Regulatory Filings • Jun 5, 2025
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer


Olbia, 5 giugno 2025 – Novamarine S.p.A. (EGM: NOVA) ("Novamarine" o la "Società"), società attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di imbarcazioni da diporto ad elevate prestazioni nel segmento pleasure e nel segmento professional, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, rende noto di aver sottoscritto, in data odierna, con Cosmo Montaggi e Trasporti S.r.l. ("Cosmo") il contratto per l'ampliamento del sito produttivo di Su Arrasolu, per un corrispettivo totale di circa € 1,5 milioni.
Il contratto prevede la costruzione da parte di Cosmo, società italiana specializzata in edilizia industriale e logistica, di un fabbricato della dimensione di circa 5 mila metri quadrati, che diventerà il nuovo reparto per la lavorazione della vetroresina. La conclusione dei lavori, i quali saranno finanziati con parte dei proventi raccolti in fase di IPO, è prevista entro la fine del 2025.
Rispetto al progetto iniziale, che prevedeva l'estensione dell'attuale reparto destinato alla lavorazione della vetroresina per circa 1,5 mila metri quadrati, Novamarine ha ritenuto più vantaggioso costruire un nuovo fabbricato di circa 5 mila metri quadrati con un'altezza maggiore. Questa scelta permetterà, infatti, alla Società di inserire i carroponti, per poter lavorare in modo più efficiente e ridurre così la durata del processo produttivo.
La riduzione dei tempi di lavorazione comporterà un aumento della capacità produttiva, in linea con la strategia di sviluppo annunciata in fase di IPO dalla Società, volta a soddisfare la crescente domanda del mercato.
Al fine di garantire la continuità del processo produttivo durante i lavori, la Società ha già individuato all'interno del sito produttivo di Su Arrasolu, uno spazio idoneo in cui trasferire temporaneamente le lavorazioni della vetroresina.
Novamarine ha, inoltre, previsto nel prossimo futuro la creazione di un ulteriore nuovo sito produttivo dedicato esclusivamente allo sviluppo delle imbarcazioni del segmento professional sempre presso il cantiere di Su Arrasolu. Questo consentirà di separare la linea produttiva destinata al segmento pleasure da quella dedicata al segmento professional.
Francesco Pirro, Presidente e Amministratore Delegato di Novamarine, ha così commentato: "Siamo orgogliosi di annunciare ufficialmente l'avvio dei lavori di ampliamento e rinnovo dello stabilimento di Su Arrasolu. Per noi rappresenta uno dei principali obiettivi che ci siamo prefissati prima del percorso di IPO, e soprattutto una conferma della nostra volontà di creare un sito di produzione all'avanguardia e capiente, in grado di rispondere alle esigenze della nostra clientela. Siamo certi che questo ci permetterà già dai prossimi anni di incrementare le nostre prestazioni, in favore di un posizionamento sempre più strategico di Novamarine sul mercato di riferimento e di una crescita della società dal punto di vista industriale".
Si ricorda che Novamarine è attualmente proprietaria del cantiere navale Su Arrasolu che ricopre un'area totale di circa 33 mila metri quadrati, comprensiva delle aree esterne, dedicati interamente alla produzione di imbarcazioni Novamarine sia per il segmento pleasure che per il segmento professional. Le attività di

NOVAMARINE SpA
Sede Legale: Viale G. Mazzini, 114/A – 00195 Roma – P.I e C.F. 10099691007 REA RM – 1558976 – Capitale Sociale 1.287.449,00 Sede Operativa: Via Rocco de Salvo 1 – 07026, Olbia – Tel. +39 0789 190100 – novamarine.com
manutenzione e rimessaggio effettuate da Novamarine Service S.r.l. si svolgono presso il cantiere di Cala Saccaia, attualmente in locazione.
***
Per la trasmissione delle informazioni regolamentate Novamarine si avvale del sistema di diffusione (SDIR) disponibile all'indirizzo , gestito da Computershare S.p.A. con sede legale in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19.
Il presente comunicato è disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo https://novamarinespa.com/.
***
Novamarine S.p.A., costituita nel 2008 e quotata sul mercato Euronext Growth Milan da agosto 2024, con sede operativa presso il polo nautico di Olbia, in Sardegna, è proprietaria del marchio storico "Novamarine", divenuto simbolo del made in Italy nel mercato di riferimento. Grazie al contributo dei fratelli Andrea e Francesco Pirro (azionisti di SNO Capital S.r.l., socio controllante della Società) e a una tecnologia innovativa sviluppata in oltre 30 anni di ricerca e innovazione, la Società si è affermata tra i leader del settore della nautica per la produzione di imbarcazioni da diporto fino a 30 metri. Nel segmento Pleasure, Novamarine offre tre linee di imbarcazioni di lusso: BS, RH e HD. Inoltre, nel segmento Professional, produce imbarcazioni ad alte prestazioni utilizzate per operazioni di pattugliamento e salvataggio.
Novamarine S.p.A.
Renato Di Maria | [email protected]
Francesco Collettini | [email protected] Lorenzo Scimia | [email protected]
Massimo Daniele | [email protected]
Marta Alocci | [email protected] Angelo Brunello | [email protected] Silvia Di Rosa | [email protected]
Eleonora Nicolini | [email protected] Maddalena Prestipino | [email protected]

Sede Legale: Viale G. Mazzini, 114/A – 00195 Roma – P.I e C.F. 10099691007 REA RM – 1558976 – Capitale Sociale 1.287.449,00
Sede Operativa: Via Rocco de Salvo 1 – 07026, Olbia – Tel. +39 0789 190100 – novamarine.com
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.