Share Issue/Capital Change • Jun 24, 2025
Share Issue/Capital Change
Open in ViewerOpens in native device viewer


Amaro (Udine), 23 giugno 2025 – Eurotech S.p.A. ("Eurotech" o la "Società") rende noto che, in data odierna, il Consiglio di Amministrazione, in parziale esecuzione della delega ad aumentare il capitale sociale conferitagli dall'Assemblea Straordinaria del 15 ottobre 2024 ai sensi dell'art. 2443 del codice civile, ha deliberato un aumento di capitale a pagamento, in via inscindibile, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, comma 4, secondo periodo, cod. civ., per un importo di Euro 778.331,25 oltre il sovrapprezzo di Euro 1.721.668,73, e dunque per complessivi Euro 2.499.999,98, riservato all'azionista di maggioranza relativa Emera S.r.l. ("Emera").
In particolare, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di emettere n. 3.113.325 nuove azioni ordinarie, prive di valore nominale espresso, aventi le medesime caratteristiche delle azioni già in circolazione e con godimento regolare, da ammettersi in via automatica alla negoziazione presso l'Euronext STAR Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., riservate in sottoscrizione ad Emera al prezzo di sottoscrizione di Euro 0,803 per ciascuna azione di nuova emissione, di cui Euro 0,250 da imputarsi a capitale sociale, ed Euro 0,553 da imputarsi a sovrapprezzo.
L'aumento di capitale – che, ai sensi della suindicata disposizione civilistica e dello statuto sociale, ha avuto luogo nei limiti del 10% del capitale sociale preesistente e prevedendo un prezzo di sottoscrizione corrispondente al valore di mercato delle azioni Eurotech – è volto alla conversione a capitale sociale (e sovrapprezzo) del versamento in conto futuro aumento di capitale per un importo complessivo pari a Euro 2,5 milioni effettuato da Emera in due tranche nel corso dell'esercizio 2024. L'aumento di capitale è stato sottoscritto da Emera sempre in data odierna e le azioni di nuova emissione sono state contestualmente liberate mediante utilizzo, per un importo pari all'aumento deliberato, di parte della riserva in conto futuro aumento di capitale risultante nel patrimonio netto della Società. Ad esito dell'aumento di capitale, Emera, sulla base delle informazioni in possesso della Società, risulta titolare di complessive 9.551.046 azioni Eurotech, pari a circa il 24,725% del capitale sociale.
Il prezzo di sottoscrizione delle azioni di nuova emissione è stato determinato dal Consiglio di Amministrazione avvalendosi del supporto di Ambromobiliare S.p.A. quale advisor finanziario indipendente, che ha rilasciato la propria fairness opinion avente ad oggetto l'individuazione del criterio più appropriato da applicare per determinare tale prezzo e la valutazione di congruità di quest'ultimo.



Inoltre, ai sensi dell'art. 2441, comma 4, secondo periodo, cod. civ., la corrispondenza del prezzo di sottoscrizione al valore di mercato delle azioni Eurotech è stata attestata con apposita relazione dalla società di revisione indipendente BDO Italia S.p.A..
Dal momento che Emera è parte correlata di Eurotech – in quanto (i) esercita quantomeno un'influenza notevole su Eurotech, essendo azionista di maggioranza relativa nonché entità che esprime l'intero Consiglio di Amministrazione di Eurotech, e (ii) i consiglieri di Eurotech Aldo Fumagalli e Davide Albino Carando esercitano a loro volta un'influenza notevole su Emera (essendone soci indiretti oltre che membri dell'organo amministrativo) –, l'aumento di capitale è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione previo parere favorevole del Comitato Parti Correlate e con l'astensione dei consiglieri Fumagalli e Carando, in applicazione della procedura di Eurotech per le operazioni con parti correlate.
Pur configurando l'aumento di capitale un'operazione con parte correlata "di minore rilevanza"– e fermo restando che la Società, in quanto "di minori dimensioni" ai sensi dell'art. 3 del Regolamento Consob n. 17221/2010, applica anche alle operazioni con parti correlate di "maggiore rilevanza" il procedimento previsto per l'approvazione delle operazioni di "minore rilevanza" – il consiglio di amministrazione di Eurotech, in ottica di garantire la maggior trasparenza possibile al mercato in relazione all'operazione, ha deciso di pubblicare su base volontaria il documento informativo previsto nelle ipotesi di operazioni di "maggiore rilevanza" ai sensi dell'art. 5 del predetto Regolamento Consob. Tale documento sarà messo a disposizione del pubblico nei tempi e nei modi di legge, unitamente al parere del Comitato Parti Correlate e alla fairness opinion rilasciata da Ambromobiliare.
Per ogni ulteriore informazione si rinvia alla relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione, contenente le informazioni previste dalla normativa applicabile e messa a disposizione del pubblico in data odierna, con acclusa la relazione di BDO, sul sito internet della Società www.eurotech.com (nella sezione Investitori) e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato accessibile all'indirizzo .



Eurotech (ETH:IM) è una multinazionale che progetta, sviluppa e fornisce Edge Computer e soluzioni per l'Internet of Things (IoT) complete di servizi, software e hardware a integratori di sistemi e aziende. Adottando le soluzioni di Eurotech, i clienti hanno accesso a componenti e piattaforme software per l'IoT, a Edge Gateway per abilitare il monitoraggio di asset e a Edge Computer ad alte prestazioni (HPEC) per applicazioni anche di Intelligenza Artificiale (AI). Per offrire soluzioni sempre più complete Eurotech ha attivato partnership con aziende leader nel loro ambito d'azione, creando così un ecosistema globale che le permette di realizzare soluzioni "best in class" per l'IoT Industriale. Maggiori informazioni: www.eurotech.com Contatti
| Investor Relations | Corporate Communication |
|---|---|
| Andrea Barbaro | Federica Maion |
| +39 0433 485411 | Tel. +39 0433 485411 |
| [email protected] | [email protected] |

Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.