AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Smart Capital S.p.A.

M&A Activity Jun 26, 2025

9179_rns_2025-06-26_5f079587-2265-4045-9794-87907d815365.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

LA DIFFUSIONE, LA PUBBLICAZIONE O LA DISTRIBUZIONE DELLA PRESENTE COMUNICAZIONE È VIETATA IN QUALSIASI GIURISDIZIONE OVE LA STESSA COSTITUIREBBE UNA VIOLAZIONE DELLA RELATIVA NORMATIVA APPLICABILE

COMUNICATO STAMPA

SMART CAPITAL E SMART ALA SOTTOSCRIVONO IL CONTRATTO PER LA VENDITA DELLA TOTALITÀ DELLE AZIONI ALA AD H.I.G. CAPITAL

Monza, 26 giugno 2025Smart Capital S.p.A. (EGM-PRO: SMCAP) ("Smart Capital" o la "Società"), holding di partecipazioni industriali di tipo "permanent capital" specializzata in investimenti di Private Equity e di Private Investments in Public Equity, comunica che, in data odierna, Smart Capital e Smart Ala S.r.l. ("Smart Ala"), il cui capitale sociale è interamente detenuto da Smart Capital, e Wing HoldCo S.p.A. ("Wing"), veicolo societario a cui fa capo il fondo H.I.G. Europe Middle Market LBO Fund II, SCSp, advised da H.I.G. Capital, LLC, hanno sottoscritto un contratto (il "Contratto") avente a oggetto l'acquisto da parte di Wing di una partecipazione complessiva rappresentante il 4,54% del capitale sociale di A.L.A. S.p.A. ("ALA"), società emittente azioni quotate su Euronext Growth Milan. In particolare, è previsto che Wing acquisisca da Smart Capital n. 74.040 azioni ALA, rappresentanti lo 0,82% del capitale sociale di ALA e da Smart Ala n. 336.129 azioni ALA, rappresentanti il 3,72% del capitale sociale di ALA.

Il corrispettivo dovuto da Wing per l'acquisizione è pari a Euro 35,75 per azione ALA. Il Contratto riflette i termini e le condizioni economiche applicabili all'acquisizione da parte di Wing della partecipazione rappresentante il 73,78% del capitale sociale di ALA detenuta da A.I.P. Italia S.p.A. (l'"Acquisizione AIP Italia"). Al riguardo, si rinvia al comunicato stampa diffuso da ALA su richiesta e per conto di AIP Italia S.p.A. il 12 maggio 2025 per maggiori informazioni.

L'esecuzione dell'acquisizione delle partecipazioni detenute da Smart Capital e Smart Ala è subordinata al perfezionamento dell'Acquisizione AIP Italia e, secondo quanto a oggi previsto, avverrà nel medesimo contesto del relativo closing.

Si rammenta che a esito del closing dell'Acquisizione AIP Italia e, pertanto, anche delle partecipazioni detenute da Smart Capital e Smart Ala, sarà promossa una offerta pubblica di acquisto totalitaria obbligatoria finalizzata al delisting di ALA.

Con il perfezionamento dell'operazione è previsto che il gruppo Smart Capital incassi complessivamente Euro 14,7 milioni, cui si sommano – in un'ottica di rendimento dell'investimento – i dividendi percepiti lungo tutto il periodo di investimento.

Andrea Costantini, Presidente e Amministratore Delegato di Smart Capital, e Andrea Faraggiana, Managing Partner e Direttore Generale di Smart Capital, hanno così commentato: "Siamo particolarmente orgogliosi di aver accompagnato un'azienda italiana eccellente, qual è ALA, in questo ambizioso ed entusiasmante percorso. Abbiamo infatti avuto l'onore di affiancare Vittorio Genna e Fulvio Scannapieco dapprima nel processo di quotazione in Borsa del 2021 e, successivamente, di supportarne con continuità il percorso di crescita e sviluppo industriale e consolidamento. L'acquisizione del controllo da parte di H.I.G. Capital rappresenta per noi un ulteriore acceleratore della crescita internazionale del gruppo, ed è questo che ci ha convinto della bontà del progetto. Questa operazione incarna perfettamente la mission di Smart Capital, ovvero affiancare imprenditori ed aziende italiane eccellenti nella transizione verso il mercato dei capitali, contribuendo alla creazione di valore sostenibile nel lungo periodo".

Per la trasmissione delle informazioni regolamentate Smart Capital si avvale del sistema di diffusione (SDIR) disponibile all'indirizzo , gestito da Computershare S.p.A. con sede legale in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19.

***

Il presente comunicato è disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo smart-capital.it.

Smart Capital S.p.A. è una holding di partecipazioni industriali di tipo "permanent capital" specializzata in operazioni di private investments in public equity e di private equity, con un focus su piccole e medie imprese italiane, quotate, non quotate o in fase di pre-IPO, operanti sia in Italia che all'estero. Il Gruppo Smart Capital è caratterizzato, anche nell'approccio di investimento, da un DNA imprenditoriale e di lungo termine. Smart Capital ricerca opportunità di investimento in società leader nelle nicchie di mercato, con un management di comprovata capacità e piani di creazione di valore in linea con le best practices ESG.

_______________________________________________________________________________________

Contatti:

Smart Capital S.P.A. Andrea Faraggiana – Investor Relations Director [email protected]

Euronext Growth Advisor – ALANTRA [email protected] (+39) 334-6267243

Investor Relations – CDR Communication Media Relations – CDR Communication Marta Alocci Sara Grattieri (+39) 327-7049526 (+39) 342-6622554 [email protected] [email protected]

Silvia Di Rosa (+39) 335-7864209 [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.