AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Simone SpA

M&A Activity Jul 18, 2025

6532_rns_2025-07-18_0fae466b-7eed-4553-8cc9-4fe5d41765d4.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20310-29-2025
Data/Ora Inizio Diffusione
18 Luglio 2025 17:35:17
Euronext Growth Milan
Societa' : SIMONE
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 208146
Utenza - referente : SIMONEEST01 - Aprea Roberto
Tipologia : 2.2
Data/Ora Ricezione : 18 Luglio 2025 17:35:17
Data/Ora Inizio Diffusione : 18 Luglio 2025 17:35:17
Oggetto : AL VIA L'ACQUISTO DI UNA NUOVA
SOCIETÀ CHE UNISCE I RAMI OPERATIVI DI
DIKE FORMAZIONE GIURIDICA E
ACCADEMIA JURIS

Testo del comunicato

Vedi allegato

SIMONE S.p.A. ENTRA NEL MONDO DELLA FORMAZIONE GIURIDICA SPECIALIZZATA

AL VIA L'ACQUISTO DI UNA NUOVA SOCIETÀ CHE UNISCE I RAMI OPERATIVI DI DIKE FORMAZIONE GIURIDICA E ACCADEMIA JURIS

CONTINUA LA CRESCITA PER LINEE ESTERNE

Milano, 18 luglio 2025Simone S.p.A. ("Simone" o la "Società"), società attiva nel campo dell'editoria quotata su Euronext Growth Milan, annuncia la costituzione in data odierna, da parte delle società Dike Formazione Giuridica S.r.l. ("Dike Formazione Giuridica") e di Accademia Juris Diritto per Concorsi S.r.l. Unipersonale ("Accademia Juris") - attive da oltre quindici anni nel settore della formazione nel settore giuridico di alta fascia, di una società a responsabilità limitata denominata "Dike Formazione", nella quale sono confluiti i rami d'azienda operativi nel settore della formazione e con riferimento alla quale Simone ha sottoscritto, in data 10 luglio 2025, un contratto preliminare per l'acquisto del 100% del capitale sociale (il "Contratto Preliminare").

Il closing dell'operazione è previsto entro la fine del mese di luglio, al verificarsi di talune condizioni sospensive previste nel Contratto Preliminare.

Grazie a questa operazione di finanza straordinaria, Simone fa il suo ingresso nel mondo della formazione giuridica specializzata.

I due rami di azienda confluiti nella Dike Formazione S.r.l. ("Dike Formazione") hanno sviluppato nel 2024 un fatturato consolidato di circa 1 milione di Euro e un Ebitda Adj medio degli ultimi due anni di circa 333 mila Euro.

Il corrispettivo dell'operazione di acquisizione è pari complessivamente a circa 7 volte l'Ebitda adj medio di cui sopra e verrà corrisposto alle società venditrici in tranche anche successive al closing.

Il Contratto Preliminare prevede altresì, inter alia:

  • una serie di dichiarazioni e garanzie, con conseguenti obblighi di indennizzo;
  • che, al closing, l'assemblea di Dike Formazione, tra l'altro, nomini un organo gestorio nella composizione indicata da Simone;
  • taluni obblighi di non concorrenza in capo a Dike Formazione Giuridica e Accademia Juris della durata di 5 anni a far data dal closing dell'operazione, riferibili al territorio dell'Unione Europea e del Regno Unito.

L'operazione segna una tappa fondamentale nel percorso di crescita di Simone, in quanto permette alla Società di entrare nel campo della formazione specializzata giuridica di alto livello. Il Gruppo Editoriale Simone, già ampiamente riconosciuto come leader nella manualistica per il superamento di concorsi pubblici e nell'editoria giuridica specializzata, amplia così la propria offerta, mettendo a disposizione degli utenti non soltanto strumenti di studio (libri e prodotti digitali) ma anche percorsi di studio, workshop, seminari e laboratori didattici in ambito giuridico e forense. La riconoscibilità dei marchi di Dike Formazione Giuridica e di Accademia Juris favorirà lo sviluppo della nuova società, che mira a diventare un punto di riferimento nell'ambito della formazione specializzata. Questa operazione rappresenta altresì il completamento della strategia avviata dalla Società nel 2022 con l'acquisizione del solo ramo d'azienda relativo al settore editoriale della Dike Formazione Giuridica. Riunire sotto lo stesso gruppo il ramo editoriale e il ramo relativo alla formazione darà ulteriore slancio alla crescita del marchio della Società, contando anche sui rapporti sviluppati in tre anni di collaborazione.

