M&A Activity • Jul 16, 2025
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer

AATECH S.P.A Società Benefit
ACQUISIZIONE DI BUSINESS INNOVATION LAB S.P.A.:
Milano, 16 luglio 2025 – AATECH S.p.A. Società Benefit ("AATECH", "Società" o "Emittente"), Tech Builder innovativo, che individua e supporta lo sviluppo di nuove tecnologie nei mercati del Fintech e della transizione energetica, comunica quanto segue con riferimento all'operazione in corso per l'acquisizione di Business Innovation Lab S.p.A. ("BIL"), società fintech a capo dell'omonimo gruppo, tra i principali operatori italiani nei servizi di lending-as-a-service, buy-now-pay-later e credit AI e proprietaria della piattaforma "Opyn" (l'"Operazione").
La Società aveva comunicato, in data 19 maggio 2025 e 4 giugno 2025, di aver sottoscritto accordi vincolanti per l'acquisto della totalità del capitale sociale di BIL (i "Contratti di Compravendita"), con la precisazione che l'esecuzione dei Contratti di Compravendita è subordinata all'avveramento di alcune condizioni sospensive, tra cui l'ottenimento di tutte le necessarie autorizzazioni per l'acquisizione indiretta del controllo, da parte di AATECH, di ART SGR S.p.A. ("ART SGR") e Mo.Net S.p.A. ("Mo.Net"), essendo entrambe le società partecipate al 100% da BIL, ovvero la loro cancellazione dai rispettivi albi.
Al riguardo, facendo seguito al comunicato diffuso il 14 luglio 2025, si informa che, in data odierna, è stata rappresentata ad AATECH la verificazione di tali condizioni sospensive, avendo la Banca d'Italia notificato alle società interessate, sempre in data odierna:
Ulteriore condizione sospensiva contemplata nei Contratti di Compravendita concerne l'ottenimento dell'autorizzazione c.d. "Golden Power" dalla Presidenza del Consiglio dei

Ministri ovvero lo spirare dei termini previsti dalla normativa applicabile senza che sia intervenuto alcun provvedimento di esercizio dei poteri speciali da parte della stessa Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Si comunica che, con provvedimento datato 9 luglio 2025, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha disposto che l'Operazione non rientra nell'ambito di applicabilità della normativa c.d. "Golden Power", di cui al D.L. n. 21/2012.
Per effetto di quanto precede, anche tale condizione sospensiva deve intendersi verificata, fermo restando l'accertamento delle altre condizioni sospensive previste nei Contratti di Compravendita.
Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito web www.aatech.it, sezione Investor Relations, e su .
****
****
AATECH Società Benefit costituita nel 2019, guidata da un gruppo di professionisti con una lunga esperienza nel settore digitale, si consolida nel mercato di riferimento prevalentemente come Tech Builder Innovativo il cui obiettivo è individuare nuove tecnologie nel settore del Fintech e della Transizione Energetica, che possano diventare anche aziende autonome partecipate, sviluppandole internamente e validandone il Business Model. Operando anche in chiave Venture, crea ulteriore solidità patrimoniale e valore nel lungo periodo, facendo crescere le società partecipate, con l'obiettivo di mantenerle in portafoglio ricevendo da esse dividendi e proventi. AATECH, supporta sia le partecipate, che i clienti esterni con una vasta gamma di servizi ad alto valore aggiunto tra i quali: Finanza straordinaria e agevolata; Temporary Management; IT delivery & support; Marketing Support e Business Process Outsourcing. La società presenta, infine, un forte profilo ESG avendo, sin dall'inizio delle sue attività, indirizzato le scelte strategiche in coerenza con gli obiettivi di Sustainable Development Goals ONU 2030 e diventando Società Benefit a maggio 2023.
AATECH S.p.A. Società Benefit Via Grumello 6 20144 Milano (MI)
Investor Relations Manager Andrea Bonino [email protected] M: +39 345 4661553
EnVent Italia SIM S.p.A. Via degli Omenoni 2, 20121 – Milano Tel. +39 02 2217 5979 [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.