Regulatory Filings • Jun 24, 2025
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer

Carate Brianza (MB), 24 Giugno 2025 - Impianti S.p.A. (EGM: MPT), attiva dal 1992 con oltre 30 anni di esperienza nell'innovazione tecnologica come Technology Scout, System Integrator e Business Developer nei settori della Difesa, Law Enforcement e Mobilità Aerea Avanzata, a seguito del comunicato stampa del 16.06.2025, in cui veniva resa nota la partnership con Speedbird Aero, Impianti S.p.A. comunica di essere stata ufficialmente designata come UAS Strategic Alliance e Distribution Partner Esclusivo per i mercati di Italia e Malta da parte di Speedbird Aero.
Con questo ruolo, Impianti consolida la propria leadership di mercato nel settore della Mobilità Aerea Avanzata, non solo come punto di riferimento per gli End User, ma anche per gli Operatori UAV, diventando così distributore unico per la diffusione del modello "drone as a service" attraverso la tecnologia della logistica aerea autonoma sviluppata da Speedbird Aero nei mercati sopra menzionati.
In occasione del 3° U-Space Workshop – "The Enabler of UAS Operations", in collaborazione con l'Università degli Studi di Enna Kore, sede di Siracusa, Impianti ha ribadito il proprio impegno come Business Developer ed enabler dell'opinione pubblica nel settore della Mobilità Aerea Avanzata, grazie alle quali ha ottenendo il prestigioso riconoscimento come primo ed unico distributore esclusivo dei servizi logistici "drone as a service" di Speedbird Aero in Italia e Malta.
***
Simona Castelli, Presidente di Impianti S.p.A., ha dichiarato: "Durante l'evento di Siracusa, abbiamo avuto l'opportunità di presentare ai partecipanti i servizi "Drone ad a Service" (DAAS) e la tecnologia di Speedbird Aero. Non si è trattato di una semplice sperimentazione, bensì di un'occasione per toccare con mano il futuro della mobilità in Italia, grazie a un servizio di trasporto già operativo in altri paesi europei. Grazie ai nostri stimati colleghi Eloisa, Manoel e Veruska di Speedbird Aero, è stato effettuato un volo dimostrativo di un drone dalla banchina del porto di Siracusa a un natante in movimento con condizioni metereologiche non favorabili. Il drone ha trasportato un pacco, sganciandolo con precisione sul gommone e ritornando poi con un atterraggio perfetto sulla banchina, il volo stato seguito dagli operatori utilizzando un tavolo di comando e controllo fisicamente ubicato in un furgone. Tale volo ha confermato l'importanza strategica di questi sistemi di trasporto utili non solo per operazioni commerciali, ma anche per attività umanitarie ed emergenziali. Questa dimostrazione sottolinea l'importanza della preparazione STEM e dell'inclusione, evidenziando come la tecnologia e l'innovazione siano accessibili a tutti, indipendentemente dal genere."
***
Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet della Società www.impianti.eu nella sezione "Investor Relations" e su .
Impianti S.p.A. nata nel 1992, è attiva in Italia nel settore dell'innovazione tecnologica. Technology Scout, System Integrator e Business Developer in ambito ICT & Audio/Video e nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per i settori della Difesa, Law Enforcement e Mobilità Aerea Avanzata. Impianti nasce dalla volontà dei due soci fondatori, Simone Lo



Russo, attuale CEO e Simona Castelli, attuale COO, che hanno costituito una realtà dinamica e flessibile, in grado di soddisfare i bisogni dei clienti e adattarsi ai continui cambiamenti del mercato. Da 30 anni, Impianti S.p.A. anticipa le esigenze del mercato grazie al suo DNA di business developer, con un mix di prodotti che riesce a soddisfare tutte le richieste. Oltre a questo, la consolidata esperienza sul mercato e le diverse certificazioni ottenute hanno permesso alla società di costruirsi una solida base clienti e diventare un interlocutore privilegiato, iscritto ad oltre 100 albi fornitori, di Aziende Corporate/Multinazionali, ONG, Pubblica Amministrazione Centrale, Governo, Difesa e Forze dell'Ordine. Dal 16 dicembre 2022 Impianti è quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.. Per maggiori informazioni, visita https://www.impianti.eu/.
Contatti:
IMPIANTI | T + 39 0362 912181 Investor Relations Manager Simona Castelli | [email protected] | Via Della Valle, 46/A, Carate Brianza (MB) – 20841
EnVent Italia SIM S.p.A. | T +39 02 22175979 Euronext Growth Advisor | [email protected]
MIT Sim S.p.A. | Tel: +39 02 30561276 Specialist | [email protected]


Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.