Regulatory Filings • Jun 13, 2025
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer


Si comunica che la Banca Popolare di Cortona SCpA ha siglato l'atto fondativo di «Sotto il sole di Cortona», la Comunità energetica rinnovabile (CER) costituita di intesa con l'Amministrazione Comunale di Cortona per fornire benefici ambientali, economici e sociali alla città etrusca e alle aree locali in cui opera la comunità, promuovendo l'installazione di impianti a fonte rinnovabile e la riduzione dei costi energetici degli associati.
L'accordo ha per oggetto la costituzione di un soggetto giuridico che si occuperà della Comunità energetica rinnovabile prevista dalle recenti normative di settore, volte a stimolare la nascita e lo sviluppo delle CER e dell'autoconsumo diffuso.
Continua così la politica del supporto strategico al territorio perseguita dalla nostra Banca, tesa al rafforzamento dei processi di governance condivisa con gli attori locali con i quali sviluppare sinergie. L'operazione è stata condotta in collaborazione con il Comune di Cortona con l'obiettivo di creare valore sostenibile, in grado di generare importanti ricadute ambientali, sociali ed economiche per le nostre comunità e i nostri territori.
La Banca Popolare di Cortona è stata fondata nel 1881 da Girolamo Mancini, ha circa 3.000 Soci ed è la banca popolare cooperativa più antica d'Italia. La Banca opera prevalentemente nelle province di Arezzo e Perugia, combinando i caratteri di intraprendenza e tenacia di queste due popolazioni. Storia, tradizione, presidio del territorio e avanguardia tecnologica ne costituiscono il tratto caratterizzante.
Questa iniziativa si allinea in modo coerente e significativo all'orientamento strategico della nostra Banca, ispirato al modello di "banca di comunità" e fondato sui pilastri del pragmatismo, della competenza, dell'attenzione alle persone, con una particolare vocazione all'inclusione, alla crescita dell'economia e della società, secondo la preziosa eredità valoriale ricevuta dal nostro fondatore.
Cortona, 13 giugno 2025
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione f.to Prof. Andrea Cardoni
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.