AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

First Capital

Delisting Announcement Jul 16, 2025

4186_rns_2025-07-16_d6d05744-fa6e-4ce7-b606-84a0dbbde290.pdf

Delisting Announcement

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA Milano, 16 luglio 2025

FIRST SICAF SOTTOSCRIVE UN ACCORDO PER LA VENDITA DELLA TOTALITÀ DELLE AZIONI ALA A H.I.G. CAPITAL

I PROVENTI COMPLESSIVI DERIVANTI DALLA EXIT DELLA PARTECIPAZIONE IN ALA AMMONTANO AD OLTRE EURO 10 MLN, IL CASH ON CASH MULTIPLE È PARI A 3,5X

Milano, 16 luglio 2025 - First Capital S.p.A. ("First Capital"), holding di partecipazione finanziaria quotata su Euronext Growth Milan, rende noto che la controllata First SICAF S.p.A. ("First SICAF"), veicolo di investimento PIPE del Gruppo, ha sottoscritto un accordo (l'"Accordo") con Wing HoldCo S.p.A. ("Wing"), veicolo societario a cui fa capo il fondo H.I.G. Europe Middle Market LBO Fund II, SCSp, advised da H.I.G. Capital, LLC, avente ad oggetto l'acquisto da parte di Wing di una partecipazione pari a n. 255.000 azioni di A.L.A. S.p.A. ("ALA"), rappresentante il 2,82% del capitale sociale di ALA, società emittente azioni quotate su Euronext Growth Milan.

Il corrispettivo dovuto da Wing per l'acquisizione è pari a Euro 35,75 per azione ALA. L'Accordo riflette i termini e le condizioni economiche applicabili all'acquisizione da parte di Wing della partecipazione rappresentante il 73,78% del capitale sociale di ALA detenuta da A.I.P. Italia S.p.A. (l'"Acquisizione AIP Italia"). Al riguardo, per maggiori informazioni, si rinvia al comunicato stampa diffuso da ALA su richiesta e per conto di AIP Italia S.p.A. il 12 maggio 2025.

L'esecuzione dell'acquisizione della partecipazione detenuta da First SICAF è subordinata al perfezionamento dell'Acquisizione AIP Italia e, secondo quanto ad oggi previsto, avverrà nel medesimo contesto del relativo closing. Si rammenta che a esito del closing dell'Acquisizione AIP Italia e, pertanto, anche della partecipazione detenute da First SICAF, è previsto che sia promossa una offerta pubblica di acquisto totalitaria obbligatoria finalizzata al delisting di ALA.

Il perfezionamento dell'operazione genera un incasso di Euro 9,1 milioni, cui si aggiungono – in un'ottica di rendimento complessivo dell'investimento – i dividendi già percepiti dalla società, per un ammontare complessivo di Euro 10,5 milioni. Il ritorno per il Gruppo First Capital, in termini di cash on cash multiple, è del 3,5x e, in termini di IRR, di oltre il 40%.

Vincenzo Polidoro, Amministratore Delegato di First SICAF, ha dichiarato: "ALA rappresenta un ottimo esempio di ciò che cerchiamo in un'azienda in cui investire: una solida storia industriale, un management ambizioso e capace di guardare avanti prima degli altri. Abbiamo investito in ALA al momento dell'IPO e rafforzato successivamente la nostra posizione, anche quando il mercato faticava a riconoscerne il reale valore. Nel tempo, ALA ha saputo evolversi e consolidare la propria leadership, oggi riconosciuta anche da un player internazionale come H.I.G. Capital. Per noi questa operazione non è solo una exit con ottimi ritorni, ma la conferma che il mercato dei capitali, se approcciato con visione e pazienza, può ancora essere uno strumento formidabile per generare valore industriale.

Un sentito ringraziamento a Fulvio Scannapieco e Vittorio Genna per la loro guida e visione imprenditoriale e a tutto il team di ALA per l'impegno, la competenza e la determinazione dimostrati nel

COMUNICATO STAMPA Milano, 16 luglio 2025

corso di questi anni. Siamo orgogliosi dell'esito dell'operazione, sapendo di aver partecipato concretamente ad un percorso di successo".

First Capital è una holding di partecipazione finanziaria specializzata in investimenti di Private Investments in Public Equity e di Private Equity, realizzati anche per il tramite di fondi e/o veicoli di investimento partecipati, anche nella forma di club deal. Tali investimenti sono focalizzati sulle piccole e medie imprese quotate, in fase di pre-IPO e/o interessate ad una futura quotazione. La strategia di First Capital mira a identificare opportunità di investimento in società leader nelle proprie nicchie di mercato, con management di comprovata capacità e piani di sviluppo sostenibili.

L'approccio di gestione delle partecipazioni da parte di First Capital è di tipo "attivo" con l'ingresso, ove possibile, nel board o in altri organi di controllo delle società target, al fine di realizzare strategie imprenditoriali per contribuire all'aumento di valore nel lungo termine delle imprese detenute.

Le azioni ordinarie (ISIN IT0005252736) e le obbligazioni convertibili (ISIN IT0005388639) di First Capital sono quotate sul mercato Euronext Growth Milan.

FIRST CAPITAL

Viale Luigi Majno, 17/A | 20122 Milano Tel: +39 02 002 49 170 Linda Rossi | Investor Relations Manager | [email protected] www.firstcapital.it

CFO SIM

Euronext Growth Advisor Tel. +39 02 303431 | [email protected]

CDR COMMUNICATION

Media Relations Angelo Brunello | Tel. +39 329 2117752 | [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.