"Siamo felici di accogliere nel nostro Gruppo le competenze di realtà importanti quali Accademia Juris e Dike Formazione Giuridica – ha dichiarato il presidente e amministratore delegato di Simone S.p.A. Luca MissoQuesta operazione rappresenta molto più di un'espansione: è un investimento strategico per affrontare al meglio le sfide del mercato nel mondo della didattica e della formazione giuridica ed è il naturale completamento dell'attività editoriale. Integrando il know-how di Accademia Juris e Dike Formazione Giuridica con l'attuale offerta del Gruppo, rafforziamo la nostra capacità di offrire soluzioni di alta qualità, innovative e sempre più vicine alle reali esigenze di studenti, concorsisti e professionisti. L'obiettivo resta quello di costruire un ecosistema editoriale solido, dinamico e orientato all'eccellenza, attraverso prodotti di qualità altamente specializzati".

Simone S.p.A. nell'operazione è stata assistita da EMINTAD ITALY S.r.l. in qualità di Advisor finanziario e dallo studio GRIMALDI ALLIANCE in qualità di advisor legale, mentre RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile S.p.A. ha svolto le attività di due diligence finanziaria e fiscale. RSM ha partecipato in qualità di Financial Due Diligence Advisor con il team coordinato da Nicola Tufo (Equity Partner) e Fabiano Guarino (Senior Manager) e di Tax Due Diligence Advisor con il team coordinato da Francesco Sperti (Equity Partner) e Simone Evangelista (Manager).

***

Il presente comunicato è disponibile nella sezione "Investor/Comunicati Stampa" del sito www.investors.simone.it e su .

***

Per la diffusione delle informazioni regolamentate Simone si avvale del sistema SDIR (), gestito da Teleborsa S.r.l. - con sede in Piazza di Priscilla, 4 - Roma.

Simone S.P.A.

Via Riviera di Chiaia 256, 80121, Napoli (NA) Web www.edizioni.simone.it| Tel. +39 081 8043920

SIMONE SPA

Simone S.p.A., costituita a Napoli nel 2011, è una società attiva nel campo dell'editoria. È a capo dell'omonimo Gruppo che conta al suo interno sette società, Simone S.p.A., Editrice Ardea S.r.l., Dike Giuridica S.r.l., Il Gatto Verde Edizioni S.r.l., Font Cafè S.r.l., Libri e Professioni S.r.l., Sa.Graf. S.r.l., Topipittori S.r.l. e un marchio, Edizione Simone, con oltre cinquant'anni di storia. Oggi la società è un punto di riferimento per tutto il settore dell'editoria italiana, nel quale si contraddistingue per la grande quantità di contenuti ad elevato livello di specializzazione che sviluppa, stampa, pubblica, promuove e vende. Grazie ai suoi marchi è in grado di offrire manuali di studio non soltanto in ambito giuridico ma anche per concorsi pubblici, abilitazioni professionali, esami di ammissione all'università e la didattica nelle scuole, senza dimenticare i libri per bambini.

Per info contattare:

Investor Relator Euronext Growth Advisor Simone S.p.A Integrae SIM S.p.A Via Riviera di Chiaia, 256 – 80121 Napoli Piazza Castello, 24 – 20121 Milano Luca Misso Tel +39 0280506160 [email protected] [email protected] __________

Media Relations Twister communication group Via Valparaiso, 3 – 20144 Milano Lucia Saluzzi + 39 347 5536979 Lorenzo Zatta + 39 349 1848897 [email protected]

Fine Comunicato n.20310-29-2025 Numero di Pagine: 5

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.