AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Mondo TV

Audit Report / Information Jun 30, 2025

4359_rns_2025-06-30_057fb2ee-1c71-4aab-804f-1e7f1f49432e.pdf

Audit Report / Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

MONDO TV FRANCE S.A.

Bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2024 Relazione della società di revisione indipendente

Via Leonida Bissolati 20 00187 Roma | Italy T. +39.06.5921143

Relazione della società di revisione indipendente

Agli azionisti della Società Mondo Tv France S.A.

Relazione sulla revisione contabile del bilancio d'esercizio

Dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio

Siamo stati incaricati di svolgere la revisione contabile del bilancio d'esercizio della Società Mondo Tv France S.A. (la Società), costituito dalla situazione patrimoniale-finanziaria al 31 dicembre 2024, dal conto economico, dal conto economico complessivo, dal prospetto delle variazioni del patrimonio netto, dal rendiconto finanziario per l'esercizio chiuso a tale data e dalle note esplicative al bilancio d'esercizio che includono le informazioni rilevanti sui principi contabili applicati.

2

Non esprimiamo un giudizio sul bilancio d'esercizio della Società. A causa della rilevanza di quanto descritto nella sezione "Elementi alla base della dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio" della presente relazione non siamo stati in grado di acquisire elementi probativi sufficienti ed appropriati su cui basare il nostro giudizio sul bilancio d'esercizio.

Elementi alla base della dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio

Il bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2024 redatto dalla Società secondo i principi contabili internazionali (IFRS), evidenzia una perdita di esercizio pari a Euro 3,8 milioni, un Patrimonio Netto per Euro 1,8 milioni ed una posizione finanziaria netta negativa pari a Euro 0,4 milioni. Gli Amministratori evidenziano nella relazione sulla gestione i principali eventi, circostanze e limitazioni su aspetti che indicano l'esistenza di una incertezza sulla capacità della Società di operare in continuità aziendale, tenuto conto della perdita realizzata e della posizione finanziaria netta registrata.

Come evidenziato dagli Amministratori nel paragrafo "Basi per l'adozione del presupposto della continuità aziendale nella redazione del bilancio" della relazione sulla gestione, si riportano gli elementi o circostanze prese in considerazione dalla società che possono costituire uno stato di rischio:

La perdita emergente al 31.12.2024 è stata determinata principalmente dalla svalutazione dei diritti immateriali, infatti, alla data del 31 dicembre 2024 gli Amministratori della Società hanno sottoposto a test di impairment, in conformità a quanto previsto dallo IAS 36, il valore dei diritti immateriali al fine di evidenziare eventuali perdite di valore, tenuto anche conto dei principali eventi dell'esercizio sopra riportati e dall'attuale contesto economico di riferimento che nel corso del 2024 è stato ancora influenzato da una significativa crisi del settore, in particolare in alcune aree geografiche. Da tali analisi è emerso un valore non recuperabile pari ad euro 3.907 migliaia, determinato dalla difficoltà di vendita delle principali serie in seguito alla profonda crisi del mercato dell'animazione a livello mondiale.

Nonostante la significativa crisi del settore in cui opera la società, nel 2025 è previsto il completamento dello sviluppo della serie Wonder Pony, cofinanziato da France Television, ed è previsto nella parte finale dell'anno l'avvio della fase di produzione esecutiva. È previsto anche il completamento della serie Kididoc 2, in cui Mondo Tv France ha un ruolo di coproduttore di minoranza e l'avvio della fase di sviluppo per una nuova serie animata tra i progetti attualmente in fase di studio interno (Arbre Pulpe, Sakamon, Space Accademy). Inoltre, nell'assemblea del 30 giugno 2025, l'assemblea generale sarà chiamata a deliberare in merito alla decisione di delegare al Consiglio di Amministrazione, conformemente alle disposizioni dell'articolo L 225- 129-2 del Codice di commercio francese, tutti i poteri per disporre, entro un termine massimo di dodici mesi

3

a decorrere dall'assemblea e nel limite di un tetto massimo di un milione di euro, uno o più aumenti di capitale sociale, immediati o futuri, in denaro o mediante incorporazione di riserve o di sovrapprezzi di emissione, con mantenimento del diritto di sottoscrizione preferenziale degli azionisti mediante creazione ed emissione, con o senza sovrapprezzo di emissione, di azioni ordinarie; aumentando il valore nominale delle azioni ordinarie esistenti; mediante emissione di titoli composti, che danno diritto all'assegnazione di titoli di capitale della Società.

Si evidenzia, tuttavia, che il bilancio della controllante Mondo Tv S.p.A. al 31 dicembre 2024 ha registrato una perdita di esercizio rilevante, che si somma alla perdita riscontrata nel 2023 ed un patrimonio netto che presenta la fattispecie prevista dall'art.2446 del Codice civile (capitale sociale ridotto di oltre un terzo per effetto delle perdite). A causa delle difficoltà economiche e finanziarie derivanti dalla crisi del mercato, anche nell'esercizio in corso, la controllante Mondo Tv S.p.A. si è trovata ad affrontare un contesto estremamente incerto e sfidante, che ha portato la Società ad avviare nel corso del 2025 un procedimento di composizione negoziale della crisi in continuità (CNC), strumento questo che prevede la rinegoziazione complessiva degli accordi di finanziamento con il mondo bancario (tramite rimodulazione ed allungamento dei piani di ammortamento e ove possibile con falcidie della sorte capitale del debito) ed i fornitori nonché la ristrutturazione del debito con l'Agenzia delle Entrate avvalendosi di primari studi e professionisti del settore. Nonostante la complessità e l'incertezza legata agli sviluppi di tale procedura, gli amministratori della controllante hanno espresso un giudizio positivo sul possibile esito della CNC, confidando nella capacità di raggiungere un accordo che consentirebbe di superare le difficoltà attuali, anche alla luce della disponibilità espressa dal Socio di maggioranza relativa, Sig.ra Bertozzi, ad immettere nuova finanza a sostegno del piano di risanamento previsto dal procedimento in questione (subordinata ovviamente al buon esito dello stesso).

