AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Fincantieri

Regulatory Filings Jul 10, 2025

4085_rns_2025-07-10_b4af7e94-bb41-4fa9-b179-a7a26cd63c1f.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
1616-80-2025
Data/Ora Inizio Diffusione
10 Luglio 2025 16:37:51
Euronext Milan
Societa' : FINCANTIERI
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 207898
Utenza - referente : FINCANTIERIN13 - Dado Giuseppe
Tipologia : 2.2
Data/Ora Ricezione : 10 Luglio 2025 16:37:51
Data/Ora Inizio Diffusione : 10 Luglio 2025 16:37:51
Oggetto : FINCANTIERI: VARD FIRMA UN NUOVO
CONTRATTO CON INKFISH PER UNA NAVE
DA RICERCA
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

COMUNICATO STAN

GRUPPO FINCANTIERI: VARD FIRMA UN NUOVO CONTRATTO CON INKFISH PER UNA NAVE DA RICERCA

Vard, controllata norvegese del Gruppo fra le prime società al mondo nella realizzazione di navi speciali, ha firmato un nuovo contratto con l'organizzazione di ricerca statunitense InkFish per la progettazione e costruzione di una delle più avanzate navi da ricerca mai realizzate. Il valore dell'accordo supera i 200 milioni di euro.

La nave da ricerca, realizzata su misura e denominata progetto RV6000, è specificamente progettata per l'esplorazione scientifica. Entrerà a far parte della flotta in espansione di Inkfish, affiancando la RV Hydra e la RV Dagon, per supportare la ricerca marina a livello globale. In stretta collaborazione con i Paesi ospitanti, i dati raccolti contribuiranno a creare repository open-source.

La nave è progettata per la mappatura dei fondali marini, il supporto ai sommergibili e le operazioni con ROV. Avrà una lunghezza di 100 metri e una larghezza di 20,7 metri, una velocità massima di 15 nodi e un'autonomia operativa fino a 30 giorni.

La RV6000 è dotata di un ROV con capacità operativa fino a 6000 metri di profondità, sarà in grado di supportare due sommergibili con equipaggio e sarà equipaggiata con un sistema A-Frame a poppa e un ampio hangar per la manutenzione e lo stoccaggio. A dritta, sarà installata una gru offshore dotata di sistema AHC per operazioni fino a 2500 metri di profondità. L'unità sarà dotata di un sistema di rilievo idroacustico in grado di effettuare mappature dei fondali marini ad alta risoluzione, con una risoluzione di 0,5 x 1 gradi, e di analizzare la colonna d'acqua a tutte le profondità.

La configurazione tecnica prevede la generazione e la propulsione ibrida. Lo scafo è progettato per garantire prestazioni avanzate nella mappatura dei fondali e per eccellenti qualità di tenuta in mare, grazie a tecnologie antirollio di ultima generazione che riducono i movimenti e le accelerazioni, assicurando ottime prestazioni di stazionamento. La nave sarà inoltre dotata di laboratori, uffici e officine all'avanguardia, oltre che di sistemazioni e aree ricreative di alta qualità progettate per offrire il massimo comfort. Questi ambienti supporteranno fino a 70 membri di equipaggio e ricercatori e soddisferanno i rigorosi requisiti della notazione DNV COMF (Comfort Class), garantendo livelli eccezionalmente bassi di rumore e vibrazioni.

"L'accordo con InkFish conferma il ruolo di VARD e del Gruppo Fincantieri come partner tecnologici di riferimento nella progettazione e costruzione di unità navali altamente specializzate e avanzate" ha dichiarato Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato di Fincantieri. "Questa collaborazione si fonda sulla visione comune basata sul progresso scientifico e sull'innovazione tecnologica, valorizzando il nostro know-how ingegneristico per sviluppare una nave che rappresenta un nuovo punto di riferimento a supporto della ricerca globale. Il progetto riflette il nostro impegno nel guidare il progresso tecnologico del settore navale e nell'affrontare con visione e competenza le sfide di un mercato globale in continua evoluzione, trasformandole in opportunità di crescita e innovazione".

1

www.fincantieri.com

Trieste, 10 luglio 2025

COMUNICATO STAN

Attraverso la propria catena del valore integrata, VARD gestirà l'intero processo di costruzione dell'unità, dalla progettazione e costruzione dello scafo fino all'allestimento, integrazione e commissioning, inclusa la fornitura da parte delle consociate del Gruppo: Seaonics, Vard Electro e Vard Interiors. Lo scafo sarà realizzato presso uno dei cantieri VARD in Romania, mentre le attività di allestimento finale, commissioning e consegna avranno luogo in uno dei cantieri del Gruppo in Norvegia. La consegna è prevista per il secondo trimestre del 2028.

Inktish è un'organizzazione filantropica globale che integra navi, ingegneria, innovazione medica e competenze operative per sviluppare nuove tecnologie e sostenere iniziative di ricerca marina.

Fincantieri è uno dei principali complessi cantieristici al mondo, l'unico attivo in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia. E leader nella realizzazione di unità da crociera, militari e offshore nei comparti oil & gas ed eolico, oltre che nella produzione di sistemi e componenti, nell'offerta di servizi post vendita e nelle soluzioni di arredamento navale. Grazie alle capacità sviluppate nella gestione di Gruppo vanta referenze di eccellenza nelle infrastrutture, ed è operatore di riferimento nel digitale e nella cybersecurity, nell'elettronica e sistemistica avanzata. Con oltre 230 anni di storia e più di 7.000 navi costruite, Fincantieri mantiene il proprio know-how e i centri direzionali in Italia, dove impiega oltre 11.000 dipendenti e attiva circa 90.000 posti di lavoro, che raddoppiano su scala mondiale in virtù di una rete produttiva di 18 stabilimenti in tutto il mondo e oltre 22.000 lavoratori diretti.

www.fincantieri.com

FINCANTIERI Press Office Tel. +39 040 3192111 [email protected]

Investor Relations Tel. +39 040 3192111 [email protected]

2

Fine Comunicato n.1616-80-2025 Numero di Pagine: 4
-------------------------------- ---------------------

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.