AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Telecom Italia Rsp

Related Party Transaction Jul 15, 2025

4448_rns_2025-07-15_45c743a3-2d96-4b45-8842-4a4887b2be9c.pdf

Related Party Transaction

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Documento informativo ai sensi dell'art. 7, comma 1, lettera g) del Regolamento Consob 17221/2010

Operazione tra Telsy S.p.A. e Polo Strategico Nazionale S.p.A.

Controparte

Polo Strategico Nazionale S.p.A. ("PSN").

Oggetto dell'accordo

Fornitura di prodotti Hardware e Software in tecnologia Fortinet (con servizi accessori) per il PSN, della durata di 3 anni.

Valore Complessivo Accordo

Euro 30.000.000

Breve descrizione dell'operazione

Aggiudicazione a Telsy S.p.A. ("Telsy" o la "Società"), società interamente controllata da TIM S.p.A., di una procedura competitiva indetta da Polo Strategico Nazionale S.p.A., parte correlata di TIM S.p.A., per la fornitura triennale di HW/SW/Servizi FORTINET per la infrastruttura del PSN. Per la definizione dell'offerta Telsy ha negoziato con la società distributrice dei servizi Fortinet le condizioni di acquisto dei HW/SW/Servizi da fornire al PSN, ottenendo il riconoscimento del

medesimo sconto sul listino del distributore assicurato anche agli altri partecipanti alla gara.

Qualificazione

Operazione con parti correlate di minore rilevanza.

Interesse della società al compimento dell'operazione e ragioni per le quali si è ritenuto di non condividere il parere del Comitato.

L'aggiudicazione della gara bandita da PSN, alla quale la Società ha ritenuto di dare esecuzione nel corso del mese di aprile 2025, consente a Telsy di acquisire una importante referenza strategica nel campo della gestione della sicurezza. Inoltre, tale aggiudicazione potrà consentire di realizzare iniziative commerciali nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali che aderiscono alla Convenzione PSN.

Dal punto di vista delle condizioni economiche, tenuto conto dell'interesse strategico di Telsy di assicurarsi la commessa, si è ritenuto di formulare un'offerta commerciale con una marginalità molto contenuta.

La correttezza sostanziale dell'operazione e delle condizioni economiche applicate è stata assicurata dalla circostanza che la stessa è stata conclusa a seguito di una procedura competitiva con altri operatori del settore.

15 luglio 2025

Documento informativo messo a disposizione del pubblico presso la sede sociale di TIM S.p.A. in Milano, Via Gaetano Negri 1, sul sito internet di TIM S.p.A. (www.gruppotim.it), nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato , all'indirizzo .

Allegato al Documento informativo ai sensi dell'articolo 7, comma 1, lettera g) del Regolamento Consob n. 17221/2010

Parere ai sensi dell'art. 4.4 della Procedura per l'effettuazione di operazioni con parti correlate

Operazione tra Telsy S.p.A. e Polo Strategico Nazionale S.p.A.

Oggetto

Aggiudicazione a Telsy S.p.A. ("Telsy" o la "Società"), società interamente controllata da TIM S.p.A., di una procedura competitiva indetta da Polo Strategico Nazionale S.p.A. ("PSN"), parte correlata di TIM S.p.A., per la fornitura triennale di HW/SW/Servizi FORTINET per la infrastruttura del PSN.

Qualificazione

Operazione con parti correlate di minore rilevanza.

Interesse della società al compimento dell'operazione

L'aggiudicazione della gara bandita da PSN consente a Telsy di acquisire una importante referenza strategica nel campo della gestione della sicurezza. Inoltre, tale aggiudicazione potrà consentire di realizzare iniziative commerciali nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali che aderiscono alla Convenzione PSN.

Convenienza e correttezza sostanziale delle condizioni

L'operazione è stata portata all'attenzione del Comitato nella riunione odierna del 28 marzo 2025, quando Telsy ha già partecipato e vinto la gara avviata da PSN. Dal punto di vista delle condizioni economiche, il management della Società ha rappresentato che, tenuto conto dell'interesse strategico di Telsy di assicurarsi la commessa, si è ritenuto di formulare un'offerta commerciale con una marginalità molto contenuta. Il Comitato, pur valutando l'operazione comprensibile sotto il profilo dell'interesse commerciale della Società alla sua realizzazione, ha ritenuto di non essere nella posizione di poter fornire un parere favorevole: (i) sulla correttezza del processo, in quanto l'operazione è stata portata all'attenzione del Comitato quando la gara è stata già vinta e (ii) sulle condizioni economiche, considerata la marginalità molto contenuta dell'offerta commerciale presentata da Telsy.

Parere

Alla luce di quanto sopra e di quanto più approfonditamente discusso nel Comitato Parti Correlate odierno, all'unanimità il Comitato esprime parere "Non favorevole", riservandosi di riportare il proprio parere con le relative motivazioni all'attenzione del prossimo Consiglio di Amministrazione. 28 marzo 2025

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.