In considerazione di quanto indicato sopra, gli Amministratori della Controllante, nonostante la presenza di fattori che possono rappresentare un elemento di incertezza significativa riguardo la capacità della società e del gruppo di continuare ad operare in condizioni di continuità a causa della situazione di tensione finanziaria in essere e delle difficoltà del mercato di riferimento ( che hanno comportato la necessità di approvare nel mese di febbraio 2025 un nuovo piano industriale con stime più conservative rispetto al passato con conseguente svalutazione per impairment della propria library), nonché della situazione attuale del contesto economico e le relative incertezze tipiche sottostanti la realizzazione di un nuovo piano industriale (dal quale dipendono strettamente le valutazioni effettuate circa la tenuta dei valori residui della library e delle imposte anticipate), anche alla luce delle azioni intraprese, confermano la continuità aziendale per i prossimi 12 mesi, ed hanno, quindi adottato il presupposto della continuità aziendale per la redazione del bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2024, tenendo conto di tutte le informazioni oggi a loro conoscenza , fermo restando che l'incertezza sui risultati finali della procedura potrebbe influire sullo scenario futuro.

Tale valutazione è naturalmente frutto di un giudizio soggettivo che ha tenuto conto del grado di probabilità di avveramento degli eventi e delle incertezze sopra evidenziati.

Quanto sopra descritto, e segnatamente (i) le incertezze connesse al raggiungimento degli obiettivi economici e finanziari previsti e (ii) le condizioni patrimoniali, finanziarie ed operative in cui versano la Società e il Gruppo, evidenzia che il presupposto della continuità aziendale è soggetto a molteplici significative incertezze con potenziali interazioni e possibili effetti cumulati rilevanti sul bilancio d'esercizio della Società al 31 dicembre 2024.

Abbiamo svolto la revisione contabile in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia). Le nostre responsabilità ai sensi di tali principi sono ulteriormente descritte nella sezione "Responsabilità della società di revisione per la revisione contabile del bilancio d'esercizio" della presente relazione. Siamo indipendenti rispetto alla società Mondo Tv France S.A. in conformità alle norme e ai principi in materia di etica e di indipendenza applicabili nell'ordinamento italiano alla revisione contabile del bilancio.

Tuttavia, a causa della rilevanza degli aspetti descritti nella presente sezione non siamo stati in grado di formarci un giudizio sul bilancio d'esercizio della Società.

4

Altri Aspetti

La presente relazione non è emessa ai sensi di legge stante il fatto che la Mondo TV France S.A. è un'entità di diritto francese ed ha predisposto a titolo volontario il presente bilancio d'esercizio in conformità ai principi contabili IFRS emanati dall'International Accounting Standards Board e adottati dall'Unione Europea ai fini della presentazione dei risultati finanziari dell'esercizio all'Euronext Growth Milan del Capitale organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A..

Responsabilità degli Amministratori per il bilancio d'esercizio

Gli Amministratori sono responsabili per la redazione del bilancio d'esercizio che fornisca una rappresentazione veritiera e corretta in conformità ai principi contabili IFRS emanati dall'International Accounting Standards Board e adottati dall'Unione Europea e, nei termini previsti dalla legge, per quella parte del controllo interno dagli stessi ritenuta necessaria per consentire la redazione di un bilancio che non contenga errori significativi dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali.

Gli Amministratori sono responsabili per la valutazione della capacità della Società di continuare ad operare come un'entità in funzionamento e, nella redazione del bilancio d'esercizio, per l'appropriatezza dell'utilizzo del presupposto della continuità aziendale, nonché per una adeguata informativa in materia. Gli Amministratori utilizzano il presupposto della continuità aziendale nella redazione del bilancio d'esercizio a meno che abbiano valutato che sussistono le condizioni per la liquidazione della Società o per l'interruzione dell'attività o non abbiano alternative realistiche a tali scelte.

Responsabilità della società di revisione per la revisione contabile del bilancio d'esercizio

È nostra la responsabilità di svolgere la revisione contabile in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia) e di emettere la relazione di revisione. Tuttavia, a causa di quanto descritto nella sezione "Elementi alla base della dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio" nella presente relazione, non siamo stati in grado di acquisire elementi probativi sufficienti ed appropriati su cui basare il nostro giudizio sul bilancio d'esercizio.

Siamo indipendenti rispetto alla società Mondo Tv France S.A. in conformità alle norme e ai principi in materia di etica e di indipendenza applicabili nell'ordinamento italiano alla revisione contabile del bilancio.

Roma, 30 giugno 2025

Audirevi S.p.A. Marco Cecconi

Socio

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.