AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Ilpra

M&A Activity Jun 16, 2025

4092_iss_2025-06-16_a6cd85e1-e958-42e2-8a1b-f5f495850d51.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

GRUPPO ILPRA: SOTTOSCRITTO ACCORDO VINCOLANTE PER ACQUISIRE IL 90% DI GELMINI S.R.L., CON SEDE A PARMA

Bertocco, CEO: "Operazione strategica che genera molteplici sinergie produttive tra Gelmini Srl e il Gruppo Ilpra."

Mortara (PV), 16 Giugno 2025

ILPRA (ILP:MI), PMI innovativa attiva nel settore del packaging con un'ampia gamma di macchine e soluzioni tecnologiche per il confezionamento di prodotti alimentari, cosmetici e medicali, rende noto di aver sottoscritto in data odierna un accordo vincolante finalizzato ad acquisire il 90% del capitale sociale di Gelmini S.r.l. (l'"Operazione").

Fondata nel 1978 e con sede a Parma, Gelmini S.r.l. opera nella progettazione e realizzazione di macchine e sistemi per la lavorazione ed il confezionamento di formaggi stagionati e semistagionati. Nel 2024 ha realizzato un fatturato pari a 6,1 milioni di euro, un totale attivo pari a 6,8 milioni di euro e un Indebitamento Finanziario Netto, in rapporto di circa 3,5 volte rispetto alla marginalità operativa, pari a 972 migliaia di euro.

Maurizio Bertocco, Presidente e Amministratore Delegato di ILPRA: "La presente acquisizione è strategica per il gruppo Ilpra, in quanto ci permetterà di esprimere importantissime sinergie produttive tra le società del gruppo e Gelmini S.r.l."

L'Operazione avverrà tramite l'acquisizione del 78% del capitale sociale di Gelmini S.r.l. da Futura Holding S.r.l e del 12% del capitale sociale dal Signor Gaspari Vittorio. Il corrispettivo dell'operazione è stato concordato in 2,7 milioni di euro che saranno corrisposti, per cassa, al closing, oltre ad un "earn out" pari a 1,35 milioni di euro da corrispondere in 3 anni, al raggiungimento di target correlati al fatturato ed all'EBITDA margin.

Marco Mantovani, rappresentante legale di Futura Holding S.r.l., verrà nominato Presidente e Amministratore Delegato di Gelmini e resterà in carica sino all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2025; i restanti consiglieri verranno designati da ILPRA S.p.A.

Il closing dell'operazione è previsto entro la fine di luglio 2025.

Nell'operazione, ILPRA è stata assistita dall'avvocato Andrea Rodolfo Masera dello Studio Legale CRZM.

ILPRA (ILP:MI) è attiva nella produzione e vendita di macchinari per il confezionamento di prodotti alimentari, cosmetici e medicali. Fondata nel 1955, è uno dei principali player nel settore del packaging grazie all'ampia gamma di macchine (termosaldatrici, riempitrici, termoformatrici, doypack, dosatrici, pesatrici, confezionatrici per il beauty e fine linea) e soluzioni tecnologiche all'avanguardia. PMI innovativa, si distingue per i continui investimenti in R&D (6,3 milioni di euro negli ultimi 3 anni) che hanno consentito di sviluppare internamente tecnologie e tecniche di confezionamento innovative in grado di soddisfare prontamente le esigenze della clientela. La tecnologia ProGas, brevettata da ILPRA, è basata su un'esclusiva ciclica di lavoro che consente di ridurre l'uso e lo spreco di gas e di aumentare la produttività dei macchinari. Con più di 20.000 macchinari venduti, 371 dipendenti, una vasta rete di venditori e la presenza in 9 paesi (Italia, Spagna, Francia, UK, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, India, Russia e Corea del Sud), il Gruppo realizza all'estero circa il 64% del fatturato e presidia direttamente i mercati di tutto il mondo.

Comunicato disponibile su www.ilpra.com e su

www.ilpra.com

CONTATTI

ILPRA INVESTOR RELATIONS MANAGER Vittorio Vecchio | CFO | [email protected] | T +39 3409547903 | Via Enrico Mattei, 21/23 Mortara (PV)

IR TOP CONSULTING INVESTOR RELATIONS Maria Antonietta Pireddu, [email protected] │ T +39 0245473884 │ Via Bigli, 19 Milano FINANCIAL MEDIA RELATIONS Domenico Gentile, [email protected] │ Antonio Buozzi, [email protected] | T +39 0245473884 │ Via Bigli, 19 Milano

INTEGRAE SIM EURONEXT GROWTH ADVISOR | T +39 0280506160 | Piazza Castello, 24 Milano

INTEGRAE SIM SPECIALIST | T +39 0280506160 | Piazza Castello, 24 Milano

www.ilpra.com

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.