di concerto con esso ai sensi dell'art. 109 del D.Lgs. 58/1998 ("TUF"), l'insorgere dell'obbligo di promuovere un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria, ai sensi dell'art. 106, comma 1 e comma 3, lettera a), del TUF, nonché dell'art. 45 del Regolamento Consob n. 11971/1999 ("Regolamento Emittenti"), sulle rimanenti azioni ordinarie di Visibilia Editore non detenute da Athena alla data odierna, dal momento che gli atti inter vivos a titolo gratuito rientrano espressamente tra le fattispecie di esenzione previste dall'art. 106, comma 5, lett. f) del TUF nonché dall'art. 49, comma 1, lett. h), del Regolamento Emittenti, come richiamati dall'art. 6-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan adottato da Borsa Italiana S.p.A. e dall'art. 9 dello statuto sociale di Visibilia Editore.

Nel contesto della Compravendita, Visibilia Editore rende inoltre noto che, ai sensi dell'articolo 17 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, avendo il consigliere della Società dott. Lorenzo Mazzaro rassegnato in data odierna le dimissioni, per motivi personali e con effetto immediato, il consiglio di amministrazione di Visibilia Editore ha proceduto a nominare per cooptazione, ai sensi di legge e dello statuto sociale, il dott. Giorgio Armaroli quale presidente e amministratore delegato della Società. Il consiglio di amministrazione ha accertato la sussistenza in capo al dott. Giorgio Armaroli di tutti i requisiti necessari per lo svolgimento di tale ufficio. Il nuovo amministratore, ai sensi dell'art. 2386 del codice civile e dello statuto vigente, resterà in carica sino alla prossima assemblea degli azionisti che sarà chiamata a deliberare, inter alia, in merito alla conferma dell'amministratore cooptato. Sulla base delle comunicazioni effettuate alla Società, il dott. Giorgio Armaroli non risulta detenere, alla data odierna, direttamente e/o indirettamente azioni ordinarie della Società.

Il Contratto prevede inoltre che successivamente al closing le Venditrici facciano sì che (i) il consiglio di amministrazione di Visibilia Editore non eserciti la delega ad aumentare il capitale sociale conferita dall'assemblea dei soci in data 11 gennaio 2021 e (ii) i membri degli organi amministrativi e, ove possibile, degli organi di controllo (ove presenti) di Athena, Visibilia Editore e della società da quest'ultima controllata, ossia Visibilia Editrice S.r.l., di espressione delle Venditrici, rassegnino le dimissioni dalla carica ricoperta a seguito di espressa richiesta dell'Acquirente.

L'acquisizione di Athena e delle società da questa controllate, direttamente o indirettamente, si colloca in un progetto di sviluppo di Visibilia e delle relative testate da parte del Dott. Giorgio Armaroli, imprenditore ed editore con oltre quarant'anni di esperienza nel settore editoriale nazionale ed internazionale.

COMUNICATO STAMPA DIFFUSO DA VISIBILIA EDITORE S.P.A. SU RICHIESTA E PER CONTO DI ATHENA PUBBLICITÀ S.R.L.

L'Acquirente si riserva di individuare un soggetto disponibile ad assumere l'incarico di Euronext Growth Advisor della Società ai fini della possibile riammissione delle azioni ordinarie di Visibilia Editore alle negoziazioni su Euronext Growth Milan a seguito delle determinazioni di Borsa Italiana rese note dall'emittente con comunicato in data 19 febbraio 2025.

Il dott. Giorgio Armaroli ha dichiarato: "Il mio ingresso nella compagine sociale e nel management mi consentirà di rivestire un ruolo operativo volto allo sviluppo di Visibilia e alla valorizzazione delle sue storiche testate. Auspico che la mia esperienza professionale quarantennale nel settore editoriale possa apportare un contributo qualificato alla governance aziendale, rafforzando sensibilmente la capacità della società di perseguire con continuità e coerenza i suoi obiettivi strategici di crescita e consolidamento".

Fine Comunicato n.20007-37-2025 Numero di Pagine: 4

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.