AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Destination Italia

Board/Management Information Jun 20, 2025

4162_rns_2025-06-20_45d7af53-7f22-46e7-be38-f05755e4bb19.pdf

Board/Management Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

DESTINATION ITALIA RAFFORZA LA GOVERNANCE: IL CDA RIDEFINISCE RUOLI E STRUTTURA DELLE DELEGHE OPERATIVE E NOMINA L'INVESTOR RELATIONS MANAGER

Milano, 20 giugno 2025 − DESTINATION ITALIA (DIT:IM), la prima "GLocal Travel Tech" leader nel turismo Incoming esperienziale, quotata su Euronext Growth Milan, comunica che il Consiglio di Amministrazione si è riunito in data odierna sotto la presidenza di Dina Ravera ed ha ridefinito la ripartizione delle deleghe operative e gestionali tra i propri componenti, al fine di rafforzare ulteriormente l'efficacia dell'azione manageriale e la struttura stessa della governance societaria.

Nel dettaglio il dott. Andrea Macchione, Vice Presidente esecutivo, con deleghe operative nell'ambito delle operazioni straordinarie di M&A, della gestione ordinaria dei rapporti con banche, assicurazioni, investitori istituzionali e mercati finanziari, ivi compresa l'attività da Investor Relations Manager; il dott. Massimiliano Cossu Amministratore con delega specifica al progetto dei Local Experts e delle Multi-destinations; il dott. Daniele Simonetti, in qualità di Chief Financial Officer, Amministratore con deleghe in ambito fiscale, amministrativo e controllo di gestione; al dott. Giulio Valiante, infine, sono state confermate tutte le deleghe già in precedenza conferite.

Manager di comprovata esperienza nei settori del lusso, dell'agroalimentare e della finanza, Andrea Macchione ha ricoperto ruoli apicali in primarie realtà imprenditoriali, tra cui Domori e Polo del Gusto, e attualmente è CEO di 7270 Invest. La sua nomina a Vice Presidente esecutivo rappresenta un importante rafforzamento della governance di Destination Italia, con l'obiettivo di consolidare le relazioni con il mercato finanziario e accompagnare le future operazioni straordinarie del Gruppo.

La riorganizzazione dell'assetto delle deleghe rappresenta un passaggio strategico che consentirà alla società di affrontare con maggiore efficacia le nuove sfide del mercato e di cogliere le opportunità di sviluppo sia in termini di espansione organica che inorganica.

Dina Ravera, Presidente di DESTINATION ITALIA: "Questa nuova ripartizione delle deleghe operative rappresenta un ulteriore passo in avanti al fine di assicurare un governo societario più chiaro, efficace e trasparente. Abbiamo assegnato le responsabilità cercando di valorizzare al meglio le competenze e le esperienze di ciascun membro del Consiglio, con l'obiettivo di proseguire il percorso di crescita della nostra società, nel rispetto delle migliori pratiche di governance unitamente ad una costante attenzione al mercato e agli stakeholder."

Il Consiglio di Amministrazione, inoltre, ha verificato i requisiti di indipendenza del consigliere dott. Lamberto Vallarino Gancia, nominato dall'assemblea in data 16 giugno 2025, anche nel rispetto della policy sui criteri qualitativi e quantitativi approvati dal Consiglio di Amministrazione in data 20 febbraio 2024. Si ricorda che all'esito del conferimento delle deleghe e della nomina a Vice Presidente esecutivo l'amministratore Andrea Macchione ha perso i requisiti di indipendenza.

Il presente comunicato è messo a disposizione del pubblico sul sito di Borsa Italiana S.p.A. e sul sito web della Società www.destinationitaliagroup.com, sezione Investitori/Comunicati/Comunicati finanziari, nei termini e con le modalità previste dalla normativa vigente.

Destination Italia S.p.A. - società capofila dell'omonimo Gruppo che opera nel turismo di fascia alta - è la principale GLocal Travel Tech italiana. Leader nel turismo incoming di alta fascia, Destination Italia offre soluzioni di viaggio esperienziali fortemente personalizzate, rivolte sia al mercato Business to Business sia al Business to Consumer. La Società, nata nel Settembre 2016, ha puntato da subito sulla digitalizzazione della catena del valore per offrire soluzioni di viaggio esclusive, tailor-made, in grado di rispondere dinamicamente alle esigenze sofisticate della clientela B2B globale. La piattaforma travel tech orchestra il complesso processo di matching tra domanda e offerta in maniera efficiente, dinamica ed intelligente, per supportare al meglio la componente umana del processo di creazione del

valore - il Team di Travel Design - dotato di expertise uniche su tutte le destinazioni italiane, sui verticali turistici lifestyle e sulle caratteristiche socio-culturali specifiche dei clienti di ogni Paese. La tecnologia sviluppata consente di rispondere alla costante innovazione digitale del settore turistico, tra cui la necessità di interoperare dinamicamente con piattaforme di operatori terzi, per acquistare, aggregare e vendere pacchetti e servizi turistici esclusivi e selezionati uno ad uno. I brand: "SONO Travel Club" e "Destination Italia" sono i due cluster di prodotto indirizzati ai diversi target B2B. Il primo è rivolto al segmento Lusso con una proposta di servizi altamente personalizzati e su misura ed un ticket medio elevato, mentre Destination Italia si rivolge al mercato Mainstream, proponendo le destinazioni italiane più richieste, assicurando qualità e competitività. Dalla sua costituzione, il Gruppo ha accolto in Italia oltre 500 mila turisti provenienti da 100 Paesi, con un'offerta che comprende oltre 10 mila strutture ricettive in Italia. Dal 2023, il Gruppo detiene ulteriori asset strategici: i siti e-commerce a marchio Portale Sardegna e Charming, rivolti alla clientela retail alto-spendente e luxury, per le destinazioni Sardegna, Puglia, Sicilia e Toscana; a ciò si aggiungono la tecnologia HubCore, piattaforma all-in-one per la gestione integrata di servizi turistici e la linea business sul segmento extra-alberghiero. La Capogruppo, oltre ad essere operativa dal 2023 nel mercato B2C, è titolare del 50,6% del capitale sociale di Il mio viaggio in Sicilia S.r.l. ("Empeeria") e del 100% della Destination 2 Italia S.r.l., tour operator specializzato nel B2B, e controlla Hubcore.AI S.r.l., software-house titolare di HubCore, e Welcomely S.r.l., property manager per il segmento extra-alberghiero. Il Gruppo Destination Italia dispone di un portafoglio di sistemi software e marchi di proprietà in uso ed in licenza. Destination Italia S.p.A. è quotata su Euronext Growth Milan -Ticker: DIT - Codice ISIN: IT0005454027

Contatti:

DESTINATION ITALIA S.p.A. INTEGRAE SIM S.p.A. Investor Relations Manager Euronext Growth Advisor & Specialist Andrea Macchione Piazza Castello, 24, 20121 Milano Tel. +39 06 62287965 Tel.+39 02 80506160 [email protected]

IR TOP S.r.l. Media Relations Advisor Domenico Gentile, Antonio Buozzi Tel. +02.45473884 [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.