AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Eurotech

Board/Management Information Jun 5, 2025

4469_rns_2025-06-05_2575ccf5-42ef-4a97-b15d-a12273981e5f.pdf

Board/Management Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Eurotech: Massimo Milan nominato nuovo Amministratore Delegato

Amaro (Udine), 5 giugno 2025 – Eurotech S.p.A. (la "Società" o "Eurotech") rende noto che in data odierna, il Consiglio di Amministrazione, nell'ambito di un processo volto ad un avvicendamento nel ruolo di CEO, sentito il comitato nomine e remunerazione e con deliberazione approvata dal collegio sindacale, ha nominato per cooptazione, ai sensi dell'art. 2386 c.c. e dell'art. 14 dello statuto sociale, il dott. Massimo Milan quale nuovo Amministratore Delegato.

Il presidente di Eurotech Luca di Giacomo ha dichiarato: "a nome di tutto il Consiglio di Amministrazione ringrazio il dottor Paul Chawla per il contributo professionale offerto in questi anni; di comune accordo abbiamo deciso che il lavoro svolto finora concluda questa fase di trasformazione del Gruppo. È ora necessario accelerare la nuova fase di rilancio del Gruppo già avviata nel corso degli ultimi mesi dopo un 2024 difficile e riteniamo di avere identificato nel dottor Massimo Milan il professionista più adatto per affrontare le nuove sfide che ci attendono. Faccio al dottor Massimo Milan i migliori auguri di buon lavoro".

Il dott. Milan ha maturato un'esperienza pluriennale nella guida di aziende industriali italiane, con forte presenza internazionale, operanti, in settori ad elevata intensità tecnologica, con una solida expertise nei processi di trasformazione, sviluppo del business e ristrutturazione operativa-finanziaria. Ha ricoperto incarichi apicali in contesti complessi, contribuendo in modo determinante al rilancio e alla crescita sostenibile delle realtà da lui dirette, maturando inoltre competenze nella gestione di operazioni cross-border, negoziazioni complesse, operazioni di M&A e riorganizzazioni aziendali.

Il curriculum vitae del dott. Milan, che ai sensi dell'art. 2386 del codice civile e dello statuto sociale resterà in carica fino alla prossima Assemblea degli azionisti, è disponibile nella sezione "Investitori / Corporate Governance" del sito internet della Società, all'indirizzo www.eurotech.com.

Per quanto a conoscenza della Società e sulla base delle informazioni disponibili, alla data odierna il dott. Milan non detiene azioni della Società.

La nomina del dott. Milan è avvenuta previa sottoscrizione, sempre in data odierna, di un accordo con l'Amministratore Delegato Paul Chawla in relazione alla cessazione anticipata di quest'ultimo dall'incarico. In esecuzione di tale accordo, il dott. Chawla ha quindi rassegnato con efficacia immediata le dimissioni dalla carica di Consigliere e Amministratore Delegato della Società nonché dalle altre cariche ricoperte nell'ambito del Gruppo.

L'accordo con il dott. Chawla si inserisce nel completamento di questa prima fase del percorso di trasformazione aziendale per il quale era stato originariamente incaricato, condividendo con la Società l'opportunità di avviare una nuova fase gestionale, nel miglior interesse della stessa. L'accordo con il dott. Chawla è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione con i pareri

favorevoli e unanimi del comitato nomine e remunerazione e del comitato parti correlate, sentito il collegio sindacale. In particolare, è stata attivata la procedura per le operazioni con parti correlate di minore rilevanza. Tale accordo – che in conformità alla politica di remunerazione di Eurotech regola in particolare gli aspetti economici relativi alla risoluzione anticipata del rapporto – prevede in particolare l'impegno della Società a corrispondere al dott. Chawla, oltre ad i compensi già maturati e non ancora corrisposti per la carica di Amministratore Delegato, l'importo lordo complessivo Euro 500.000,00 (cinquecentomila/00), da corrispondersi nel periodo compreso fra giugno 2025 ed aprile 2026.

L'accordo prevede clausole di c.d. claw back ed impegni di non concorrenza in linea con le migliori prassi di mercato.

È infine previsto l'impegno della Società a proporre in Assemblea la ratifica dell'operato di Paul Chawla, la rinuncia ad azioni di responsabilità e il rilascio di manleva per atti compiuti, escluse ipotesi di dolo o colpa grave accertate, estendendo tali decisioni alle controllate ove Chawla abbia avuto incarichi.

La Società esprime i più sentiti ringraziamenti al dott. Chawla per la sua dedizione e impegno a favore della Società e dell'intero Gruppo Eurotech.

Alla data odierna, il dott. Chawla detiene n. 126.150 azioni della Società.

Eurotech

Eurotech (ETH:IM) è una multinazionale che progetta, sviluppa e fornisce Edge Computer e soluzioni per l'Internet of Things (IoT) complete di servizi, software e hardware a integratori di sistemi e aziende. Adottando le soluzioni di Eurotech, i clienti hanno accesso a componenti e piattaforme software per l'IoT, a Edge Gateway per abilitare il monitoraggio di asset e a Edge Computer ad alte prestazioni (HPEC) per applicazioni anche di Intelligenza Artificiale (AI). Per offrire soluzioni sempre più complete Eurotech ha attivato partnership con aziende leader nel loro ambito d'azione, creando così un ecosistema globale che le permette di realizzare soluzioni "best in class" per l'IoT Industriale. Maggiori informazioni: www.eurotech.com

Contatti

Investor Relations Andrea Barbaro +39 0433 485411 [email protected] Corporate Communication Federica Maion Tel. +39 0433 485411 [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.